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Cinghie alternatore-pompa
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silentisland Offline
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Cinghie alternatore-pompa
Ci risiamo, nel mio yanmar 3gm30f ho le cinghie che non ne vogliono sapere di stare in tensione. Le ho appena cambiate, sempre quelle originali, e rifanno lo stesso giochino di quelle che ho sostituito:fanno parecchia polverina nera e dopo appena una mezzoretta me le ritrovo lasche nonostante abbia stretto per bene il bullone che tiene l'alternatore in tensione. C'è qualche sistema per fare in modo che quel maledetto bullone non molli la presa? ...37 Ho controllato l'allineamento delle pulegge ma mi sembra tutto a posto.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
06-11-2015 20:19
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andros Offline
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Messaggio: #2
RE: Cinghie alternatore-pompa
si allenta la cinghia o il bullone del registro?
nel secondo caso:
https://www.google.it/search?q=rondelle+...GUVb5_Q%3D

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-11-2015 21:41 da andros.)
06-11-2015 21:40
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maurotss Offline
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Messaggio: #3
RE: Cinghie alternatore-pompa
Prova a cambiare bullone dado grover.
06-11-2015 22:13
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Gaspare51 Offline
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Messaggio: #4
RE: Cinghie alternatore-pompa
Entrambe le cinghie fanno la polverina nera? Se é solo quella dell'alternatore, prova ad allentare la cinghia ed a far girare a mano, l'alternatore e la pompa dell'acqua. Se una delle due pulegge é dura hai trovato il colpevole dello slittamento della cinghia. Ovviamente se la polverina la fa la cinghia della pompa acqua di mare, controlla quella!

P. S. Il difetto può anche verificarsi se hai cambiato l'alternatore mettendone uno più potente.
06-11-2015 22:35
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dapnia Offline
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Messaggio: #5
RE: Cinghie alternatore-pompa
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Prova con questi: autobloccanti con una faccia zigrinata.
06-11-2015 23:38
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silentisland Offline
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Messaggio: #6
RE: Cinghie alternatore-pompa
Grazie! proverò con una rondella spezzata, non posso mettere mettere un dado autobloccante zigrinato perchè il bullone non è passante ma va a stringere nel foro filettato sull'alternatore.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
07-11-2015 14:10
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Gaspare51 Offline
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Messaggio: #7
RE: Cinghie alternatore-pompa
Se chiudi bene i dadi, non si mollano e non scivolano. Secondo me hai la cinghia che slitta per qualche motivo ad esempio:
Cinghia poco tesa; olio sulla cinghia, cinghia che si consuma perché le pulegge sono arrugginite, cinghia che si consuma perché qualche componente é semi grippato ...

Se poi vuoi mettere delle rondelle antisvitamento metti queste! (Non Nessun interesse commerciale, solo che le ho provate e studiate, oltre a convincermi ho constatato ch funzionano perfettamente)Se chiudi bene i dadi, non si mollano e non scivolano. Secondo me hai la cinghia che slitta per qualche motivo ad esempio:
Cinghia poco tesa; olio sulla cinghia, cinghia che si consuma perché le pulegge sono arrugginite, cinghia che si consuma perché qualche componente é semi grippato ...

Se poi vuoi mettere delle rondelle antisvitamento metti una coppia di queste. (Non ho nessun interesse commerciale, però le ho studiate e provate, posso solo dire che, oltre a convincermi tecnicamente, funzionano!)

http://www.utzshop.it/public/zoom_485045...ock_01.jpg
07-11-2015 21:34
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Gaspare51 Offline
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Messaggio: #8
RE: Cinghie alternatore-pompa
Il mio messaggio precedente si é autoclonato Figo!!!
07-11-2015 21:35
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maurotss Offline
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RE: Cinghie alternatore-pompa
(07-11-2015 14:10)silentisland Ha scritto:  Grazie! proverò con una rondella spezzata, non posso mettere mettere un dado autobloccante zigrinato perchè il bullone non è passante ma va a stringere nel foro filettato sull'alternatore.
Controlla la lunghezza del bullone che non vada a toccare il fondo del foro filettato.
07-11-2015 23:39
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gorniele Offline
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RE: Cinghie alternatore-pompa
Se il foro filettato dell'alternatore è passante, come di solito, cambia vite con una più lunga che sporga all'interno ed applica un controdado. A quel punto non si lasca più.
Quoto però chi ti consiglia di verificare la resistenza degli utilizzatori.
08-11-2015 11:32
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silentisland Offline
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Messaggio: #11
RE: Cinghie alternatore-pompa
Risolto...almeno sembra. La rondella spezzata era completamente schiacciata e non faceva più tenuta...inoltre andava stretto di più il secondo bullone, quello dove l'alternatore è imperniato al blocco motore.
grazie a tutti per i consigli.

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
09-11-2015 12:32
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Giogiogio Offline
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Messaggio: #12
RE: Cinghie alternatore-pompa
Come ti ha detto Gaspare non hai risolto se non trovi la causa del consumo ( polverina nera )
Devi controllare le puleggie dell'alternatore e della pompa. Non devono avere giochi anomali o andare duri
Solo se non si consuma più la cinghia puoi dire che la causa era il bullone
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2015 12:43 da Giogiogio.)
09-11-2015 12:40
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ASK Offline
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Messaggio: #13
RE: Cinghie alternatore-pompa
L'eccessiva usura delle cinghie di trasmissione puo' essere provocato da tre motivi:
a) sovraccarico (potenza eccessiva trasmessa).
b) se le pulegge non sono ben allineate.
c) se le gole delle pulegge corrispondono a standard differenti.
09-11-2015 18:58
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