Rispondi 
Nuova vela di prua
Autore Messaggio
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #1
Nuova vela di prua
Salve avrei bisogno di un consiglio : pensavo di farmi un nuovo fiocco rollabile dedicato a correre le regate in classe crociera specifico per vento leggero diciamo 6/10 kn reali ma che non vada in pezzi con qualche nodo in piu'.
La mia barca (dufour 36 P ) ha un 108% preso standard dal cantiere con la barca, vorrei guadagnare qualche mq con una vela specifica nel range dove soffro parecchio, steccata in modo da aggiungere qualche mq. Specialmente in alto .
Senza banda anti UV, che tessuto mi consigliereste ?
Grazie fina da ora.
06-11-2015 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Nuova vela di prua
Se per classe crociera intendi "grancrociera" prima di tutto devi dirci se sei vincolato al dacron per mancanza di altri parametri

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
07-11-2015 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Nuova vela di prua
Il bando nella fattispecie del campionato invernale così recita :

-Vele in tessuto a bassa tecnologia (dacron, e altre fibre - poliesteri, tessuti a trama e ordinto senza laminature)

Il bello che ogni sodalizio organizzatore e in Ancona ce ne sono 4, se la canta e se la suona come gli pare, in questo caso vengono richiesti 5 parametri per rientrare in classe crociera o almeno 4 con vele a bassa tecnologia ...ci tocca regatare con il dacron 47

Il buon Chiodoni penso si riferisca a questo !! Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
07-11-2015 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Nuova vela di prua
Io vorrei attenermi a quanto previsto dall'Uvai sezione vela d'altura per la suddivisione gran crociera che e' un po' quello che prescrive il bando citato da Nedo che da domani sara' mio gradito avversario.
Mi hanno prposto l'hidranet (spero si scriva cosi') che ne pensate ? Potrebbe rientrarci ?
07-11-2015 12:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Nuova vela di prua
Ho paura di no ....copio incollo da una vecchia discussione ! Smiley2


Materiale vele: cosa ne dite dell' HYDRA NET


Citazione:
sniper ha scritto:
Per l'opzione B, tenendo d'occhio la longevità del materiale, cosa suggeriresti?
Oltre che cattivo sono criptico....Big Grin

Albert
Non si può avere tutto nella vita Wink.....materiale un po' meno longevo ma molto più performante è il laminato con taffettà, in versione pannellata multiassiale (cross-cut) o warp oriented (triradiale), oppure in quella a membrana a fibre orientate....

A meno che le regatine del radicchio non siano in 'gran crociera vele bianche' con il limite inderogabile delle vele in bassa tecnologia: in questo caso sono esclusi sia i laminati che il tessuto che non sia poliestere e dunque anche l'hydra net che ha la maglia in dyneema è 'fuori'.

Ciao

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2015 13:17 da nedo.)
07-11-2015 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Nuova vela di prua
Confermo che nè hydranet nè fibercon hybrid rientrano in questa descrizione in quanto specta e dyneema sono fibre ad alto modulo non poliesteri:

-Vele in tessuto a bassa tecnologia (dacron, e altre fibre poliesteri, tessuti a trama e ordito senza laminature)

Un' altra cosa, che significa "che non vada a pezzi con qualche nodo in più" ???

Stabilisci il range di apparente a cui vuoi arrivare, così il velaio può fare i suoi test strutturali (se ha il software) o basarsi sulle tabelle per darti la vela più leggera possibile per quel range. Dopo di che sai che se vai oltre quel limite la deformi irrimediabilmente.
07-11-2015 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Nuova vela di prua
Ok Albert io vorrei una vela da range di vento leggero che tenti di coprire il buco che la mia barca ha con range 6/8 kn ma poiche' nei regolamenti spesso si prevede di non poter cambiare vela di prua vorrei capire se con una vela siffatta posso continuare a regatare anche se ho un aumento di vento. capisco che la vela sara' fuori range ma pur non essendo performante in tali condizioni non vorrei rovinarla .
Tutto non si puo' avere mi risponderai certamente, e ne sono conscio ma il miglior compromesso quale e' ? Che mi consiglieresti ?
Apprezzo molto la tua professionalita' e competenza per cui se hai voglia e pazienza mi farebbe veramente piacere un tuo consiglio.
07-11-2015 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #8
RE: Nuova vela di prua
Dato che ci siamo avrei un ulteriore domanda , possibile che un fiocco di circa 33 mq costi in hidranet piu' del doppio di uno in dacron ?
07-11-2015 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Nuova vela di prua
Dacron ed altre fibre poliesteri nylon ed altre fibre poliammide e comunque tessuti con trama ed ordito non laminati con basso modulo elastico.
Questo e' quello che prevede l'UVAI per essere inserito in gran crociera assieme ad almeno altri tre parametri tra quelli proposti.
In sostanza vorrei capire
1) cosa si intende per tessuti con basso modulo elastico e quale e' il limite ed inoltre in sostanza appunto quali sono le possibili opzioni.
Grazie
07-11-2015 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Nuova vela di prua
Orpo !!!

Che raffica di questioni !!

Questione range.
Ci sono 2 fattori che rendono adatta la vela ad un particolare range di vento:
la forma e, per le vele da vento leggero, la grammatura.

Per quanto riguarda la forma, non c'è nessun problema, salvo un decadimento delle prestazioni, a portare fuori range la vela.

Per quanto riguarda la grammatura, invece, la scelta è inequivocabilmente tra avere una vela della corretta grammatura che se viene portata fuori range si deforma e si danneggia, ed una pesante che con vento leggero rende meno perchè prende peggio la forma, ma sopporta senza deformarsi il vento per cui non è stata progettata.

La soluzione c'è: è avere due vele della stessa misura ma con range diverso e decidere in tempo prima della prova quale usare. Ovviamente ciò vale solo per le prove inshore, perchè in una lunga non si sa mai cosa succederà....

Questione costo hydranet: esistono due tipologie di hydranet, il cross-cut ed il radial.
Se il paragone viene fatto tra una vela in dacron cross-cut ed una in hydranet radial, il rapporto di prezzo è più o meno quello che hai detto.
Se vuoi mi mandi una mail di richiesta e ti mando le quotazioni precise.

Questione fibra: non c'è scritto nel regolamento quale sia il limite del modulo della fibra, comunque universalmente carbonio, aramidici (kevlar, twaron, technora, vectran) e polietilene HD (dyneema e spectra) sono riconosciute fibre ad alto modulo.

Filati che non contengano nessuna di queste fibre per l'utilizzo su vele bianche: poliestere normale e poliestere fibercon.
Questo perchè il poliestere (come il nylon per gli spi) è l'unico materiale su cui funzionano la calandratura ed il finissaggio indispensabili a dare la stabilità necessaria al tessuto.

Le fibre di specta o dyneema inserite tra quelle in poliestere ne aumentano le caratteristiche di resistenza all'abrasione e agli shock, ma non l'elasticità sotto carico, anzi ....

La domanda che sorge spontanea è: la vela realizzata in hydranet o hybrid, oltre al fatto di reggere alle "bombe" e di sopravvivere all'armatore, è realmente più performante in una in dacron pro hi-aspect temperato ? Io ritengo che la risposta non sia affermativa Smiley2

Io credo che, più o meno a parità di spesa, per l'uso in regata, preferirei farmi due fiocchi in dacron "giusto" che uno solo in hydranet.

Ciao
07-11-2015 20:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Chiodoni Offline
Amico del forum

Messaggi: 801
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Nuova vela di prua
Grazie mille la tua conferma a quello che avevo in mente mi fa quindi optare per le due in dacron, ci sentiamo presto.
08-11-2015 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Nuova vela di prua
Albert , il polykote contender che hai usato per le mie a suo tempo non è adatto per un leggero ..? forse x la taglia della barca ...Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
08-11-2015 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Nuova vela di prua
(08-11-2015 07:55)nedo Ha scritto:  Albert , il polykote contender che hai usato per le mie a suo tempo non è adatto per un leggero ..? forse x la taglia della barca ...Smiley2

La massima grammatura del Polykote Competition è di 6.5 oz, dato che è un dacron per derive/piccoli monotipo; dunque su un 36' per un leggero leggerissimo ci si arriva, ma temo abbia un range un po' basso.

Non essendo tabellato per quest'uso, c'è la necessità di un analisi aerodinamica/strutturale per verificarlo.

P.S. Facendo un controllo, vedo che tra i Polykote lisci (non ripstop o rs) a catalogo c'è un 7.52 che potrebbe essere il suo !! Thumbsupsmileyanim
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2015 12:20 da albert.)
08-11-2015 11:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.868 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 821 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.065 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.090 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.886 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.851 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  Estruso Strallo Prua Alfredo56 2 1.038 19-12-2021 13:27
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Nomenclatura vele di prua France WLF Sailing Team 26 3.526 07-11-2021 20:53
Ultimo messaggio: ZK
  Strallo prua avvolgifiocco moooolto lento...sfilacciato? Rigger tirreno? gava 7 1.524 24-06-2021 21:34
Ultimo messaggio: oudeis
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.360 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)