Rispondi 
Sostituzione passascafo con ghiera resinata
Autore Messaggio
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
Sostituzione passascafo con ghiera resinata
Carissimi,
Ho provato a sintetizzare nell'oggetto del 3d l'essenza del problema che vengo a sottoporvi.
Ho il passascafo dell'Echo posizionato sotto il motore (vedi foto) a cui è stata resinata la ghiera di fissaggio. Questa estate ho notato un lento ma inesorabile trafilamento d'acqua fra la resina (che al tatto risultava non perfettamente attaccata al gelcoat) e lo scafo. L'infiltrazione era tale da lasciar formare una goccia ogni 2-3 minuti.... In preda al panico ho cercato una soluzione tampone utilizzando uno stucco della Veneziani (quello celeste) che è formulato per catalizzare anche sott'acqua. La soluzione non ha sortito particolari effetti anche perchè non ho applicato lo stucco dal lato esterno dello scafo ma mi sono limitato a compensare lo scollaggio della resina al gelcoat ll'interno della barca.
Ora ho la barca sull'invaso e vorrei poter risolvere definitivamente il problema smontando ripulendo e sostituendo il passascafo in questione.
Il punto è che, vista l'ubicazione, e la ghiera di serraggio "sapientemete resinata", vorrei qualche consiglio su come rimuovere (svitare) il passascafo senza arrecare danni allo scafo.
Una volta rimosso il passascafo, come potrei rimuovere lo stucco e la resina da tutta la zona intorno al foro così da rendere quella zona nuovamente liscia e pulita?... Potrebbe avere senso chiudere definitivamente il foro (ed eventualmente come) e optare per una lettura della profondità attraverso lo scafo?
Grazie,
Andrea


Allegati
.jpg  3.jpg (Dimensione: 20,62 KB / Download: 48)
.jpg  passa1.jpg (Dimensione: 18,16 KB / Download: 43)
.jpg  2.jpg (Dimensione: 21,18 KB / Download: 48)

Andrea
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2015 09:22 da Andomast.)
07-11-2015 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Sostituzione passascafo con ghiera resinata
quella resina mlto probabilmente non ha fatto gran presa su gelcoat quindi presumo che con uno scalpello e un poco di pazienza riesci a toglierla.
altrimenti serve un frullino con disco a lamelle ma farai un polverone.
per chiudere il foro devi svasare il foro dentro e fuori poi resini con stuoia di mat.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-11-2015 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
Sostituzione passascafo con ghiera resinata
Certo é poco accessibile dall'interno, viene un lavoro da schiavo

Io proverei a lasciarlo li, a resinarlo bene dentro e fuori
Fuori bisogna carteggiare per benino fino al gelcoat
Dentro ci vuole un po di acetone e paglietta metallica per ripulire tutto, poi stucco epossidico a girare e poi stuoia vetro leggera a girare sempre in epoxy (il mat non va bene x l epossidica)

Se proprio vuoi levarlo
Potresti anche prendere la misura del passascafo e con una sega a tazza di quella misura praticare un foro dal lato esterno
A quel punto la plastica residua del passascafo viene via facile e sempre da fuori con un cacciavite piatto fai saltare la resina appiccicata, se é poliestere o viniledtere viene via alla seconda martellata...

Questo é quello che farei io
Ciao


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2015 09:51 da marcofailla.)
07-11-2015 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Sostituzione passascafo con ghiera resinata
Forse ho capito male,l'ecoscandaglio montato a poppa e anche sotto il motore,toglierei il tutto chiudendo il foro come detto da Andros e lo sposterei a prua senza forare lo scafo esistono ecoscandagli da applicare all'interno.
07-11-2015 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.536
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Sostituzione passascafo con ghiera resinata
PS il passascafo e ghiera pare sia di plastica ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2015 23:15 da maurotss.)
07-11-2015 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.683
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Sostituzione passascafo con ghiera resinata
Via di lì: è il posto sbagliato.
E mi pare pure che sia un brutto accrocchio perché quel passascafo non mi sembra sia del trasduttore.
Chiudere il foro e mettere un trasduttore dentro lo scafo (forse va bene anche quello).
08-11-2015 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dbk Offline
Senior utente

Messaggi: 2.267
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: Sostituzione passascafo con ghiera resinata
Quoto Dapnia, leva tutto e lavora dall'esterno. Poi dall'interno fai quel che puoi vista l'ubicazione. In pratica se non togli il motore puoi solo pulire con carta vetrata ed applicare qualche fazzoletto di vtr.
15-11-2015 11:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Andomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 384
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Sostituzione passascafo con ghiera resinata
Ho poca esperienza con la vetroresina ma ho una discreta attitudine ai lavori manuali.
In teoria rimuovendo l'attuale passascafo porebbe avere senso montarne un altro con differente destinazione d'uso?
Ritengo che la cattiva "otturazione" di un foro di circa 45mm (il passascafo ha un diametro interno di 42mm) possa risultare peggiore ( e più pericolosa) della situazione attuale.
Nel caso di un nuovo passascafo cosa mi consigliate?
Altra domanda, è ragionevole pensare di usare uno scalpellino (lungo!) per rimuovere lo strato di resina e stucco attorno alla ghiera il cui spessore totale dovrebbe essere nell'intorno dei 6-:-7mm ?
Ancora grazie per il grande supporto tecnico!
Andrea

Andrea
15-11-2015 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Sostituzione passascafo con ghiera resinata
Lo scalpello è ragionevole e lavorare la vtr non è molto complicato se si seguono le istruzioni. Prima farei una prova su un pezzo di compensato bucato per farmi un idea.
Come suggeriva sempre il grande e compianto Giorgio, proverei con resina poliestre.... se lo scafo è in poliestere.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2015 11:51 da Moody.)
17-11-2015 11:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Sostituzione passascafo con ghiera resinata
il buco lo tappi senza problemi e non perderà mai.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

17-11-2015 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.an Offline
Amico del forum

Messaggi: 154
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Sostituzione passascafo con ghiera resinata
Mi accodo per chiedere.... Anche io vorrei eliminare l'eco che sta sull'opera viva. Ed eventualmente anche il log. Diciamo che sotto la linea di galleggiamento non vorrei piu' fori!

Ma è possibile usare strumenti senza sonde passanti su scafo in alluminio?

Grazie
22-11-2015 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riduzione foro passascafo log Matteo Gagliardi 4 336 14-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: albert
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.912 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.467 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  Sostituzione boccola Comet 12 marinari@email.it 24 1.662 15-06-2023 13:08
Ultimo messaggio: ibanez
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 546 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Sostituzione baderna Drupadi 8 880 29-05-2023 20:46
Ultimo messaggio: luca boetti
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.947 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  sostituzione lavello Ferriboat 2 453 04-03-2023 20:25
Ultimo messaggio: Ferriboat
  Sostituzione fonoassorbente motore robycam 10 1.329 02-11-2022 09:09
Ultimo messaggio: robycam
  Sostituzione winch garbino13 35 2.924 15-09-2022 06:40
Ultimo messaggio: garbino13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)