Rispondi 
scambiatore - corrosione e zinchi
Autore Messaggio
frency Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
scambiatore - corrosione e zinchi
per evitare la corrosione dello scambiatore ho montato uno zinco sacrificale nel tappo in fondo allo scambiatore (quello per scaricare l'acqua di mare).
La corrosione sembra cessata, ma ho verificato che i residui dello zinco corroso (quella specie di morchia biancastra) tendono ad intasare le canalette dello scambiatore. Ho pensato di modificare il sistema di protezione: non mettere più lo zinco e collegare il tappo sotto lo scambiatore con un cavo "a terra" di rame che si collega ad un grosso zinco fissato all'esterno dello scafo. Al motore sono già collegati altri cavi "a terra" a protezione dell'asse elica (che non ha zinchi di protezione).
Ringrazio chi mi fornisce opinioni argomentate.
08-11-2015 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: scambiatore - corrosione e zinchi
(08-11-2015 20:25)frency Ha scritto:  per evitare la corrosione dello scambiatore ho montato uno zinco sacrificale nel tappo in fondo allo scambiatore (quello per scaricare l'acqua di mare).
La corrosione sembra cessata, ma ho verificato che i residui dello zinco corroso (quella specie di morchia biancastra) tendono ad intasare le canalette dello scambiatore. Ho pensato di modificare il sistema di protezione: non mettere più lo zinco e collegare il tappo sotto lo scambiatore con un cavo "a terra" di rame che si collega ad un grosso zinco fissato all'esterno dello scafo. Al motore sono già collegati altri cavi "a terra" a protezione dell'asse elica (che non ha zinchi di protezione).
Ringrazio chi mi fornisce opinioni argomentate.
che motore?di che materiale è l'asse? e l'elica?
l'assenza di zinchi sull'asse mi perplime.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-11-2015 20:41 da andros.)
08-11-2015 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nessuno 38 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.085
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: scambiatore - corrosione e zinchi
(08-11-2015 20:25)frency Ha scritto:  .... La corrosione sembra cessata, ma ho verificato che i residui dello zinco corroso (quella specie di morchia biancastra) tendono ad intasare le canalette dello scambiatore....
Ma sei sicuro che quella "morchia biancastra" che tende ad intasare la tubiera dello scambiatore sia ossido di Zn ????
Se fosse sale o calcare, non dipende dallo zinco, ma da surriscaldamento del motore per cause da indagare.
08-11-2015 22:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frency Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 27
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #4
RE: scambiatore - corrosione e zinchi
la mia barca ha due motori e quindi due scambiatori; in uno di questi il tappo di scarico (dove era allocato lo zinco) era bloccato da un frenafiletti troppo forte e non riuscivo a toglierlo da alcuni anni. Ora ho smontato gli scambiatori per effettuare una pulizia ed ho rilevato che lo scambiatore nel quale avevo inserito lo zinco aveva "canalette" intasate prevalentemente da morchia biancastra (ho notato anche calcare ma in minima parte), nell'altro scambiatore, dove da anni non mettevo lo zinco, era praticamente pulito.
Io sono un "appassionato fai da te" ed ogni anno ho messo aceto misto ad acqua negli scambiatori per tenerli puliti.
Fondamentalmente vorrei sapere se la "messa a terra" protegge le parti metalliche anche per la corrosione per elettrolisi o solamente per le correnti vaganti. I miei motori sono Volvo.
09-11-2015 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zafferano Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #5
RE: scambiatore - corrosione e zinchi
Penso che male non faccia. Io ho collegato la struttura del motore con un cavo di rame ad uno zinco immerso. Trovo lo zinco corroso quindi qualcosa fa. Dove protegge? Non so.
09-11-2015 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #6
RE: scambiatore - corrosione e zinchi
La protezione mediante anodi sacrificali (zinco ecc..) ha efficacia sulle parti che non stanno "troppo nascoste" ovvero perde di efficacia nelle zone incavate o progressivamente all'interno di tubi o zone "recesse" tanto piu' in fretta quanto piu' queste sono strette. E' un banale problema di linee di campo elettrico, non si puo' quindi nemmeno sperare che un anodo sacrificale posto all'esterno di una zona da proteggere collegata mediante una tubazione possa avere una qualche apprezzabile efficacia, infatti si puo' notare che nei motori gli anodi sono (correttamente) posti in posizioni particolari in prossimita' delle parti con metalli diversi a contatto fra loro.
Quindi "collegare il tappo sotto lo scambiatore con un cavo 'a terra' di rame che si collega ad un grosso zinco fissato all'esterno dello scafo" serve a ben poco: protegge le parti esposte ma per quelle interne non serve quasi certamente a nulla anche se male non fa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-11-2015 19:04 da IanSolo.)
09-11-2015 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 202 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.435 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 306 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Tappo scambiatore redstar 4 540 03-12-2023 20:40
Ultimo messaggio: redstar
  Zinchi motore qualunque Wally 18 1.052 25-09-2023 10:01
Ultimo messaggio: rob2612
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.136 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  tappo scambiatore lombardini 702 m luc46 6 1.781 03-08-2023 08:13
Ultimo messaggio: AleSail
  VOLVO 2003 T senza zinchi baltha 19 5.107 06-04-2023 07:02
Ultimo messaggio: lubelli

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)