Rispondi 
barografo digitale
Autore Messaggio
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #1
barografo digitale
salve a tutti. Ad un corso di meteorologia mi hanno detto ( e convinto) che un barografo digitale che abbia una memoria dell'andamento della pressione di alcuni giorni ed un allarme sonoro (regolabile) che segnali cali o rialzi improvvisi di alcuni millibar è indispensabile per navigare al largo. Oltre alle cartine meteo, ma di quelle avevo già parlato. Qualcuno sa darmi qualche suggerimento su cosa comprare, senza svenarsi?
P.S. Ho visto il 3D dello scorso anno, in cui si parla della costruzione di una stazione meteo (con grandi interventi di Rob, Iansolo ed Andomast), ma purtroppo per me quelle cose sono arabo.
Grazie per qualsiasi indicazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2015 16:55 da enio.rossi.)
12-11-2015 16:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
RE: barografo digitale
Salve, per mia esperienza uso e stò usando un Oregon, radio controllato da almeno 15 anni, funziona perfettamente ed è anche abbastanza preciso. Il modello è BAR938HG. Sicuramente oggi c'è ne saranno di più aggiornati e più precisi e credo che ne abbia anche la Oregon.
B.V.
12-11-2015 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #3
RE: barografo digitale
Ciao Garbino, pensavo saresti venuto al pranzo AdV di Ancona di sabato 31/10. Mi interessava sapere, sempre in tema di meteo, come è finita la tua ricerca di ricevitore onde corte per le cartine meteo? o non eri tu e m i sbaglio?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2015 17:30 da enio.rossi.)
12-11-2015 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.865
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #4
RE: barografo digitale
Ciao, io comprai proprio da Rob un barografo Vion con le caratteristiche di cui parli.
Non sarà indispensabile, ma mi dà una bella sicurezza averlo e verificare l'andamento della pressione.
In più di un'occasione mi ha avvertito che era il caso di fare attenzione o almeno dare un'occhiata approfondita alle previsioni meteo.
Molto soddisfatto e funziona sempre bene nonostante abbia già degli anni.
E' ormai modello fuori produzione. Lo vedi nel messaggio n. 8 di questo thread
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=53316
Penso che ora sia da comprare il modello A4000.2
http://www.h2r-equipements.com/barometre...ateau.html
http://www.yachtsaildesign.com/ecommerce...nico-vion/

matteo
12-11-2015 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: barografo digitale
Qualcuno sa, o ha idea di come si possa fare a sapere, se il barografo Bohlken (che citava anche IanSolo sul 3D barografo elettronico faidate) ha la possibilità di variare il numero dei millibar (nella stazione lo std sono 1,4) in più o in meno per evitare di far attaccare l'allarme sonoro troppo spesso? La domanda vale anche per la VION A4000.2 che ritengo sia anch'esso interfacciabile col PC e costa molto meno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2015 18:46 da enio.rossi.)
12-11-2015 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 775
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #6
RE: barografo digitale
Penso che ora sia da comprare il modello A4000.2
http://www.h2r-equipements.com/barometre...ateau.html
http://www.yachtsaildesign.com/ecommerce...nico-vion/

matteo
[/quote]

Mah, è un po' che lo sto cercando anch'io ad un prezzo decente ma da quel che ho visto in rete sembrerebbe esaurito pure questo modello...

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
12-11-2015 18:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #7
RE: barografo digitale
Un sito francese di navigatori dice piuttosto male della stazione VION per l'affidabilità ed ancheper il funzionamento della garanzia. Alcuni di loro consigliano di prendere Bohlken che è più completo ed anche più affidabile. Ci avevo pensato anch'io, ma non so se si può regolare il numero dei millibar di variazione dell'allarme e poi costa anche più del doppio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2015 19:35 da enio.rossi.)
12-11-2015 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #8
RE: barografo digitale
Non pare che il Bohlken possa cambiare il limite di allarme (mi sembra strano che sia cosi' ma lo striminzito manuale reperibile in rete non da' altre informazioni) anche se il livello preimpostato e' gia' una variazione certamente degna di attenzione.
Il problema di affidabilita' scarsa segnalato per alcuni prodotti lo ritengo legato alla resistenza alle condizioni ambientali cui puo' essere sottoposto in una barca ma penso che se si pone lo strumento in una zona protetta adeguatamente si possano utilizzare degnamente anche gli apparecchi piu' economici.
12-11-2015 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: barografo digitale
(12-11-2015 18:49)silentisland Ha scritto:  Penso che ora sia da comprare il modello A4000.2
http://www.h2r-equipements.com/barometre...ateau.html
http://www.yachtsaildesign.com/ecommerce...nico-vion/

matteo

Mah, è un po' che lo sto cercando anch'io ad un prezzo decente ma da quel che ho visto in rete sembrerebbe esaurito pure questo modello...
[/quote]
lo tenuto in barca per poco meno di un paio di anni fino a quando a smesso di funzionare....ho cercato di utilizzare la garanzia ma il rivenditore a dato forfet a seguito chiusura dell'azienda.
In rete molti continuano ad averlo a listino senza sapere che la Vion è chiusa, cmq è uno strumento diciamo funzionale con allarme impostabile sia per salite che discese repentine nel tempo anch'esso impostabile (se non ricordo male) e quando superava i 3mb sul display compariva una barca sbandata....era ok per lo storico per il corrente chiaramente suonava quando il groppo era gia arrivatoSmiley57...solo che allora costava 99 euro....adesso senza garanzia 150..mhaaa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2015 21:36 da S8S8.)
12-11-2015 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #10
RE: barografo digitale
Ciao ennio.rossi, si l'intenzione c'era tutta, ma per cause famigliari non sono potuto venire. Per quanto riguarda il meteo su onde corte purtroppo ho dovuto desistere, vista la mia incapacità nel comprendere quanto mi avevano spiegato (tecnicamente) alcuni AdV. Un peccato. Pazienza
B.V.
13-11-2015 08:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #11
RE: barografo digitale
Ho acquistato un MeteoMan della Nasa Marine da una decina di giorni, per adesso è in funzione ma a casa, prossimamente lo porto in barca.
Deve essere alimentato a 12v e voglio che rimanga sempre acceso per cui lo connetterò a monte dello staccabatterie o meglio con una piccola batteria tampone.
Tutte le istruzioni sono visibile sul display 12 x 7 cm
Il grafico "History" della pressione barometrica può essere ha due range ( 950- 1050 / 980-1030 mb) e tre "timescale" (40 / 80 / 160 ore).
Il grafico "Trend" indica le variazioni in +/- 4 mb/h nelle ultime 40 ore.
inoltre indica la tensione di alimentazione e la temperatura interna.
Se connesso al suo accessorio (anemometro) via una porta Nmea registra la velocità del vento, che riporta su un grafico-

Sono soddisfatto, ma avrei cercato qualche cosa da poter consultare direttamente dal plotter raymarine, perché prima avevo al timone un gps della Geonav con funzione di barometro registratore, nonchè del calendario delle maree
Saluti
13-11-2015 12:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #12
RE: barografo digitale
Il barografo MeteoMan ha un allarme sonoro programmabile per segnalare le variazioni oltre limite della pressione?
17-11-2015 11:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #13
RE: barografo digitale
Mi hanno parlato di un NAVTEX a 518Khz e 490Khz che non necessita di antenna esterna, ed ha anche un barografo elettronico con allarme impostabile. Costo "ragionevole" circa 400eu è prodotto dalla tedesca MO'RER notizie su http://www.wetterinfobox.com/english/WIB2D.htm
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2015 15:49 da enio.rossi.)
17-11-2015 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
don shimoda Offline
Senior utente

Messaggi: 1.236
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #14
RE: barografo digitale
(17-11-2015 11:57)enio.rossi Ha scritto:  Il barografo MeteoMan ha un allarme sonoro programmabile per segnalare le variazioni oltre limite della pressione?

Purtroppo no
17-11-2015 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: barografo digitale
Io ho dal 2010 il modello DBX1 che non fanno più.
https://www.youtube.com/watch?v=ST1MJsJqY6U

Ora c'é il DBX2.
E' un oggetto professionale, costruito in modo impeccabile e dal funzionamento preciso.
Lo alimento direttamente dalle batterie.
https://www.digitalbarograph.com/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2019 15:08 da andante.)
14-05-2019 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #16
RE: barografo digitale
Dico la mia che è pensata seriamente anche se qualcuno la giudicherà un po' provocatoria; pazienza.
Un tempo a bordo delle navi/barche si usavano i barografi e servivano un po' a prevedere le condizioni meteo ma, in definitiva, assai poco. Infatti la pressione in un punto della superficie marina seppure analizzata anche nel suo andamento temporale, serve a poco o niente. Quando, oltre alla pressione locale, la radio ha permesso di comunicare l'andamento della pressione tra diverse stazioni vicine (in mare e a terra), le cose sono migliorate parecchio ma il vero miglioramento è arrivato molto dopo con l'istituzione di una rete globale di stazioni, tutte collegate ad uno o più centri sovranazionali di previsioni meteo. Inutile dilungarsi ulteriormente, il tutto per dire: avere un barografo in barca, specialmente se non utilizzato insieme a dati "non locali", è un simpatico e bel gioco di cui chiacchierare in banchina ma è utile più o meno (decisamente "meno") di quanto avere il sestante.
Il sestante è stato soppiantato dal GPS, il barografo dai bollettini (quelli seri, non quelli dell'AM!) fatti in base a sofisticati modelli di previsione meteo i prodotti dei quali sono ormai facilmente disponibili; le previsioni ora sono molto affidabili per 3 giorni, hanno affidabilità decrescente tra 3 e 7 giorni e affidabilità quasi nulla per tempi più lunghi. Quanto lo sono quelle ottenute dall'elegante barografo in barca?
La finisco col dire che poi, nonostante il ragionamento razionale, anche io sono un vecchio romantico come molti di voi e possiedo sia un sestante che un vecchio barografo - pensate! addirittura uno di quelli a pennino e tamburo rotante con cambio di carta ogni settimana. Entrambi inutili ma bellissimi e, vi assicuro, non ci rinuncerei mai!
E non escludo che prima o poi comprerò anche un barografo digitale; troppo figo!!!! Smile

Daniele
14-05-2019 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.911
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #17
barografo digitale
Non sono d'accordo, un barografo, quando si naviga senza avere la possiblilta' di accedere alle previsioni meteo puo' aiutare e molto. Di certo lo montero' il prossimo inverno quando rifaro' l'impianto elettrico.

Matteo
14-05-2019 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #18
RE: barografo digitale
A mio avviso un barografo a bordo una ragione di esistere ce l'ha. Sopratutto adesso che colpi di vento locale (non prevedibili) arrivano in un'ora. Sentire un allarme sonoro che denuncia un calo di pressione di qualche millibar può essere utile per predisporre il natante ad affrontarlo. Qualche anno fa eravamo ancorati a Prvic con tanto di tendalini ed arrivò un colpo di vento inatteso che fece più di qualche danno. Maurizio Melappioni che fa il meteorologo ed il routier da Ancona e tiene i corsi di meteorologia all'Assonautica sta portando avanti contatti con una ditta americana (mi sembra si chiami Mintaka duo) che produce cose, a suo dire, di qualità eccellente. Il CEO di questa azienda, certo Jerry, dice che in un paio di settimane metterà anche una circuiteria per allarme sonoro.
14-05-2019 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enio.rossi Online
Senior utente

Messaggi: 4.118
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: barografo digitale
(14-05-2019 15:02)andante Ha scritto:  Io ho dal 2010 il modello DBX1 che non fanno più.
https://www.youtube.com/watch?v=ST1MJsJqY6U

Ora c'é il DBX2.
E' un oggetto professionale, costruito in modo impeccabile e dal funzionamento preciso.
Lo alimento direttamente dalle batterie.
https://www.digitalbarograph.com/

Ha un warning sonoro? Il sito parla di audible alerts....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2019 17:56 da enio.rossi.)
14-05-2019 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.281
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #20
RE: barografo digitale
fra i vari disponibili, già citati oppure no

Vion A4000.2 , Vion ha fatto mezzo fallimento e/o è stata rilevata da un altro produttore mi sembra danese (?), i prodotti dovrebbnero essere disponibili. Ne ho avuto uno e ha funzionato bene, ho fatto io la scemata di dimenticarci dentro le pile durante l'invernaggio è uscito fuori il liquido e ha corroso tutto Sad

Mintaka

Bohlken (va di moda sugli Imoca Smiley4 )

MeteoMan Nasa

Barograf/Barograaf Barigo (si comincia ad andare oltre i mille euro)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Uno di Naudet, famoso in Francia per i barografi tradizionali meccanici
https://naudet94.oxatis.com/minisailor-c2x27701521

Meteograf, intermedio fra meccanico e elettronico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
14-05-2019 19:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.570 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Barografo elettronico fai da te rob 117 28.513 10-08-2023 10:17
Ultimo messaggio: ginettosub
  bussola digitale deriva shein 5 443 19-07-2023 00:23
Ultimo messaggio: Aquila
  Inclinometro digitale. Frappettini 6 1.273 09-09-2021 11:55
Ultimo messaggio: LOKA
  Barografo e allarmi pressione Dato 6 1.430 05-11-2020 13:13
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Radio Digitale a bordo garbino13 17 2.978 22-01-2019 09:07
Ultimo messaggio: garbino13
  Croazia piena di stazioni FM in digitale scud 2 1.283 03-06-2018 21:21
Ultimo messaggio: scud
  Collegamento Amperometro Digitale Zaurac 11 3.493 16-09-2017 20:15
Ultimo messaggio: Zaurac
  barografo low-cost enio.rossi 1 1.726 15-07-2016 08:54
Ultimo messaggio: IanSolo
  Amperometro digitale Jeaanneau Sun Odyssey 36 i (e molti altri !!!) Brugolo 5 2.439 06-10-2015 14:48
Ultimo messaggio: onda di prua

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)