Rispondi 
Nuova randa
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Nuova randa
(15-11-2015 21:49)kermit Ha scritto:  
(15-11-2015 21:19)albert Ha scritto:  
(15-11-2015 20:04)kermit Ha scritto:  ....le misure sono state rilevate sul progetto, poi anche ricontrollate sulla vela

Ok.
Ti segnalavo il problema connesso con la posizione "inconsueta" su una randa orc della stecca alta, che comporta una misura di hb che non è necessariamente quella fisica della tavoletta, nel caso avessi dovuto rilevare tu le misure.
Certamente se le misure te le ha date il velaio, ne avrà tenuto conto nelle misure che ti ha comunicato.
Le misure da comunicare me le ha date il mio velaio ma su questa cosa che dici della tavoletta se non ho capito male intendi dire che la misura HB da comunicare non deve corrispondere alla reale fisica? Chiederò lumi.
Mi ricordo che due sere fa in veleria abbiamo verificato le catene, la P e la E che rispondessero al certificato, non ricordo che il velaio abbia misurato la hb né io che mi sia ricordato di farlo, la davo per scontata

Non capisco dalla foto se ci sia allunamento sulla stecca alta; se non c'è, la misura hb è quella della tavoletta.
Se invece la stecca è sopra ai 7/8 della balumina come in questo caso, e c'è allunamento, va prolungata idealmente la balumina da sotto la stecca fino alla tavoletta e la misura da dichiarare di hb è la larghezza dall'angolo di penna all'intersezione con la linea di balumina ideale.
Nel regolamento IMS alla regola G 2.2 ci sono un paio di disegnini esplicativi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-11-2015 16:35 da albert.)
15-11-2015 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #22
RE: Nuova randa
La randa la ho vista ieri prima della regata. Forse era regolata male, ma mi è sembrato che avesse pochissimo svergolamento e la balumina nella parte alta fosse troppo chiusa. Buono invece il giro d'albero. Ripeto, stavamo aspettando la partenza, c'era poco vento e probabilmente nessuna attenzione alla regolazione, forse il vang troppo cazzato, ma la forma non mi è piaciuta per niente ...

Non hai foto prese da sotto con le linee di forma?
16-11-2015 17:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #23
RE: Nuova randa
(16-11-2015 17:13)LiberaMente Ha scritto:  La randa la ho vista ieri prima della regata. Forse era regolata male, ma mi è sembrato che avesse pochissimo svergolamento e la balumina nella parte alta fosse troppo chiusa. Buono invece il giro d'albero. Ripeto, stavamo aspettando la partenza, c'era poco vento e probabilmente nessuna attenzione alla regolazione, forse il vang troppo cazzato, ma la forma non mi è piaciuta per niente ...

Non hai foto prese da sotto con le linee di forma?
Giuliano purtroppo la randa è arrivata all'ultimo, è stata montata e fatta un uscita con 3-4 nodi di vento, sono pure un po stranito con il velaio per il ritardo, in sostanza non abbiamo potuto verificare e provare nulla.
Poi in regata c'erano troppe cose da sistemare che affrontare il problema della regolazione randa era l'ultimo dei problemi, la barca ha sempre fatto solo lunghe e non eravamo poco preparati ad affrontare una regata a bastone con le giuste regolazioni
16-11-2015 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #24
RE: Nuova randa
(15-11-2015 23:38)albert Ha scritto:  
(15-11-2015 21:49)kermit Ha scritto:  
(15-11-2015 21:19)albert Ha scritto:  
(15-11-2015 20:04)kermit Ha scritto:  ....le misure sono state rilevate sul progetto, poi anche ricontrollate sulla vela

Ok.
Ti segnalavo il problema connesso con la posizione "inconsueta" su una randa orc della stecca alta, che comporta una misura di hb che non è necessariamente quella fisica della tavoletta, nel caso avessi dovuto rilevare tu le misure.
Certamente se le misure te le ha date il velaio, ne avrà tenuto conto nelle misure che ti ha comunicato.
Le misure da comunicare me le ha date il mio velaio ma su questa cosa che dici della tavoletta se non ho capito male intendi dire che la misura HB da comunicare non deve corrispondere alla reale fisica? Chiederò lumi.
Mi ricordo che due sere fa in veleria abbiamo verificato le catene, la P e la E che rispondessero al certificato, non ricordo che il velaio abbia misurato la hb né io che mi sia ricordato di farlo, la davo per scontata

Non capisco dalla foto se ci sia allunamento sulla stecca alta; se non c'è, la misura hb è quella della tavoletta.
Se invece la stecca è sopra ai 7/8 della balumina come in questo caso, e c'è allunamento, va prolungata idealmente la balumina da sotto la stecca fino alla tavoletta e la misura da dichiarare di hb è la larghezza dall'angolo di penna all'intersezione con la linea di balumina ideale.
Nel regolamento IMS alla regola G 2.2 ci sono un paio di disegnini esplicativi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ora ho capito cosa intendi. Se rivedi con attenzione una foto postata si capisce che nella parte finale della vela non c'è allunamento, congiungendo le due ultime stecche e raffrontando il tutto con la linea del paterazzo si vede che non c'è allunamento quindi la misura di hb è quella effettiva
16-11-2015 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.380
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Nuova randa
(16-11-2015 17:58)kermit Ha scritto:  Ora ho capito cosa intendi. Se rivedi con attenzione una foto postata si capisce che nella parte finale della vela non c'è allunamento, congiungendo le due ultime stecche e raffrontando il tutto con la linea del paterazzo si vede che non c'è allunamento quindi la misura di hb è quella effettiva

ok. io ti ho solo segnalato la questione e se vuoi verifica.

Direi che nel panorama delle misure dichiarate in orc club non ci sono problemi, ma dato che so che sei uno preciso ...... Smiley2
16-11-2015 18:19
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #26
RE: Nuova randa
Marcello ,anche se probabilmente non mi verrà detto.... lo chiedo comunque . peso/mq e peso complessivo e dpi medi
quanti mil.... ?22
cmq dalle foto non sembra male.....
e' stata calandrata ?
con o senza vuoto ?
25-11-2015 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
KARLO Offline
Amico del forum

Messaggi: 130
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Nuova randa
forse è necessario un leggero pre-bend
25-11-2015 19:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.649
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Nuova randa
Si ma dal pontile si fotografano solo le fighe sulle barche degli altri...
Le rande si fotografano dal boma verso l'alto, in assetto pesi corretto, regolate giuste.
28-11-2015 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #29
RE: Nuova randa
(25-11-2015 19:51)KARLO Ha scritto:  Marcello ,anche se probabilmente non mi verrà detto.... lo chiedo comunque . peso/mq e peso complessivo e dpi medi
quanti mil.... ?22
cmq dalle foto non sembra male....
e' stata calandrata ?
con o senza vuoto ?
Perdonami ma i dpi medi mi sono stati detti dal velaio ma li ho dimenticati, mi ricordo che raffrontandola con altre rande già fatte il valore era molto alto, ma era un prerequisito del progetto in quanto non disponendo di altre rande da regata è nata allround ossia per tutti i venti.
Riguardo al peso siamo sui 30 kg ossia circa 500 gr. al mq, l'altra randa che ho sempre in membrana kevlar/technora/carbonio più piccola di 5 mq ma taffetà è senza le stecche pesa 35 kg.
Da considerare che il mylar usato per la nuova randa è quello più pesante con filtro uv.

Si è calandrata con vuoto e a caldo.... Altra caratteristica importante è che la fibratura non orientata è stata fatta nei due lati e non in un solo lato come di consueto ossia è stata spartita per poter scaricare gli sforzi su ambo i lati del maylar
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2015 08:00 da kermit.)
29-11-2015 07:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #30
RE: Nuova randa
(28-11-2015 23:34)lupo planante Ha scritto:  Si ma dal pontile si fotografano solo le fighe sulle barche degli altri...
Le rande si fotografano dal boma verso l'alto, in assetto pesi corretto, regolate giuste.
Lupo non c'è ancora stata una giornata con il vento giusto per poterla fotografare come dici tu.....purtroppo
29-11-2015 07:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova vela J24 solitario tunassa 23 1.982 31-08-2023 11:45
Ultimo messaggio: clavy
  Randa nuova o genoa? leos3 21 3.430 22-06-2021 16:24
Ultimo messaggio: leos3
  nuova randa avvolgibile ,che ne dite? elmer50 44 6.513 18-04-2020 00:46
Ultimo messaggio: Nick
  Randa avvolgibile nuova: che materiale? borderline 18 3.148 18-09-2019 15:02
Ultimo messaggio: Tatone
  Vernice su scotta nuova ITA143 9 1.764 10-09-2018 19:22
Ultimo messaggio: bullo
  Un'altra randa nuova!! Fraaa 76 10.920 05-07-2017 20:42
Ultimo messaggio: marcofailla
  Arrivata randa nuova !!! LOKA 59 8.125 30-06-2017 19:40
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Randa e fiocco o randa e genoa? TeoV 23 10.748 13-10-2016 15:00
Ultimo messaggio: einstein
  Nuova Randa 2 infinity 8 2.409 25-06-2016 09:49
Ultimo messaggio: TeoV
  nuova randa infinity 49 9.648 21-06-2016 17:04
Ultimo messaggio: circe boat

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)