Rispondi 
Volvo Penta 2003T rumore anomalo
Autore Messaggio
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #1
Volvo Penta 2003T rumore anomalo
E' da quando ho preso la barca che sento questo rumore che attribuivo alle valvole mal registrate solo che dopo avere registrato le valvole questo rumore metallico continua, ho scollegato la cinghia alternatore e pompa acqua per escludere che il rumore venga da li. Alla fine ho fatto all'antica e ho appoggiato un cacciavite lungo sul motore e mi sembra che venga dal basso verso l'albero motore. Ho idea che non siano le bronzine che fanno un altro rumore e mi sono fatto l'idea che possa essere la pompa dell'olio. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie dell'aiuto
Qui sotto il video del motore in funzione:
https://www.youtube.com/watch?v=RW4e-iedJ34
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2015 18:26 da Oldtoy.)
16-11-2015 16:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Volvo Penta 2300T rumore anomalo
(16-11-2015 16:43)Oldtoy Ha scritto:  E' da quando ho preso la barca che sento questo rumore che attribuivo alle valvole mal registrate solo che dopo avere registrato le valvole questo rumore metallico continua, ho scollegato la cinghia alternatore e pompa acqua per escludere che il rumore venga da li. Alla fine ho fatto all'antica e ho appoggiato un cacciavite lungo sul motore e mi sembra che venga dal basso verso l'albero motore. Ho idea che non siano le bronzine che fanno un altro rumore e mi sono fatto l'idea che possa essere la pompa dell'olio. Qualcuno ha esperienza in merito? Grazie dell'aiuto
Qui sotto il video del motore in funzione:
https://www.youtube.com/watch?v=RW4e-iedJ34
non misembra di sentire rumori strani..
prova a fare altre riprese a vari giri sottocarico e no.
il rumore che senti varia con i giri?

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
16-11-2015 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Volvo Penta 2300T rumore anomalo
Grazie della risposta, il rumore che sento è un tan tan tan metallico come fossero le valvole da registrare che varia al numero di giri , a freddo è più evidente. Ora siccome non ho un pregresso di conosclenza su questo motore non so dire quando sia iniziato o se sia normale così, la mia impressione e che sia troppo rumoroso.
Farò un altro video aumentando i giri magari si caposce meglio.
17-11-2015 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Volvo Penta 2300T rumore anomalo
ciao, io ho il tuo stesso motore, (2003T e non 2300T) dal video ho capito a quale rumore ti riferisci, anche sul mio l'ho sempre sentito e anch'io come te pensavo alle valvole ecc... ma alla fine non ho trovato niente di anomalo e dopo centinaia di ore di navigazione non è successo nulla...quindi penso sia un rumore che deve fare!!!... anima in pace e... vaiiiiiiii!!!!!!!!!!!!
17-11-2015 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Volvo Penta 2300T rumore anomalo
la pompa dell'olio non può essere.
se fossero le bronzine sentiresti battere in accellerazione o in decellerazione.
può essere,anzi ne sono certo che è dovuto alla valvola batte sulla sua sede.
mi spiego:
la battuta della valvola ha un angolo,la sede della testa un'altro angolo.
in pratica la valvola batte (in origine) su di uno spigolo vivo.
nel tempo quello spigolo si spiana dando alla valvola una base di appoggio maggiore
che provoca quel clac-clac.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2015 18:25 da andros.)
17-11-2015 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Volvo Penta 2300T rumore anomalo
Ehi, grazie dell'informazione!. Si hai ragione è il 2003T ho sbagliato a scrivere mannaggia. La cosa mi rasserena molto. Quante ore di moto ha il tuo motore? Ha sempre ciocchettato cosi?
17-11-2015 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
Andros, la pompa la escludi perchè? E' vero che è meccanica ed è difficile che si guasti.
Molto interessante la spiegazione che dai della battuta spianata sulla sede. Ma questo che ripercussioni potrebbe dare sul rendimento del motore? L'unica cosa che ascoltando da dove arriva il rumore sembra che arrivi da piu' basso della testata e da qui che ipotizzavo la pompa.
17-11-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
CarpeDiem Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
Ciao, anche io ho avuto per anni il 2003T e confermo che il motore ha sempre avuto quel tipico ticchettio, per altro inconfondibile, che si sente nel video postato.
17-11-2015 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
(17-11-2015 18:34)Oldtoy Ha scritto:  Andros, la pompa la escludi perchè? E' vero che è meccanica ed è difficile che si guasti.
Molto interessante la spiegazione che dai della battuta spianata sulla sede. Ma questo che ripercussioni potrebbe dare sul rendimento del motore? L'unica cosa che ascoltando da dove arriva il rumore sembra che arrivi da piu' basso della testata e da qui che ipotizzavo la pompa.
https://www.marinepartseurope.com/it/vol...11593.aspx
la pompa è del tipo trocoidale quindi escluso che batta.
al limite fischia in totale assenza di olio.
il rendimento non risente della consunzione della sede valvole
arriverà il tempo che la superfice diventerà più ampia e comprometterà la tenuta ma ne riparleremo

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-11-2015 19:55 da andros.)
17-11-2015 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
Allora che dire, se è il suo rumore caratteristico non mi devo preccupare più. Grazie mille del supporto.
18-11-2015 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
ho riascoltato il motore.
fai una prova:
a motore in moto allenta ad uno ad uno il dado in testa agli iniettori.
e senti se il rumore smette.
in pratica devi far andare il motore a 2cilindri per qualche secondo.
avvolgi uno straccio per non schizzare ovunque.
quel rumore non è delle valvole.
se il rumore persiste metti una mano davanti all'aspirasione e occludi parzialmente
e senti se il rumore persiste.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-11-2015 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
La prova di tappare l'aspirazione con la mano l'ho gia fatta e non cambia nulla.
Qui il risultato del tuo suggerimento:

http://youtu.be/e4zRkdh4RLU

Cosa ne pensi? A me sembra diminuisca un pò quindi potrebbero essere gli iniettori?
18-11-2015 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
sinceramente non sento variazioni

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
18-11-2015 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
(18-11-2015 15:25)Oldtoy Ha scritto:  La prova di tappare l'aspirazione con la mano l'ho gia fatta e non cambia nulla.
Qui il risultato del tuo suggerimento:

http://youtu.be/e4zRkdh4RLU

Cosa ne pensi? A me sembra diminuisca un pò quindi potrebbero essere gli iniettori?
hai provato ad allentarli uno per uno?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-11-2015 22:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kalu Offline
Amico del forum

Messaggi: 136
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
Oldtoy, anch'io ho lo stesso motore (con ca. 3.200 ore), il ticchettio che sento dal video per quanto possa riprodurre il rumore reale mi pare esattamente uguale al mio.
19-11-2015 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
(18-11-2015 15:25)Oldtoy Ha scritto:  La prova di tappare l'aspirazione con la mano l'ho gia fatta e non cambia nulla.
Qui il risultato del tuo suggerimento:

http://youtu.be/e4zRkdh4RLU

Cosa ne pensi? A me sembra diminuisca un pò quindi potrebbero essere gli iniettori?

Se metti un qualunque filtro o tappo all'aspirazione è normale che il rumore diminuisca ma ciò non vuol dire che il motore abbia problemi.
19-11-2015 00:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oldtoy Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
Franz intendevo dire che mi sembra che diminuisca il rumore svitando un iniettore. Ma effettivamente é difficile da capire perchè svitando cambia il numero di giri e va a due cilindri. Comunque Andros,ho provato a svitarli uno alla volta e non c'è differenza. Ora se in tre mi dite che ha il rumore uguale al vostro mi fermo lì. Ho provato a staccare il tubo che dal coperchio punterie va al fitro aria e c'è un bel passaggio di gas sintomo di un motore non proprio fresco.
19-11-2015 08:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
bene allora.
fresco?ha sempre 25 anni e molto probabilmente è un motore che ha girato
a bassi regimi (come solito)che causano un consumo precoce ed anomalo.
comunque fallo lavorare ai suoi regimi e "tirem inanz".

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-11-2015 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.327
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #19
Volvo Penta 2003T rumore anomalo
Posso aggiungere un quesito da neofita?
Ho lo stesso motore che fa lo stesso rumore... Chiedo
É normale che la turbina scaldi tanto da non poterla sfiorare già a qualche minuto dalla accensione, cioè quando tutto il resto é solo appena tiepido al tatto?

PS Andros ora mi piaci molto, ma molto, di più in foto


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-11-2015 09:09 da marcofailla.)
19-11-2015 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Volvo Penta 2003T rumore anomalo
(19-11-2015 09:08)marcofailla Ha scritto:  Posso aggiungere un quesito da neofita?
Ho lo stesso motore che fa lo stesso rumore... Chiedo
É normale che la turbina scaldi tanto da non poterla sfiorare già a qualche minuto dalla accensione, cioè quando tutto il resto é solo appena tiepido al tatto?

PS Andros ora mi piaci molto, ma molto, di più in foto


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...

Si, la turbina è investita dai gas di scarico.

Mi raccomando, i motori turbo devono sempre girare alti, 60-80% del regime massimo.
Al di sotto la turbina si imbratta dei gas incombusti e vai a regalare un sacco di soldini.
19-11-2015 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 21 1.478 17-04-2024 22:30
Ultimo messaggio: mac222
  Anodi Volvo Penta D1-20 F + MS15L aldoraffaelepalma 0 42 14-04-2024 19:17
Ultimo messaggio: aldoraffaelepalma
  Linea d'asse gira e fa rumore robbi2020 11 231 08-04-2024 16:43
Ultimo messaggio: alessandro alberto
  riscontri su raiser Inox Volvo Penta marloc 73 18.420 05-04-2024 18:22
Ultimo messaggio: orteip
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.200 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.129 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.410 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.760 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 361 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Volvo Penta 2003 B anodi di protezione BigLuc 24 7.747 27-09-2023 22:55
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)