Rispondi 
Tessera FIV
Autore Messaggio
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #1
Tessera FIV
La metto qui in quanto "RACING".

Domanda. Si puo' ottenere la tessera FIV senza essere soci di un Circolo Velico affiliato?

Non mi sono mai posto il problema logicamente in quanto da sempre socio di circolo velico...

Grazie delle risposte.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2015 13:49 da Mr. Cinghia.)
20-11-2015 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #2
RE: Tessera FIV
Si. Si puó.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
20-11-2015 14:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Amico del Forum

Messaggio: #3
Ma non è facile, aggiungo io.

Trieste Orion 2000 (8.00 metri)
20-11-2015 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Senior Utente

Messaggio: #4
Per me si deve essere associati a una ASD che si affilia. Che poi ci siano circoli che associano gratuitamente è un altro discorso.
Se irruenza ci spiega come sarei felice di saperlo...
Grazie mille.
BV
20-11-2015 15:21
paolo_vela Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
(20-11-2015 14:27)irruenza Ha scritto:  Si. Si puó.

Come si fa?
Grazie!
20-11-2015 15:39
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #6
In effetti in tutti i casi che conosco compreso il mio la tessera è stata fatta presso un circolo o alla LNI. Come fai a non esserne socio... anche se di serie B? Smiley2 Tant'è vero che per farla presso un altro circolo devi avere lo "svicolo" da parte di quello vecchio.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2015 16:34 da Trixarc.)
20-11-2015 16:31
kawua75 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #7
Basta rivolgersi ad una scuola di vela.

Io da anni pago solo la tessera Fiv senza obbligo di quota associativa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2015 17:21 da kawua75.)
20-11-2015 17:19
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggio: #8
si
si può e se ne era già parlato nel vecchio forum.
20-11-2015 17:58
marco.figliolia Offline
Amico del Forum

Messaggio: #9
si senza problemi.
basta il nulla osta durante il quadriennio olimpico da parte del circolo di appartenenza.
in ogni caso la tessera fiv si fa presso un altro circolo, pur non essendo socio, e si corre con i colori di quel circolo.
20-11-2015 18:18
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggio: #10
(20-11-2015 18:18)marco.figliolia Ha scritto:  si senza problemi.
basta il nulla osta durante il quadriennio olimpico da parte del circolo di appartenenza.
in ogni caso la tessera fiv si fa presso un altro circolo, pur non essendo socio, e si corre con i colori di quel circolo.

Ecco, la domanda era proprio questa.
Posso essere tesserato FIV senza essere socio necessariamente di un circolo velico??
Esiste una iscrizone diretta alla Federvela???

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2015 18:57 da Mr. Cinghia.)
20-11-2015 18:56
irruenza Offline
Vecio AdV

Messaggio: #11
Diretta alla Federvela no.
Devi sempre passare attraverso un Circolo. Anche appunto senza esserne Socio.

Un paio di ragazzi che vengono in barca con me sono appunto tesserati attraverso il mio Circolo ma loro non sono Soci e quindi ad esempio non possono utilizzare il ristorante del Circolo, etc etc Ma sono tesserati FIV a tutti gli effetti avendo pagato solo il costo vivo del tesseramento, mi pare 25 o 30 euro.

So di alcuni piccoli Circoli che non vedono di buon occhio questa pratica e che ti "obbligano" a farti Socio spendendo 50 o 60 euro di più.
Ma vi assicuro che questa pratica è assolutamente normale nel Circoli più grandi.

Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-11-2015 19:09 da irruenza.)
20-11-2015 19:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #12
(20-11-2015 19:05)irruenza Ha scritto:  Diretta alla Federvela no.

Un paio di ragazzi che vengono in barca con me sono appunto tesserati attraverso il mio Circolo ma loro non sono Soci e quindi ad esempio non possono utilizzare il ristorante del Circolo, etc etc Ma sono tesserati FIV a tutti gli effetti avendo pagato solo il costo vivo del tesseramento, mi pare 25 o 30 euro.

So di alcuni piccoli Circoli che non vedono di buon occhio questa pratica e che ti "obbligano" a farti Socio spendendo 50 o 60 euro di più.
Ma vi assicuro che questa pratica è assolutamente normale nel Circoli più grandi.

Quoto,
succede anche da noi pari pari !! Smiley2

Invito tutti a sorridere, ..... offro io !!!
20-11-2015 19:13
kawua75 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #13

Si, ma il tuo è il classico caso di armatore socio che tessera l'equipaggio. Se volevano la FIV senza far parte del tuo equipaggio probailmente avrebbero pagato la quota associativa.

E' sempre il solito gioco, sulla carta puoi fare la FIV senza l'obbligo di quota associativa a circolo, scuola o Y.C ma poi sono in pochi a farlo.

Io ho trovato una scuola vela qua a Monza che non mi chiede la quota associativa e me la tengo stretta e quando regato lo faccio con i loro "colori".

Comunque la mafietta (legalizzata) dell'associazione a società sportiva o circolo per essere tesserati alla federazione di riferimento è una prassi comune anche in altri sport.
20-11-2015 19:26
kawua75 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #14
ops! visto dopo la tua precisazione, dicamo la stessa cosa Smiley64

(20-11-2015 19:26)kawua75 Ha scritto:  

Si, ma il tuo è il classico caso di armatore socio che tessera l'equipaggio. Se volevano la FIV senza far parte del tuo equipaggio probailmente avrebbero pagato la quota associativa.

E' sempre il solito gioco, sulla carta puoi fare la FIV senza l'obbligo di quota associativa a circolo, scuola o Y.C ma poi sono in pochi a farlo.

Io ho trovato una scuola vela qua a Monza che non mi chiede la quota associativa e me la tengo stretta e quando regato lo faccio con i loro "colori".

Comunque la mafietta (legalizzata) dell'associazione a società sportiva o circolo per essere tesserati alla federazione di riferimento è una prassi comune anche in altri sport.
20-11-2015 19:32
Holiday11 Offline
Amico del Forum

Messaggio: #15
Giusto per fare un nome!

Velamare di viareggio, per intenderci quella che organizza la regata dei cetacei
lo scorso anno 25€ FIV

unico problema che potrebbe essere, ma questo con tutti i circoli è che per passare da uno ad un altro, è necessario il nullaosta del precedente... almeno fino alla scadenza del triennio FIV ( o quadriennio, non ricordo ) che dovrebbe scadere fine 2016

buon WE di vela!!!!!!

Live Slow and Sail Fast
www.fabiobellarosa.it
20-11-2015 19:45
appassionato vela.it Offline
Amico del Forum

Messaggio: #16
per quanto ne so (ex segretario di circolo velico FIV) si deve essere socio del circolo od altro tipo di Associazione Sportiva affiliata FIV; mi risulta che qualche Circolo tesserava non soci con una quota ben maggiore di quella normale stabilita dalla FIV, ma non erano in regola
20-11-2015 20:09
SoulSurfer Offline
Senior Utente

Messaggio: #17
(20-11-2015 19:45)Holiday11 Ha scritto:  Giusto per fare un nome!

Velamare di viareggio, per intenderci quella che organizza la regata dei cetacei
lo scorso anno 25€ FIV

unico problema che potrebbe essere, ma questo con tutti i circoli è che per passare da uno ad un altro, è necessario il nullaosta del precedente... almeno fino alla scadenza del triennio FIV ( o quadriennio, non ricordo ) che dovrebbe scadere fine 2016

buon WE di vela!!!!!!

volevo citarlo io come esempio, mi hai anticipato, mi sembra cmq che gli anni siano 2 (ossia il 3° rinnovo puo' essere in un altro luogo)
20-11-2015 20:38
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #18
Quando dicevo socio di serie B del circolo intendevo proprio che non sei socio a tutti gli effetti, cioè non godi di altri servizi, anche se formalmente "appartieni" a quel circolo visto che nelle iscrizioni a regate devi a volte citarlo e se vuoi iscriverti ad un altro devi essere svincolato dal primo. A Riva di Traiano la tessera la paghi di più di quello che ho letto (forse è contenuta una quota associativa di serie B Smiley4)... ma ti regalano a ogni rinnovo una maglietta.Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
20-11-2015 22:07
barbezuan Offline
Amico del Forum

Messaggio: #19
(20-11-2015 20:38)SoulSurfer Ha scritto:  
(20-11-2015 19:45)Holiday11 Ha scritto:  Giusto per fare un nome!

lo scorso anno 25€ FIV

buon WE di vela!!!!!!

volevo citarlo io come esempio, mi hai anticipato, mi sembra cmq che gli anni siano 2 (ossia il 3° rinnovo puo' essere in un altro luogo)

Gli anni sono 4 e sono gli anni del quadriennio olimpico(finite le olimpiadi vai dove vuoi). È per scoraggiare la migrazione di atleti cresciuti dal circolo per le olimpiadi.

BV e Mandi

Barbezuan
20-11-2015 22:08
andream Offline
Senior Utente

Messaggio: #20
(20-11-2015 20:09)appassionato vela.it Ha scritto:  per quanto ne so (ex segretario di circolo velico FIV) si deve essere socio del circolo od altro tipo di Associazione Sportiva affiliata FIV; mi risulta che qualche Circolo tesserava non soci con una quota ben maggiore di quella normale stabilita dalla FIV, ma non erano in regola

si, in buona sostanza ci deve essere una affiliazione alla federvela x tesserare FIV.

Noi in Lega Navale NON siamo affiliati direttamente alla FIV, ma possiamo tesserare tramite la Presidenza Nazionale.
Quindi non devi essere socio di un circolo velico (o associazione o altri sodalizi), ma nel ns caso dovresti associarti alla Lega Navale.

[]...Ma misi me per l'alto mare aperto...[]
Ulisse - Inferno, Canto XXVI, v.100
21-11-2015 11:50
Rispondi 

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)