Rispondi 
Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
Autore Messaggio
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
l'aspiratore vano motore del Sun Odyssey 45.2 non ha un interruttore separato per azionarlo.
La tensione all'aspiratore è data dalla chiave di avviamento e sulla linea, nel vano motore, è inserito un interruttore termico che mette in moto l'aspiratore quando ritenuto necessario dalla taratura del medesimo.
Il sistema non mi piace dato che non si può tenere inserito il ventilatore a barca ferma dopo una lunga smotorata quando il calore residuo del motore permane nel vano per molte ore.

Inoltre la termocoppia montata non si capisce a quanti gradi dia corrente, ne ho ordinata una nuova che parte da 50 gradi sperando vada meglio della vecchia.

Qualcuno ha esperienze in merito e mi sa dare qualche consiglio?
Conviene metter un interruttore separato e accendere alla messa in moto e spegnere poi quando si ritiene il vano sufficientemente raffreddato ?
01-12-2015 21:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
(01-12-2015 21:59)kavokcinque Ha scritto:  l'aspiratore vano motore del Sun Odyssey 45.2 non ha un interruttore separato per azionarlo.
La tensione all'aspiratore è data dalla chiave di avviamento e sulla linea, nel vano motore, è inserito un interruttore termico che mette in moto l'aspiratore quando ritenuto necessario dalla taratura del medesimo.
Il sistema non mi piace dato che non si può tenere inserito il ventilatore a barca ferma dopo una lunga smotorata quando il calore residuo del motore permane nel vano per molte ore.

Inoltre la termocoppia montata non si capisce a quanti gradi dia corrente, ne ho ordinata una nuova che parte da 50 gradi sperando vada meglio della vecchia.

Qualcuno ha esperienze in merito e mi sa dare qualche consiglio?
Conviene metter un interruttore separato e accendere alla messa in moto e spegnere poi quando si ritiene il vano sufficientemente raffreddato ?
Un interruttore separato ti obbliga di ricordare di accenderlo quando vai a motore, no buono!!
Imho
01-12-2015 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
posto che dificilmente il vano motore raggiunge temperature pericolose
non vedo il problema.
se credi sposta il termostato in prossimità del motore o nella parte alta del vano
bypassando la connessione sottochiave.
in questo modo la ventola partirà un poco prima e si fermerà
solo quando la temperatura sarà sotto la soglia stabilita.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-12-2015 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
Per quanto riguarda l'interruttore non sarebbe un problema dato che per 24 anni ( su altra barca) ho acceso l'interruttore dell'aspiratore al momento dell'avviamento e lo ho spento quando l'aria che usciva dal tubo di estrazione iniziava a raffreddarsi.
L'idea di lasciare l'interruttore termostatico ma collegandosi direttamente alla batteria mi piace in quanto senza metterci le mani direttamente potrei far lavorare l'aspiratore, anche dopo aver spento il motore, secondo necessità.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-12-2015 23:05 da kavokcinque.)
01-12-2015 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
comunque ripeto,ben difficilmente le temperature del vano motore raggiungono livelli di pericolo,
complice il raffreddamento ad acqua e l'aspirazione del motore che è direttamente proporzionale al regime di rotazione.
ad esempio un 1000cc a 2000rpm aspira 1000.000 di cc pari ad 1mc\minuto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

01-12-2015 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
metti un interruttore manuale in parallelo, da azionare quando vuoi prolungare l'aspirazione, lasciando anche il circuito originale... un po' come si fa con le pompe di sentina
01-12-2015 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
Quoto Andros, per me e' uno sbattimento inutile.
Nel cofano di un'automobile permane molto piu' calore e non succede niente!
02-12-2015 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
elettricamente parlando l'aspiratore dovrebbe avere un suo interruttore individuale che permette, se non altro, di avere la protezione termica e di c.to c.to
inoltre questo interruttore consentirebbe di isolare l'aspiratore, in caso di guasto dello stesso, senza dover staccare la chiavetta del motore
il rischio è che, dimenticandolo aperto, si potrebbe avere un eccessivo surriscaldamento del vano motore.
per questo sarebbe necessaria una seconda sonda termica nel vano motore per allarme ad un valore più alto di quello d'intervento dell'aspiratore
per far continuare l'azione di raffreddamento, anche dopo la fermata del motore, bisognerebbe installare un "deviatore" per alimentare l'aspiratore o dalla chiavetta del motore o dal quadro distribuzione interno alla barca
come si vede la cosa diventa un po' complicata, che il Costruttore ha ritenuto opportuno semplificare
02-12-2015 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
come vedi tante teste tante opinioni..
la miglior soluzione? la tua.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-12-2015 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
Per adesso pensò di mettere il nuovo sensore termico e vedere se attacca in tempi ragionevoli. Eventualmente utilizzero' un interruttore libero per poter tenere l'ispiratore acceso anche a motore spento dopo lunghe smotorate estive.
Posso assicurare che quest'estate con ventilatore non funzionante, la paratia adiacente al vano motore rimaneva bollente per parecchie ore... Non pericoloso certo ma spiacevole avere un forno tra le cabine di poppa con gia' una stagione gia' calda di suo...
02-12-2015 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stratovelanapoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 850
Registrato: Apr 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
Io sulla mia ho rimasto il termico ho aggiunto un interruttore a parte, mi spiego, metto in moto quando il motore raggiunge una certa temperatura va in funzione il termico e gestisce lui quando accendere e spegnere .quando si spegne il motore l aspiratore non funziona piu a questo punto accendo l interruttore e lo lascio acceso per un po per far scendere temperatura vano motore e cabine poppa ed eventuali odori !

Strato . Tutte le persone su una imbarcazione sono soggette all'autorità del comandante :smiley59:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-12-2015 22:38 da stratovelanapoli.)
02-12-2015 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gc-gianni Offline
Senior utente

Messaggi: 4.237
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
attenzione a non collegare l'utenza (in generale vale per tutti i circuiti) con due interruttori in parallelo perché ci possono creare ritorni di corrente indesiderati e pericolosi tra i due circuiti di alimentazione, l'utenza deve essere alimentata tramite un "deviatore" che devia sull'uno o sull'altro circuito.
02-12-2015 23:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
(02-12-2015 23:27)gc-gianni Ha scritto:  attenzione a non collegare l'utenza (in generale vale per tutti i circuiti) con due interruttori in parallelo perché ci possono creare ritorni di corrente indesiderati e pericolosi tra i due circuiti di alimentazione, l'utenza deve essere alimentata tramite un "deviatore" che devia sull'uno o sull'altro circuito.

grazie, non ero a conoscenza di questa problematica.
03-12-2015 00:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #14
Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
puoi anche valutare un interruttore (deviatore) "a tempo" che dopo tot ore o minuti stacca da solo
03-12-2015 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.545
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
Riporto pari pari una citazione di Kermit da questo interessante 3d sull'argomento
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77073

"la ventola serve per evitare che in caso di perdita del sistema di scarico ci sia contaminazione di monossido di carbonio in barca, la mettono per le certificazioni"

Quindi sembrerebbe non serva per il raffreddamento. Sulla mia la ventola parte appena accendo l'alimentazione del motore. Se volessi prolungarne il funzionamento basterebbe tenere acceso il quadro anche dopo lo spegnimento del motore. Purtroppo da cinque anni, cioè da quando ho questa barca, la ventola fa un rumore molto fastidioso. Aspettavo che si scassasse per sostituirla (sempre che non sia solo sporca come ad esempio capita ai PC), ma questa maledetta non tira le cuoia! Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
03-12-2015 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
Come giustamente dice Kermit nel post citato da Trixarc, mi sembra difficile che la ventola serva a raffreddare il vano motore, bensì è lì per evitare che una perdita di gas di scarico addormenti molto a lungo l'equipaggio che riposa beato in cabina.
Avevo al proposito comprato un sensore di monossido di carbonio da mettere in serie allla ventola, sensore che purtroppo va montato su di una scheda elettronica con qualche altro componente, ma sono totalmente digiuno della materia.
Potrebbe essere invece un progettino carino da sottoporre agl esperti di eletronica qui sul forum:

http://www.lightinthebox.com/it/mq-7-sen...GwodpMgHwg
03-12-2015 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
(03-12-2015 00:24)kavokcinque Ha scritto:  
(02-12-2015 23:27)gc-gianni Ha scritto:  attenzione a non collegare l'utenza (in generale vale per tutti i circuiti) con due interruttori in parallelo perché ci possono creare ritorni di corrente indesiderati e pericolosi tra i due circuiti di alimentazione, l'utenza deve essere alimentata tramite un "deviatore" che devia sull'uno o sull'altro circuito.

grazie, non ero a conoscenza di questa problematica.

gistal la precisazione di gc-gianni, soprattutto visto che una alimentazione sarebbe sotto chiave di accensione e l'altra no... o deviatore o metti un paio di diodi
03-12-2015 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
Facendo riferimento alla discussione evidenziata da Trixarc, sicuramente l'impianto provvisto di aspiratore serve anche per motivi di sicurezza, ma principalmente, e qui riporto testualmente l'ultimo post di quella discussione, per portare sempre aria fresca al motore e di conseguenza anche per il controllo della temperatura nel vano durante il funzionamento.

"ventola aspirazione gas motore

per tagliare la testa al famoso toro ho chiamato questa mattina la Yanmar, che molto gentilmente mi ha fatto parlarre con uno dei loro ingegneri il quale mi ha detto, come peraltro indicato da qualcuno durante la discussione, che la funzione della ventola non è relativa ai fumi ma ad un migliore controllo della temperatura poichè l'aspirazione dell'aria da parte della ventola produce una piccola depressione che viene subito compensata dai due grossi tubi di presa dell'aria questo genera una corrente d'aria che porta sempre aria fresca e nuova al motore. "


Quando il motore si spegne mancano gli scoppi ma manca anche la circolazione d'acqua per cui il calore rimane alto per molto tempo (dopo parecchie ore di moto continuative ovviamente). A questo punto la ventilazione passa da un problema di corretto afflusso aria al motore ad un problema di confort per non continuare a scaldare la zona vano motore solitamente adiacente alle cabine poppiere.

Sul Sun Odyssey 45.2 evidentemente il cantiere , mettendo sotto chiave la tensione all'aspiratore che parte con l'interruttore termico,
ha pensato principalmente alla funzionalità a motore in moto e alla semplicità dell'impianto.

Al momento, leggendo consigli e considerazioni varie sostituisco il solo interruttore termico con uno tarato a 50° e vedo come va prima di modificare l'impianto con un interruttore aggiuntivo che, come fatto notare da alcuni di voi, richiede conoscenza e accortezza di realizzazione.
03-12-2015 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
Ah bene, se lo dice l'ing Yanmar!
04-12-2015 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moby Dick Offline
Senior utente

Messaggi: 1.139
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Aspirazione vano motore Sun Odyssey 45.2
(01-12-2015 21:59)kavokcinque Ha scritto:  l'aspiratore vano motore del Sun Odyssey 45.2 non ha un interruttore separato per azionarlo.
La tensione all'aspiratore è data dalla chiave di avviamento e sulla linea, nel vano motore, è inserito un interruttore termico che mette in moto l'aspiratore quando ritenuto necessario dalla taratura del medesimo.
Il sistema non mi piace dato che non si può tenere inserito il ventilatore a barca ferma dopo una lunga smotorata quando il calore residuo del motore permane nel vano per molte ore.

Inoltre la termocoppia montata non si capisce a quanti gradi dia corrente, ne ho ordinata una nuova che parte da 50 gradi sperando vada meglio della vecchia.

Qualcuno ha esperienze in merito e mi sa dare qualche consiglio?
Conviene metter un interruttore separato e accendere alla messa in moto e spegnere poi quando si ritiene il vano sufficientemente raffreddato ?
Ho costruito un impianto di aspirazione dal vano motore di un Bavaria 47 che ne era sprovvisto. Il positivo parte dal magnetotermico del quadro, va a un interruttore posto vicino al quadro di accensione, é eventualmente baipassato da un termostato che ho regolato su 50° e va all'aspiratore; negativo diretto.
04-12-2015 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Caos di cavetti nel vano batteria Sceptic 13 1.565 01-02-2023 16:51
Ultimo messaggio: clavy
  Requisiti vano batterie brubix 11 1.384 07-07-2021 07:59
Ultimo messaggio: maema
  quadro elettrico Sun Odyssey anni 90 giodag 2 1.272 23-05-2021 13:25
Ultimo messaggio: max70
  relè comando ventole vano motore Moby Dick 12 1.695 14-11-2020 08:46
Ultimo messaggio: gc-gianni
  Schema Inverter su Sun Odyssey 40.3 SKSVip 1 1.238 10-12-2019 10:52
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.512 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  Voltmetro Sun Odyssey 34.2 impreciso Roberto0206 9 1.307 06-07-2019 13:58
Ultimo messaggio: Enzo V.
  Dove posizionare aspiratore aria calda vano motore ? kavokcinque 28 6.215 03-10-2018 14:01
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Vano Batterie con magnetotermico e stacca batterie danielego 9 2.101 22-08-2016 10:05
Ultimo messaggio: pepe1395
  Impianto elettrico Sun Odyssey 35 masa66 1 1.725 28-04-2016 19:47
Ultimo messaggio: pepe1395

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)