Rispondi 
Elba - Giro dell'isola (remarte)
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #1
Elba - Giro dell'isola (remarte)
by remarte (2006)

Salve a tutti e ben trovati!
sono da poco (ieri sera) rientrato dalla mia prima settimana sa skipper 'familiare' trascorsa circumnavigando l'Elba!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che dire... BELLISSIMO ED ENTUSIASMANTE!

bolinare, abbattere, mangiare in cappa e navigare! davvero fantastico.. anche se l'equipaggio (mamma ed un amico oltre la mia compagna e 2 bimbe) al 50% era lavativo!!! grrrr... va be'.. mi serovono ferie dalle ferie!

comunque inizio a tirare le prime conclusioni..
ho noleggiato un Bavaria 42 del 2000 a 1900 euro + 140 di accessori a La Compagnia di Porto azzurro...
grande barca anche se un po' lenta.. pero mi sono trovato subito a mio agio!
Mi sono trovato bene anche con Stefano, colui che gestisce per conto di questa Compagnia, alla mano, sereno e serio!

prendiamo mare alle 12 di domenica 30, e riesco a manovrare bene anche se il porticciolo di porto azzurro e' strettino.. specie per uno skiapper alle prima armi come me Smile

prendiamo il largo dopo aver fatto cambusa, e senza che vi annoio con molti particolari, tutto va via liscio senza grande mare o problemi almeno sino a giovedì.

ancoraggi in rada, controlli la notte per capire cosa capitava quando ci si girava.. si insomma.. sono alle prima armi.

problemi riscontrati.. riuscire a fare ACQUA!!! per le mie manovre? Smiley4 si.. ma sono riuscito.. ma sopratutto perché i porti non rispondono!! Marina Marciana e Marina di Campo, alla fine ci ha risposto Porto Ferraio, fuori orario di ufficio dicendo che potevamo entrare a Marciana.

Ho anche potuto constatare che pochi conoscono le regole delle precedenze! anche se sono stranieri, visto che si parla sempre male degli italiani.

ora la parte più impegnativa, giovedì mattina ascolto le previsioni meteomar ch 68 che danno le condizioni pressoché stabili.. vento 4 e mare 4, avevamo viaggiato così il giorno prima ed era abbastanza scomodo. avrei voluto evitarlo di dover ripetere un viaggio così. allora verso le 18 (primo errore) decidiamo di partire alla volta di Cavo! le previsioni sono di peggioramento, ma tutti partivano ed io nella mia ignoranza non sono riuscito a valutare cosa significasse in termini di tempo! cosi dirigiamo verso nord per scavalcare Punta Vita (così da rimanere al riparo e rientrare per tempo per la riconsegna).

a circa 5/6 del percorso, o forse meno.. vedo in lontananza pioggia (secondo errore) pero siamo molto vicini e rientrare a Portoferraio sarebbe molto più lunga.. penso..

be' inizia il mare vero forte con onde spumeggianti.. raffiche di vento a 30 35 nodi.. tutti sotto coperta solo io ed il mio amico sopra.. forse per voi sarà' tutto normale.. per me no.. mi e' arrivato il cuore in gola, non avevo sangue né paura né freddo, dovevo scavalcare.. ma e' stata davvero dura anche psicologicamente, due babbuine a bordo e tantissima responsabilità e la consapevolezza che avevo sbagliato!

muri di acqua in arrivo al giardinetto che di disallineavano.. o al mascone dove la prua mi lanciava secchiate di acqua! il motore (avevo ammainato le vele da un po') a non più di 2000 giri!
2 ore per meno di 1/4 di miglio! che lungo!!!

non ho gran ricordi di quei momenti.. non pensavo e nulla solo a non sbagliare le manovre.. poi mi avvicino all'isola dei topi per passare nel mezzo ed accorciare il viaggio e l'angoscia! ma.. (quarto errore) non mi avevano avvisato del basso fondale e.. mi sono trovato di punto in bianco da -45 a -8! grrrrr

virata secca!! mascone al mare ed ancora fuori!! mi sono un po' incaxxato!! Smile capita vero?

dopo circa altri 20 minuti abbiamo scavalcato... ed il mare era solo un brutto ricordo! vento 8 e mare.. mah.. non ricordo.. solo molto alto!!!

ma non finisce qua'... il forte vento proseguiva e .. l'ancora teneva poco.. ancorando arrivava la raffica che mi disallineava.. e cosi la mia ancora non teneva!! ho dovuto ormeggiare 4 volte.. prima di sentire le botte dell'ancora che mi teneva saldamente al fondo.

dormito poco .. e rilevamenti sulla posizione sino alle 2.30 di notte.. e forse ho chiuso occhio per 3 ore.. ma ero felice di essere li e che tutti stavamo bene!
abbiamo lanciato anche un avviso di soccorso (quinto errore) perché anziché lanciare un PAM PAM PAM abbiamo lanciato un MAYDAY MAYDAY MAYDAY, ma nella paura e' di certo un peccato veniale!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

devo dire che ho imparato molto anzi di più! no.. non nell'ormeggiare Smiley4 mi eserciterò! ma nella navigazione e nella valutazione!!!! nel senso di coscienza che si deve avere quando si va per mare e credetemi, che ne ho molto. anche perché come istruttore sub mi sono dovuto confrontare diverse volte con lui e con allievi poco esperti e di cui ne hai piena responsabilità'!

grazie per avermi ascoltato, e letto, si certo.. critiche e considerazioni sono ben accette!!!! tutto fa conoscenza a ed esperienza come chi mi ha consigliato in questo forum, di mettere bimbi sotto coperta ad ascoltare fiabe, mentre noi adulti buttiamo fuori anche l'anima! Smiley4

ultima cosa.. gli uffici portuali fanno skifo su queste informazioni, ne abbiamo chieste a IOSA prima di prendere mare..

oltre tutto vorrei chiedervi.. ho sempre viaggiato come da manuale, giardinetto e mascone, ma perché altre imbarcazioni, con mare minore non in burrasca, tiravano dritte prendendo mare sul fianco?

devo un grazie vero e di cuore alla mia compagna che mi e' stata vicina con tutta la sua presenza.. e indubbiamente mi ha aiutato ad essere forte e presente!!

09-12-2015 11:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #2
RE: Elba - Giro dell'isola (remarte)
Il link della discussione è http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=5707
09-12-2015 11:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi