Rispondi 
Doppia flangia sail drive su volvo penta
Autore Messaggio
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #1
Doppia flangia sail drive su volvo penta
il piede volvo penta ha una sola guarnizione sul sd che si dice essere molto robusta e resistente.
Ora nella mia barca a occhio la flangia guardandola dal vano motore sembra a posto. Il cantiere dove si trova alata la barca non lha mai cambiata in quella barca e gli eredi del mezzo non sanno nulla della manutenzione al riguardo.
Devo mettere la barca in acqua... Alle prese a mare ci arrivo ma al sd no, non foss'altro che lo scafo (maschera in fibra di vetro) attorno al piede lascia uno spazio di ca. 1 cm scarso tutto intorno che non lascia intravedere la flangia dal di fuori (ci sono dei denti di cane lunghi circa 5-7 mm sul piede subito sopra la maschera dello scafo )
Escludendo la demolizione della maschera
Escludendo di cambiare la flangia adesso
Volendo stare un po' più tranquillo chiedo :
C'è stato qualcuno che ha sigillato PROVVISORIAMENTE lo spazio tra la maschera in carena e il piede SD con della gomma, morbida abbastanza da reggere le vibrazioni e gli spostamenti del SD, incollata con Epoxy alla maschera da un lato e al piede dall'altro?
É una mink...ata?
Lo spazio da coprire é davvero una fessura
Magari si potrebbe prevedere un buchino(e relativo tappo) per far accedere dell'acqua di mare nellintercapidine per evitare che il piede surriscaldi la flangia lavorando integralmente fuori dall'acqua
Ovviamente la aspirazione dell'acqua di mare di trova a valle della maschera...

Tanto per...
Grazie


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2015 23:10 da marcofailla.)
11-12-2015 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
Ho letto due volte e non ho capito niente.
Ma cos'è la "maschera"?
Hai una foto su cui ragionare?
Senza aver capito, ti direi: lascia tutto così, non succede nulla.

(11-12-2015 22:57)marcofailla Ha scritto:  il piede volvo penta ha una sola guarnizione sul sd che si dice essere molto robusta e resistente.
Ora nella mia barca a occhio la flangia guardandola dal vano motore sembra a posto. Il cantiere dove si trova alata la barca non lha mai cambiata in quella barca e gli eredi del mezzo non sanno nulla della manutenzione al riguardo.
Devo mettere la barca in acqua... Alle prese a mare ci arrivo ma al sd no, non foss'altro che lo scafo (maschera in fibra di vetro) attorno al piede lascia uno spazio di ca. 1 cm scarso tutto intorno che non lascia intravedere la flangia dal di fuori (ci sono dei denti di cane lunghi circa 5-7 mm sul piede subito sopra la maschera dello scafo )
Escludendo la demolizione della maschera
Escludendo di cambiare la flangia adesso
Volendo stare un po' più tranquillo chiedo :
C'è stato qualcuno che ha sigillato PROVVISORIAMENTE lo spazio tra la maschera in carena e il piede SD con della gomma, morbida abbastanza da reggere le vibrazioni e gli spostamenti del SD, incollata con Epoxy alla maschera da un lato e al piede dall'altro?
É una mink...ata?
11-12-2015 23:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #3
Doppia flangia sail drive su volvo penta
Non ho una foto purtroppo ma é molto semplice
Lo scafo ha un buco quadrato dove passa il piede : fai conto 20x20 cm
Questo buco é stato ridotto in dimensioni con un pezzo di vetroresina sagomato ad hoc che riduce il buco sullo scafo a un ellisse (la suddetta maschera, in inglese si chiama fairing ma non mi viene il termine italiano)
Lo spazio libero tra codesto ellisse (la maschera...) e il piede del SD é di pochi mm: 8-10 mm, un dito non ci passa...
Da Questa piccola fessura non si vede l'interno del piede ne la faccia della flangia del SD che bacia l'acqua...

La" pensata " sarebbe in due parole...siccome sta fessura é davvero stretta, ci metto della gomma, la incollo e realizzo una "seconda flangia al SD"

La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-12-2015 23:40 da marcofailla.)
11-12-2015 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
(11-12-2015 23:32)marcofailla Ha scritto:  Non ho una foto purtroppo ma é molto semplice

Ora ho capito.
1) sei sicuro che la "maschera" sia perfettamente sigillata allo scafo? (non credo)
2) il piede si muove un bel po' tra avanti e retro, la guarnizione dovrebbe avere un bel margine
3) Ma perché? La guarnizione vera perde? C'è qualche problema?
Resto dell'idea: lascia tutto così e vai tranquillo.
Quando avrai tempo e/o soldi cambierai la gomma del piede.
11-12-2015 23:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #5
Doppia flangia sail drive su volvo penta
1) sei sicuro che la "maschera" sia perfettamente sigillata allo scafo? (non credo)

Assolutamente si, mi sono accorto della sua esistenza solo carteggiando)

2) il piede si muove un bel po' tra avanti e retro, la guarnizione dovrebbe avere un bel margine

Penso di potercela fare tranquillamente

3) Ma perché? La guarnizione vera perde? C'è qualche problema?

La barca lho presa così com'è, in secco, ferma da due anni cioè da quando il suo propietario ha lasciato lei e il resto del mondo, in cantiere (di fiducia del precedente proprietario) non l'hanno mai cambiata. La rondella metallica che ferma la flangia é bella arrugginita e non é un bel vedere lascia intendere un po' di "vetustá"
Sto riavviando tutto da me ( il miglior modo di conoscere una barca...sbaglia correggi e impara...) ma per certe cose la mia testa fa voli pindarici,

Resto dell'idea: lascia tutto così e vai tranquillo.
Quando avrai tempo e/o soldi cambierai la gomma del piede.

Penso che é proprio quello che faró(se non affondo, disalbero, incendio il tutto...)




La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2015 00:29 da marcofailla.)
12-12-2015 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbergami Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Jun 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
Secondo me quella che tu chiami maschera è un accrocchio che serve solo ad evitare turbolenze intorno al piede. Sulla mia barca al suo posto c'è un diaframma di gomma incollato allo scafo, con un buco ellittico in mezzo che lascia passare il piede dell'S drive. La flangia è più in alto ed è a questa che è affidata interamente la sicurezza della barca. Se hai dei dubbi sulla sua integrità cambiala e basta, anche se la sua durata effettiva va molto al di là dei tempi consigliati per la sostituzione (8-10 anni). Impensabile avere una seconda sicurezza sigillando la tua maschera o il mio diaframma, troppo debole e insicuro...
Ciao.
Marcello
12-12-2015 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.445
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
La "rondella metallica" è in realtà la"flangia" che fissa allo scafo la guarnizione in gomma .
È in acciaio zincato e facilmente il lato esposto all'aria si ossida/arruginisce. A meno di casi particolari di correnti galvaniche è più un problema di estetica che altro.
Invece sarebbe bene sapere la data di costruzione della barca cioè l'età della tenuta in gomma: 5 anni? Tranquillo. 10 anni? Forse sarebbe bene che cominciassi a pensare come cambiarla. 15 anni? E cambiala ! Oltre 15? Ma ti piace il poker?
COMUNQUE tieni conto che come l'hanno messa (e montato SD e motore) così la si toglie.
Su ADV trovi molte discussioni su come e cosa fare; sul tubo anche dei video.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2015 08:00 da umeghu.)
12-12-2015 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
Se la barca é quella del tuo profilo sarebbe li dal 1992... Hai la barca su, cambia la membrana del sail drive cogli l'occasione per verificare gli ingranaggi del piede e via per altri 10 anni (10, non 25...)
BV
12-12-2015 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #9
Doppia flangia sail drive su volvo penta
Il motore lho trovato tagliandato da poco
Gli oli ancora non esausti, Rumori fumosità zero, Avvio a primo colpo dopo due anni
La barca tornava dalla Grecia quando é stata "posata"
Il precedente armatore era uno bravo, non credo la trascurasse (da come ho trovato la barca) e comunque prima di un viaggio lungo con la compagna una persona così fa del suo meglio per mantenere la sicurezza
Purtroppo lui non c'è più e quindi non so nulla
Io suppongo che la membrana sia ok guardandola da sopra... ma la membrana del SD come si cambia la sua durata non sono in discussione in questo thread.
La domanda era : visto che mi sembra banale sigillare in maniera elastica, robusta e duratura una intercapedine realizzata in fibra di vetro spessa 15 mm e che lascia un cm scarso di spazio dal piede del SD...perché non ne ho mai sentito parlare ne letto qui sul forum? Cioè...perché non si deve fare?

Io non credo farò nulla. La barca ancora non deve affrontare alcuna navigazione
Sto post ponendo la giusta e radicale manutenzione a un passaggio di mano "difficile" solo per motivi tattici (mi sta sulle scatole il titolare del cantiere dove era la barca, a cui piacerebbe mettere un bel cappio al collo di un nuovo e sprovveduto velista)
Per ora... Profilo bassissimo mi mette la barca in acqua e con appoggio della mia lancia a motore ci si sposta al pontile e in caso cantiere "giusto"
Unico presupposto... La galleggiabilità...

La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2015 10:15 da marcofailla.)
12-12-2015 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
quella membrana serve a dare continuità alla carena ed è talmente leggera che è soggetta, primo a movimenti in caso di maretta secondo il piede si muove negli avviamenti e nelle accellerazioni
specie se si hanno motori a 3 cilindri.
incollarla non la trovo una bella idea;potresti trovartela scollata da altre parti.
e poi...che tenuta avrebbe?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-12-2015 10:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
Doppia flangia sail drive su volvo penta
Ok, capito
Solo io non ho una cosa leggerina attaccata sotto ma bella robusta


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
12-12-2015 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
(12-12-2015 23:07)marcofailla Ha scritto:  Ok, capito
Solo io non ho una cosa leggerina attaccata sotto ma bella robusta


La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti
3mm mi pare ma non è adatta a sopportare tironi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-12-2015 23:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Silo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 71
Registrato: Apr 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
Se riuscissi a leggere sulla membrana del sail drive la data di fabbricazione, che è sicuramente riportata sulla stessa, ti toglieresti molti dubbi.
13-12-2015 16:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
franco53 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.990
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
quella membrana esterna serve a ben poco,a non far entrare pezzi di materiale che potrebbero danneggiare la membrana del sail drive a cui è affidata la vera sicurezza della barca,mi pare di capire che sul volvo penta sia una,su altri ad es.sul buhk le membrane sono due e tra l'intercapedine delle 2 di solito c'è un allarme che suona se ci sono infiltrazioni di acqua,e quindi ti dà il tempo di sostituirla senza che la barca vada a fondo.Quella membrana (o quelle quando ne sono 2) sono le responsabili di tanti notti insonni di tanti velisti,in tanti abbiamo seri dubbi su quando è arrivato il momento di sostituirle considerato che la spesa non sono proprio 4 soldi,mai più un s/drive,la serenità non ha prezzo,linea d'assi for ever.bv
ps-essendo nel tuo caso la membrana unica,e non sapendo da quanti anni è stata sostituita,non avrei dubbi,cambiala assolutamente.

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
13-12-2015 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mania2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.449
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
si Marcofailla, io ho una predisposizione come la tua con la mascherina e appena comprata la barca nuova ho subito sigillato quello spazietto con silicone o affini, l'ho fatto esclusivamente per motivi idrodinamici per evitare eventuali turbolenze intorno al piedino (è pratica diffusa per chi fa le regate). Ogni qualche anno rinnovo la sigillatura, sono passati 12 anni e non ha dato mai problemi.
spero di aver dissolto i tuoi dubbi.
ciao
14-12-2015 09:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
Doppia flangia sail drive su volvo penta
Dissolti grazie
Chiedevo controindicazioni
Mi pare non ce ne siano



La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...
E siccome sono un principiante assoluto abbiate clemenza e pazienza con me quando magari pongo domande indecenti

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
14-12-2015 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
Eccome se ce ne sono! Ad es un maggiore surriscaldamento del sd quindi dell'invertitore, e non è poco. Poi a seconda dell'utilizzo della barca ( regata o crociera ) cambia molto.
Comunque a me risulta che lo scopo principale della membrana inferiore sia quella di non far passare la luce inibendo così la formazione dei denti di cane
La vp prescrive di sostituire la guarnizione del sd ( cioè la superiore ) ogni 5 anni. È buona cosa farlo entro i 10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2015 22:52 da Giogiogio.)
14-12-2015 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #18
Doppia flangia sail drive su volvo penta
Tappo, allagamento, chiusura Tappo?
[Immagine: 9788497a1461062c087b0d7121ca2f26.jpg]

Oggi ho scattato una foto
[Immagine: f17dc98022ccd0f7e2e9909543c3a570.jpg]
Quasi mi vergogno a postarla
C'è molto da lavorare, ma... Per ora non vedo l'ora di levare la barca da dov'è

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2015 22:55 da marcofailla.)
14-12-2015 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
(14-12-2015 22:37)marcofailla Ha scritto:  C'è molto da lavorare, ma...

Continuo a non capire perché ci si debba fare un secchio così per una cosa inutile, considera per ultimo che quando deciderai di smontare tutto per sostituire la guarnizione vera (io l'ho fatto da me due anni fa e si fa) dovrai "scollare" il piede, per cui almeno non usare qualcosa che poi non venga via...
Aggiungo una considerazione: il buco normale grande (chiuso poi da una gomma o altro) non si fa così per fare, ma per consentire al piede di essere smontabile dall'interno, se quella maschera è in vtr resinata allo scafo il tuo piede (così com'è) non è smontabile.
Io ho visto solo gomme o collari in espanso facilmente asportabili, vtr mai...
Va bene Tafazzi ma con moderazione!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2015 00:10 da bludiprua.)
15-12-2015 00:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 867
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #20
RE: Doppia flangia sail drive su volvo penta
Fammi capire, non vorrai mica sigillare la gamba del sd allo scafo e forare la carena per mettere quel tappo? Blinksmiley Per raffreddare il sd lo apriresti immergendoti ed aprendolo da sotto ogni volta che devi accendere il motore?Smiley26 non circolando acqua non si ha raffreddamento, non basta l'allagamento una tantum.
Il sd dalla foto sembra avere punti molto corrosi, ma lo zinco sull'asse dell'elica ha lavorato bene?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-12-2015 00:38 da Giogiogio.)
15-12-2015 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Volvo Penta NON produce più motori sotto i 75cv windex 13 1.050 ieri 12:42
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  contagiri volvo penta EVC moreno57 19 1.089 25-03-2024 16:26
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Elica tre pale fissa per Dufour 385gl motore Volvo Penta D2 40 Antonio marsala 21 4.039 12-03-2024 11:30
Ultimo messaggio: Enz
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  s-drive sd 50 ed elica tripala fissa velista1210 9 496 18-01-2024 13:09
Ultimo messaggio: velista1210
  Volvo Penta 2003 Iniettori e dolori Frank Coppola 8 1.376 14-01-2024 18:40
Ultimo messaggio: Frank Coppola
  Alternatore maggiorato per VOLVO PENTA 2002 enovelista 1 343 01-01-2024 17:05
Ultimo messaggio: kitegorico
  Taglia cime sail drive Pierpa01 3 467 18-12-2023 17:24
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.059 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Guarnizione Sail Drive traballi carlo 21 1.464 12-10-2023 00:32
Ultimo messaggio: mac222

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)