Rispondi 
Candelette
Autore Messaggio
Paolos Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Candelette
Salve, la'ltro giorno sono andato a provare un comet 850 che monta un nanni diesel 15 cv che a vederlo sembra uscito di fabbrica. Il proprietario, prima di metterlo in moto, aspetta 40 secondi di orologio per far scaldare le candellette. Secondo voi è normale? So che per i vecchi diesel si devono far scaldare le candelette, ma mi sembra un po lungo o no?
Grazie BV

Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010 01:11 da Edolo.)
09-10-2007 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #2
Candelette
Il motore parte bene?
40 secondi sono tanti, ma se il motore parte bene con è un grosso problema.
Le candelette potrebbero non essere appropriate. Costano cmq poco e magari le cambi con altre più adatte.

Grazie BV

09-10-2007 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolos Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #4
Candelette
Ma come si fa a sapere quali sono le candelette adatte?
09-10-2007 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #5
Candelette
Sulle barche i motori a precamera stanno diventando una minoranza, rispetto a quelli a iniezione diretta, sempre più apprezzati. Ciò non toglie che possano assolvere benissimo il loro compito: sono poco rumorosi e le candelette costano poco.


LA COSA CHE NON HO CAPITO E':
1) Hai una spia sul quadro, che ti segnala il riscaldamento delle candelette, e ci mette 40 secondi a spegnersi?
2) O è il proprietario che, di routine, ha deciso di aspettare 40 secondi (invece, es, di 20)?

Nel secondo caso (= senza spia), il fatto che il proprietario aspetti 40 secondi non è informativo di nulla.


P.S. di marketing: Se vendessi una barca, preferirei sbagliare i secondi per eccesso, per essere sicuro che il motore parta al primo colpo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-10-2007 23:21 da Gabriele.)
09-10-2007 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #6
Candelette
L'ipotesi di gabriele non è infondata.
In ogni caso, con google cerca 'cendele preriscaldo' o 'candelette preriscaldo' e ti fai la tua cultura a riguardo.
09-10-2007 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
isla Offline
Amico del forum

Messaggi: 312
Registrato: Dec 2004 Online
Messaggio: #7
Candelette
Grazie BV

09-10-2007 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #8
Candelette
Ha la spia delle candelette? So che normalmente si aspettano circa 20 secondi
10-10-2007 00:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Candelette
Scusate la mia ignoranza, io ho uno Yanmar 18hp diesel del 1991 e quando giro la chiavetta per accenderlo, si illumina una spia rossa ed un cicalino incomincia a fischiare fortissimo finchè non schiaccio il bottone per accenderlo.
Secondo voi dovrei aspettare qualche secondo prima di schiacciare il bottone di accensione?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2007 01:31 da lillospillo.)
10-10-2007 01:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #10
Candelette
Yes!
Quacci quando la spia si spenge ed il cicalino (che hanno messo perchè, al sole, certe spie si vedono poco) smette di frignare.

Il cicalino è, di norma collegato al pressostato olio del motore, tace esclusivamente quando lo strumento indica che all'interno del motore, l'olio ha raggiunto la sua pressione di esercizio. Lo stesso cicalino, a motore avviato, tramite switch o relays viene ulteriormente collegato al termostato acqua, all'amperometro (se presente) o alla spia del generatore, pronto a richiamare l'attenzione sul quadro strumenti al manifestarsi di qualche anomalia nei rispettivi circuiti.
10-10-2007 03:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Paolos Offline
Amico del forum

Messaggi: 152
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #14
Candelette
Su quella barca si schiaccia un bottone, si attiva cicalino, si contano 40 secondi e si schiaccia il bottone di avviamento. Mi avete tranquillizzato, ma volendo le candelette si possono cambiare con altre veloci? E' complicato e costoso?
Grazie per ora, esaustivi come sempre!!
10-10-2007 05:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 970
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
Candelette
Sulla maggior parte degli Yanmar c'è un test automatico. Quando si gira la chiave per accendere il quadro (ma prima dell'avviamento), si accendono tutte le spie del quadro (acqua olio, etc.) e si attiva il cicalino dell'allarme del pressostato. Serve a segnalare il buon funzionamento di spie e cicalino.
10-10-2007 16:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sara blu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #16
Candelette
principiante alla ribalta..
il mio motore Nanni 12cv del 1979, è ovviamente con candele
a preriscaldamento quanto mi consigliate di attendere prima di avviare? Ho sempre avuto motori diesel sulle auto quindi dovrei averci pensato ma quando ho messo in moto il Nanni ( 5/6 volte ) è da un mese che ho la barca, non ho mai aspettato ma il motore è cmq partito.
10-10-2007 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #17
Candelette



Se dopo più di un minuto non si spegne niente (cicalino incluso), sei nel caso 2 e devi fare quello che fai quando accendi la tua auto, senza aspettare segnali particolari.
10-10-2007 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lillospillo Offline
Amico del forum

Messaggi: 121
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
Candelette

Se dopo più di un minuto non si spegne niente (cicalino incluso), sei nel caso 2 e devi fare quello che fai quando accendi la tua auto, senza aspettare segnali particolari.



4 1.923 31-10-2017 19:57
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  quadro accensione Volvo Penta - attivazione candelette tsudgo 11 4.148 23-03-2016 15:12
Ultimo messaggio: tsudgo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)