Rispondi 
Opps-Un altra valvola in mano.
Autore Messaggio
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #21
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
Ne ho una sola (motore) coperta di un ossido verdino. L'ho interamente pulita con una spazzola metallica e sotto il metallo è perfetto almeno apparentemente. La valvola gira senza sforzo. Mi devo comunque preoccupare?
21-12-2015 12:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
Guarda il colore della valvola-passascafo. Se è rosso (come il rame) devi iniziare a preoccuparti.

Spiegazione molto grossolana:
L'ottone normale è una lega di rame e zinco, lo zinco si consuma con le correnti galvaniche, quindi rimane il rame.
L'ossido verde è il verderame che si ottiene da rame + acqua + acido...
21-12-2015 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
(20-12-2015 16:23)Zerbinati Davide Ha scritto:  La sentina era linda, i trasudi sono così modesti dalle valvole, che basta che tua moglie pulisce e non da peso alla cosa che non te ne arrgorci, se poi dentro al vano hai 10 contenitori, pensi che sia uscito da uno di quelli. Infatti i passacafi si corrosodono per lo più dal lato basso, ma di fatto poi il materiale è già tutto friabile.
Qui per dire che è stata fortuna avere un trasudo premonitore.

Il problema non sono le valvole in bronzo, ma passacafi, portagomma e gomiti. In relatà un grossista che fa eliche (nibral), mi diceva che non c'è mercato per questi componenti ed il costo sarebbe sproporzionato. Il vero mercato è dell'ottone.

A occhio è difficile distinguere se è bronzo o ottone, salvo marcature o loghi. In genere l'ottone è più chiaro e si ossida subito, il bronzo è più nerastro, ma poi sono tutte leghe e non sai mani. E' più facile trovare un valvola in bronzo in una barca del 78(che sarà comunque un po' messa male o cotto) che in una barca dal 90 in avanti.
Domanda, quando deciderò di sostituire le prese in questione, pensavo di usare come passascafo inox e come presa randex, invece che tutto randex, che ne pensi Davide? grazie.

MEOLO
21-12-2015 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 337
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #24
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
(21-12-2015 11:43)umeghu Ha scritto:  
(21-12-2015 10:02)bikesherpami Ha scritto:  
(20-12-2015 00:48)Estrovelico Ha scritto:  Per l'ottone condivido, piu o meno dopo 5 anni sarebbe piu sicuro cambiarle, anche a me è capitato che ne è rimasta in mano una, e da fuori non era nemmeno cosi messa male.
Le valvole in bronzo le ha in catalogo la Vetus, o almeno una volta le aveva, sul catalogoche ho io in Spagna ci sono.

Comunque valvole e raccorderia in bronzo di ottima qualità sono prodotti ed a catalogo anche da due aziende italiane, Maestrini e Guidi.
Si trovano anche su alcuni on-line store o direttamente presso le suddette aziende.
Il costo non è poi così alto, considerato che una valvola in bronzo puo' durare l'intera vita della barca.
Per dare un senso concreto, riporto il confronto dei prezzi da catalogo SVB (Maestrini ha prodotti in ottono CR e non in bronzo, almeno su SVB) e quelli del listino Randex 2012 ufficiale.

Direi che di Randex mi intrigano molto le valvole a 90° che semplificano una gran parte delle istallazioni.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Maestrini ha sia la linea in ottone che bronzo.
http://www.maestrini.it/famiglia.php?id_c=3&id_f=2
Probabilmente SVB vende solo una parte del catalogo Maestrini, ma come mi è successo con altri prodotti acquistati da SVB, puo' essere che chiedendo te le procurino.
Comunque, dovendone cambiare una decina, io ho comprato tutto il valvolame e i raccordi direttamente da Maestrini e mi hanno fatto un ottimo sconto. Maestrini è una trafileria del novarese (così come Guidi peraltro).
Fortunatamente c'è ancora qualche azienda del distretto del valvolame novarese-valsesiano che sopravvive.

Un'altra cosa importante per me era trovare l'insieme passascafo+valvola+gomito in varie misure. Nessuno dei produttori in plastica rinforzata (randex, marelon, etc.) aveva tutti i raccordi necessari, mentre in bronzo (Maestrini+Guidi) ho trovato tutto (compreso gomiti a 45°). Non mi piaceva assolutamente l'idea di unire raccordi in plastica a raccordi metallici.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-12-2015 17:35 da bikesherpami.)
21-12-2015 17:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vadoavela Offline
Amico del forum

Messaggi: 340
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #25
Opps-Un altra valvola in mano.
Mio umile parere. Il cambio dei passa scafi é come prendere una mano di terzaroli: meglio farlo appena ti viene in mente.

Altro parere ancora piu umile: se li metti in "plastica", e usi l'epossidica per resinarli, diventano strutturali e a meno di urti della madonna dureranno piú di me che ho piú di cinquanta.

Attendo lumi e cazziatoni da Davide :-))


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
21-12-2015 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #26
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
(21-12-2015 15:41)fabrizio 61 Ha scritto:  ..questione, pensavo di usare come passascafo inox e come presa randex, invece che tutto randex, che ne pensi Davide? grazie.
...

In attesa della risposta di Davide, mi vengono in mente due motivi per i quali non farei un mix del genere:
1) il passaggio al sintetico è proprio per eliminare i problemi di corrosione galvanica al quale tutti i metalli, con maggiore o minore facilità, sono soggetti. Il passascafo ha uno spessore mediamente inferiore ad una valvola, quindi lo vedo come l'elemento più delicato.
2) c'è un filmato su youtube che illustra un test di robustezza a confronto tra metallo/sintetico e sintetico/sintetico. Nel secondo caso l'elasticità dell'insieme contribuisce ad ottenere un limite di rottura notevolmente maggiore. NB: non testano le Randex ma un prodotto equivalente.

Aggiungo un terzo motivo, detto un pò rozzamente: perchè ci preoccupiamo di montare della plastica su una barca interamente in plastica?
21-12-2015 19:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
(21-12-2015 19:26)Markolone Ha scritto:  
(21-12-2015 15:41)fabrizio 61 Ha scritto:  ..questione, pensavo di usare come passascafo inox e come presa randex, invece che tutto randex, che ne pensi Davide? grazie.
...

In attesa della risposta di Davide, mi vengono in mente due motivi per i quali non farei un mix del genere:
1) il passaggio al sintetico è proprio per eliminare i problemi di corrosione galvanica al quale tutti i metalli, con maggiore o minore facilità, sono soggetti. Il passascafo ha uno spessore mediamente inferiore ad una valvola, quindi lo vedo come l'elemento più delicato.
2) c'è un filmato su youtube che illustra un test di robustezza a confronto tra metallo/sintetico e sintetico/sintetico. Nel secondo caso l'elasticità dell'insieme contribuisce ad ottenere un limite di rottura notevolmente maggiore. NB: non testano le Randex ma un prodotto equivalente.

Aggiungo un terzo motivo, detto un pò rozzamente: perchè ci preoccupiamo di montare della plastica su una barca interamente in plastica?

a quale corrosione galvanica ti riferisci nell'accoppiamento inox randex ? io vedrei problemi nelle filettature.

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
21-12-2015 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
Intende forse il "pitching", la picchiettatura che PUO' presentarsi su pezzi inox immersi in acqua salata.
22-12-2015 01:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
(21-12-2015 17:28)bikesherpami Ha scritto:  
(21-12-2015 11:43)umeghu Ha scritto:  
(21-12-2015 10:02)bikesherpami Ha scritto:  
(20-12-2015 00:48)Estrovelico Ha scritto:  

Comunque, dovendone cambiare una decina, io ho comprato tutto il valvolame e i raccordi direttamente da Maestrini e mi hanno fatto un ottimo sconto. Maestrini è una trafileria del novarese (così come Guidi peraltro).
Fortunatamente c'è ancora qualche azienda del distretto del valvolame novarese-valsesiano che sopravvive.
Ci sapresti dire su valvole e passascafi in bronzo la differenza di prezzo con l'ottone CR d Maestrini, in %,?
22-12-2015 01:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.105
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
(22-12-2015 01:50)umeghu Ha scritto:  Intende forse il "pitching", la picchiettatura che PUO' presentarsi su pezzi inox immersi in acqua salata.

Sì. Ovviamente non mi riferivo ai problemi di accoppiamento inox/randex 48

Ma se metto un metallo allora tanto vale mettere tutto inox, che è sicuramente più robusto dal punto di vista meccanico.
Vista la qualità dell'inox che viene spacciato per marino e poi appena sente l'odore del sale arrugginisce... eviterei.
Per me l'aternativa è tra sintetico e bronzo, ma non mi fido di chi mi può vendere ottone cinese spacciandolo per bronzo.
22-12-2015 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alx Offline
Senior utente

Messaggi: 4.826
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
(22-12-2015 01:57)umeghu Ha scritto:  
(21-12-2015 17:28)bikesherpami Ha scritto:  
(21-12-2015 11:43)umeghu Ha scritto:  
(21-12-2015 10:02)bikesherpami Ha scritto:  
(20-12-2015 00:48)Estrovelico Ha scritto:  

Comunque, dovendone cambiare una decina, io ho comprato tutto il valvolame e i raccordi direttamente da Maestrini e mi hanno fatto un ottimo sconto. Maestrini è una trafileria del novarese (così come Guidi peraltro).
Fortunatamente c'è ancora qualche azienda del distretto del valvolame novarese-valsesiano che sopravvive.
Ci sapresti dire su valvole e passascafi in bronzo la differenza di prezzo con l'ottone CR d Maestrini, in %,?

raccorderia e valvole in bronzo (mi pare di Guidi) sono commercializzate dalle Forniture nautiche di Cecina, ad esempio i prezzi puoi vederli qui, mi sembrano accettabili:

http://www.yachtshop.it/reparti_fni/3/1/...+in+Bronzo
22-12-2015 12:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #32
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
(21-12-2015 19:26)Markolone Ha scritto:  
(21-12-2015 15:41)fabrizio 61 Ha scritto:  ..questione, pensavo di usare come passascafo inox e come presa randex, invece che tutto randex, che ne pensi Davide? grazie.
...

In attesa della risposta di Davide, mi vengono in mente due motivi per i quali non farei un mix del genere:
1) il passaggio al sintetico è proprio per eliminare i problemi di corrosione galvanica al quale tutti i metalli, con maggiore o minore facilità, sono soggetti. Il passascafo ha uno spessore mediamente inferiore ad una valvola, quindi lo vedo come l'elemento più delicato.
2) c'è un filmato su youtube che illustra un test di robustezza a confronto tra metallo/sintetico e sintetico/sintetico. Nel secondo caso l'elasticità dell'insieme contribuisce ad ottenere un limite di rottura notevolmente maggiore. NB: non testano le Randex ma un prodotto equivalente.

Aggiungo un terzo motivo, detto un pò rozzamente: perchè ci preoccupiamo di montare della plastica su una barca interamente in plastica?
Hai ragione anche te MarkolòSmiley53 tuttavia a livello mentale penso che inox da solo a contatto con plastica mi dia più sicurezza, ma ripeto è più mentale, invece per accoppiamento filettatura se di tipo metrico non vedo problemi Smiley64

MEOLO
22-12-2015 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #33
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
Ho aggiornato la tabella con i prezzi rilevati per il bronzo.
22-12-2015 18:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #34
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
In genere sconglio l'accoppiaggio inox-valvola randex, in quanto i filetti possono essre diversi, inoltre non ha senso.
I passacfi vengono montati con sigillante tipo Sika 291 o 292 o 4200 della 3M. chi usa il metallo dovrebbe leggere bene che alcuni sika vogliono il primer. Inoltre il sika diventa in alcuni casi durissimo.
Si preferisce un collante morbido comunque perchè se ci finisce una fascia di un travel sopra, la morbidezza (non sempre) attutisce. Un incollaggio rigido ha senso solo se si fascetta il tutto.
La resina andrebbe poi caricata perchè potrebbe colare, mentre un sigillante siliconico o polimero offre più diffusione ed è più amalgamabile.

L'inox si corrode e soffre il freddo.
L'ottone utilizzabile per 5-7 anni deve essere marchiato Cr o DZR
Gli ottoni chimati bronzi sono: ottone rosso
ottone navale, detto anche Tobin o ammiragliato
Ottone Muntz
Bronzo al manganese, che non può essere usato sotto il galleggiamento, ha solo buone qualità meccaniche (ma è un ottone).
il bronzo vero si classifica in: fosforoso (cuscinetti e pompe), il bronzo alluminnio (eliche) e bronzo siliconico che sarebbe quello da passacafi e valvole
Il bronzo ha questa composizione ISO CUPb5Sn5Zn5, si sconsigli l'accoppiaggio bronzo-ottone

L'impianto di terra deve essere perfetto, cosa rara in una barca.

Fate sempre riferimento al passacafo eco e Log, son di platica povera se vogliamo.
24-12-2015 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Opps-Un altra valvola in mano.
Ok grazie Davide per ulteriori chiarimenti, quando si farà, sarà plastica sotto e sopra ciao a tutti e buon anno.

MEOLO
30-12-2015 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillanti e fissanti per passascafo e valvola SeaMax 81 10.922 14-09-2023 10:21
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Valvola in bronzo corrosa colibrìbis 11 918 31-07-2023 13:01
Ultimo messaggio: colibrìbis
  valvola sfiato per serbatoio acqua con blocco liquido vonkapp 15 1.505 15-04-2023 00:05
Ultimo messaggio: rob
  valvola presa a mare indurita gennarino 8 1.151 23-03-2023 20:35
Ultimo messaggio: salvatore57
  valvola plastica e passascafo metallico BornFree 27 1.949 17-03-2023 10:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Valvola presa a mare che si muove sarox 54 4.527 18-10-2022 17:09
Ultimo messaggio: garbino13
  valvola presa a mare SailDrive corrosa gava 54 8.187 13-04-2022 10:57
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Valvola termostatica per boiler. Frappettini 9 1.486 19-10-2021 16:40
Ultimo messaggio: Frappettini
  bloccaggio valvola su passascafo santicuti 17 2.819 24-03-2021 10:36
Ultimo messaggio: Wally
  Forza contribuiamo economicamente al forum: mano al portafoglio !!! Petrel II 9 1.944 14-03-2021 21:22
Ultimo messaggio: WM@

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)