Rispondi 
C-MAP o Navionics?
Autore Messaggio
nicola1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
C-MAP o Navionics?
Ciao ragazzi,
dovendo scegliere le mappe da installare consigliate C-MAP o Navionics? Installerò una "wide" west o SW mediterranean.
Qui il link per vederle: http://www.mapmedia.com/charts-catalog.html

Grazie e bv!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2015 18:13 da nicola1971.)
22-12-2015 18:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: C-MAP o Navionics?
fra le due, per me C-map senza ombra di dubbio

non che le Navionics "non vadano bene" o siano meno corrette, è la loro politica di integrare dati ufficiali (provenienti dagli Istituti idrografici nazionali, i *soli* ad avere dati idrografici con controllo di qualità e margine di errore) con dati provenienti dagli utenti tel-quel, senza nessunissima idea del margine di errore.
Da un lato tirano fuori le carte "sonar" con integrazione di sonde utente che sono un'offesa all'intelligenza e alla sicurezza (tanto che hanno poi detto ufficialmente "non adatte alla navigazione, solo per pesca e kayak", dimmi te a cosa serve una carta...), dall'altro lato nelle carte non sonar nelle loro "ricostruzioni analitiche del fondo marino", visto che vengono fuori abnormità, ri-correggono subito non appena un utente segnala --> risultato non si ha la benché minima idea di che margine di errore ci sia nei dati mostrati perché è una mescolanza di roba diversissima: dati originali con margine di errore + loro interpolazione (dati totalmente fantasiosi + correzioni inviate dagli utenti accolte senza verifiche sul campo.

Ripeto è questione di metodo, metodo totalmente errato, la carta in sé poi in zone specifiche puo' anche essere giusta.

bv
22-12-2015 18:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicola1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: C-MAP o Navionics?
In effetti mi chiedevo che valore avesse la "sonarizzazione" proposta da Navionics...
Grazie Rob sei sempre un punto di riferimento!
22-12-2015 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: C-MAP o Navionics?
giusto per dire che non sono io ad essermi svegliato male, in questi fili con centinaia di interventi un numero da ridere di casi dove le carte "migliorate" sono decisamente fuorvianti (anche senza leggere tutto, basta guardare le immagini allegati nei vari messaggi)


https://www.hisse-et-oh.com/forums/navig...s-versions
https://www.hisse-et-oh.com/forums/equip...-navionics

il problema rischia di essere ancora peggiore: quando si segnala a Navionics un'anomalia, essa viene corretta in genere rapidamente, solo che -nonostante quello che dichiarino- in un gran numero di casi è molto *molto* dubbio il fatto che abbiano potuto verificare che l'anomalia esistesse davvero o che la correzione suggerita fosse valida..



sulle carte Sonar, cito da loro corrispondenza con il mio amico François Smile (dove fra l'altro ammettono che correggere tutte le anomalie prenderà molto più tempo del previsto, ecc ecc):


We also remind you that the layer Sonarchart is not suitable for a safe navigation, it is useful for locating fishing areas at any depth level. While navigating, make sure you have activated the nautical Charts.


https://www.hisse-et-oh.com/forums/equip...navigation
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-12-2015 19:26 da rob.)
22-12-2015 19:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.544
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: C-MAP o Navionics?
E pensare che quando ho acquistato il gps Lowrance il venditore mi ha dato entrambe ognuna sulla sua scheda di memoria e io, senza pensarci due volte, ho sempre usato la Navionics. Mi avete incuriosito e adesso proverò anche l'altra.Smiley2

https://www.youtube.com/user/trixarc100
22-12-2015 21:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicola1971 Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #6
RE: C-MAP o Navionics?
Tieni conto che C-map è Jeppesen, che è un'assoluta autorità in materia
22-12-2015 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #7
RE: C-MAP o Navionics?
(22-12-2015 21:49)Trixarc Ha scritto:  e adesso proverò anche l'altra.Smiley2


in zone specifiche è probabile che le carte Navionics siano corrette, o meglio permettano una navigazione in sicurezza; ripeto io critico il *metodo* con cui sono fatte le carte, che a mio avviso (molto convinto) è sbagliato.

In (molto) breve: i *soli* depositari di informazioni idrografiche con controllo di qualità e indicazione del margine di errore sono gli HO nazionali.
Tali dati vengono venduti a imprese che li elaborano in vario modo e li rendono disponibili in varie forme, poniamo vettoriali per Navionics o CMap.
Se si prendono i dati degli HO e li si vettorizzano (a dire il vero lo sono già, ma facciamo finta che), i risultati sono praticamente tutti identici, cambierà il modo di mostrarli, le opzioni di cosa mostrare e cosa no, eccetera, ma se in una zona ci sono tre sonde dell'HO, nella carta vettoriale non se ne potranno trovare di più.
A questo punto si ha una carta elettronica vettoriale dove i dati riportati hanno lo stesso margine di errore di quelli originari, il vantaggio di poterne regolare il display, gli aggiornamenti fatti in modo elettronico, eccetera, insomma la migliore carta elettronica che si possa avere.

Chiaro che dal pdv marketing pero' "sono carte tutte uguali", quindi difficile distinguersi, allora le trovate di Navionics per poter dire "le nostre carte sono più dettagliate":
1. Con le sonde originarie degli HO, ricostruiscono matematicamente una superficie tridimensionale del fondo (che con il fondo originario ha solo i punti delle sonde in comune), poi la intersecano con piani orizzontali e tirano fuori tutte le isobate aggiuntive. "Accidenti guarda che precisione" solo che non ha nessun senso, come dire abbiamo due dati (riprendo vecchio esempio): "Monte Bianco a 4810m, Genova a 0m --> fra i due punti, calcoliamo tante belle curve di livello fittissime, totalmente virtuali perche" il rilievo reale non ha nessuna corrispondenza con quello cartografico. Provare a decollare da Genova e mettersi in salita per arrivare a 4810m sulla posizione del monte bianco, ho idea che si dovrebbe spostare qualche montagna per passare. Idem in mare per le chiglie delle barche.
2. I dati collaborativi: a parte il kayak e la pesca, per la navigazione si è a mio umile avviso nella fumisteria, per fortuna si sono resi conto di tirar fuori carte che alla prova dei fatti non stanno né in cielo né in terra, quindi vedi loro email sopra sulle carte sonar: da non usare per navigare.

Insomma, che "io con navionics non ho mai avuto problemi" è possibilissimo, che siano carte costruite con criterio a mio avviso proprio no.

bv
22-12-2015 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: C-MAP o Navionics?
A questo punto la domanda per chi deve usare le carte Navionics diventa: si disattivano le Sonarchart e sta bene, poi si prega?
23-12-2015 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.202
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: C-MAP o Navionics?
scusate ... il SW Maxsea, quali carte utilizza? nessuna di queste?
24-12-2015 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.033
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #10
RE: C-MAP o Navionics?
Buongiorno , rispolvero questo thread poiché mi trovo in procinto di dover fare la stessa scelta , navionics o c-map.

Nello specifico il plotter è un B&G Zeus2 quindi tecnologia recente, mi farebbe piacere poter leggere altre opinioni oltre a quelle autorevoli di cui sopra, magari anche fra chi usa un hardware analogo.

Grazie , saluti !
15-11-2016 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
TeoV Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #11
RE: C-MAP o Navionics?
Non conosco le caratteristiche dello Zeus, però io con multifunzione Raymarine trovo molto utile poter fare la rotta su tablet con l'app Navionics e poi trasmetterla via wifi allo strumento.
15-11-2016 18:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viracocha Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #12
RE: C-MAP o Navionics?
(22-12-2015 18:05)nicola1971 Ha scritto:  Ciao ragazzi,
dovendo scegliere le mappe da installare consigliate C-MAP o Navionics? Installerò una "wide" west o SW mediterranean.
Qui il link per vederle: http://www.mapmedia.com/charts-catalog.html

Grazie e bv!

Vorrei riprorre il quesito di Nicola, sono il felice possessore di nuova barca a vela che monta Raymarine ES75 e devo comprare le carte. Il sistema supporta sia CMap che Navionics + o platinum. Secondo voi quale è la scelta migliore? io solitamente navigo Costa azzurra, liguria, Toscana, Corsica e Sardegna.
28-11-2017 12:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.447
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #13
RE: C-MAP o Navionics?
(28-11-2017 12:55)viracocha Ha scritto:  
(22-12-2015 18:05)nicola1971 Ha scritto:  Ciao ragazzi,
dovendo scegliere le mappe da installare consigliate C-MAP o Navionics? Installerò una "wide" west o SW mediterranean.
Qui il link per vederle: http://www.mapmedia.com/charts-catalog.html

Grazie e bv!

Vorrei riprorre il quesito di Nicola, sono il felice possessore di nuova barca a vela che monta Raymarine ES75 e devo comprare le carte. Il sistema supporta sia CMap che Navionics + o platinum. Secondo voi quale è la scelta migliore? io solitamente navigo Costa azzurra, liguria, Toscana, Corsica e Sardegna.
Da sempre utente Navionics e con soddisfazione, mi lascia perplesso l'acquisto da parte di un produttore di hardware com Garmin.
Jeppesen fa parte di Boeing ma campa di supporti alla navigazione, aerea o marittima.
Quanto alla sonarizzazione, essa mi perplime assai, per tutti i motivi sopra ricordati da Rob.
Andate sul sito dell'Ist. Idrografico e scaricatevi e leggetevi il manuale di come si fa una rilevazione batimetrica....
28-11-2017 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.647 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Tablet per Navionics stcomet770 14 398 23-03-2024 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare) elan 333 27 3.899 14-03-2024 17:32
Ultimo messaggio: elan 333
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 692 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 570 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 730 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 741 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  navionics boating su iphone e macbook alessandro alberto 11 1.129 06-04-2023 21:44
Ultimo messaggio: jacques-2
  App per tablet / smartphone: Navionics o C- Map o altro ? elan 333 11 1.634 08-10-2022 21:01
Ultimo messaggio: elan 333
  ZEUS3 MicroSD Navionics è diventato grigio lo sfondo. HAKI 0 404 09-08-2022 17:45
Ultimo messaggio: HAKI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)