Rispondi 
resinare con resina addensata
Autore Messaggio
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #1
resinare con resina addensata
sto costruendo un piccolo manufatto in sandwich con polistirene, tessuto di vetro da 200 g/mq e resina epossidica...per provare ho miscelato la resina con microsilice mantenendo la resina sempre abbastanza fluida...oltre a risparmiare un pò di resina e qualche colatura di troppo , mi è sembrato di ottenere una pelle esterna del sandwich più dura ....sarà solo una mia impressione o si tratta di un trucco effettivamente valido che magari qualcuno già conosceva
27-12-2015 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
resinare con resina addensata
La resina addensata di solito si passa inizialmente sul pvc espanso per chiudere i fori e poi dopo si lamina dopo le pelli con resina normale
Se una lamina di fibra resinata con resina addensata sia più robusta non saprei credo proprio di no

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-12-2015 22:26 da marcofailla.)
27-12-2015 22:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #3
RE: resinare con resina addensata
(27-12-2015 22:19)marcofailla Ha scritto:  La resina addensata di solito si passa inizialmente sul pvc espanso per chiudere i fori e poi dopo si lamina dopo le pelli con resina normale
Se una lamina di fibra resinata con resina addensata sia più robusta non saprei credo proprio di no
giusto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

27-12-2015 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
RE: resinare con resina addensata
io qui ho riferito di una mia impressione ... non ho fatto quindi alcuna prova per testare la resistenza del laminato...però se non ricordo male la resina addensata con microsilice (non microsfere) dovrebbe diventare più dura e più resistente alla compressione (non so alla trazione) e pertanto la pelle del sandwich che lavora a compressione dovrebbe sopportare maggior carico...???
27-12-2015 23:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: resinare con resina addensata
flessione non significa per forza compressione.
la parte esterna ,ad esempio il piano di calpestio, sopporta una compressione o trazione da flessione a seconda della forma del piano.
quindi il lavoro di scorrimento tra le fibre caricate di materiale riempitivo non legante viene accentuato.
le fibre sono slegate:in questo caso a te serve una pelle non caricata.

https://www.google.it/search?q=rottura+d...W7jFyeM%3A

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2015 12:42 da andros.)
28-12-2015 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #6
RE: resinare con resina addensata
(28-12-2015 12:28)andros Ha scritto:  flessione non significa per forza compressione.
la parte esterna ,ad esempio il piano di calpestio, sopporta una compressione o trazione da flessione a seconda della forma del piano.
quindi il lavoro di scorrimento tra le fibre caricate di materiale riempitivo non legante viene accentuato.
le fibre sono slegate:in questo caso a te serve una pelle non caricata.

https://www.google.it/search?q=rottura+d...W7jFyeM%3A
non ho capito perché considerare ipotesi particolari...un sandwich piatto tipo una tavola da 3 cm di spessore vede sempre, in caso volessimo fletterlo, una compressione fra le fibre della pelle sopra ed un allungamento sotto...non capisco poi perché considerare, una volta perfettamente amalgamata con la resina, la finissima polvere di microsilice un materiale a se, non legante...poi io faccio un paragone con il calcestruzzo dove le pietruzze (idonee) o la pozzolana rendono il tutto più resistente del solo cemento
28-12-2015 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: resinare con resina addensata
che ti devo dire?
fino ad ora laminati caricati mai visti...(se non per tappare imperfezioni in angoli o spigoli)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

28-12-2015 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #8
RE: resinare con resina addensata
(28-12-2015 14:09)andros Ha scritto:  che ti devo dire?
fino ad ora laminati caricati mai visti...(se non per tappare imperfezioni in angoli o spigoli)

forse non ha letto lì dove scrivo che la resina resta sempre fluida ed impregna sempre benissimo il tessuto di vetro diventando solo un po' più cremosa....ripeto comunque che si tratta di una mia impressione non verificata ad un esperimento...verificherò Smiley57
28-12-2015 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #9
RE: resinare con resina addensata
fai un semplice esperimento:
carica ben bene la resina e fai un piccolo laminato che comprimerai tra due piani sotto pressione (un peso qualsiasi)e altrettanto con resina non caricata poi prova a romperli.
naturalmente il volume di resina caricata e non caricata ,dovrà essere uguale

è empirico ma darà i suoi risultati.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2015 14:29 da andros.)
28-12-2015 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
RE: resinare con resina addensata
(28-12-2015 14:28)andros Ha scritto:  fai un semplice esperimento:
carica ben bene la resina e fai un piccolo laminato che comprimerai tra due piani sotto pressione (un peso qualsiasi)e altrettanto con resina non caricata poi prova a romperli.
naturalmente il volume di resina caricata e non caricata ,dovrà essere uguale

è empirico ma darà i suoi risultati.

ok finito il lavoretto , se mi rimane un po' di resina farò qualche esperimento
28-12-2015 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #11
resinare con resina addensata
Il polistirene non é il massimo per il sandwich
Come pannello non strutturale (io l ho usato in tal senso, sempre sandwich in epoxy ) é il massimo invece (economico spesso fono e termo assorbente)
A me restava critica la giunzione dei bordi alle altre strutture, troppo delicato

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2015 14:37 da marcofailla.)
28-12-2015 14:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #12
RE: resinare con resina addensata
il polistirene ha tanti vantaggi...si trova in quasi tutti i negozi per l'edilizia, costa pochissimo, è leggero e compatto, si lavora benissimo e si taglia anche a caldo come il polistirolo ma non assorbe acqua
28-12-2015 15:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Falci Offline
Senior utente

Messaggi: 1.581
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #13
RE: resinare con resina addensata
Il polistirene non va affatto bene e te lo dico perché ci ho fatto un trimarano. Se pressi con un dito vedrai che rimane il segno: questo significa che se lo userai come anima di un sandwich non sopporterá lo sforzo a compressione concentrato in un piccola zona quando fletterai il pannello con conseguente distacco delle pelli dall'anima. É necessario usare materiali appropriati che guarda caso costano molto di più del polistirene : airex, erex, termanto, pvc ecc.

O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.
29-12-2015 00:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
otto Offline
Amico del forum

Messaggi: 507
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #14
RE: resinare con resina addensata
(29-12-2015 00:58)Mario Falci Ha scritto:  Il polistirene non va affatto bene e te lo dico perché ci ho fatto un trimarano. Se pressi con un dito vedrai che rimane il segno: questo significa che se lo userai come anima di un sandwich non sopporterá lo sforzo a compressione concentrato in un piccola zona quando fletterai il pannello con conseguente distacco delle pelli dall'anima. É necessario usare materiali appropriati che guarda caso costano molto di più del polistirene : airex, erex, termanto, pvc ecc.

Concordo, va bene se devi fare il presepe 37
gli addensanti servono come riempitivi e rinforzanti, col tessuto di vetro solo resina .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2015 22:17 da otto.)
30-12-2015 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Vite su legno spanata e colatura resina gava 21 1.730 25-02-2023 21:57
Ultimo messaggio: Aquila
  quale resina utilizzare per la riparazione scafo cabinato pifferalex 2 847 30-04-2022 07:15
Ultimo messaggio: opinionista velico
  resina copertura albero carbonio Franco.Franco 6 699 13-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Resina poliuretanica kia ora 7 1.129 19-01-2022 21:30
Ultimo messaggio: Petrel II
  Catalizzazione resina epossidica con basse temperature Markolone 16 3.609 08-12-2021 22:21
Ultimo messaggio: Markolone
  resina epossidica vs ruggine Flask 21 5.230 23-10-2021 07:25
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Riparazione con resina epossidica saltata eiasu 17 2.523 18-07-2021 11:04
Ultimo messaggio: marcocass
  Resina e gasolio nicola.agostiniani 2 1.243 09-07-2021 22:37
Ultimo messaggio: Wally
  Stucco/resina per fisaggio struttura legno marco.st 11 2.758 21-06-2021 16:57
Ultimo messaggio: sgiulio
  Resina poliestere su gelcoat Francesco 46 6.493 23-12-2020 19:52
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)