Rispondi 
Code 0 con frullone cosa ne pensate
Autore Messaggio
vogliadivela Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
Code 0 con frullone cosa ne pensate
Buonasera a tutti , chiedo ulteriori consigli a tutti voi per questa nuova spesa , ho già un gennaker, lo sfrutto abbastanza xche mi piace correre il più possibile anche con ariette, lo sfrutto già in bolina larga, ma il mio Velaio si è subito accorto, dalla firma che ha preso appunto la vela, e mi ha proposto un code 0 con frullone. Voi che dite ? Il mio amico dice che son soldi buttati, voi?
28-12-2015 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
Soldi buttati via mi sembra un po forte... Se ti piace andare con ariette e vuoi stringere un po non é che vi sono molte acelte... Sul concetto di stringere poi fatti due conti perche in reale...
28-12-2015 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vogliadivela Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
Se ho capito bene, so che fai regate anche te come il mio amico, lui mi dice che da stringere a 40 o 55 60 basta che ti fai la rotta e vai lo stesso, e che non riesci a fare una vera bolina e poi da quello che ho potuto vedere nei vari video, il code0 mi sembra una vela più stabile del gennaker, o mi sbaglio gundam ?
28-12-2015 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velalibera Offline
Amico del forum

Messaggi: 315
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
ciao, io sul mio cyclades 393 (stessa opera viva del oceanis40) che ho appena venduto avevo sia gennaker che code zero entrambi armati su frullino facnor.
Ti posso dire che con entrambe le vele era proprio una grande comodità poterle aprire e chiudere senza nessun problema specie quando ero solo o con equipaggi ridotto. Il code zero mi consentiva, senza randa, di fare delle belle boline larghe a 60° con vento di 7-8 nodi per intenderci a velocità di 6/6,5nodi con barca piatta e confort...
ps : solo per tua info le suddette vele ed il frullino non le ho date al nuovo proprietario e sono in vendita sul mercatino
BV
Fabrizio
28-12-2015 17:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
(28-12-2015 17:24)vogliadivela Ha scritto:  Se ho capito bene, so che fai regate anche te come il mio amico, lui mi dice che da stringere a 40 o 55 60 basta che ti fai la rotta e vai lo stesso, e che non riesci a fare una vera bolina e poi da quello che ho potuto vedere nei vari video, il code0 mi sembra una vela più stabile del gennaker, o mi sbaglio gundam ?

non ho idea di che prestazioni possa avere la tua barca con un code 0. Pero se ti dovessi avvicinare alla velocira del vento, una bolina in apparente potrebbe avvicinarsi ad un traverso in reale e quindi non risali. Per risalire andrebbe meglio un leggero.
Come dice Velalibera, Iil code zero é una vela inferita, quindi un grande genoa facile da gestire con un frullone anche in solitario. Da starci attento perche genera grossi carichi sulle attrezzature, spesso infatti si drizza su una 2:1 e per togliere catenaria per stringere i carichi salgono notevolmenete. Quindi qnche la mura deve essere ben strutturata.

Il ragionamento del tuo amico... non capisco se parli di angoli reali o apparenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2015 21:03 da Gundam.)
28-12-2015 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cv-rossodisera Offline
Amico del forum

Messaggi: 502
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #6
Code 0 con frullone cosa ne pensate
Bravo Gundam, questa è la verità, stringere 60 può voler dire un traverso in reale, la domanda mi sorge spontanea, quando si parla dei vari Code, il range di utilizzo è riferito al reale o all'apparente?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-12-2015 21:13 da cv-rossodisera.)
28-12-2015 21:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
(28-12-2015 21:13)cv-rossodisera Ha scritto:  Bravo Gundam, questa è la verità, stringere 60 può voler dire un traverso in reale, la domanda mi sorge spontanea, quando si parla dei vari Code, il range di utilizzo è riferito al reale o all'apparente?
Si parla di reale, ma le vele le regoli sull'apparente ...

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
29-12-2015 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
In teoria il code 0 è nato come vela per navigare quando c'è talmente poco vento che le altre vele non rimangono nemmeno gonfie, quando la barca si muove si crea un apparente che spesso supera l'intensità del vento, parlare di angoli è relativo, bisogna vedere la barca quanto cammina

dal lato pratico per la veleggiata della domenica non ha molta importanza anche se il reale è al traverso, tu intanto stai navigando di bolina, in regata, già muoversi da una bolla d'aria, spesso è l'unico modo per togliersi dai guai e portarsi su un lato del campo dove c'è più aria
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2015 15:28 da zankipal.)
29-12-2015 15:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vogliadivela Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
Apparente o reale, io so che se vado a 50 gradi con assegno il gennaker cazzato so che son di bolina o bolina larga, il traverso lo faccio a 60 70 gradi e lasco sia la base che l inferitura, e li lo faccio andare bello gonfio, perdonate il mio modo semplicistico di spiegare, ho paura di non ricordare tutti i termini giusti! Da una parte so che potrei comprare un frullone e mettere il solo gennaker e far un po tutte e due le cose, dall'altra se penso ai venti che solitamente trovo in Croazia , averli tutte e due non mi dispiacerebbe
29-12-2015 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.905
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
Per me devi cambiare approccio alla domanda: Ti piace fare una certa andatura con un certo vento e per avere una certa velocità utilizzi una certa vela.
Questa vela essendo fuori range si sta rovinando (parole del velaio).
Ora:
1) smetti di fare quell'andatura
2) continui a farla col gennaker continuando a rovinarlo
3) ti fai una vela fatta apposta per quell'andatura

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
29-12-2015 16:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
(28-12-2015 21:13)cv-rossodisera Ha scritto:  Bravo Gundam, questa è la verità, stringere 60 può voler dire un traverso in reale, la domanda mi sorge spontanea, quando si parla dei vari Code, il range di utilizzo è riferito al reale o all'apparente?

Per semplificare la vita, un velaio ti da un valore di vento reale, che so 8 nodi.
Pero poi ti dice che vale per la massima bolina, cioe se poggi la stessa vela la puoi usare per vento reale maggiore. Questo perche la vela vede sempre l'apparente.
In teoria il velaio dovrebbe darti una 'sail chart' basata sulla tua barca.
29-12-2015 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
Il velaio si riferisce sempre all'apparente, se ti dice che puoi usarla fino a 10 nodi vuol dire 10 nodi di app.
Stringere 60° gradi vuol dire l'angolo tra la direzione del vento reale e lasse longitudinale della barca, la prua, nella realtà la rotta effettiva sarà più larga perchè devi sommare i 2°/3° di scaroccio. Non può voler dire altro.
Le rotte si riferiscono al reale.
La vela è un'opppppppinione.-
29-12-2015 18:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vogliadivela Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
il Velaio e li x vendere, io x spendere ma se ne vale la pena. Cioè amo farla andar al massimo x quanto possibile, e visto che amo andar con la vela giusta chiedevo se voi la pensate come me e preferite avere tutte e due o utilizzate il gennaker x far sia la sua di andatura e anche quella della bolina sempre se l intensità del vento ve lo permette?
29-12-2015 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
(29-12-2015 21:52)vogliadivela Ha scritto:  il Velaio e li x vendere, io x spendere ma se ne vale la pena. Cioè amo farla andar al massimo x quanto possibile, e visto che amo andar con la vela giusta chiedevo se voi la pensate come me e preferite avere tutte e due o utilizzate il gennaker x far sia la sua di andatura e anche quella della bolina sempre se l intensità del vento ve lo permette?

Io prima di decidere di mettermi a fare regate, come set di vele da crociera avrei fatto un a2 e un a0 (una specie di code zero)
In questa configurazione fino a 20 nodi di reale ero ben coperto, oltre basta randa e fiocco
29-12-2015 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vogliadivela Offline
Amico del forum

Messaggi: 391
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
Io non voglio fare regate, non lo potrei mai fare, uno x il lavoro e due xche non son un velista, sto cercando di diventarlo sbagliando e riprovando fino a che mi riesce. Detto ciò, amo solo portare la barca al massimo cercando di sfruttare il più possibile le attrezzature e le varie correzioni x il miglior rendimento. Son stato criticato è un po preso in giro x aver confuso apparente da reale , ma nulla toglie che anche con poco vento di reale, 14 15 nodi, facevo andare la barca a quasi 9 nodi! Non me ne vanto, ma se penso che prima di settembre ero si capace di far qualcosa, ma da essere un mezzo marinaio a issare in solitario il gennaker e portare un 40 da solo e in certi casi anche in condizioni poco piacevoli, mi ritengo un temerario e voglioso di imparare una disciplina xche la vela credo sia questo è forse anche molto altro ancora come una ragione di vita e un rispetto x quello che ci circonda. Spero di non esser stato pesante noioso e tanto ignorante!!!!!
30-12-2015 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
14, 15 nodi di reale non sono "poco" nel dizionario di nessuno; non sono abbastanza per fartela fare addosso ma abbastanza per portare una barca alla sua velocità critica.
A quanto ho capito tu calcoli l'andatura sull'apparente quindi rispetto al reale sei al traverso - che è l'andatura più efficiente. Per un 40 piedi punte di 9 nodi di solcometro mi sembrano normali.
Comunque, rispetto alla domanda iniziale, il gennaker non è buono oltre il traverso quindi un code 0 (budget permettendo) ti serve per coprire il range fino a 70-75 di reale, IMHO.
30-12-2015 10:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
(30-12-2015 09:21)vogliadivela Ha scritto:  Io non voglio fare regate, non lo potrei mai fare, uno x il lavoro e due xche non son un velista, sto cercando di diventarlo sbagliando e riprovando fino a che mi riesce. Detto ciò, amo solo portare la barca al massimo cercando di sfruttare il più possibile le attrezzature e le varie correzioni x il miglior rendimento. Son stato criticato è un po preso in giro x aver confuso apparente da reale , ma nulla toglie che anche con poco vento di reale, 14 15 nodi, facevo andare la barca a quasi 9 nodi! Non me ne vanto, ma se penso che prima di settembre ero si capace di far qualcosa, ma da essere un mezzo marinaio a issare in solitario il gennaker e portare un 40 da solo e in certi casi anche in condizioni poco piacevoli, mi ritengo un temerario e voglioso di imparare una disciplina xche la vela credo sia questo è forse anche molto altro ancora come una ragione di vita e un rispetto x quello che ci circonda. Spero di non esser stato pesante noioso e tanto ignorante!!!!!
Forse per ora, ma da quello che mi sembra di capire, prima o poi anche tu cadrai nella rete della competizione, se fossi solo un tranquillo crocierista non saresti così bramoso di portare la barca al massimo.
Comunque sia, visto che desideri ricavare il top dal tuo mezzo, ti consiglio di cominciare con una buona base teorica, "non solo perché capire il motivo per il quale una barca possa risalire il vento è importante per coloro i quali si credono marinai, ma perché senza questa comprensione la base per la regolazione delle vele è scarsa o nulla. Mancando una solida conoscenza teorica, la regolazione delle vele diventa solo una risposta pratica a determinate condizioni; richiede un tempo infinito per essere assimilata, ci sono così tante variabili, e il patrimonio assimilato con tanta fatica diventa senza valore al cambiare delle condizioni".
Detto questo, se ti piace andare a vela anche con le ariette (2/5 nodi), non c'è di meglio che un code 0.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
30-12-2015 11:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
Il range del code zero viene dato generalmente per intensità sull'apparente (circa 12 nodi) dato che su un 40' da crociera corrisponde a circa 7-8 nodi di reale in bolina, a circa 10-12 intorno al traverso, a 18-20 al lasco/poppa.

Per quanto riguarda l'angolo, quello sull'apparente dipende dall'angolo di scotta che è condizionato dalla distanza della mura dalle sartie e dunque dalla presenza del bompresso e dalla posizione a murata o interna di quelle, e dal taglio e dal materiale della vela (tessuto o laminato con fibre ad alto modulo): si va dai 28-30 gradi ai 35-37. L'angolo sul reale dipende poi oltre che da quello sull'apparente, dal rapporto tra la velocità che è in grado di sviluppare la barca in rapporto all'intensità del vento: più veloce è la barca, peggiore è l'angolo sul reale. Su un 40' da crociera, normalmente con 5-6 nodi di reale si riescono a fare i 120-130 gradi di bussola tra bordo e bordo, che dunque corrispondono ai 60-65 gradi di angolo sul reale (cui vanno sommati almeno un paio di gradi di scarroccio).

A me resta comunque da capire come si possa deformare un gennaker andando con ariette da code zero di bolina stretta, a meno che non sia stato realizzato troppo corto di ghinda e si tenti di annullargli la catenaria cazzandolo esageratamente di drizza e di mura oppure abbia la balumina lunga e la base corta e quando lo si cazza quest'ultima viene stirata oltre il suo limite. Ciò accade normalmente se il gennaker è piccolo o perchè disegnato per un'altra barca o perchè progettato senza il bompresso aggiunto a posteriori.

Se un gennaker è progettato "a misura" dell'attrezzatura, quando è cazzato a segno di scotta e si stringe oltre il suo limite, si chiude banalmente l'orecchia e si deve altrettanto banalmente poggiare per farlo rigonfiare..... trovato il limite si va seguendo l'apparente, senza particolari inconvenienti .... se si deve stringere di più, si ammaina il gennaker e si passa al code zero Smiley2

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-12-2015 12:23 da albert.)
30-12-2015 12:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lorenzsurf Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 6
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #19
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
io lo uso da un paio d'anni e mi ci trovo benissimo. facilissimo da armare anche da solo e ti consente traversi e boline larghe anche con ariette leggere. direi che tra tutte le spese è stata la più sensata.
31-12-2015 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Kurtz Offline
Amico del forum

Messaggi: 783
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Code 0 con frullone cosa ne pensate
(31-12-2015 20:06)Lorenzsurf Ha scritto:  io lo uso da un paio d'anni e mi ci trovo benissimo. facilissimo da armare anche da solo e ti consente traversi e boline larghe anche con ariette leggere. direi che tra tutte le spese è stata la più sensata.

+1
Mi fu consigliato proprio qui su ADV 4 anni fa e ne sono entusiasta.
31-12-2015 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Code 0, consiglio su diversi preventivi. davidevet 65 17.513 08-04-2023 14:11
Ultimo messaggio: gr8wings
  Code zero come armarlo sull'albero ecotango 84 11.545 25-01-2023 13:09
Ultimo messaggio: bullo
  Drizza 2:1 per code-0 su armo in testa d'albero Chimera 37 7.546 24-10-2022 18:30
Ultimo messaggio: Nimbo
  Code 0 senza frullone ottavio56 15 2.170 24-10-2022 10:15
Ultimo messaggio: ottavio56
  Che cosa è? Alfredo56 22 2.759 07-08-2022 16:09
Ultimo messaggio: ibanez
  Code-0 e frullone (rollgen) windex 34 3.358 19-07-2022 10:17
Ultimo messaggio: albert
  code 0 jomabrasil 6 1.436 18-11-2021 10:24
Ultimo messaggio: albert
  Code zero, vela difficile? rosella1970 22 3.391 23-10-2021 12:30
Ultimo messaggio: bullo
  Genoa 140 o 105 e code mzambo 32 6.506 08-10-2021 10:54
Ultimo messaggio: lordvela

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)