Rispondi 
Notturna Sistiana-Pirano-Sistiana (ghibli)
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #1
Notturna Sistiana-Pirano-Sistiana (ghibli)
by ghibli (2011)

Rieccoci dopo la pappa. Non mi prendo la briga di rileggere e correggere perché' vado a pisolare di nuovo.
Veniamo alla telecronaca della partenza come vista da bordo.

Piccolo resoconto visto che era equipaggio ADV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ore 20.39 siamo sul campo di regata a studiare gli avversari, o meglio cercare di capire se c'è qualcuno alla nostra 'altezza'Smiley4. Un saluto al mio 'acerrimo nemico', l'unico che sono riuscito a lasciare dietro
quest'anno Smiley4, ohibo' pero' mica mi ero reso conto di quanto era bella aggressiva la sua barca. Va beh, se sono riuscito a stargli davanti una volta ci puo' sempre essere una secondo. Condivido con l'equipaggio
l'aneddoto di quando ci siamo conosciuti alle premiazioni della combinata dell'hannibal....diventa subito l'avversario di tutti. ( Nota, se mi leggi batti un colpo Smiley2 ).

Ore 20.45 iniziamo a pensare come partire, da una parte gli aggressivi (Polipo ), partiamo di spi, gennaker, dall'altra i conservativi ( io e Cpt Findus): 'sta bon, prima partiamo e poi vediamo'. Viste le previsioni
prepariamo il circuito e tangone per usare lo spi mure a sinistra.

Ore 20.50 Spegniamo il motore ed iniziamo ad allinearci con la sola randa, vedo a prua movimenti poco rassicurante, mi sono fatto convincere da Sabrina a cambiarle il ruolo. Voleva andare a prua per potersi riposare un po'.

Ore 20.55 Siamo nei pressi della barca giuria, paralleli alla linea di partenza, mure a sinistra.
azz il vento rinforza e siamo leggermente fuori della linea, non si riesce a rallentare. Giù anche il genoa, rientramo nella linea, che bello pero' vedere dietro di te le barche allineate pronte a poggiare.

Ore 20.59 'Cpt Findus fuori il genoa', rimaniamo nascosti alla vista della barca giuria dalle altre barche, ma in realta' non e' necessario sono sicuro al 99% di essere dentro.

Ore 21.00 Partiti. Dal VHF annunciano 'partenza regolare', respiro di sollievo. Un pensiero che non ho condiviso Smiley4 'ma come caspita sono finito a fare una partenza cosi', dovevamo partire in pieno relax. E se volevamo partire incazzati cosa ci si inventava'.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ore 21.01 Polipo e Sabrina iniziano i preparativi per l'issata SPI, mentre io e findus gestiamo alcuni incroci 'dubbi' ( Luci o Mura ?? ).

Ore 21.07 Finiscono i preparativi per l'issata SPI, nel frattempo si va avanti e il velo e' calato decisamente.

Ore 21.10 Lo spi e' su Smiley4 .... e tutti stanno andando dalla parte opposta. Boh faremo una strategia diversa.

Non mi ricordo più le ore ma in sequenza:

Il vento fa' una rotazione di quasi 180 gradi ed il grande Polipo fa' una virata con lo spi mentre dal pozzetto...boh, devo capire dove sono finiti quelli del pozzetto. Sabrina e' finita sottocoperta a preparare i panini

Sempre il ns Polipo oramai diventato tutto fare Smiley4, cerca di far andare la barca. Il vento e' veramente nullo, lo spi faceva anche troppo bene il suo lavoro facendo saltare l'apparente da poppa a bolina continuamente, continuo, quadra, stralla, 'ma porc. il caricabasso''.

Ad un certo punto sono spuntati i panini ed il vento e' andato a fare la nanna. Il ns Polipo non si arrende, sembra tarantolato ( NdR devo dire che cerca veramente di darsi da fare), su spi, giu spi, genoa, su gennaker.
Proviamo anche il gennaker a farfalla, iniziamo a muoverci, siamo in mezzo al campo. Il bialbero va' verso costa, tutta il resto della flotta e' verso punta Sdobba. Il bialbero lo rincontreremo a Pirano, il resto della flotta forse domani sulla classifica.

Ore 10.00 circa entra finalmente il borino, 6/7 nodi per poi forse arrivare a 10 durante la notte, giù il gennaker si va di Genoa ed inizia la danza delle regolazione. Alla fine da Log direi che tutto il primo bordo e' stato
fatto con una velocità media molto vicina a quella massima.

Fino al punta madonna nessun nota di interessa agonistico. Cpt Findus sta aspettando che compaiano le stelle per erudirci, Polipo gioca con il punto scotta per cercare di farci guadagnare qualche frazione di nodo, Sabrina
guarda la costiera e Trieste, ed io mi godo al timone la veleggiata cercando di capire dove sono gli altri.

Mi sembra di ricordare un commento di Cpt. Findus ' cosi' si va', mica su spi, giu' spi, che e' vita ' rivolto a Polipo Smiley4

Nelle vicinanze di punta madonna, circa ore 12.15 il velo cala, il bialbero ci riprende e poi ci fa' da apripista verso Pirano. Passata punta madonna iniziano le madonne, vento inesistente, corrente. Viriamo appena dopo la barca giuria ma....azz era tutta corrente, più viro e più non riesco a cambiare mura. Appena cambiate ( con strani incastri di scotte), siamo fermi e la corrente ci fa' scadere verso la barca giuria, ammetto vostro onore ho fatto un po' di timonella. Riviriamo, cerchiamo l'abbrivio, anche il bialbero e' nella cacca. Il vento giro e chiedo di passare il genoa sulle altre mura, la randa rimane con le stecche dall'altra Smiley4. Si cammina, si scarroccia, ma azzo si passiamo quella azzo di boa senza toccarla Ore 13 e qualcosa.

Per uscire altre madonne, lascio il timone a Polipo e mio dedico a capire come gonfiare quel benedetto genoa, la corrente ci trasporta verso fuori.

Polipo ' su gennaker, su spi'....'sta bon Smiley4 che non sappiamo da che parte arriva, se arriva il vento', giusto per complicarci la vita il bialbero e' riuscito a passare la boa, conquistare qualche refolo e ovviamente passarci e coprire.

Un po' alla volta riusciamo ad uscire, la velocità aumenta il vento pure. Rotta su Sistiana, Cpt Findus traccia la rotta, notevole la sua capacita' di fare il punto nave, ha esperienza l'omo.

Il ritorno, tranne un ingaggio sulla distanza con una barca che cerca di raggiungerci ma respinta, e' di nuovo veleggiata pura.
Velocità media inferiore all'andata. Cpt Findus finalmente fa' il corso sulle stelle e tiene i riferimenti sulla rotta, si mangia, si dorme, si inizia a porconare per il freddo e verso le 4.00 siamo in vista di Sistiana. Inizia il delirio, ma dove azzo e' la boa????

Da bando il comitato ha spostato l'arrivo tra i moli di entrate, un paio di virate e siamo dentro il porto, il gommone ci da' l'arrivo ore 16.28. Giù il genoa, strambiamo e usciamo dal porticiolo.

Fatta. E' stata proprio un gran bella veleggiata, da rifare sicuramente.....di giorno Smiley4

Classifica. Che botta...da capire se la bonaccia in partenza ed in boa l'abbiamo presa solo noi del ns gruppo.

1 MEGAENERGIJA SLO160 Alfa Crociera 00.55'
2 ALIEN HOTEL VICTORIA ITA33 Foxtrot Regata 01.20'
3 POISON ITA11 Foxtrot Regata 01.31'
4 TIBURON ITA840 Foxtrot Regata 01.34' DELTA 84
5 TOLOMEO ITA1020 Delta Regata 01.37' FAST WAVE 30
6 DON CHISCIOTTE ITA22 Foxtrot Regata 01.53' UFO 28 OD
7 DAPHNE SLO535 Charly Crociera 01.55' X 35 OD
8 ENDEAVOUR EUR36009 Charly Regata 02.01' SOLARIS 36 OD
9 MONELLA ITA95 Echo Crociera 02.17' DELTA
10 AZZURRA ITA4664 Hotel Regata 02.25' PAGADEBIT
11 SHARK SLO3666 Delta Crociera 02.36' BOSTROM 31
12 JAGODA SLO262 Foxtrot Crociera 02.40'
13 MORGANA ITA5166 Echo Crociera 03.11' ELAN 31
14 TARGET ITA14572 Foxtrot Crociera 03.27' FIRST 27.7
15 SIRAH ITA1693 Zero Crociera 04.15'
16 TROLL ITA7111 Echo Crociera 04.30' COMET 910 PLUS
17 KORSARA ITA5060 Echo Crociera 04.45' COMET 303
18 IGRACA SLO367 Golf Regata 04.50' DEHLER 22
19 IK ITA607 Hotel Crociera 05.20' METEOR
29-12-2015 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #2
RE: Notturna Sistiana-Pirano-Sistiana (ghibli)
Il link della discussione è http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59207
29-12-2015 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi