Rispondi 
Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.344
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
(01-01-2016 22:28)IanSolo Ha scritto:  
(01-01-2016 20:35)kavokcinque Ha scritto:  L'indicazione di rotta cambia alla pressione dei tasti es +10 ma il timone non si muove.
I fili clutch e motor sono ben collegati.
L'attuatore dovrebbe funzionare( detto da un tecnico che venne mesi fa a bordo e ci voleva far buttare tutto eccetto l'attuatore.
La faccenda dello stadio di potenza mi fa preoccupare un po'...
C'è un modo per stabilire quali dei due non va?
Quindi si può' escludere un guasto al processore.
Si puo' ora verificare se il problema sta nell'attuatore o nello stadio di potenza misurando con un tester la tensione sui fili di comando del motore come hanno già' detto più' sopra. Se c'è tensione ed in particolare se cambia di polarità comandando +10 o -10 significa che lo stadio di potenza fa il suo dovere ma il motore non funziona, se invece non c'è tensione il guaio sta nello stadio di potenza (magari banalmente in un collegamento interno).
Si può' provare il motore semplicemente collegandolo per brevi istanti alla batteria provando anche ad invertire le polaruta' per vedere se cambia senso di movimento.

Se ho ben capito: posiziono i contatti del tester sui fili motor ( alla morsettiera del 300 va bene ?)al contempo faccio azionare un pulsante -es +10- e se verifico tensione e cambio di polarità ( premendo il -10) lo stadio di potenza e ok ( i fili clutch non sono interessati dalla prova).

Per testare il motore posso prelevare tensione dagli adiacenti morsetti power?

Scusate le domande ma l'elettricità è la mia grande debolezza tecnica.
Grazie a tutti per le indicazioni.
Altre due domande :
Come mai i fili clutch non hanno indicazione di colore? vanno bene inseriti in entrambe le combinazione ?

Trai vari cavi che arrivano al 300 ne arriva uno con guaina bianca e 8 fili:
2 bianchi 1 marrone 1 neutro 1verde non collegati,
altri 3 così collegati a una delle morsettiera Sea Talk :giallo al morsetto giallo, rosso al morsetto rosso, nero al morsetto grigio.
Non capisco che cosa possa essere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-01-2016 22:55 da kavokcinque.)
01-01-2016 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
(01-01-2016 22:48)kavokcinque Ha scritto:  Se ho ben capito: posiziono i contatti del tester sui fili motor ( alla morsettiera del 300 va bene ?)al contempo faccio azionare un pulsante -es +10- e se verifico tensione e cambio di polarità ( premendo il -10) lo stadio di potenza e ok ( i fili clutch non sono interessati dalla prova).

Per testare il motore posso prelevare tensione dagli adiacenti morsetti power?

Scusate le domande ma l'elettricità è la mia grande debolezza tecnica.
Grazie a tutti per le indicazioni.
Altre due domande :
Come mai i fili clutch non hanno indicazione di colore? vanno bene inseriti in entrambe le combinazione ?

Trai vari cavi che arrivano al 300 ne arriva uno con guaina bianca e 8 fili:
2 bianchi 1 marrone 1 neutro 1verde non collegati,
altri 3 così collegati a una delle morsettiera Sea Talk :giallo al morsetto giallo, rosso al morsetto rosso, nero al morsetto grigio.
Non capisco che cosa possa essere.
Si hai capito giusto.

Si puoi provare sui collegamenti vicini ma ricorda che la corrente e' forte e fara' qualche scintilla, meglio sarebbe avere anche un interruttore per non danneggiare accidentalmente i morsetti.

Il clutch e' un elettromagnete e funziona con entrambe le polarità'.
Per il cavo l'unica ipotesi che posso fare e' che chi ha installato abbia usato un cavo ridondante che aveva sottomano pensando anche a possibili collegamenti futuri lasciando liberi i fili inutilizzati.
02-01-2016 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.344
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #23
RE: Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
Grazie mille.
Proverò dalla morsettiera nei pressi del computer dove è operata la riduzione dei cavi del motore
02-01-2016 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.344
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #24
RE: Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
Se eventualmente dovessi sostituire il computer, dato che l'unità di controllo e' upgradata a st 6002, quale sarebbe consigliabile tra s1g s2g s3g ? ( l'attuatore è un lineare tipo 1)
Peso barca 9 tonnellate.
Si trova qualcosa sul mercato dell'usato?
02-01-2016 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.344
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #25
RE: Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
Per IanSolo:
dunque, risultato delle prove:
Azionando i pulsanti +/-10 il tester non riporta tensione sui morsetti motor.
Quindi direi di portare al tecnico il computer type 300 dicendo che lo stadio di potenza non funziona. Corretto?
Altra prova: applicando tensione sui fili motor si sente un rumore di rotazione ma le ruote del timone non si muovono. Direi che nell'attuatore c'è un problema di trasmissione del moto rotatorio del motorino a quello lineare del pistone.
Anche questo da portare al tecnico per i controlli.
Ma i cavi dell'attuatore hanno qualche spina nelle vicinanze o vanno ininterrotti fino al computer?
Da dove andrebbero scollegati?
Ti ringrazio molto per tutte le utili indicazioni che mi permettono di smontare e portare i pezzi in riparazione senza l'intervento(costoso) a bordo del tecnico che ho a 100 km dalla barca.
02-01-2016 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
(02-01-2016 16:00)kavokcinque Ha scritto:  dunque, risultato delle prove:
Azionando i pulsanti +/-10 il tester non riporta tensione sui morsetti motor.
Quindi direi di portare al tecnico il computer type 300 dicendo che lo stadio di potenza non funziona. Corretto?
Altra prova: applicando tensione sui fili motor si sente un rumore di rotazione ma le ruote del timone non si muovono. Direi che nell'attuatore c'è un problema di trasmissione del moto rotatorio del motorino a quello lineare del pistone.
Anche questo da portare al tecnico per i controlli.
Ma i cavi dell'attuatore hanno qualche spina nelle vicinanze o vanno ininterrotti fino al computer?
Da dove andrebbero scollegati?
Se non c'è tensione in uscita e' probabile un guasto allo stadio di potenza.
Se il motore gira alimentandolo e' già' bene, per provare se muove le ruote bisogna anche alimentare il clutch (e' la frizione magnetica che trasmette il movimento).
Come sono collegati i fili in questo caso non lo posso sapere, va visto sul posto.
02-01-2016 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.344
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #27
RE: Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
Grazie non sapevo di dover alimentare anche il clutch.
Penso convenga smontare per ora solo il computer è una volta sistemato vedere se l'attuatore funziona.
02-01-2016 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
Mi pare un buon approccio considerando che se il motore gira la parte piu' critica dell'attuatore e' a posto (il clutch non e' altro che un elettromagnete che unisce a comando le parti di azionamento quando si e' in "auto" e le lascia libere in "stand-by").
03-01-2016 15:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #29
RE: Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
Non potrebbe sempre darsi che il motore gira a vuoto, ma non riesce a girare bene sotto sforzo?
04-01-2016 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.344
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #30
RE: Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
Può essere. Sicuramente gli darò una bella pulita ma intanto devo risolvere il problema sul computer.
04-01-2016 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.344
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #31
RE: Autohelm- Raymarine st 6000+ problemi
Alla fine ho trovato un course computer Type 300 come quello che avevo su, pagandolo una sciocchezza da un riparatore Raymarine, e tutto sembra funzionare.
Grazie a tutti per i consigli.
31-01-2016 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Compatibilità controllori Autohelm 6000 Power Pilot gnegno001 9 814 11-02-2024 20:30
Ultimo messaggio: gnegno001
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 523 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 6 600 23-09-2023 16:14
Ultimo messaggio: kovalsky
  Taratura autohelm dopo smontaggio del quadrante timone asimov 0 306 20-09-2023 23:36
Ultimo messaggio: asimov
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 354 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  autohelm 2000 manuale utente gennarino 11 2.927 07-09-2023 21:12
Ultimo messaggio: saaaandro
  Raymarine st 6001+ problemi Massimo vr 0 271 07-08-2023 20:06
Ultimo messaggio: Massimo vr
  Remote control fai da te per autohelm 3000 dipi 6 1.039 13-07-2023 13:26
Ultimo messaggio: ginettosub
  problemi autopilota ST2000+ vonkapp 3 650 12-06-2023 23:31
Ultimo messaggio: vonkapp
  problemi con OpenCPN Agostino Guarienti 10 1.060 20-10-2022 18:16
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)