Rispondi 
Premitreccia flottante
Autore Messaggio
cypreablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #1
Premitreccia flottante
Salve ragazzi sulla mia barca uno Zuanelli Z30 è montata questa situazione sull'asse. Vorrei capire quale è il lavoro che svolge la parte sferica. Ho smontato la mia per sostituire la boccola in bachelite, e pensavo di sostituire tutto il gruppo, ma chiamato il cantiere Zuanelli, il Buon Sig Mario dopo aver ripescato i disegni originali della mia barca mi ha comunicato che la parte verso poppa è affogata in 5 cm di vetroresina e a meno che non si voglia fare un lavoro allucinante,conviene tenere tutto così. Certo un astuccio è molto più semplice, ma non riesco proprio a capire il suo lavoro se l'asse è passante al centro e costretto dalla boccola che lo incastra ... Fatemi capire.

Grazie Giancarlo


Allegati
.jpg  WMOAS150.jpg (Dimensione: 17,34 KB / Download: 213)
05-01-2016 20:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Premitreccia flottante
Buonasera! Nel 1987 avevo una barca con un sistema di tenuta a premistoppa quasi uguale. La differenza sta, rispetto quanto vedo nella foto, nel bocchettoncino per la circolazione, che penso qui sia la stessa acqua di mare (penso questo possa essere anche una semplice via per il raffreddamento motore, ma esistono tenute -non a premistoppa- che richiedono un apporto goccia a goccia di olio) . La cuffia di gomma faceva da supporto elastico per il sistema lanterna-premitreccia. Quando sostituii la cuffia - ricordo il costruttore "Radice" - mi era sembrato logico che l'astuccio terminasse con una parte sferica, per permettere una buona tolleranza di aggiustaggio sui disallineamenti - a mio avviso non evitabili - tra asse di rotazione del motore (flangia d'accoppiamento) e canotto (boccola sostituibile) del braccio o dell'uscita (stella morta) del porta elica. Tale accoppiamento (cuffia-sfera) garantisce una buona tenuta sia all'infiltrazione d'acqua dall'esterno, sia garantisce un ottimo vincolo alla rotazione, qualora la lanterna e/o il premitracce dovessero andare in forza. Appena trovo le mie note e sketch archiviate... cerchero' di allegarle.... per spiegarmi meglio.
BV
09-01-2016 18:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Premitreccia flottante
(09-01-2016 18:18)refosco Ha scritto:  Buonasera! Nel 1987 avevo una barca con un sistema di tenuta a premistoppa quasi uguale. La differenza sta, rispetto quanto vedo nella foto, nel bocchettoncino per la circolazione, che penso qui sia la stessa acqua di mare (penso questo possa essere anche una semplice via per il raffreddamento motore, ma esistono tenute -non a premistoppa- che richiedono un apporto goccia a goccia di olio) . La cuffia di gomma faceva da supporto elastico per il sistema lanterna-premitreccia. Quando sostituii la cuffia - ricordo il costruttore "Radice" - mi era sembrato logico che l'astuccio terminasse con una parte sferica, per permettere una buona tolleranza di aggiustaggio sui disallineamenti - a mio avviso non evitabili - tra asse di rotazione del motore (flangia d'accoppiamento) e canotto (boccola sostituibile) del braccio o dell'uscita (stella morta) del porta elica. Tale accoppiamento (cuffia-sfera) garantisce una buona tenuta sia all'infiltrazione d'acqua dall'esterno, sia garantisce un ottimo vincolo alla rotazione, qualora la lanterna e/o il premitracce dovessero andare in forza. Appena trovo le mie note e sketch archiviate... cerchero' di allegarle.... per spiegarmi meglio.
BV
09-01-2016 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cypreablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Premitreccia flottante
(09-01-2016 18:43)refosco Ha scritto:  
(09-01-2016 18:18)refosco Ha scritto:  Buonasera! Nel 1987 avevo una barca con un sistema di tenuta a premistoppa quasi uguale. La differenza sta, rispetto quanto vedo nella foto, nel bocchettoncino per la circolazione, che penso qui sia la stessa acqua di mare (penso questo possa essere anche una semplice via per il raffreddamento motore, ma esistono tenute -non a premistoppa- che richiedono un apporto goccia a goccia di olio) . La cuffia di gomma faceva da supporto elastico per il sistema lanterna-premitreccia. Quando sostituii la cuffia - ricordo il costruttore "Radice" - mi era sembrato logico che l'astuccio terminasse con una parte sferica, per permettere una buona tolleranza di aggiustaggio sui disallineamenti - a mio avviso non evitabili - tra asse di rotazione del motore (flangia d'accoppiamento) e canotto (boccola sostituibile) del braccio o dell'uscita (stella morta) del porta elica. Tale accoppiamento (cuffia-sfera) garantisce una buona tenuta sia all'infiltrazione d'acqua dall'esterno, sia garantisce un ottimo vincolo alla rotazione, qualora la lanterna e/o il premitracce dovessero andare in forza. Appena trovo le mie note e sketch archiviate... cerchero' di allegarle.... per spiegarmi meglio.
BV

Grazie delle spiegazioni. Concordo sull'infiltrazione,e sia sul vincolo alla rotazione. Posterò immagine di tutto il sistema. B.V.
10-01-2016 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Premitreccia elastico Vetus sonmì 9 3.595 18-11-2014 19:31
Ultimo messaggio: andros
  premitreccia mai visto manzipotter 17 3.405 30-08-2010 20:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)