Rispondi 
Candeliere e base piegati Aiuto
Autore Messaggio
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Candeliere e base piegati Aiuto
Salve a tutti, lo scorso 2 gennaio, uscendo dall'ormeggio mi sono "incontrato " con l'ancora posta sul musone di prua di una barca ormeggiata più fuori del solito provocando la piegatura del candeliere e anche un po' della base verso l'interno. Ora mi è vi chiedo: 1 come è se è possibile rimuovere il candeliere senza levare la base (al momento è incastrato e non si leva a mano); 2 sotto coperta ho visto le due viti della base ma non i dadi: vuol dire che sono affogati nella vtr? Si possono svitare? E come? Fatemi sapere please.


Allegati
.jpeg  image.jpeg (Dimensione: 19,94 KB / Download: 42)
06-01-2016 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giogiogio Offline
Amico del forum

Messaggi: 868
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #2
RE: Candeliere e base piegati Aiuto
Provare a raddrizzarlo? Magari qualche cantiere ha delle leve adatte tipo queste:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Forse riscaldandolo con pistola a calore..
06-01-2016 19:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanostrocchi Offline
Amico del forum

Messaggi: 241
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Candeliere e base piegati Aiuto
Ciao,

se la barca ha qualche anno..sfialrli dalla basetta potrebbe essere davvero dura!
Ci sono sia delle leve come dice Gio.
Oppure...( io non ci credevo ma funziona) se uno si siede sulla tuga e mette la scarpa proprio sulla punta del candeliere ( dopo aver allentato le draglie) e un altro si mette con il piede dalla part eopposta alla base del candeliere per bilanciare..con piccoli ma decise spinte sulla punta..piano piano si raddrizza. ( Non del tutto ma abbastanza.)
Però deve essere libero dalle draglie e devi fare con molta delicatezza per nn crepare o causare danni alla base....
E dovete essere in due....
Wink

S
07-01-2016 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Candeliere e base piegati Aiuto
Prima di forzare con delle leve ,cecherei di svitare la basetta o proprio al limite cercare di sfilare il candeliere che mi sembra sia infilato in una protezione di gomma per evitare corrosioni inox alluminio. A forzare potresti spaccare ciò che potrebbe essere irreparabile .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
07-01-2016 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Candeliere e base piegati Aiuto
Grazie a tutti per le risposte. Per quanto riguarda cercare di raddrizzare il candeliere, ci ho provato ma si è piegato nel punto più sottile del candeliere mentre è ancora incastrato alla base. Anche al pontile mi hanno consigliato le leve ma ho paura di manomettere la base. Per quanto riguarda la guarnizione, è vero c'è, ma cosa mi consigli di rimuoverla per sfilare il candeliere?
07-01-2016 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Candeliere e base piegati Aiuto
Il candeliere dovrebbe essere fissato alla basetta con una vite a scomparsa o un grano filettato. Devi cercare di vedere in che modo è' fissato alla base,perché non può essere solo infilato. Tolto questo vincolo ,con un grosso pappagallo detto anche " cagnetta " prendi il candeliere e comincia a ruotarlo leggermente di qua e di là ,prima senza forzare molto ,poi sempre di più . Deve per forza cominciare a muoversi,altrimenti significa che è ancora vincolato( vite o perno ) Eliminati questi vedrai che viene .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
07-01-2016 10:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Candeliere e base piegati Aiuto
Ottimo il consiglio di mimita
devi svitare innanzi tutto la basetta per evitare di fare danni maggiori,
controlla se sotto di questa la vtr è in ordine, (altrimenti dovrai usare del butile prima di rimontare il tutto).
poi penserai a raddrizzare il candeliere ..
Smiley53
07-01-2016 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Candeliere e base piegati Aiuto
Grazie: sta,ante ho, almeno in parte, risolto!
All'inizio, seguendo i vostri consigli, ho usato delle leve per ruotare il candeliere dopo aver rimosso la vite di bloccaggio e aver copiosamente irrorato le parti con crc. Do podiché ho riprovato a svitare la base che l'ultima volta non si era mossa, e finalmente il crc ha fatto il suo compito. Ora ho portato base e candeliere da un attrezzista tutto fare del porto e vedrò se mi saprá mettere a posto entrambi.
Comunque grazie ancora.
07-01-2016 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #9
Candeliere e base piegati:RISOLTO
Cari AdV, l'altro ieri ho provato la tecnica delle leve ottenendo che il crc messo sulle viti della base del candeliere cominciassero a lubrificarsi. Morale: dopo un ora a tentare di svitare il candeliere, sono riuscito a svitare la base, nonostante le viti fossero in parte spanate!! Ho portato poi il tutto da un fornitore al porto e mi ha messo a posto quel candeliere più altri 2 ammaccati in precedenza alla modica (????) cifra di 40€! Però la prossima volta se ci sarà mi farò dire il
Prezzo prima. A ah la base l'ho dovuta riacquistare 39
10-01-2016 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #10
Candeliere e base piegati:RISOLTO
Cari AdV, l'altro ieri ho provato la tecnica delle leve ottenendo che il crc messo sulle viti della base del candeliere cominciassero a lubrificarsi. Morale: dopo un ora a tentare di svitare il candeliere, sono riuscito a svitare la base, nonostante le viti fossero in parte spanate!! Ho portato poi il tutto da un fornitore al porto e mi ha messo a posto quel candeliere più altri 2 ammaccati in precedenza alla modica (????) cifra di 40€! Però la prossima volta se ci sarà mi farò dire il
Prezzo prima. A ah la base l'ho dovuta riacquistare 39
10-01-2016 13:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Oriz.Blu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 82
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #11
R: Candeliere e base piegati Aiuto
Altro lavoro che dovrò fare a breve... purtroppo ne ho uno piegato da sistemare. Questo inverno tanti lavori da fare e troppi soldi da investire... I 26 anni della barca iniziano a farsi sentire!
12-01-2016 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Candeliere e base piegati Aiuto
avresti dovuto smontare il candeliere con il piede, portalo in una ditta che lavora l'acciaio e lo portava pari al nuovo con 10/20 euri
sistema collaudato...
12-01-2016 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Candeliere e base piegati Aiuto
(12-01-2016 17:07)refolik Ha scritto:  avresti dovuto smontare il candeliere con il piede, portalo in una ditta che lavora l'acciaio e lo portava pari al nuovo con 10/20 euri
sistema collaudato...

Infatti è stato (più o meno) quello che ho fatto gli ho portato quel candeliere più altro 2 che si erano piegati in parte lo scorso inverno. Ma la base l'ho dovuta cambiare perché essendo di un composto non poteva raddrizzarmela.
17-01-2016 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aiuto sky che si stacca Khristi 3 567 11-10-2023 16:34
Ultimo messaggio: DMS
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 3.023 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Base per tavolo ... ma mi serve di due misure. Benzaiten 4 528 06-06-2023 17:39
Ultimo messaggio: Benzaiten
  Aiuto carena per inesperto mnoga 33 2.056 05-06-2023 09:53
Ultimo messaggio: mnoga
  Base Pulpito di poppa stefano bluzza 11 1.197 23-03-2023 19:49
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Stufa a petrolio SVB - aiuto ....risolto! andante 114 43.501 14-11-2022 07:56
Ultimo messaggio: elan 333
  Cedimento in base d'albero: come fare? dre.ska 14 1.562 09-10-2022 23:23
Ultimo messaggio: bullo
  Riparazione Candeliere Senzavento 8 1.320 10-06-2022 07:22
Ultimo messaggio: Wally
  Serbatoio acqua - aiuto! Harley 12 2.359 15-05-2022 23:38
Ultimo messaggio: Harley
  Base per Whale BE9003/BE9006 automatic switch ubirra 0 444 14-04-2022 10:48
Ultimo messaggio: ubirra

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)