Rispondi 
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Autore Messaggio
HAKI Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 53
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #81
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Ciao a Tutti : l'ho avuta per due anni nei quali ci siamo stradivertiti.
Alle portanti basta avere coraggio fino all'infinito (e fino a che rompi due gen)
Di Bolina purtroppo bisogna rassegnarsi. Deriva mobile e pescaggio max 2.15 che per l'adriatico e' un bel vantaggio. Crociera con due bimbi 2 e 6 anni in Croazia che ricordo con affetto, Mitica.
14-01-2011 03:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #82
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Ciao, Haki,
è vero che di bolina 'ha dei problemini', ma se il vento è sui 10-12 nodi e l'equipaggio sta seduto a centro barca, nelle regatine di circolo ci si può togliere delle belle soddisfazioni. Non parliamo poi dei lati 'portanti' in cui puoi issare l'immenso gennaker e con l'ondina giusta planare facilmente! Altro che scoglio! Per chi fosse interessato su youtube c'è un filmatino gustosissimo di due pazzi scatenati, forse olandesi, che mostrano planate a 12 nodi con il sottofondo musicale degli AC/DC!
15-01-2011 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skipperVELA Offline
Senior utente

Messaggi: 2.840
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #83
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Citazione:Messaggio di ianfranz
Sono interessato all'acquisto di un first 25.7/27.7, ma non sono riuscito a trovare sulla rete informazioni da chi l'ha realmente provato sul campo. Da quanto leggo dal sito di Finot, il 25.7 è molto maneggevole ed è possibile gestirlo facilmente anche da una sola persona (probabilmente il mio caso, con moglie poco collaborativa e pargoletta a carico). E' la mia prima barca e penso di farne uso crocieristico di breve durata (2-4 gg), confidando in charter per eventuali vacanze più lunghe con la famiglia (penso che sia più conveniente rispetto agli extracosti di gestione di un 33).
Per quanto (poco) ne so, la linea first è un compromesso tra buone prestazioni veliche e comfort, caratterizzata da modelli veloci, stabili e sicuri. Livello di finiture e comfort non al top ma più che sufficienti per uso crocieristico con famiglia. Su questo forum ho letto commenti negativi sul 27.7, progetto qualche anno più vecchio del 25.7, e questo mi ha un pò meravigliato, mentre non ho trovato commenti sul 25.7.
Qualcuno di voi ha mai provato il 25.7 o il 27.7? Rispetto a barche tipo comet 801/850/860 posso aspettarmi migliori prestazioni?

Grazie e bv

Forse alla fine della lettura ne sai di più?...

Se vuoi un consiglio spassionato, avendo molta esperienza dei Beneteau, lascia perdere la mezza misura del 25. Prenditi un 30/33. Avrai molte più soddisfazioni per un uso croceristico in famiglia come chiedi....Wink

Giovinezza giovinezza che mi sfuggi tuttavia chi vuol esser lieto sia del doman non c'è certezza....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-01-2011 00:32 da skipperVELA.)
15-01-2011 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #84
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
riuppino..
vecchio tread fa buon brodo..e poi,a fine stagione iniziano i voli pindarici Tongue,
se qualcun'altro ha da dire la sua sul 27.7..Cool
30-08-2012 04:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #85
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Gaspa, alla luce della mia esperienza, prima su 21.7 e ora Oceanis 311, ritengo che, più che mai il 25.7, ma anche il 27.7, sono barche del 'menga'.
Il 21.7 ha certamente tanti limiti, piccolo, manca il bagno, il frigo, il motore fuoribordo, ma innanzituto è un assegno circolare, al limite abbassi di 1.000 Euro a una richiesta onesta e lo vendi sempre e in breve tempo.
Poi le prestazioni sono dignitosissime e ti permette di fare tante cose.
Il passo successivo è una barca intorno ai 9-10 mt, le cose in mezzo non sono né carne né pesce.
Intanto la differenza di prezzo è pressochè irrisoria, almeno nelle richieste, poi rimangono invenduti per mesi o anni e allora magari....
Il 25 io non lo considero neppure, è un 21.7 che costa il doppio con motore entrobordo e finto bagno e finta cucina per puffi.
Il 27 magari anche, ce n'era uno veramente come nuovo a La Spezia e c'ho fatto il pensiero, ma alla fine con poco di più ho preso il 311 e sono convinto che sia un altro pianeta.
20 giorni in giro per le isole toscane, con vento anche oltre i 20 nodi, a volte un po' d'onda ed era come stare in albergo, con tutti (almeno per le mie esigenze) confort.
Prima di prendere il 21 avevo pensato ai vari Delphia 24, Viko, anche i vari Comet 850-285 o Sun 2500 (e ti son sincero, quest'ultimo secondo me è il meno peggio per qualità prezzo), ora devo dare ragione a un caro amico che ha insistito allo stemo per il 21.7 o nient'altro (con quei soldi).
Se si fa il passo, meglio farlo anche un anno o due dopo, ma farlo bene, con i 25.7 o 27.7 dopo poco tempo sei da capo, ma riuscirlo a vendere è impresa ardua, più che mai adesso, e ci rimetti un sacco di soldi.
Saluti
Carlo
31-08-2012 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #86
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
vedi Carlo,
sono d'accordo che il salto naturale dal 21.7 sia ai 9-10 m, magari del 31.7, saltando la mezza misura dei 7-8 metri. Però se vuoi iniziare ad andare per mare con una barca 'vera', intendendo per vera una barca armata come una grande e che ti permetta di fare vacanze-crociere, anche lunghette, anche di un certo impegno con attraversate in mare aperto, puoi benissimo farlo con la mezza misura degli 8.50 del 27.7, che poi, ad accontentarsi, potrebbe benissimo anche essere barca definitiva. Mi sorprende molto invece che tu abbia una buona considerazione dello jennau sun 2500, che ritengo una delle barche peggio riuscite in circolazione. E' un plasticone esagerato, larga più del 27.7 e più corta di un metro. Ha in tutto due winch minimi sulla tuga e strozzascotte come il 470 per il fiocco! Non ha il trasto per la randa, ma un golfare a centro pozzetto. Il boma del laser ormai è più grosso! Leggermente meglio, se mai, il sunfast 26, ma ha una tuga enorme e, anche questa,purtroppo, malequipaggiata.
Quanto poi alla rivendibilità del 27.7, ok che non è uno scherzo come il 21.7, ma non sottovalutare che la deriva mobile lo rende molto appetibile in zone di bassi fondali adriatici (e porti insabbiat1) come la laguna veneta, zona infatti che ne conta parecchi. Del 25.7 ho un'opinione solo pochissimo migliore rispetto al sun 2500.
Saluti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-09-2012 20:22 da ricky67.)
06-09-2012 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vipera Offline
Amico del forum

Messaggi: 350
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #87
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Bé tra il 21.7 e il 25.7 ci sono due differenze fondamentali. Motore entrobordo diesel e wc marino. Sono due cose che a suo tempo mi hanno consigliato l acquisto del 260 rispetto al 211. Dopo anni debbo dire che ho fatto la scelta giusta perché le ho apprezzate molto! Non ne avrei potuto fare a meno. Detto questo é chiaro che il 30 piedi é meglio, ma allora anche una barca di categoria CE, A, navigazione senza limiti, è ancora meglio...e così via. In fondo ogni scelta è frutto di un compromesso.
16-09-2012 01:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Carlo Campagnoli Offline
Amico del forum

Messaggi: 767
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #88
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
[quote]ricky67 ha scritto:
vedi Carlo,
sono d'accordo che il salto naturale dal 21.7 sia ai 9-10 m, magari del 31.7, saltando la mezza misura dei 7-8 metri. Però se vuoi iniziare ad andare per mare con una barca 'vera', intendendo per vera una barca armata come una grande e che ti permetta di fare vacanze-crociere, anche lunghette,....

Concordo pienamente con quanto tu dici, soprattutto non sono in grado di ribattere sulle questioni più tecniche causa mia grande ignoranza.
Rimane però una questione secondo me fondamentale e universale: il rapporto prezzo/benefici.
Il grande limite, secondo me, sopratutto alle condizioni attuali del mercato, è che con cifre analoghe a quello che spendi per un 27.7 oggi compri una barca di 30-31 piedi, che ha quel metro in più che sposta tutto.
Ovviamente considerando età e dotazioni confrontabili.
Questo rende quindi pericoloso l'acquisto perchè assai difficile poi la rivendibilità (a prezzo non troppo sbragato, ovviamente).
La deriva mobile del 27.7 è qualcosa di abbastanza complesso, io onestamente nel caso addiritura eviterei barche che ne sono dotate, per scarsa fiducia nell'affidabilità.

Il mio pensiero del Sun 2500 è dato dal fatto che con circa 25.000 Euro (poi magari tratti ancora) porti a casa una barca che ho visto spesso in giro, in posti anche molto diversi. Questo, sempre però nella mia ignoranza, fa si che lo abbia classificato come una barca che 'naviga' seppur entro i limiti.
I miei giudizi sono però più da 'casalinga ignorante', quindi prendeteli come tali.
Carlo
17-09-2012 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #89
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
carlo,
la questione verte proprio sull'importanza che dai, col tuo modo di andare in barca e intendere la vela, a quelle 'questioni tecniche'. Per qualcuno sono importanti e giustificano la spesa di 'qualche' euro in più, per altri sono ininfluenti e contano magari più la praticità e comodità della barca, meno la regolazione fine e il divertimento puramente velico. Di sun 2500 nè ho visto qualcuno in giro anche io, e ne ho avuto uno ormeggiato a fianco per due anni. Era costato, nuovo, 55k, molto. Lo usavano due pensionati come 'casa al mare', qualche giretto, e giravano felici e contenti. Era quello che volevano. Il 27.7, per me ha caratteristiche diverse, e con lo stesso prezzo non ci compri un 30-31 simile, ci vogliono o 20k o 20 anni in più. bv
18-09-2012 00:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #90
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
si,secondo me avete entrambi ragione;dipende dall'utilizzo che se ne intende fare.
Io di crociere prolungate,aimè:42:non ne ho la possibilità per motivi moglie/lavorativi e
le prospettive sono di navigazioni di massimo 5-6 ore e crociere di 2,3 giorni con bimbetto allegatoCool.
Una o due volte alla stagione poi c'è la fast crociera di due notti in istria con amici 'maial-college'Big Grin,
Senza dimenticarmi dei giretti di 4-5 ore per la laguna,per le quali il 21.7 è perfetto.
01-11-2012 17:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #91
BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
ovviamente oltre a qualche regata della mortadellaTongue
01-11-2012 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Villix Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #92
RE: BENETEAU - FR - first 25.7/27.7
Ciao a tutti,
un parere personale da uno che ha appena acquistato un first 25.7S (usato).
Ho cercato per molto tempo un bel first seri 210/211/21.7, che ritengo ottime barche da "lago", senza trovarne uno che mi piacesse veramente ... poi mi sono innamorato (sono sicuro che molti di voi mi capiscono).

Performance: non sono certo un marinaio e velista esperto, conosco persone che probabilmente mi doppierebbero usando un "moscone" col lenzuolo della nonna come vela. Siamo sicuri che le performance della barca per un velista medio siano così importanti o almeno apprezzabili? A mio parere conta molto di più migliorare le proprie capacità con grande umiltà.

Dimensioni: terrò la barca sul lago di Como (alto lago), ritengo la dimensione tra i 7 e gli 8 metri (che nel forum vengono definite "stupide") vicine alla massima dimensione godibile sul lago. Con un, seppur piccolo, 31 piedi si rischierebbe di limitare molto le possibilità di ormeggio, di farne esplodere i costi, e faticare per una sosta per prendere un caffe o pranzare in un bel porticciolo.

Deriva mobile: dal mio punto di vista: solo problemi e costi in più di manutenzione. Sul lago a 10 metri dalla riva ci sono profondità di 30 metri. Vi assicuro che in alto lago l'ancora giace per anni dimenticata da qualche parte.

Ciò detto, se abitassi in un bel posto al mare sicuramente mi orienterei verso una barca più grassottella invece, in estate ne prendo una in locazione nel luogo che più' mi piace e conformemente al numero di persone con cui faccio le vacanze.

Ciao a Tutti
w
26-01-2021 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 130.803 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - First 33.7 studiodip 21 14.594 02-01-2024 19:48
Ultimo messaggio: abuonocore
  BENETEAU - FR - First 31.7 anonimone 168 64.474 19-09-2023 13:13
Ultimo messaggio: BornFree
  BENETEAU - FR - First 27.7 gc-gianni 112 59.403 11-07-2023 08:17
Ultimo messaggio: penven
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.253 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.565 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - First 30 JK Freewind1964 3 1.724 04-08-2022 16:07
Ultimo messaggio: mlipizer
  BENETEAU - FR - First 21.7 bozzello 91 31.271 24-07-2021 09:57
Ultimo messaggio: nedo
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.295 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - OCEANIS 430 macbuy 17 11.017 26-06-2019 12:08
Ultimo messaggio: Vituglio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)