Rispondi 
Sotto il carrello ...
Autore Messaggio
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #1
Sotto il carrello ...
Navigatori salve,
preso da ristrutturazioni della mia barchetta (gibsea del 79) ho deciso di rimuovere il carrello di dritta per risolvere una piccola infiltrazionie che mi porto dietro da anni....

Rimuovendo il carrello ho trovato sotto uno "spessore" di legno che permette al carrello di stare "mezzo centimetro" dalla coperta, che consiste in un un profilato di legno con tanti fori quante sono le viti di fissaggio alla coperta.

Questo era marcio, ed era questo il problema della infiltrazione, vorrei sostituiro, cosa mi consigliate? Altro legno o altro materiale?

Cosa ne pensate?
11-01-2016 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Sotto il carrello ...
Buondi'! Io avevo un amico che costruiva stecche per le vele in VTR..... utilizzai quelle come distanziali, non so di preciso se per "carrello" intendi la rotaia di scorrimento del rinvio scotta, ma immagino di si. Se il caso, verifica comunque il tipo di rinforzo che la coperta dovrebbe avere in quell'area: non penso che ci siano solo viti passanti, e comunque buon lavoro e buona sigillatura!
11-01-2016 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Sotto il carrello ...
Anche io avevo avuto un problema del genere su una precedente barca per i supporti dei carrelli delle sartie (che erano scorrevoli per regolare la tensione in navigazione e fissati sottocoperta con bulloni passanti, rondelle e dadi). Il supporto in legno ha solo funzione di distanziale, non lavora in compressione, però non lascia scolare l'acqua piovana e marcisce facilmente. Avevo valutato di farli in Teflon, che poi è il materiale dei taglieri dell'Ikea, facile da reperire e da lavorare. Il mio supporto avrebbe avuto un profilo a cuneo con h max di circa 5 cm e avevo pensato di creare degli archetti tra un bullone e l'altro per far defluire l'acqua per quanto possibile ed evitare muffe, ma nel tuo caso non credo sia possibile. Credo che un buon artigiano lo possa plotterare o tagliare facilmente, prova con qualche falegnameria o tagliatore di plastica, produttore di strutture espositive ecc. Poi non se ne è fatto più niente perché la barca è stata venduta così com'era.
11-01-2016 12:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Sotto il carrello ...
probabilmente un pezzetto di teak (che non è un legno qualsiasi di facile marcitura) va benone, sopratutto se la barca ha altri legni in giro.

NON usare i taglieri ikea che non sono di teflon ma di nylon a quanto ne so, e quindi molto igroscopici - no buono per uso nautico!

le stecche in VTR di una randa grande grande possono raggiungere lo spessore che ti serve e le lavori più o meno come il legno. una mano di gelcoat sopra tanto per gradire e dovrebbero essere ok.
11-01-2016 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #5
RE: Sotto il carrello ...
Grazie mille dei feedback, la mia intenzione era di ricreare l'originale spessore e magari aggiungerci un po' di butile tra viti e scafo.
Semplicemente non ho idea sul legno o altro materiale da usare.

In allegato un foto che descrive la mia situazione che credo sia comune... spero Smile


Allegati
.jpg  IMG_20160111_121932.jpg (Dimensione: 109,92 KB / Download: 51)
11-01-2016 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Sotto il carrello ...
(11-01-2016 13:22)ADL Ha scritto:  probabilmente un pezzetto di teak (che non è un legno qualsiasi di facile marcitura) va benone, sopratutto se la barca ha altri legni in giro.

NON usare i taglieri ikea che non sono di teflon ma di nylon a quanto ne so, e quindi molto igroscopici - no buono per uso nautico!

le stecche in VTR di una randa grande grande possono raggiungere lo spessore che ti serve e le lavori più o meno come il legno. una mano di gelcoat sopra tanto per gradire e dovrebbero essere ok.

Grazie mille, abbiamo postato insieme.
Ma io mi chiedo, le barche "moderne" cosa hanno sotto il carrello, è un unico profilo a T in acciaio?

Comunque sia credo che alzerò lo spessore almeno avrò possibilità di controllo e eventuale manutenzione....
11-01-2016 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Sotto il carrello ...
sul 36.7 su cui navigo (e anche su altre andando a memoria) la rotaia è direttamente avvitata allo scafo. magari è una rotaia curva e sagomata a seconda delle forme, ma sempre in diretta.
11-01-2016 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
redstar Offline
Amico del forum

Messaggi: 199
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Sotto il carrello ...
I taglieri Ikea non sono di nailon, ma di un materiale che viene usato anche come isolante dei cavi elettrici.
Esistono rotaie di forme diverse , ad alcune come ne caso in questione serve un rialzo.
Potrebbe essere più facile e meno oneroso ricavare listelli da un tagliere piuttosto che procurarsi
Un listello di teak RB
11-01-2016 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Sotto il carrello ...
(11-01-2016 16:13)redstar Ha scritto:  I taglieri Ikea non sono di nailon, ma di un materiale che viene usato anche come isolante dei cavi elettrici.
Esistono rotaie di forme diverse , ad alcune come ne caso in questione serve un rialzo.
Potrebbe essere più facile e meno oneroso ricavare listelli da un tagliere piuttosto che procurarsi
Un listello di teak RB

Teflon, è quel materiale plastico di colore lattigginoso con cui sono fatti certi taglieri. Attenzione però, non intendevo ricavare lo spessore da un tagliere dell'Ikea! intendevo suggerire di utilizzare il Teflon, che è quel materiale lì. Artigiani del campo lo trovano con relativa facilità in vari spessori.
11-01-2016 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Sotto il carrello ...
Teflon sembra interessante, pure facile da tagliare con un "flessibilino" e a questo punto cambierei pure viti e spessore del carrello di sx.

Se fosse il materiale selezionato dove andreste a comprarlo?
11-01-2016 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Sotto il carrello ...
Su Amazon!
http://www.amazon.it/Lastre-PTFE-piastra...B00C9IDCKG
11-01-2016 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Sotto il carrello ...
il tagliere che ho tagliato io qualche anno fa per fare degli spessori era di nylon e me ne sono accorto solo dopo, ovviamente...ad ogni modo per tagliare la testa al toro basta cercare il marchio con la sigla del polimero, dovrebbe esserci. o sennò vai a peso, il teflon pesa circa il doppio...
11-01-2016 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA101 Offline
Amico del forum

Messaggi: 799
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Sotto il carrello ...
Nylon, polipropilene, PVC, Teflon, POM, tantissimi sono I materiali con diverse caratteristiche e prezzo.
le ditte che lo trattano a livello industriale ricavano I listelli da lastre da 1 mt.
Io per lavoro (ma anche per le cose mie) mi rivolgo qui:

http://www.sargom.it/catalogo/listaProdotti.asp?cat=3
11-01-2016 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #14
RE: Sotto il carrello ...
Ottimo, grazie mille dei consigli.
Ho appena richiesto preventivi per una lastra di 1x1 metri di teflon.
La userò anche per altre cose...
12-01-2016 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Sotto il carrello ...
Ciao,
alla fine ho ordinato il teflon e l'ho sagomato ed installato sotto il carrello.
Me ne é pure avanzato un sacco da usare come basette per i canderlieri e per un sacco di altre cose.
Ottimo materiale, vediamo se dura :-D Grazie a tutti dei consigli come sempre super utili!!!

https://drive.google.com/open?id=1EY02xr...SKDJ7uWWtg

https://drive.google.com/open?id=1OrGd0U...lNJzjdfaoQ
11-04-2016 10:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.756
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Sotto il carrello ...
Quando lavorate il teflon attenzione agli attrezzi che usate, se surriscaldato può rilasciare fluoro gassoso, può fare molto male.
12-04-2016 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Sotto il carrello ...
(11-01-2016 13:22)ADL Ha scritto:  probabilmente un pezzetto di teak (che non è un legno qualsiasi di facile marcitura) va benone, sopratutto se la barca ha altri legni in giro.

NON usare i taglieri ikea che non sono di teflon ma di nylon a quanto ne so, e quindi molto igroscopici - no buono per uso nautico!

le stecche in VTR di una randa grande grande possono raggiungere lo spessore che ti serve e le lavori più o meno come il legno. una mano di gelcoat sopra tanto per gradire e dovrebbero essere ok.
e il legno no?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-04-2016 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
leonardosalvatore Offline
Amico del forum

Messaggi: 168
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #18
RE: Sotto il carrello ...
Grazie Clavy, ho usato un dremel a bassa velocitá.
Per esperienza orribili con varie sostanza lavoro sempre all'aperto occhiali ed una buona maschera con filtri nuovi.
Tutto per la barchetta ma la salute no!

Andros, avrei pure fatto il legno ma non sapevo quale, come trattarlo e poi é un punto difficile da ispezionare, ho preferito provare il teflon per la base e la controbase sottocoperta.
Viti isolate da butile completaranno l'installazione da fare prossimo weekend.
12-04-2016 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Zona sotto il pozzo catena, dubbio tecnico. kavokcinque 8 662 05-11-2023 22:15
Ultimo messaggio: Arcadia
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 653 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Carrello Genoa Valter53 6 760 05-08-2023 11:46
Ultimo messaggio: Aquila
  Passaggio cavi elettrici sotto coperta SeaMax 25 2.431 10-06-2023 12:56
Ultimo messaggio: oudeis
  carrello genova Neptune99 24 4.669 03-04-2023 12:22
Ultimo messaggio: Frappettini
  Rumore sotto il timone Anna123456789 10 995 17-06-2022 17:09
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Guide carrello genoa Barbarossa megalodon 10 3.238 14-04-2022 21:34
Ultimo messaggio: Wally
  Come blocco il carrello? UMdB 14 1.339 20-01-2022 17:20
Ultimo messaggio: UMdB
  Carrello randa: si può smontare e aggiungere sferette? eiasu 4 1.005 06-07-2021 14:52
Ultimo messaggio: eiasu
  Colore bimini e temperatura al di sotto kavokcinque 12 1.540 10-02-2021 22:31
Ultimo messaggio: davide brambilla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)