Rispondi 
bussola elettrica
Autore Messaggio
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #1
bussola elettrica
Avevo una bussola elettrica collegata con lo strumento di gestione dove si poteva variare la declinazione.Smiley64

Purtroppo, avendo avuto in Spagna problemi con il pilota automatico, chi ha fatto l'intervento mi ha tagliato i fili della bussola sbagliata.39393939

Ora nel giro delle bussole (vecchia del pilota ) me ne è rimasta una che vorrei usare per ripristinare il vecchio strumento, purtroppo non ho alcuna idea circa i segnali che portano i 5 fili uscenti dalla bussola.

Qualche ADV ha suggerimenti?91919191

BV

:smiley34:
13-01-2016 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: bussola elettrica
Di bussole elettroniche e di strumenti di gestione ne hanno fatti tantissimi con modi di collegarsi fra i piu' disparati, come si fa a immaginare quali siano per cercare di dare una mano ?
O e' un concorso a premi e si vince qualcosa se si indovina ? (perdona la battuta ma era troppo facile da fare).
13-01-2016 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #3
RE: bussola elettrica
No problem x la battuta393939

Volevo solo capire che tipo di segnali arrivano ( o vanno) dai 5 fili che escono dalla bussola, e se esiste un codice ( ad es. la calza è il neutro oppure lo è il ...)

BV

:smiley34:
14-01-2016 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.374
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #4
RE: bussola elettrica
Difficile senza sapere che bussola e che pilota.
Almeno la bussola che vuoi usare ha uno spezzone di filo avanzato sul quale si vedano i colori?
14-01-2016 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
RE: bussola elettrica
Le bussole elettroniche piu' diffuse sono normalmente realizzate intorno ad un sensore magnetico "Fluxgate" e hanno moltissimi tipi di collegamento, le piu' semplici hanno solo il sensore e il cavo reca solo i collegamenti agli avvolgimenti, poi vi sono realizzazioni piu' evolute con uscita Sin/Cos o ancora piu' evolute con protocollo NMEA sia 0183 che 2000 o addirittura con protocolli proprietari (speciali) della loro casa costruttrice. E' impossibile dare una risposta anche di massima al quesito senza conoscere almeno la marca e il modello degli apparecchi poiche' nelle varie versioni il numero di fili non cambia molto ma le funzioni possono essere molto diverse.
14-01-2016 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #6
RE: bussola elettrica
Sono d'accordo con le precedenti risposte e ci devi dare indicazioni più precise; in particolare sulla marca e l'anno del tuo pilota e delle tue bussole.
Tuttavia, come da un'altra discussione simile, se il tuo autopilota è datato, sospetto ma senza alcuna certezza che la tua bussola sia come quella che ho descritto che, effettivamente, ha proprio 5 cavetti.
Su due cavetti entra in genere un'onda quadra, 400 Hz a una decina di volt pp, prodotta dallo strumento di controllo mentre gli altri tre sono di uscita, tensioni dell'ordine del volt pp, e servono ad un opportuno circuito elettronico sensibile alla fase ma non solo, per calcolare l'orientamento magnetico. Tenuto conto che i due menzionati circuiti devono essere ben separati per non produrre danni, la polarità corretta dei cavetti all'interno di un gruppo può essere trovata per tentativi e se errata non produce danni.
Se questo è il caso, hai un buon tester e lo sai usare bene, è probabile che tu possa riconnettere la bussola. Se hai un oscilloscopio, anche meglio!
Io conosco i colori dei cavetti di un certo tipo di bussole ma devo sapere cosa hai in mano tu.
Daniele
14-01-2016 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #7
RE: bussola elettrica
L'apparecchiatura originale è VDO ( giallo,verde,bianco,grigio e marrone) mentre la bussola da recuperare è Raymarine ( blu,giallo,verde,rosso e bianco),collegata al terminale fluxgate di un Autohelm 6000 .

Posso anche dire ,mi è rimasto uno spezzone che la VDO era collegata ad una bussola che aveva fili bianco,giallo, nero,rosso e blu.

TY

:smiley34:
14-01-2016 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #8
RE: bussola elettrica
(14-01-2016 20:28)croket Ha scritto:  L'apparecchiatura originale è VDO ( giallo,verde,bianco,grigio e marrone) mentre la bussola da recuperare è Raymarine ( blu,giallo,verde,rosso e bianco),collegata al terminale fluxgate di un Autohelm 6000 .

Posso anche dire ,mi è rimasto uno spezzone che la VDO era collegata ad una bussola che aveva fili bianco,giallo, nero,rosso e blu.

TY
Mi spiace ma non ho informazioni sui VDO e pochissima sull'AH6000.
Potrebbe essere, ma molto ipotetico, che il bianco e il rosso siano l'avvolgimento di eccitazione, e gli altri tre il pick-up.
La disposizione nella morsettiera AH6000 sembra suggerirlo e sarebbe uguale ai Neco che conosco ma... prendi il tester e misura!

Daniele
14-01-2016 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
RE: bussola elettrica
OK, comunque grazieSmiley32

:smiley34:
14-01-2016 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: bussola elettrica
Il sensore fluxgate VDO (credo che usino sempre quello per tutte le loro apparecchiature) contiene tutto il circuito di pilotaggio degli avvolgimenti e i circuiti di rilevazione della fase che ne trasformano il segnale in dati inviati a livello TTL agli strumenti, i suoi collegamenti sono questi:

Pin 1: Massa
Pin 2: Alimentazione
Pin 3: Segnale (TTL)
Pin 4: Start Calibrazione

Il sensore fluxgate utilizzato da Raymarine non contiene circuiti attivi, e' costituito solamente dal nucleo magnetico con i suoi avvolgimenti, i circuiti di pilotaggio e rilevazione della fase stanno all'interno dello strumento cui e' collegato, i suoi collegamenti sono questi:

Pin 1: Non Usato
Pin 2: Polarizzazione (Nominale 2.5V DC)
Pin 3: Segnale (Fase) da avvolgimento B
Pin 4: Segnale (Fase) da avvolgimento A
Pin 5: Segnale AC di pilotaggio, 17 cicli a 7.9 KHz due volte ogni 1/16 di secondo
Pin 6: 0V DC (Comune)

Direi che non siano compatibili e il desiderato "trapianto" non possa essere fatto.
14-01-2016 23:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.235
Registrato: Nov 2009 Online
Messaggio: #11
RE: bussola elettrica
(14-01-2016 23:52)IanSolo Ha scritto:  Il sensore fluxgate utilizzato da Raymarine non contiene circuiti attivi, e' costituito solamente dal nucleo magnetico con i suoi avvolgimenti, i circuiti di pilotaggio e rilevazione della fase stanno all'interno dello strumento cui e' collegato, i suoi collegamenti sono questi:

Pin 1: Non Usato
Pin 2: Polarizzazione (Nominale 2.5V DC)
Pin 3: Segnale (Fase) da avvolgimento B
Pin 4: Segnale (Fase) da avvolgimento A
Pin 5: Segnale AC di pilotaggio, 17 cicli a 7.9 KHz due volte ogni 1/16 di secondo
Pin 6: 0V DC (Comune)

Direi che non siano compatibili e il desiderato "trapianto" non possa essere fatto.
IanSolo,
Molto interessante anche se non capisco! :-)
Sarebbe possibile avere lo schema per capire come funziona il decodificatore della Raymarine? Mi aspetto dei mux/demux e un microprocessore ma, sinceramente, non so...

Daniele
15-01-2016 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: bussola elettrica
Questo e' uno (preso a caso) dei tanti piloti con il suo schema elettrico:

http://www.ganssle.com/jack/st4000.pdf
15-01-2016 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
croket Offline
Amico del forum

Messaggi: 974
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #13
RE: bussola elettrica
Confermo che le bussole Raymarine sono come i ..carabinieri (nei secoli fedeli) e che dall'Autohelm 6000 del 1988 ad oggi non sono cambiate .

Il primo intervento sul mio pilota è stata la sostituzione della bussola originale con una recente , peccato che la bussola "originale" fosse quella dello strumento VDO e non dell'autopilota.

In seguito montata vicino al pilota , togliendo i fili della vecchia , il pilota ha funzionato normalmente, mentre chi si è perso ..la bussola è il VDO.

BV

:smiley34:
16-01-2016 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Interferenza bussola plastimo naicols1971 7 3.769 29-10-2023 18:12
Ultimo messaggio: Cavillo
  bussola digitale deriva shein 5 443 19-07-2023 00:23
Ultimo messaggio: Aquila
  OpenCPN - Problema con bussola maumau67 3 622 14-06-2023 13:38
Ultimo messaggio: scud
  posizione bussola ray gs 45 jv spinner 6 586 29-05-2023 01:56
Ultimo messaggio: spinner
  Bussola Simrad I20 stcomet770 0 322 24-03-2023 14:25
Ultimo messaggio: stcomet770
  Presa elettrica sconosciuta robycam 10 1.014 17-10-2022 15:23
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Bussola Olympic 135 paolovela 11 2.111 12-09-2022 12:12
Ultimo messaggio: scud
  Consiglio bussola pablito75 1 487 26-04-2022 22:59
Ultimo messaggio: Aquila
  Installazione elettrica salpa ancora Diabolik 36 2.792 13-02-2022 18:00
Ultimo messaggio: Aquila
  Dispersione elettrica barca vela libeccio5 2 782 10-01-2022 22:10
Ultimo messaggio: unsoldino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)