Rispondi 
Piccola rotaia sulla tuga
Autore Messaggio
Ulisse 47 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.480
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
Piccola rotaia sulla tuga
Nella parte anteriore della tuga di un C&C 34 (barca canadese) ho visto questa piccola rotaia collegata ad uno stralletto. Come si regola?... Conoscete questa barca?....
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-01-2016 13:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Piccola rotaia sulla tuga
Modificare centro velico in base alle condizioni meteo?
16-01-2016 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Piccola rotaia sulla tuga
Sembrerebbe un classico "Baby Stay" o stralletto che viene regolato avanzando il cursore su rotaia verso prua anziché con il classico paranco o tenditore con volantino.

Sistema intelligente perché permette una facile regolazione con un paranchino dal pozzetto grazie alla demoltiplica dello sforzo data dal piano inclinato.

898989
16-01-2016 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.696
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Piccola rotaia sulla tuga
@ulisse 47

AHA! Smiley32
hai trovato il notorio "Mistery baby stay" dei C&C.
Ho un C&C30 ed anch' essa ha una rotaia di fronte all' albero. La mia rotaia non e' armata.

Ci sono varie teorie non canoniche a cosa serva - Il precedente proprietario della mia barca, con la quale ha vinto numerosissimi trofei di club, lo usava per attaccarci il caricabasso che in teoria sarebbe dovuto invece arrivare alla base dell' albero sulla tuga.

Il consenso sui fora pero' e' che sia un babystay, gli alberi di alcuni modelli di 30 e 34 sono rigidissimi, hanno le crocette e le sartie in linea e l'albero tende a "pompare" ma curiosamente non c'e' alcun consenso su questo effetto, c'e' chi dice che pompa sempre, c'e' chi dice che non pompa mai, c'e' chi dice che prima pompava e dopo una bella regolata non pompa piu', e quindi lo tiene disarmato, come il mio, e c'e' chi dice che pompa ma solo quando la barca e' approdata su un molo ed il vento viene da prora... addiritturo ho letto di uno che dice che gli alberi dei C&C quando in banchina erano i piu' soggetti ai vortici di von Karman... Smiley43

Comunque, questa cosa me la devo risolvere definitivamente anche io: Ho chiesto ad amici che conoscono uno dei designers di C&C di interpellarlo... sto' aspettando risposta.

Ciao.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-01-2016 16:30 da crafter.)
16-01-2016 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Piccola rotaia sulla tuga
(16-01-2016 14:14)RMV2605D Ha scritto:  Sembrerebbe un classico "Baby Stay" o stralletto che viene regolato avanzando il cursore su rotaia verso prua anziché con il classico paranco o tenditore con volantino.

Sistema intelligente perché permette una facile regolazione con un paranchino dal pozzetto grazie alla demoltiplica dello sforzo data dal piano inclinato.

898989

Quoto. Smiley53
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
16-01-2016 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Piccola rotaia sulla tuga
(16-01-2016 19:42)einstein Ha scritto:  
(16-01-2016 14:14)RMV2605D Ha scritto:  Sembrerebbe un classico "Baby Stay" o stralletto che viene regolato avanzando il cursore su rotaia verso prua anziché con il classico paranco o tenditore con volantino.

Sistema intelligente perché permette una facile regolazione con un paranchino dal pozzetto grazie alla demoltiplica dello sforzo data dal piano inclinato.

898989

Quoto. Smiley53
ciao

Riquoto ! Thumbsupsmileyanim
17-01-2016 01:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Piccola rotaia sulla tuga
OT
Vedo che hai fatto bisboccia fino a tardi. 79
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2016 10:23 da einstein.)
17-01-2016 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Piccola rotaia sulla tuga
Maledetto stralletto! Maledetto. Non capisco perché la mia barca ne deve essere dotata a differenza dell'altro milione di Beneteau in circolazione. Smiley26 Con una superficie velica ridotta, un albero bello tozzo, ma che ci fa uno stralletto che poi non è regolabile e quindi non serve certo per modificare la configurazione dell'albero? In compenso mi impedisce di utilizzare la tuga per piazzarci un tender come si deve e sono costretto ad averne invece uno di dimensioni ridicole.47

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-01-2016 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Piccola rotaia sulla tuga
(17-01-2016 10:23)einstein Ha scritto:  OT
Vedo che hai fatto bisboccia fino a tardi. 79
ciao

OT Abbastanza Smiley2
17-01-2016 11:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #10
RE: Piccola rotaia sulla tuga
(17-01-2016 11:08)Trixarc Ha scritto:  Maledetto stralletto! Maledetto. Non capisco perché la mia barca ne deve essere dotata a differenza dell'altro milione di Beneteau in circolazione. Smiley26 Con una superficie velica ridotta, un albero bello tozzo, ma che ci fa uno stralletto che poi non è regolabile e quindi non serve certo per modificare la configurazione dell'albero? In compenso mi impedisce di utilizzare la tuga per piazzarci un tender come si deve e sono costretto ad averne invece uno di dimensioni ridicole.47

Ecco, appunto, anche il mio 381 del '99, con randa avvolgibile, ha lo stralletto non regolabile.
Lo stralletto non c'è nemmeno nel manuale del proprietario in tedesco/inglese/francese. Ma nemmeno nel sito Zspars.
Però il punti di fissaggio della landa e la sede della contropiastra in cabina di prua sembrano standard e previsti in costruzione.
Forse lavora solo con randa ridotta, serve veramente oppure, come dice Trixarc, è solo un ingombro in coperta?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2016 11:56 da Luciano53.)
17-01-2016 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Piccola rotaia sulla tuga
Lo stralletto fisso (in alcuni casi è sdoppiato in due diagonali basse anteriori che consentono lo stivaggio del tender ma rompono le scatole nel caso di un eventuale jib o trinchetta) serve quando l'albero è poggiato in coperta a diminuire la lunghezza libera di inflessione e lo sforzo sull'attacco delle crocette, nel caso in cui il momento d'inerzia longitudinale del profilo sia "scarso".

Cosa che si verifica in particolare nel caso dei profili per le rande avvolgibili, che, pur avendo una sezione longitudinale importante per la presenza del carter, hanno un limitato momento d'inerzia longitudinale perchè la sezione resistente chiusa e scatolare è limitata a circa 1/2 profilo. Inoltre dato il peso della sezione e del meccanismo in essa contenuto, lo stralletto è necessario per evitare il pompaggio con l'onda.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2016 13:12 da albert.)
17-01-2016 13:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #12
RE: Piccola rotaia sulla tuga
(17-01-2016 13:10)albert Ha scritto:  Lo stralletto fisso (in alcuni casi è sdoppiato in due diagonali basse anteriori che consentono lo stivaggio del tender ma rompono le scatole nel caso di un eventuale jib o trinchetta) serve quando l'albero è poggiato in coperta a diminuire la lunghezza libera di inflessione e lo sforzo sull'attacco delle crocette, nel caso in cui il momento d'inerzia longitudinale del profilo sia "scarso".

Cosa che si verifica in particolare nel caso dei profili per le rande avvolgibili, che, pur avendo una sezione longitudinale importante per la presenza del carter, hanno un limitato momento d'inerzia longitudinale perchè la sezione resistente chiusa e scatolare è limitata a circa 1/2 profilo. Inoltre dato il peso della sezione e del meccanismo in essa contenuto, lo stralletto è necessario per evitare il pompaggio con l'onda.
Ottimo Albert, grazie.
Significa che il rigger a suo tempo ha fatto un buon lavoro montando lo stralletto che in tanti esemplari di Oceanis, anche con avvolgibile, non c'è.
Per la regolazione, lo stralletto non contrasta le sartie basse ma è a più di un metro sopra le crocette basse. Immagino, chiedo conferma, che vada messo in tensione per ultimo e senza troppa tensione, deve solo prevenire il pompaggio.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-01-2016 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Piccola rotaia sulla tuga
(17-01-2016 13:10)albert Ha scritto:  Lo stralletto fisso (in alcuni casi è sdoppiato in due diagonali basse anteriori che consentono lo stivaggio del tender ma rompono le scatole nel caso di un eventuale jib o trinchetta) serve quando l'albero è poggiato in coperta a diminuire la lunghezza libera di inflessione e lo sforzo sull'attacco delle crocette, nel caso in cui il momento d'inerzia longitudinale del profilo sia "scarso".

Cosa che si verifica in particolare nel caso dei profili per le rande avvolgibili, che, pur avendo una sezione longitudinale importante per la presenza del carter, hanno un limitato momento d'inerzia longitudinale perchè la sezione resistente chiusa e scatolare è limitata a circa 1/2 profilo. Inoltre dato il peso della sezione e del meccanismo in essa contenuto, lo stralletto è necessario per evitare il pompaggio con l'onda.

Ok, allora non capisco una cosa. Anche sulla mia sembra che questo stralletto nasca con la barca nel senso che ovviamente in corrispondenza della landa c'è proprio una conformazione della coperta che lo fa pensare, oltre naturalmente ai dovuti rinforzi visibili anche dall'interno. Il fatto è che ovviamente non tutti i modelli della mia barca montano un albero per randa avvolgibile che resta comunque una scelta dell'acquirente. La Beneteau ha dunque pensato di dotarne solo i 361 a prescindere dalla suddetta scelta? Fossi un armatore non con randa avvolgibile sarei dunque ancora più infastidito da questa scomoda presenza. Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
17-01-2016 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Piccola rotaia sulla tuga
La presenza o meno dello stralletto dipende dai calcoli fatti dall'alberaio e da quanto sia "rigido" l'albero.
Ovvio che la predisposizione in coperta c'è per tutti.

@luciano53: corretto, non è fatto per far flettere l'albero, ma solo per impedirne il pompaggio.
17-01-2016 19:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Piccola rotaia sulla tuga
sulla mia con albero canclini passante e crocette quasi in linea , c'è lo stralletto...il paterazzo non ha regolazioni se non il semplice arridatoio...per smagrire la randa e far pompare meno l'albero, dato il gioco della mastra, ho teso lo stralletto con una cimetta posta a metà della sua lunghezza e tesata verso lo stesso albero...il sistema in foto con aggiunto un paranco renderebbe lo smagrimento più facile....alle volte però ho pensato di sdoppiarlo con due sartie basse per creare spazio per il tender o per installare un sistema per il fiocco autovirante....si può fare ?
18-01-2016 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Piccola rotaia sulla tuga
(18-01-2016 00:18)wind e sea Ha scritto:  sulla mia con albero canclini passante e crocette quasi in linea , c'è lo stralletto...il paterazzo non ha regolazioni se non il semplice arridatoio...per smagrire la randa e far pompare meno l'albero, dato il gioco della mastra, ho teso lo stralletto con una cimetta posta a metà della sua lunghezza e tesata verso lo stesso albero...il sistema in foto con aggiunto un paranco renderebbe lo smagrimento più facile....alle volte però ho pensato di sdoppiarlo con due sartie basse per creare spazio per il tender o per installare un sistema per il fiocco autovirante....si può fare ?

Mi sembra manchino almeno un paio di cose: un tenditore del paterazzo e un tenditore dello stralletto. Inoltre l'albero non va lasciato libero, ma va bloccato nella mastra con zeppe di legno o di gomma o con una colata di Spartite.

Le due diagonali basse anteriori interferiscono con la balumina dell'autovirante (a meno di non farlo molto ridotto di Lp).
18-01-2016 00:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Piccola rotaia sulla tuga
(18-01-2016 00:56)albert Ha scritto:  
(18-01-2016 00:18)wind e sea Ha scritto:  sulla mia con albero canclini passante e crocette quasi in linea , c'è lo stralletto...il paterazzo non ha regolazioni se non il semplice arridatoio...per smagrire la randa e far pompare meno l'albero, dato il gioco della mastra, ho teso lo stralletto con una cimetta posta a metà della sua lunghezza e tesata verso lo stesso albero...il sistema in foto con aggiunto un paranco renderebbe lo smagrimento più facile....alle volte però ho pensato di sdoppiarlo con due sartie basse per creare spazio per il tender o per installare un sistema per il fiocco autovirante....si può fare ?

Mi sembra manchino almeno un paio di cose: un tenditore del paterazzo e un tenditore dello stralletto. Inoltre l'albero non va lasciato libero, ma va bloccato nella mastra con zeppe di legno o di gomma o con una colata di Spartite.

Le due diagonali basse anteriori interferiscono con la balumina dell'autovirante (a meno di non farlo molto ridotto di Lp).

A dir la verità c'avevo pensato anch'io e, a parte interferenze varie, penso che il problema possa risiedere nel fatto che appunto non ci sono le predisposizioni di cui sopra e il dovuto rinforzo della coperta in corrispondenza delle future lande.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2016 09:32 da Trixarc.)
18-01-2016 09:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
edramon Offline
Senior utente

Messaggi: 1.053
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Piccola rotaia sulla tuga
Non svolge, quindi, la stessa funzione del pennaccino?
18-01-2016 18:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rilevamento statistico sulla flotta AdV WM@ 9 6.752 06-02-2024 19:21
Ultimo messaggio: ventodiprua
  allungare una drizza sulla coda kermit 22 6.303 16-10-2023 10:52
Ultimo messaggio: albert
  Come smontare e cambiare pezzo rotaia randa Harken? mlipizer 8 589 13-10-2023 11:47
Ultimo messaggio: mlipizer
  Ancora sulla regola 18 2b osef 21 1.813 27-01-2023 18:43
Ultimo messaggio: fast37
  Brutte pieghe sulla randa Ulisse 47 83 18.568 06-10-2022 16:44
Ultimo messaggio: albert
  rotaia fiocco autovirante Francescobissotwo 20 2.264 03-07-2022 23:36
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Mousse 907 rinvio cimetta avvolgifiocco in tuga Wally 2 793 25-04-2022 22:29
Ultimo messaggio: Wally
  Rinforzi sulla randa _Mino_ 6 1.011 16-03-2022 13:12
Ultimo messaggio: penven
  Pieghe sulla vela gennarino 7 1.370 30-01-2022 21:32
Ultimo messaggio: gennarino
  Carrello genoa sulla tuga ccomelato 4 1.786 17-09-2021 17:57
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)