Rispondi 
da raffreddamento diretto a scambiatore
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #41
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
restiamo alla finestra ansiosi e curiosi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

12-02-2016 10:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #42
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
Scambiatori sono in rame per avere la massima efficienza in rapporto alla superficie. In pratica ci sono motori industriali che hanno lo scambiatore distaccato raffreddato ad aria o se ad acqua possono ,in virtù della possibilità di essere costruiti con superfici più abbondanti ,essere di acciaio inox o altro materiale sicuramente meno efficiente ma molto più resistente alla corrosione etc.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
12-02-2016 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #43
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
https://www.youtube.com/watch?v=lvax88drGk8



buongiorno a tutti...i lavori procedono, nel video che vi ho allegato potete vedere come abbiamo deciso di adattare alternatore e pompa acqua salata, dato che il nostro vano è strettino ma abbastanza alto!

adesso abbiamo provato il nuovo quadro con il contagiri...lo abbiamo tarato e sembra andare perfettamente!!!!


la cosa fantastica è che il motore a 1000 giri è silenziosissimo, ovviamente rispetto al nostro precedente monocilindro!!!
16-02-2016 14:34
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dante Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #44
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
Bravo Danilo!
16-02-2016 15:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #45
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
oggi siamo andati giù pesanti con la vernice....


Allegati
.jpg  appeso3.jpg (Dimensione: 84,2 KB / Download: 79)
.jpg  appeso2.jpg (Dimensione: 91,93 KB / Download: 57)
.jpg  appeso1.jpg (Dimensione: 95,32 KB / Download: 80)
21-02-2016 00:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Butler Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.561
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #46
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
Che tipo di vernice hai usato?

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
22-02-2016 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #47
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
ecco la foto del motore rimontato di tutte le sue parti..

mi sono fatto ricreare il blu originale nanni da un carrozziere...

tanto da quanto ho capito le temperature in gioco non supereranno mai quelle di una macchina nera sotto al sole di luglio...quindi è inutile menarsi per trovare vernici particolarmente speciali!

e comunque nonostante abbia verniciato con molta meno attenzione di quando abbiamo fatto la coperta sembra che il risultato sia stato più che soddisfacente!

oggi mentre rimontavamo, con delle striscioline di lamiera ci siamo fatti una dima degli ingombri inferiori(piegando e saldando abbiamo creato uno scheletro)...adesso andiamo in barca!


Allegati
.jpg  motore finito211.jpg (Dimensione: 92,57 KB / Download: 91)
22-02-2016 14:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #48
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
è tutto pronto...domani caliamo il motore nel suo vano!!!!

speriamo solamente ci entri...Smiley4Smiley4Smiley4

il cablaggio ed il nuovo quadro sono gia pronti!!


ecco qualche foto del motore finito....


Allegati
.jpg  20160304_180605.jpg (Dimensione: 68,36 KB / Download: 80)
.jpg  20160304_181818.jpg (Dimensione: 53,48 KB / Download: 61)
.jpg  20160304_180545.jpg (Dimensione: 66,59 KB / Download: 83)
.jpg  20160304_180537.jpg (Dimensione: 74,03 KB / Download: 89)
.jpg  20160304_180555.jpg (Dimensione: 66,72 KB / Download: 73)
04-03-2016 22:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #49
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
motore scaricato questa mattina alle prime luci dell'alba...

sembra che sia entrato nel vano senza troppi problemi!

adesso pensiamo all'allineamento e ad adattarci un giunto elastico....

ecco qualche foto del motore in volo!


Allegati
.jpg  20160305_064454.jpg (Dimensione: 88,63 KB / Download: 56)
.jpg  20160305_064445.jpg (Dimensione: 78,88 KB / Download: 48)
05-03-2016 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #50
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
buonasera,

il nuovo motore trasformato da raffreddamento diretto (con acqua salata) a raffreddamento con scambiatore (dove l'acqua salata raffredda il paraflu) sembra dare ottimi risultati...abbiamo percorso le prime 3 / 4 mn con la carena zozzissima (l'elica appena pulita con una raschietta dai denti di cane).

abbiamo messo una valvola termostatica da 70 gradi, ed il motore a manetta per più di 20minuti raggiunge al massimo 70 gradi, lo scambiatore esternamente è gelato, ed il serbatoio dell'acqua+paraflu ragiunge al massimo 45/50 gradi (anche se contiene 8 lt...dei 16 di capienza massima..)

ovviamente resta da vedere cosa succederà a luglio con 25/28 gradi dell'h20 salata...ma per il momento il raffreddamento è molto sovraddimensionato, senza valvola termostatica da 70° il motore lavorerebbe a 45°...come succedeva quando era sul bancale(dove era montata la valvola nanni originale da 40°)....il carico dell'elica non ha stravolto i test fatti come sperato...

andiamo avanti, se riesco domani vi posto qualche foto dei vari adattamenti fatti...!
28-03-2016 00:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #51
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
(28-03-2016 00:31)Danilo85 Ha scritto:  buonasera,

il nuovo motore trasformato da raffreddamento diretto (con acqua salata) a raffreddamento con scambiatore (dove l'acqua salata raffredda il paraflu) sembra dare ottimi risultati...abbiamo percorso le prime 3 / 4 mn con la carena zozzissima (l'elica appena pulita con una raschietta dai denti di cane).

abbiamo messo una valvola termostatica da 70 gradi, ed il motore a manetta per più di 20minuti raggiunge al massimo 70 gradi, lo scambiatore esternamente è gelato, ed il serbatoio dell'acqua+paraflu ragiunge al massimo 45/50 gradi (anche se contiene 8 lt...dei 16 di capienza massima..)

ovviamente resta da vedere cosa succederà a luglio con 25/28 gradi dell'h20 salata...ma per il momento il raffreddamento è molto sovraddimensionato, senza valvola termostatica da 70° il motore lavorerebbe a 45°...come succedeva quando era sul bancale(dove era montata la valvola nanni originale da 40°)....il carico dell'elica non ha stravolto i test fatti come sperato...

andiamo avanti, se riesco domani vi posto qualche foto dei vari adattamenti fatti...!

Smiley30 Funziona tutto bene? Come e' andata a finire?
Ciao e grazie pereventuale risposta.
31-03-2016 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #52
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
purtroppo non siamo più usciti per mancanza di tempo tecnico o meteo/mare poco consono a fare prove a motore...poi mettici anche il fatto che sto aspettando la lettre de pavillon per la bandiera Belga... quindi sono nel periodo di transito tra essere natante ed imbarcazione belga e se vogliamo essere sinceri ad un eventuale controllo dovrei dichiarare di essere natante ed esporre i documenti del vecchio motore.....situazione un po limite....

comunque non appena ho in mano la lettre de pavillon mi faccio veloce l'assicurazione, e via con i test endurance!!!nel frattempo dovrei anche fare carena...anzi intanto sto finendo il restauro interno del soffitto che l'anno passato lo avevamo lasciato indietro...

a saperlo che mi sarebbe gustata cosi tanto la barca ci avrei speso il doppio con la metà dei lavori da fare...poi mettiamoci che quando facciamo una cosa cerchiamo sempre di complicarci la vita in tutti i modi possibili!!!!535353

comunque come vado in banchina faccio un bel video e delle foto e se riesco posto tutto!
31-03-2016 22:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #53
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
Ok, buon lavoro!!!
01-04-2016 11:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #54
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
Caspita che bel lavoro, anche io ho quel motore comprato usato da un lacustre con i soliti problemi alla testata.
Adesso sono cinque anni che è montato su di una vela che sta al mare, certo è che se ti funziona con lo scambiatore hai fatto bingo.
Complimenti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2016 12:22 da ecotango.)
01-04-2016 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #55
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
(31-03-2016 22:16)Danilo85 Ha scritto:  purtroppo non siamo più usciti per mancanza di tempo tecnico o meteo/mare poco consono a fare prove a motore...poi mettici anche il fatto che sto aspettando la lettre de pavillon per la bandiera Belga... quindi sono nel periodo di transito tra essere natante ed imbarcazione belga e se vogliamo essere sinceri ad un eventuale controllo dovrei dichiarare di essere natante ed esporre i documenti del vecchio motore.....situazione un po limite....

comunque non appena ho in mano la lettre de pavillon mi faccio veloce l'assicurazione, e via con i test endurance!!!nel frattempo dovrei anche fare carena...anzi intanto sto finendo il restauro interno del soffitto che l'anno passato lo avevamo lasciato indietro...

a saperlo che mi sarebbe gustata cosi tanto la barca ci avrei speso il doppio con la metà dei lavori da fare...poi mettiamoci che quando facciamo una cosa cerchiamo sempre di complicarci la vita in tutti i modi possibili!!!!535353

comunque come vado in banchina faccio un bel video e delle foto e se riesco posto tutto!
Ciao Danilo, ci sono altre foto degli adattamenti fatti, e funziona tutto bene? Facci sapere.Smiley32
14-05-2016 01:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #56
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
si funziona tutto benone...solo che il cambio motore, quindi di conseguenza la barca immobile per 5 mesi ci ha fatto diventare la carena uno schifo...meta settimana prossima variamo con la carena appena rifatta... poi vi illustrerò anche con un pò di foto!!!
14-05-2016 16:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #57
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
(14-05-2016 16:39)Danilo85 Ha scritto:  si funziona tutto benone...solo che il cambio motore, quindi di conseguenza la barca immobile per 5 mesi ci ha fatto diventare la carena uno schifo...meta settimana prossima variamo con la carena appena rifatta... poi vi illustrerò anche con un pò di foto!!!
---sono curioso, ho lo stesso motore un po piu' piccolo e la cosa mi intriga, da un sito tedesco mi chiedono 850 euri per tutto il set di trasformazione...
ciao e buon vento!37
14-05-2016 20:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #58
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
oggi siamo usciti con la carena pulita e 10kn di scirocco la barca filava a 6kn tranquillamente....ovviamente con mare calmo e 10kn di vento non ho avuto modo (voglia:smiley4Smile di fare una lunga smotorata per vedere come va il raffreddamento motore...

ma quello che posso dirvi è questo:

il motore è stato acceso appena varato, ed è stato acceso per quasi una mezzora al minimo perchè abbiamo un po tribolato per rimettere il paterazzo, poi abbiamo preso la via del mare....(il porto si SBT non è proprio piccolo) per uscire abbiamo percorso quasi 1 mn(poi aperto le vele...troppo bello) ma la temperatura stava sui 50/60° (anche avendo spinto a tutta per fare dei test di velocità19

ed al rientro dopo aver ormeggiato e spento il motore ho notato(dopo qualche minuto che avevo spento) che finalmente il termomentro segnava 70 gradi(ma forse ci è arrivata perche abbiamo spento appena ormeggiato senza farlo girare un pò al minimo)

che vi devo dire....per me funziona tutto perfettamente (ma perche non dovrebbe???) attualmente il problema non è raffreddarlo ma farlo scaldare a 70/80 gradi durante il moto...

Max lascia stare un kit che costa 850€ su un motore di questi anni è sprecato....uno scambiatore basta che scambia se inox316 meglio...una pompa dell'acqua la piazzi a triangolo con l'alternatore...serbatoio paraflu...e poi vai avanti a test...

a dire la verità voglio far sembrare facile un lavoro che ci ha fatto ammattire abbastanza, ma sembra che ora stia dando i suoi frutti!!!!

ho provato a fare delle foto ma mi sono venute male per la poca luce...tra qualche giorno arrivano le foto con i vari componenti installati per passarlo a RAFFREDDAMENTO CON SCAMBIATORE.
18-05-2016 22:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #59
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
(18-05-2016 22:57)Danilo85 Ha scritto:  oggi siamo usciti con la carena pulita e 10kn di scirocco la barca filava a 6kn tranquillamente....ovviamente con mare calmo e 10kn di vento non ho avuto modo (voglia:smiley4Smile di fare una lunga smotorata per vedere come va il raffreddamento motore...

ma quello che posso dirvi è questo:

il motore è stato acceso appena varato, ed è stato acceso per quasi una mezzora al minimo perchè abbiamo un po tribolato per rimettere il paterazzo, poi abbiamo preso la via del mare....(il porto si SBT non è proprio piccolo) per uscire abbiamo percorso quasi 1 mn(poi aperto le vele...troppo bello) ma la temperatura stava sui 50/60° (anche avendo spinto a tutta per fare dei test di velocità19

ed al rientro dopo aver ormeggiato e spento il motore ho notato(dopo qualche minuto che avevo spento) che finalmente il termomentro segnava 70 gradi(ma forse ci è arrivata perche abbiamo spento appena ormeggiato senza farlo girare un pò al minimo)

che vi devo dire....per me funziona tutto perfettamente (ma perche non dovrebbe???) attualmente il problema non è raffreddarlo ma farlo scaldare a 70/80 gradi durante il moto...

Max lascia stare un kit che costa 850€ su un motore di questi anni è sprecato....uno scambiatore basta che scambia se inox316 meglio...una pompa dell'acqua la piazzi a triangolo con l'alternatore...serbatoio paraflu...e poi vai avanti a test...

a dire la verità voglio far sembrare facile un lavoro che ci ha fatto ammattire abbastanza, ma sembra che ora stia dando i suoi frutti!!!!

ho provato a fare delle foto ma mi sono venute male per la poca luce...tra qualche giorno arrivano le foto con i vari componenti installati per passarlo a RAFFREDDAMENTO CON SCAMBIATORE.

Bene, grazie, aspetto foto e dettagli ulteriori. Una domanda perche' hai rifatto anche lo scarico in inox? Il vecchio era cosi' malconcio? o bisogna fare anche il nuovo scarico in acciaio? Effetivamente i tedeski sono un po' cari!
A risentirci e...buon vento!Smiley32Thumbsupsmileyanim
19-05-2016 11:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #60
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
ho rifatto lo scarico inox xche l'originale semprava messo bene ma aveva un prigioniero incastrato all'interno (dall'ossido) che non voleva assolutamente uscire, gia per cacciarlo ci ha fatto tribolare non poco....ed una volta cacciato ci siamo resi conto che l'interno era forato dalla parte dell'acqua salata...potevamo anche non rifarlo ma abbiamo preferito farlo inox che è quasi eterno... anche x quanto riguarda il raffreddamento potevamo farlo andare semplicemente a raffreddamento diretto e fare dei lavaggi di tanto in tanto con acqua ed aceto, ma sinceramente pensare che acqua salata giri tra le camicie dei cilindri non ci entusiasmava tantissimo....

come posso posto delle foto!
19-05-2016 12:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Domanda stupida su scambiatore di calore parte 2 lupo planante 5 210 ieri 09:07
Ultimo messaggio: andri2bajo
  Tappo scambiatore redstar 6 647 07-04-2024 19:53
Ultimo messaggio: Wally
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 7 424 31-03-2024 10:59
Ultimo messaggio: minicone
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 333 27-03-2024 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 253 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 223 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 582 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.726 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 346 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.886 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)