Rispondi 
da raffreddamento diretto a scambiatore
Autore Messaggio
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #61
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
(19-05-2016 12:50)Danilo85 Ha scritto:  ho rifatto lo scarico inox xche l'originale semprava messo bene ma aveva un prigioniero incastrato all'interno (dall'ossido) che non voleva assolutamente uscire, gia per cacciarlo ci ha fatto tribolare non poco....ed una volta cacciato ci siamo resi conto che l'interno era forato dalla parte dell'acqua salata...potevamo anche non rifarlo ma abbiamo preferito farlo inox che è quasi eterno... anche x quanto riguarda il raffreddamento potevamo farlo andare semplicemente a raffreddamento diretto e fare dei lavaggi di tanto in tanto con acqua ed aceto, ma sinceramente pensare che acqua salata giri tra le camicie dei cilindri non ci entusiasmava tantissimo....

come posso posto delle foto!
Ok, ciao.
19-05-2016 13:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #62
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
(31-03-2016 14:04)Max47 Ha scritto:  
(28-03-2016 00:31)Danilo85 Ha scritto:  buonasera,

il nuovo motore trasformato da raffreddamento diretto (con acqua salata) a raffreddamento con scambiatore (dove l'acqua salata raffredda il paraflu) sembra dare ottimi risultati...abbiamo percorso le prime 3 / 4 mn con la carena zozzissima (l'elica appena pulita con una raschietta dai denti di cane).

abbiamo messo una valvola termostatica da 70 gradi, ed il motore a manetta per più di 20minuti raggiunge al massimo 70 gradi, lo scambiatore esternamente è gelato, ed il serbatoio dell'acqua+paraflu ragiunge al massimo 45/50 gradi (anche se contiene 8 lt...dei 16 di capienza massima..)

ovviamente resta da vedere cosa succederà a luglio con 25/28 gradi dell'h20 salata...ma per il momento il raffreddamento è molto sovraddimensionato, senza valvola termostatica da 70° il motore lavorerebbe a 45°...come succedeva quando era sul bancale(dove era montata la valvola nanni originale da 40°)....il carico dell'elica non ha stravolto i test fatti come sperato...

andiamo avanti, se riesco domani vi posto qualche foto dei vari adattamenti fatti...!

Smiley30 Funziona tutto bene? Come e' andata a finire?
Ciao e grazie per eventuale risposta.
Ciao Danilo,
scusa se ritorno sull'argomento, intanto ho procurato lo scambiatore inox di una vecchia Alfa (e' uguale al tuo). Una domanda: dove hai procurato la valvola termostatica x 70 gradi? Se ho capito bene hai anche messo un vaso di espansione.Prima di cominciare la trasformazione (che in linea di massima ho capito) ti chiederei se riesci a postare altre foto dei vari componenti. A risentirci e buon vento!Smiley32Smiley32Smiley32
30-05-2016 11:26
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #63
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
allora ti sei deciso!!!!sei stato contagiato!!!

allora per le foto domani mattina vado in banchina alla buonora e massimo per pranzo te le posto tutte....

per la valvola termostatica non ti nego che non sapevamo dove sbattere la testa....con l'originale il motore rimaneva troppo freddo...senza peggio...stavamo quasi per optare con una valvola a sfera per parzializzare il flusso quando e come sarebbe stato necessario fino al raggiungimento della temperatura ideale, quando mi si è accesa una lampadina....la valvola originale nanni tarata a 40° (introvabile con la taratura 70°) mi somigliava moltissimo a quelle dei vecchi stuterini cinquantini che 10/12 anni fa elaboravo (era una sensazione) ma prima di procedere con l'idea valvola a sfera mi sono fatto procurare dal mio fratellino diciottenne una di quelle valvole (che da giovane buttavo nel secchio appena smontavo una testata!) e come per magia è identica ed spiccicata all'originale nanni...(che occhio/che posteriore) piattello diametro 25mm.

fatto sta che sabato ci siamo fatti un bel giretto in barca...in totale 13mn...al ritorno ci si era fatto tardi è causa il vento scarso e poco favorevole ci siamo fatti 1oretta ed un quarto di motore a 2400rmp...(peccato l'elica un po corta la barca fa solo 4,8/5kn:22Smile ma comunque l'acqua sta puntata a 65°....

che dire....per il momento sembra tutto ok...

domani arrivano le foto....
30-05-2016 22:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #64
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
Danilo85,
nonostante io abbia un D2-55, ho letto tutto il thread e ti faccio davvero i miei complimenti, quanto meno per la tenacia che hai mostrato...

Bravo Smiley32

Non e' facile fare modifiche di questo calibro, senza incappare in errori, talvolta anche gravi, ma evidentemente... tu hai un background che non la racconta giusta e che (forse) hai nascosto 91

Smiley4Smiley4Smiley4
31-05-2016 04:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #65
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
(31-05-2016 04:52)bobspiderman Ha scritto:  Danilo85,
nonostante io abbia un D2-55, ho letto tutto il thread e ti faccio davvero i miei complimenti, quanto meno per la tenacia che hai mostrato...

Bravo Smiley32

Non e' facile fare modifiche di questo calibro, senza incappare in errori, talvolta anche gravi, ma evidentemente... tu hai un background che non la racconta giusta e che (forse) hai nascosto 91

Smiley4Smiley4Smiley4

tutto è stato possibile xche sia io che il mio socio willy...(che meccanicamente è più preparato di me) ragioniamo allo stesso modo...ci piace fare i lavori in maniera definitiva senza rimetterci le mani...e pensare che le camice dei cilindri si corrodono con il sale ci faceva inorridire...

purtroppo come ho scritto parecchie volte....la manualità con per fare i lavori magari nn manca...però l'esperienza in mare è veramente poca...forse era meglio il contrario per navigare in sicurezza...919191
31-05-2016 07:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #66
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
ecco le foto:

spero si vedano i maggiori particolari possibili!


Allegati
.jpg  DSCN6920.jpg (Dimensione: 73,33 KB / Download: 69)
.jpg  DSCN6921.jpg (Dimensione: 85,22 KB / Download: 59)
.jpg  DSCN6922.jpg (Dimensione: 83,66 KB / Download: 53)
.jpg  DSCN6923.jpg (Dimensione: 67,94 KB / Download: 39)
.jpg  DSCN6924.jpg (Dimensione: 63,39 KB / Download: 41)
.jpg  DSCN6925.jpg (Dimensione: 72,32 KB / Download: 47)
.jpg  DSCN6926.jpg (Dimensione: 71,02 KB / Download: 63)
.jpg  DSCN6927.jpg (Dimensione: 76,62 KB / Download: 46)
.jpg  DSCN6928.jpg (Dimensione: 77,32 KB / Download: 46)
31-05-2016 07:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #67
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
purtroppo il premistoppa perde una goccia ogni 10 secondi...c'è bisogno di una 13 e tranta voglia di stringere un pò due dadi....ma adesso pensiamo solo a veleggiare!!!!!


Smiley34Smiley34Smiley34Smiley34
31-05-2016 07:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #68
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
mancava il serbatoio!!!


Allegati
.jpg  DSCN6929.jpg (Dimensione: 60,33 KB / Download: 55)
.jpg  DSCN6930.jpg (Dimensione: 59,11 KB / Download: 48)
31-05-2016 07:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #69
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
(31-05-2016 07:37)Danilo85 Ha scritto:  ecco le foto:

spero si vedano i maggiori particolari possibili!
..azzz....che lavoro! Grazie 1000! per le foto. Scusa una domanda, quello che si vede nelle foto 1 - 3 - 4, cos'e', un sifone? Per la seconda pompa io ho la possibilita' di montarla sul lato sx dove era montata in origine, (l'ho spostata davanti per comodita') oppure seguendo le indicazioni (vedi link ) montarne una elettrica. Se risolvo il problema della valvola termostatica, parto anche io con la trasformazione.
Ti ringrazio ancora e...spero ,se ne avro' bisogno, di sfruttare la tua competenza!!!ThumbsupsmileyanimSmiley32Smiley32Smiley32
Vedi: http://www.martec.se/shop/31500/art4/136...plus17.pdf
31-05-2016 11:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #70
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
è un filtro a rete metallica "abbastanza grande" all'entrata dell'acqua salata...era presente sul vecchio motoraccio ed abbiamo preferito rimetterlo!

se hai qualche altro dubbio/problema sarei felicissimo di aiutarti a risolverlo!
31-05-2016 12:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #71
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
(31-05-2016 12:54)Danilo85 Ha scritto:  è un filtro a rete metallica "abbastanza grande" all'entrata dell'acqua salata...era presente sul vecchio motoraccio ed abbiamo preferito rimetterlo!

se hai qualche altro dubbio/problema sarei felicissimo di aiutarti a risolverlo!
Ok, buon lavoro e Buon vento, ciao.Thumbsupsmileyanim
31-05-2016 14:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #72
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
Ciao Danilo, spero vada tutto bene, io ho terminato l'assemblaggio del mio scambiatore e aspetto solo di ricevere lo strumento temperatura acqua e procedere al montaggio sul mio FK2. Incrocio le dita... Non e' certo un assemblaggio da manuale, ma l,importante che faccia il suo dovere.:http://www.trekka.it/blog/index.phpSmiley30Smiley30Smiley30
01-07-2016 19:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #73
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
(01-07-2016 19:20)Max47 Ha scritto:  Ciao Danilo, spero vada tutto bene, io ho terminato l'assemblaggio del mio scambiatore e aspetto solo di ricevere lo strumento temperatura acqua e procedere al montaggio sul mio FK2. Incrocio le dita... Non e' certo un assemblaggio da manuale, ma l,importante che faccia il suo dovere.:Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Smiley30Smiley30Smiley30

Vediamo se riesco ad inserire almeno una foto [Immagine: index.php#]
01-07-2016 21:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #74
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
quindi alla fine hai optato per una pompa elettrica?!?!?

noi all'inizio lo avevamo valutato...sicuramente è un'alternativa semplice(la schiaffi dove vuoi) ma il bello di quella trazionata con la cinta dell'albero è che più il motore gira forte più litri al minuto circolano!

comunque anche così nn dovresti aver problemi....
01-07-2016 23:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Max47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Dec 2012 Online
Messaggio: #75
RE: da raffreddamento diretto a scambiatore
(01-07-2016 23:44)Danilo85 Ha scritto:  quindi alla fine hai optato per una pompa elettrica?!?!?

noi all'inizio lo avevamo valutato...sicuramente è un'alternativa semplice(la schiaffi dove vuoi) ma il bello di quella trazionata con la cinta dell'albero è che più il motore gira forte più litri al minuto circolano!

comunque anche così nn dovresti aver problemi....
Gia', e pensare che avevo l'originale ricondizionata pronta da montare lateralmente ma, e' introvabile il supporto di alu per il fissaggio. Questo proprio non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte. La tengo di scorta. Il supporto andrebbe fatto ex novo e non e' detto che ci mettero' le mani. Anche se devo dire che in caso di rottura e sostituzione della girante (per la pompa a montaggio laterale) diventa un'impresa metterci le mani e per il momento non ci voglio nenanche pensare. La pompa elettrica serve per il glicole, 15 lt. al minuto, ed e' prevista per questa funzione per motori fino a 27 cv. (a detta dei tedeski!).
Ciao e buone navigazioni. Ti aggiornero per la prova!Thumbsupsmileyanim
02-07-2016 08:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  vaschetta espansione liquido raffreddamento enio.rossi 4 263 ieri 13:03
Ultimo messaggio: lupo planante
  Domanda stupida sullo scambiatore kitegorico 6 201 24-03-2024 15:49
Ultimo messaggio: Dato
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  liquido raffreddamento enio.rossi 9 548 15-02-2024 12:36
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Tubo acqua dello scambiatore che perde minicone 6 312 03-02-2024 00:50
Ultimo messaggio: ibanez
  Pulizia scambiatore [report fotografico] dru 158 49.430 21-01-2024 16:26
Ultimo messaggio: Pier Mar
  Pulizia scambiatore calore volvo d2 75 Itablu 1 306 29-12-2023 11:26
Ultimo messaggio: Najapico
  Tappo scambiatore redstar 4 540 03-12-2023 20:40
Ultimo messaggio: redstar
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 51.120 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  lombardini ldw 702 e liquido raffreddamento teomat78 8 2.937 05-08-2023 08:05
Ultimo messaggio: AleSail

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)