Rispondi 
Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
Volevo condividere questa esperienza perché estremamente positiva anche se i velai potrebbero rabbrividire, per cui mi scuso in anticipo....
Vi avevo già parlato di un fiocco Northsails 3dl del 2004 che ho e che in mancanza (per il momento..) di un nuovo sostituto cerco di farlo sopravvivere il più possibile.
Ultimamente abbiamo fatto 2 regate con circa 20 nodi di vento e vi confesso per come è messo il fiocco temevo di non finirle, invece praticamente non si è rotto nulla.

Il fiocco quando giunto in mio possesso era già molto delaminato soprattutto nella parte bassa e sofferente sulla balumina, la prima cura che ho messo in atto è stata una stiratura a mano a circa 130-140 gradi ed ho notato che la colla sotto il mylar si riattivava sotto il ferro da stiro.
In alcuni punti critici il mylar si sfogliava e le fibre seppure non interrotte erano a vista.
Per questo tipo di riparazione ho comunque passato il ferro da stiro sulle fibre ed ho notato che il calore cattura il sale sulla piastra calda (poi si ripulisce il ferro da stiro con una pezza bagnata a freddo...), quindi ho ricoperto e rinforzato le zone rovinate con un film come mostrato da questo link:
http://www.sacloma.com/adesivo.pdf Il prodotto è il ch100-01
Un adesivo tramato molto incollante.

Prima di applicare l'adesivo ho però passato una spruzzata di colla spray da tappezzeria (da lasciarla asciugare 1-3 minuti prima di applicare il film adesivo).
Applicato il film adesivo si stende sempre con il ferro da stiro, questa volta con una temperatura più bassa, ad occhio o polpastrello circa 100 gradi.

Le riparazioni si vedono poco, da lontano per nulla, e la tecnica funziona, la vela si rovina eventualmente dove non è stata riparata ma le toppe tengono e sono flessibili. Anche nel mettere le toppe un po' di occhio e tecnica (bordi arrotondati, orientamento dei fili ecc.) non guasta.
Non trascurare i piccoli danni, da riparare subito (ho un piccolo ferro da stiro per modellismo in barca)
Spero che serva a qualcuno
Bv
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2016 14:40 da kermit.)
20-01-2016 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
Bravo marcello questa te la copio paro paro su un fiocco da vento di forma meravigliosa ma risalente al pleistocene e inevitabilmente deteriorato. Ti dirò poi l'esito del trattamento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
21-01-2016 00:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.636
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
Si ok, andrà bene x andare a fare il bagno al largo...di fiocchi in 3dl del 2004 ne ho qui qualcuno del Mumm. Delaminazioni a parte sono degli spi girati verso poppa.... Anche la forma ha la sua importanza soprattutto in regata.
Si spanciano a metà di solito facendo un grasso mai visto che ti butta giù la prua al posto che tirarti su. Ma magari non è il tuo caso.

Di sicuro mi salvo il link del prodotto. Grazia
22-01-2016 07:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
(22-01-2016 07:22)lupo planante Ha scritto:  Si ok, andrà bene x andare a fare il bagno al largo...di fiocchi in 3dl del 2004 ne ho qui qualcuno del Mumm. Delaminazioni a parte sono degli spi girati verso poppa.... Anche la forma ha la sua importanza soprattutto in regata.
Si spanciano a metà di solito facendo un grasso mai visto che ti butta giù la prua al posto che tirarti su. Ma magari non è il tuo caso.

Di sicuro mi salvo il link del prodotto. Grazia
Lupo le 3dl si delaminato anche per vecchiaia perché nella loro costruzione in stampo 3D non vengono calandrate cioè non sono pressate. A mio parere credo ci sia anche una difettosità del mylar che degrada velocemente (da una parte più che dall'altra). Nel mio caso il fiocco ha un'ottima forma ed è stato usato poco e lo sto usando proprio perché la forma è eccellente, in genere i NS hanno un ottimo progetto
22-01-2016 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
non ci vedo nulla di male a fare un invernale con le mutande, e' un occasione per allenare l' equipaggio, per tenere a posto la barca e per godersi il mare d'inverno.
e certo che se poi uno si chiede come mai non arriva primo come sempre?? forse e' in questo che sbaglia.

le vele a fili continui un po di "relaminazioni" le sopportano, quelle a fili interrotti calandrate no.
comunque non e' un problema di calandra la poca tenacita delle north, e' un problema di colla.. di quantita e tipo! quanto alla calandra.. so poche quelle che superano i due kg cmq, in autoclave si superano i 12..

amare le donne, dolce il caffe.
22-01-2016 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
(22-01-2016 09:15)ZK Ha scritto:  non ci vedo nulla di male a fare un invernale con le mutande, e' un occasione per allenare l' equipaggio, per tenere a posto la barca e per godersi il mare d'inverno.
e certo che se poi uno si chiede come mai non arriva primo come sempre?? forse e' in questo che sbaglia.

le vele a fili continui un po di "relaminazioni" le sopportano, quelle a fili interrotti calandrate no.
comunque non e' un problema di calandra la poca tenacita delle north, e' un problema di colla.. di quantita e tipo! quanto alla calandra.. so poche quelle che superano i due kg cmq, in autoclave si superano i 12..
Marco io le mutande me le metto anche quando non regato, ma parlando di vele ho notato che in genere le NS sono molto fibrate ed il loro problema non è che si spanciano ma che si autodistruggono delaminandosi cioè si separano i vari strati, se si ha l'accortezza di fare le riparazioni appena si cominciano a delaminare un po' di più ci fai.
Nel caso specifico, e credo anche nel caso di scornaj, si tratta di una vela che isso solo se il vento supera 17-18 nodi e solo per evitare di issare vele da range inferiore rovinandole.
Il giorno che potrò far fare un 3 nuovo lo farò ma intanto vado avanti
23-01-2016 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #7
Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
Yes sono nella medesima situazione. Forma ancora molto buona ma materiale "sfogliato"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
23-01-2016 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frago Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
Buonasera, ho un genoa NS 3dl delaminato dopo sole due stagioni di uso . Ho letto della tecnica della stiratura per salvare il salvabile. Vorrei chiedere due cose: il ferro da stiro va direttamente sul mylar ? il link per la colla non funziona più, quale è il prodotto ?
Grazie per la risposta.
02-03-2018 20:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
piu che una colla.. e' un poliestere fibrato adesivo.

amare le donne, dolce il caffe.
02-03-2018 21:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.298
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #10
RE: Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
(02-03-2018 20:37)Frago Ha scritto:  Buonasera, ho un genoa NS 3dl delaminato dopo sole due stagioni di uso . Ho letto della tecnica della stiratura per salvare il salvabile. Vorrei chiedere due cose: il ferro da stiro va direttamente sul mylar ? il link per la colla non funziona più, quale è il prodotto ?
Grazie per la risposta.

piuttosto vai in veleria, tiraglielo in faccia e fatti ridare i soldi. Il 3dl è veramente una bufala.
06-03-2018 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
Ho visto anch'io delaminarsi un paio di vele 3dl che all'apparenza sembravano perfette. E' successo quanche hanno fa e non saprei quando fossero state prodotte. Ritengo la soluzione fast37 forse un po' estrema, ma visto i costi delle vele, può essere la più oppurtuna. Un velaio o una veleria che ha commercializzato prodotti simili, dovrebbe per onesta farsi carico in qualche modo dei problemi che danno.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
06-03-2018 13:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
Anch'io ho visto vele delaminarsi costruite prima del 1990, poi mai più.-
06-03-2018 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
delaminare quelle col film primo o poi si delaminano tutte.

se per delaminare intendete scollare.. e' veramente una cosa insopportabile, vuol dire che neanche l' hanno provato il collante che tiene insieme le membrane.

NS da 30 ore di garanzia, un altro livello sia di rigita che di infima durabilita, per vincere il campionatino, se corto rimangono le migliori.

devo dire che col dacron quest' anno so migliorati un po.. magari hanno trovato un nuovo fornitore cinese.

amare le donne, dolce il caffe.
06-03-2018 14:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Utente non piu' attivo Offline
Amico del forum

Messaggi: 644
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Riparazione vele laminate che si delaminano e si sfogliano
per completezza vi riporto questa discussione: http://forum.amicidellavela.it/showthrea...aminazione

gli strati si erano scollati ed ho provato a stirarli, ed il risultato è stato davvero buono.
08-03-2018 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparazione profilo inferiore avvolgiranda 30mm (bamar - nemo) marinari@email.it 0 515 08-06-2022 10:57
Ultimo messaggio: marinari@email.it
  Nastro per riparazione vele emergenza Laver 5 1.213 30-08-2021 23:16
Ultimo messaggio: rob
  Randa strappata all’Elba aiuto! riparazione di emergenza Fabi 14 1.883 15-08-2020 00:42
Ultimo messaggio: osef
  Nastro adesivo per riparazione vele ventodiprua 15 3.524 13-02-2020 15:05
Ultimo messaggio: nedo
  Rigger a Genova per riparazione boma Comet 303 Magellan 18 2.737 16-12-2019 13:46
Ultimo messaggio: fabrizio 61
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.916 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  vele grasse e vele magre.. differenze? ZK 15 9.790 07-10-2015 21:37
Ultimo messaggio: ZK
  Riparazione calza (drizza dyneema+poly) jetsep 7 5.116 17-02-2015 19:04
Ultimo messaggio: LiberaMente
  riparazione nylon siliconato shein 4 2.851 02-02-2015 23:02
Ultimo messaggio: lxl_F.18_lxl
  riparazione vela in laminato ADL 8 2.908 27-10-2014 19:23
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)