Rispondi 
Trattamento completo osmosi vostri pareri o esperinze??
Autore Messaggio
maurizio zaccone Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #1
Trattamento completo osmosi vostri pareri o esperinze??
Ciao a tutti mi stanno per fare un trattamento per osmosi come cecchi comanda. Il cantiere mi garantisce della durata del lavoro e mi ha fatto vedere dei lavori gia fatti. Nessuno con esperinze negative o positive da potermi confrontare?Grazie a tutti
21-01-2016 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Trattamento completo osmosi vostri pareri o esperinze??
....diciamo che non è il periodo adatto per cominciare....a meno che non si tratti di un ambiente al chiuso e riscaldato h24.
21-01-2016 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marghe70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 37
Registrato: Jan 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Trattamento completo osmosi vostri pareri o esperinze??
fatti dare garanzia scritta, se son sicuri di aver fatto un buon lavoro non avranno nessun problema a rilasciartela
21-01-2016 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.411
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Trattamento completo osmosi vostri pareri o esperinze??
È un mio parere ma prima di fare un ciclo preventivo lascerei l'imbarcazione asciugare almeno 6 mesi a gel coat.
Poi mi prenderei 3 giorni di ferie e controllerei che il pennello non venga inquinato con diluenti diversi da quelli indicati dal produttore.
Bv
21-01-2016 22:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurizio zaccone Offline
Amico del forum

Messaggi: 103
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Trattamento completo osmosi vostri pareri o esperinze??
I lavori li faranno al chiuso e saranno fatti al chiuso verra controllato il tutto ovv con skinder e l umidita deve essere sotto il quindici per cento. Le bolle sono state aperte a novembre e sicuramente nn inizieranno subito. Ma la mia cyriosita e sapere giudizi positivi o nefativi. Per il cantiere me lo a consigliato la cecchi e da come parla ne sanno piu degli altri in quel cantiere. Diciamo che spendere soldi e avere sicurezza li spendi nn dico volentieri ma quasi
21-01-2016 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refosco Offline
Amico del forum

Messaggi: 356
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Trattamento completo osmosi vostri pareri o esperinze??
Buondi' Pareri o esperienze.... beh, ne ho avuta qualcuna, ho visto correggere fenomeni osmotici, e ho, da autonomo hobbysta, corretto difetti di deleminazione su una delle mie barche: il giudizio che mi son fatto e' che la vetroresina permette riparazioni molto efficaci, anzi il piu' delle volte migliorative della situazione "a nuovo".
Cito la mia esperienza piu' pesante: il golfaretto del dormiente per la catena dell'ancora nel pozzo catena, era vincolato a un ferro (ma ferro ferro, non inox!) annegato a mezza profondita' nel laminato del dritto di prua. La ruggine che si formava all'interno degli strati creava un antiestetico rigonfiamento esterno.... col tempo sarebbe andato sempre peggio. Con la flex ho demolito il tutto, lasciando solo frazioni di millimetro della pelle esterna. Poi, letti tutti i manuali e le istruzioni del caso, con vetro, tessuto e mat, e resina poliestere ho ricostruito la parte ammalorata per "delaminazione da corpo estraneo interno". Il risultato e' stato ottimale, sia strutturale che estetico. E torno al concetto che voglio dare: l'osmosi nelle barche e' conseguenza di cattiva lavorazione o cattivo materiale.... o la combinazione dei due fattori, ma gia' nella fase di costruzione. La lavorazione della vetroresina e' un processo che non richiede profondo "skill" (si pensi invece a una costruzione in legno, e alla riparazione per invergatura di un corso di fasciame) Oggi i cantieri dovrebbero usare resine di qualita' superiore, e garantire la costruzione con procedure adatte (temperatura, umidita', tempi di pot life e tempi tra le "mani") e in effetti le barche degli ultimi anni presentano meno tale problematica. Il recupero di un'opera viva colpita da osmosi, e' un processo possibile, a meno che l'estensione dei difetti non sia stata tale da creare discontinuita' sensibile (delaminazioni) nel corpo dello scafo con drastica riduzione delle caratteristiche meccaniche di resistenza. Quanto ho visto fare nei vari cantieri e' in genere un tipo di intervento che da risultati ottimali: ferma il procedere del fenomeno e restituisce consistenza al laminato, e protegge meglio per le penetrazioni dovute all'osmosi. Il tutto a mio avviso deriva dalla qualita' dei prodotti usati (epossidici) e dalla rigorosa osservanza della procedura di preparazione e applicazione. Se un cantiere vuole/puo' applicare un ciclo antiosmosi, se semplicemente onesto, dara' una garanzia per un certo numero di anni e siccome tale garanzia dovrebbe essere in solido col fornitore della resina/prodotto, reputo poco probabile che un "Colorificio" suggerisca un Cantiere che poi gli faccia fare brutta figura...
BV
23-01-2016 12:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 375 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  osmosi metà delle bolle scoppiate e non stuccate saaaandro 16 1.618 12-10-2023 17:46
Ultimo messaggio: celeghinm
  Osmosi sulla pala del timone ITA-16495 10 1.191 31-01-2023 22:33
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  trattamento barra timone vonkapp 3 727 07-01-2023 00:15
Ultimo messaggio: Wally
  Asciugatura bolle osmosi ibanez 54 4.431 17-12-2022 10:56
Ultimo messaggio: tommy62
  Trattamento teak starghost 39 18.793 23-10-2022 11:32
Ultimo messaggio: Formax49
  Refitting comet 800 - Trattamento antiosmosi Lucignolo77 30 6.618 22-10-2022 21:55
Ultimo messaggio: Wally
  Preventivo pulizia carena precedenti mani anti vegetativa e trattamento con primer renato ciamarra 43 13.956 13-09-2022 09:41
Ultimo messaggio: bullo
  osmosi come agire encantadora2 8 1.558 13-06-2022 11:13
Ultimo messaggio: caimano
  Se puzza di aceto.... è per forza osmosi ? SeaMax 18 3.002 12-11-2021 12:41
Ultimo messaggio: mpxy_pc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)