Rispondi 
Che vela è? ??!!
Autore Messaggio
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #1
Che vela è? ??!!
Ciao a tutti , nelle mia nuova gib sea 242 , ho trovato in un gavone una vela di prua con garrocci (la mia ha il rollafiocco ), forse una trinchetta?
L ho issata in maniera "selvaggia " per capire le dimensioni, la vela è in buone condizioni, sembra che l abbiano usata con uno strallo volante...booo
[Immagine: 2yvs32f.jpg]
22-01-2016 18:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Che vela è? ??!!
magari è una tormentina da issare sulla drizza del alto tangone che dovrebbe uscire sopra le crocette, non è una soluzione molto ortodossa ma ci avavo pensato anchio per il mio barchino che ha un genova al 160% e con 10 nodi si sdraia Smile
22-01-2016 19:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Che vela è? ??!!
C'è una drizza sopra le crocette , ma si issa dove??
Dovrei fare uno strallo di acciaio sottile.
La veleria mi ha consigliato di fare l inferitura per il rollafiocco.
22-01-2016 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Che vela è? ??!!
Ma una tormentina arriva dopo l albero,la vela ha una base di 330cm e alta 550cm
22-01-2016 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Che vela è? ??!!
così corta ti da dei problemi se l'avvolgi, dovresti fare uno stroppo per far arrivare la testa girevole in alto
poi però devi togliere e mettere, alla fine non la usi, io la farei cucire su un cavo antitorsione o in acciaio e la isserei con la drizza, sulle barche piccole queste cose si reiscono a fare
però la mura deve stare in coperta mica la in alto
22-01-2016 21:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Che vela è? ??!!
Il "taglio" di questa vela non mi suggerisce il termine "tormentina".
Per quel che ricordo, la tormentina, dovrebbe avere un angolo di mura più acuto.
In ogni caso, uno stroppo di cira 80cm, se fosse una tormentina, dovrebbe averlo. Anche per lasciar passare liberamente le onde che, con mare formato, spazzano la prua.
In alternativa si potrebbe pensare ad una vela di prua, di una barca più piccola, lasciata su questa barca in attesa di farne qualche uso, non ultimo quello di metterla a riva sul paterazzo: raramente, ma qualcuno lo fa con dei benefici in andature portanti.
Ancora di più: potrebbe essere stata usata, all'ancora in rada, issata a poppa, per tenere la barca in fil di vento ed attenuare il pendolamento.
Le ipotesi sono tante: chiedere al precedente proprietario potrebbe avere qualche utilità.
B.V.
22-01-2016 21:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Che vela è? ??!!
Il vecchio propietario ,o meglio ancora l ultimo, non ha mai usato una vela!!
Io non sono un esperto ma non mi sembra una tormentina dal taglio,trinchetta no?
La soluzione di issata da uno strallo volante?
Nelle peggiori delle ipotesi la isso dal rollafiocco e la tolgo ogni volta,la userei comunque con venti più forti.
Correggetemi se sbaglio .
22-01-2016 21:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
escape Offline
Amico del forum

Messaggi: 129
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Che vela è? ??!!
...è semplicemente una vela della barca che aveva precedentemente il vecchio proprietario della tua....che aveva tenuto..non si ricorda perchè neanche lui...magari per crearsi una tormentina che poi non ha piu fatto fare....miestero risolto...SmileSmileSmile
22-01-2016 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Che vela è? ??!!
Ma mi cosa un centinaio di euro per adattarla,ma mi sembra la soluzione migliore
22-01-2016 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
Che vela è? ??!!
Boh mi pare una vela che qualunque nome si voglia darle con quel triangolo di prua ci azzecca niente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
23-01-2016 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elmer50 Online
Vecio AdV

Messaggi: 5.845
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Che vela è? ??!!
sembra una bandiera...bianca
23-01-2016 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Che vela è? ??!!
Non é che la barca era nata senza avvolgifiocco?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
23-01-2016 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Che vela è? ??!!
Non so che fare,se fare uno strallo volante ed usarla in condizioni di vento più sostenuto, ma ho paura per l albero o carrucole perché non è piccolissima e forza non poco.
Voi fareste inferitura per il rollafiocco anche su una Vela così piccola?
23-01-2016 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Che vela è? ??!!
Scusa maa.... sei costretto da qualcuno ? Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
23-01-2016 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Che vela è? ??!!
Se posso permettermi, ti dico cosa farei io.
Non ci spenderei nulla: mi ritroverei con una vela inutilizzabile e meno monete in tasca.
Guarda sul piano velico della tua barca, prendi le misure della relativa tormentina, cercane una in rete: ce ne sono tante.
Una con le misure, decimetro più - decimetro meno, la trovi.
Di solito sono state usate una volta e la spesa è davvero negoziabile (sono difficili da vendere).
Tutto questo ha valore se proprio ti vuoi dotare di una tormentina. Che, comunque, è sempre prudente avere.
Resta poi da risolvere il problema (poichè se la trovi sicuramente avrà i garrocci), di come issarla sulla canalina dell'avvolgifiocco, sul quale, nel momento cruciale, ci avrai arrotolato anche il fiocco.
Ma questo è un altro problema. Che io ho risolto così:
https://www.youtube.com/watch?v=x45_3Gl0rn8
La braga l'ho fatta io. I costi degli anelli e del nastro non superano i 20 euri.
La mia tormentina è leggermente abbondante e il sistema della braga, con 30 kn, risulta un poco laborioso, ma funziona.
B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2016 18:30 da S.Barbara.)
23-01-2016 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Che vela è? ??!!
Barbara cosa intendi per braga o braca?
per ne un braca è uno spezzone di cavo o catena che serve per sollevare carichi pesanti.
Per convincermi dovresti fare la stessa operazione con 25 nodi e un'onda di almeno 2 m.
Il fiocco da tempesta è un'oppppppinione.-
.
23-01-2016 18:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #17
RE: Che vela è? ??!!
Io odio avere cose che non posso utilizzare, ok metterò da parte sta vela " strana" ,avevo pensato di comprare una tormentina,ma poi (scusate l ignoranza) ma non soquando si definisce tormentina in rapporto alla barca(un 24 piedi ne mio caso).
È qualunque vela piccola o ha delle proporzioni precise rispetto alla superficie velica?
Scusate se sono complicato!
23-01-2016 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S.Barbara Offline
Amico del forum

Messaggi: 618
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Che vela è? ??!!
(23-01-2016 18:51)bullo Ha scritto:  Barbara cosa intendi per braga o braca?
per ne un braca è uno spezzone di cavo o catena che serve per sollevare carichi pesanti.
Per convincermi dovresti fare la stessa operazione con 25 nodi e un'onda di almeno 2 m.
Il fiocco da tempesta è un'oppppppinione.-
.

Il 19 agosto del 2014, non ho potuto documentarlo se non con un paio di foto, ma al largo di Genova (Arenzano) le condizioni che dici c'erano e, con mia meraviglia (non solo la tua), ho "montato" questa tormentina senza problemi. Non prima di aver preso due mani e chiuso il fiocco....con buon anticipo.
Poi mi sono andato a cambiare gli indumenti....intimi, più che altro per via delle trombe d'aria che trotterelalvano davanti alla prua.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2016 22:30 da S.Barbara.)
23-01-2016 22:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Che vela è? ??!!
Sull albero di sono 3 drizze, le 2 In alto sono del fiocco e spi, ma quella poco sopra le crocette?
24-01-2016 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Francescobissotwo Offline
Amico del forum

Messaggi: 658
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Che vela è? ??!!
[Immagine: 25tkrau.jpg]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2016 10:50 da Francescobissotwo.)
24-01-2016 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Fanta vela [vela ridotta con canestrelli sopra a genoa arrotolato] silverialessio 26 2.905 09-03-2022 09:56
Ultimo messaggio: albert
  ho trovato questa vela nel set incluso nell'acquisto della barca "che vela e? olo 29 5.566 10-12-2018 10:21
Ultimo messaggio: olo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)