Rispondi 
Nuovo Riser
Autore Messaggio
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #21
RE: Nuovo Riser
Gli scambiatori acqua-acqua di cui stiamo parlando sono a fascio tubiero con all'interno dei tubi l'acqua di mare mentre all'esterno sono immersi dentro al fluido di raffreddamento che riempie il "fasciame".
L'acqua di mare è mossa da una pompa (girante) e fluisce verso il collettore (riser), non mi riesce proprio di capire dove dovrebbe fermarsi questa "bolla".
Ma forse sono io che non sto capendo di cosa stiamo parlando esattamente...

(01-02-2016 12:21)lfabio Ha scritto:  Non cambia mica. Se la geometria dello scambiatore e' tale che rimane intrappolata una bolla d' aria
01-02-2016 12:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #22
RE: Nuovo Riser
(01-02-2016 10:04)RMV2605D Ha scritto:  OK mi avete convinto, prenderò un tubo per alte temperature.

Nessuno invece ha esternato il feroce dubbio che mi attanaglia:

Nel vecchio Riser l'acqua in uscita dallo scambiatore usciva dall'alto, passava in una coppetta di alluminio (si vede sul lato superiore imbullonata) e quindi andava a miscelarsi con i gas di scarico.



Tutto questo permetteva di sfogare la bolla d'aria nella parte superiore dello scambiatore e lo manteneva sempre pieno.

Nel nuovo invece, anche facendo fare un collo alto al tubetto di collegamento potrebbe non essere garantito l'evacuazione del gas e il riempimento completo dello scambiatore.




Questo potrebbe essere un problema?

898989

Essendo una circolazione forzata non credo che questo sia un problema, specie dal riser in poi, dove il flusso non è più uniforme ma si rompe e miscela ai gas di scarico. Parlare di spurgo manuale sarebbe assurdo in quanto il fascio tubiero si vuota dall'acqua salata ogni volta che spegni il motore.
La valvola siphon breaker dove è? Non vorrei che quella scatolina in alluminio servisse a quello...

BV
01-02-2016 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Nuovo Riser
Nello schizzo sezione del nuovo Riser accoppiato al blocco scambiatore - Collettore di scarico:


.jpg  SchemaRiser.jpg (Dimensione: 116,24 KB / Download: 114)

Forse così si capisce meglio il possibile differente funzionamento e la possibile non evacuazione della bolla d'aria nel fascio scambiatore, lato tubi, perché lo scarico non è alla max altezza come nel vecchio (a destra).

Con la configurazione classica lo scambiatore rimane sempre pieno lato tubi perché l'uscita è verso l'alto prima di miscelarsi ai gas di scarico e non può vuotarsi a ritroso verso la presa perché la pompa ferma non lo permette.

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2016 13:37 da RMV2605D.)
01-02-2016 13:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #24
RE: Nuovo Riser
Una cosa abbiamo capito, con ragionevole certezza. Prima di andare in pensione eri medico 79

But seriously, per conto mio dovrebbe bastare fare il 'tubetto di spurgo' come ho descritto. Una volta spurgato, se la pompa tiene abbastanza da non far scaricare, sei a posto.
01-02-2016 13:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #25
RE: Nuovo Riser
Ma anche dovesse svuotarsi, non succede nulla, appena la pompa parte, espelle l'aria e riempie tutto di acqua di mare!
Credo che il riser originale fosse fatto in quel modo per avere la predisposizione per metter un antisifone e/o per permettere di svuotare completamente il circuito d'inverno.


(01-02-2016 13:32)RMV2605D Ha scritto:  Con la configurazione classica lo scambiatore rimane sempre pieno lato tubi perché l'uscita è verso l'alto prima di miscelarsi ai gas di scarico e non può vuotarsi a ritroso verso la presa perché la pompa ferma non lo permette.
01-02-2016 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Nuovo Riser
No, non funziona cosi'. Non e' detto che espella l' aria. Anzi, pardon: e' praticamente certo che rimanga una bolla dentro, nel punto piu alto, se c'e' volume.

Jarife, si sta ragionando comunque a monte del riser. Tenderei a convenire anch' io sul fatto che il circuito tenda a vuotarsi, pero' se tutto e' fatto 'senza scalini' il livello sara' garantito fino al punto piu basso della curva piu alta. Se questa e' sopra al livello dello scambiatore, sei sicuro di riempirlo, altrimenti, no.
01-02-2016 14:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Nuovo Riser
(01-02-2016 13:49)lfabio Ha scritto:  Una cosa abbiamo capito, con ragionevole certezza. Prima di andare in pensione eri medico 79

But seriously, per conto mio dovrebbe bastare fare il 'tubetto di spurgo' come ho descritto. Una volta spurgato, se la pompa tiene abbastanza da non far scaricare, sei a posto.

Immagino che la qualità dello schizzo ti abbia fatto supporre che ero medico, non è così, nonostante lo schizzo ero dirigente industriale, laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Milano nel 1966.

Non credo che la soluzione dello spurgo manuale sia pratica, per realizzarla bisognerebbe oltretutto rismontare il tutto e saldare lo spurgo, allora tanto vale saldare un nuovo tubo di uscita nella parte più alta e sono risolti definitivamente tutti i possibili problemi.

898989
01-02-2016 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #28
RE: Nuovo Riser
Separiamo i due "problemi".
1) Con il riser fatto così l'interno dei tubi dello scambiatore può svuotarsi dall'acqua di mare. Tutti d'accordo. Aggiungo io: chi se ne frega, ma è una mia idea.
2) Bolla d'aria. Mi state dicendo che quando attaccate un tubo di gomma a un rubinetto avete il dubbio che dentro il tubo resti dell'aria? Perché lo scambiatore (lato interno) è esattamente fatto da tubetti in parallelo attaccati a una pompa spingente. Davvero non vedo il problema...
01-02-2016 14:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #29
RE: Nuovo Riser
No, in realta' la battuta voleva essere sulla qualita' della scrittura, lo schizzo si capiva benissimo Big Grin

Quanto alla praticita' della soluzione, non era parte della specifica originaria Tongue . A parte le battute, il sistema temporaneo da non raccontare in giro POTREBBE essere mettere una 'T' nel tubo di gomma e avere un ramo che va verso l' alto con una valvolina, ma non e' detto che vada bene. E comunque e' cosa ...da farsi ma non raccontarsi.

bdp, 1) d' accordo 2) dipende dalle geometrie, se sono fatte giuste (o se preferisci 'sufficientemente sbagliate'), si, rimane la bolla d'aria.
01-02-2016 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #30
RE: Nuovo Riser
(01-02-2016 14:50)RMV2605D Ha scritto:  
(01-02-2016 13:49)lfabio Ha scritto:  Una cosa abbiamo capito, con ragionevole certezza. Prima di andare in pensione eri medico 79

But seriously, per conto mio dovrebbe bastare fare il 'tubetto di spurgo' come ho descritto. Una volta spurgato, se la pompa tiene abbastanza da non far scaricare, sei a posto.

Immagino che la qualità dello schizzo ti abbia fatto supporre che ero medico, non è così, nonostante lo schizzo ero dirigente industriale, laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Milano nel 1966.

Non credo che la soluzione dello spurgo manuale sia pratica, per realizzarla bisognerebbe oltretutto rismontare il tutto e saldare lo spurgo, allora tanto vale saldare un nuovo tubo di uscita nella parte più alta e sono risolti definitivamente tutti i possibili problemi.

898989

Scusa se insisto, il siphon breaker dove lo hanno messo, a monte o a valle del fascio dello scambiatore?
Io sono dell'idea che essendo un circuito aperto e con un flusso forzato, in quel punto, possa essere solo la valvola rompi sifone o una eventuale predisposizione per questa.

Anche io lo avevo scambiato per uno schizzo urologico ..
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2016 15:14 da JARIFE.)
01-02-2016 15:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #31
RE: Nuovo Riser
(01-02-2016 15:12)JARIFE Ha scritto:  
(01-02-2016 14:50)RMV2605D Ha scritto:  
(01-02-2016 13:49)lfabio Ha scritto:  Una cosa abbiamo capito, con ragionevole certezza. Prima di andare in pensione eri medico 79

But seriously, per conto mio dovrebbe bastare fare il 'tubetto di spurgo' come ho descritto. Una volta spurgato, se la pompa tiene abbastanza da non far scaricare, sei a posto.

Immagino che la qualità dello schizzo ti abbia fatto supporre che ero medico, non è così, nonostante lo schizzo ero dirigente industriale, laureato in ingegneria chimica al Politecnico di Milano nel 1966.

Non credo che la soluzione dello spurgo manuale sia pratica, per realizzarla bisognerebbe oltretutto rismontare il tutto e saldare lo spurgo, allora tanto vale saldare un nuovo tubo di uscita nella parte più alta e sono risolti definitivamente tutti i possibili problemi.

898989

Scusa se insisto, il siphon breaker dove lo hanno messo, a monte o a valle del fascio dello scambiatore?
Io sono dell'idea che essendo un circuito aperto e con un flusso forzato, in quel punto, possa essere solo la valvola rompi sifone o una eventuale predisposizione per questa.

Anche io lo avevo scambiato per uno schizzo urologico ..
BV

Non esiste siphon breaker, il motore è abbastanza alto, il livello mare è sotto alla pompa e da qui all'entrata scambiatore ci sono buoni 25 cm.
Il tubo da 60 mm Rina in uscita riser va alla marmitta e da questa sale fino alla falchetta di Sn, attraversa a poppa tutto il gavone e scende quindi all'uscita sulla fiancata di Dx, sopra livello mare.

L'altroieri ho cambiato il tubo dal riser alla marmitta che era malmesso, una fatica, attraversa due mastre e si infila sotto il groviglio dei tubi di imbarco e sfiato ai due serbatoi gasolio, il tutto sotto il piano cuccetta matrimoniale di poppa.

Alla fine lo ho tagliato in due punti per sfilarlo, per fortuna il nuovo si è infilato facilmente e lo ho fissato con nuove fascette inox larghe 1 cm e che si chiudono con una chiave da 13.

Tutto sembra andare bene, dovrò provarlo fuori ad alto regime, ho provato solo a 1800 rpm con marcia avanti, ieri dopo aver rassettato tutto ero troppo stanco, dovrebbero mettere le sentine ad altezza uomo, lavorare così in basso ci si rompe la schiena.

Ho anche misurato col calibro i due portagomma per collegare l'uscita scambiatore al miscelatore: 22 mm misura strana, potrebbe andare bene un tubo da 20 mm forzando? Mi procurerò uno spezzone di tubo per alte temperature per sostituire quello trasparente spiralato che non ha incontrato la vostra approvazione.

898989
07-02-2016 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #32
RE: Nuovo Riser
22 non misura strana: 7/8".

Io il tubo da 20 a spingere non ce lo metterei...
07-02-2016 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #33
RE: Nuovo Riser
(07-02-2016 16:59)lfabio Ha scritto:  22 non misura strana: 7/8".

Io il tubo da 20 a spingere non ce lo metterei...

Il tubo trasparente spiralato ha marcato 20 ma è morbido per cui infilarlo in un 22 non è stato difficile, differente sarà probabilmente per un tubo di gomma nera per alte temperature.

Utile la tua indicazione, non ci avevo pensato, vedrò se è disponibile un tubo da 7/8".

898989
07-02-2016 17:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Nuovo Riser
Due giorni fa sono tornato in barca armato di un tubo di gomma nera per alte temperature da 20mm.

Tolto il tubo spiralato trasparente una sorpresa: avevo misurato 22 mm sul cordolo vicino alla saldatura ma nel tratto sotto il tubo trasparente c'era un bel portagomma tornito con le sue brave scanalature e con un diametro, misurato sulle alette sporgenti, di 16 mm.

Provato ad infilare il tubo da 20 mm ci balla alla grande e piegato per collegarlo ad entrambi i portagomma si strozza.

Sentito il costruttore del Riser afferma che ha sempre messo quel tipo di tubo, senza che mai si avessero inconvenienti.

Rimesso su il tubo trasparente (che è anche marcato ma, per la brevità del tratto, non si legge il diametro interno che reputo sia 15 mm) lo terrò sotto osservazione e comunque proverò a trovare anche un tubo di gomma nera per alte temperature, spiralato, da 15 mm.

898989
13-02-2016 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #35
RE: Nuovo Riser
Se ti interessa io in garage ho un tubo per acqua calda nero proprio da 15 mm, dimmi la lunghezza e lo metto in una busta...oppure ci vediamo sulla strada...
Che fai compri 1 metro per i pochi cm che ti servono?
Scrivimi un MP o email.

(13-02-2016 14:48)RMV2605D Ha scritto:  comunque proverò a trovare anche un tubo di gomma nera per alte temperature, spiralato, da 15 mm.
15-02-2016 12:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #36
RE: Nuovo Riser
(15-02-2016 12:58)bludiprua Ha scritto:  Se ti interessa io in garage ho un tubo per acqua calda nero proprio da 15 mm, dimmi la lunghezza e lo metto in una busta...oppure ci vediamo sulla strada...
Che fai compri 1 metro per i pochi cm che ti servono?
Scrivimi un MP o email.

(13-02-2016 14:48)RMV2605D Ha scritto:  comunque proverò a trovare anche un tubo di gomma nera per alte temperature, spiralato, da 15 mm.

E' spiralato?

Non preoccuparti, passo spesso davanti alla Sarlat, il magazzino più fornito della zona, mi danno quello che voglio, anche 15 cm.

898989
15-02-2016 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: Nuovo Riser
(15-02-2016 13:34)RMV2605D Ha scritto:  E' spiralato?

Vado a memoria, credo sia retinato con rete metallica...comunque è molto rigido, alto spessore, nero a strati diversi, l'esterno tipo tessuto, specifico per acqua calda, l'avevo preso per i collegamenti motore-boiler.
15-02-2016 13:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #38
RE: Nuovo Riser
Oggi era previsto finalmente sole e 5-6 knt di vento. Mi sono precipitato a Lignano ed effettivamente c'era un bel sole ma 20 knt di bora con raffiche superiori.

In attesa si calmasse ho smontato il tubo spiralato trasparente dal Riser e montato al suo posto un tubo in gomma con maglia intermedia in inox per alte pressioni da 3/8" (tubo spiralato per scarichi da 15 mm non esiste).

Entra giusto nei portagomma e gli ho fatto fare un loop perché è piuttosto rigido e così mantiene pieno lo scambiatore, vedi foto:


.jpg  RiserConTubo.jpg (Dimensione: 122,41 KB / Download: 55)

Dovrebbe andare bene!

898989
24-02-2016 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Nuovo Riser
Questo mi piace nettamente di piu!

Anche le fascette, anche se a sentire ABYC le t-head non vanno bene (ma tanto in US non ci vieni Big Grin )
25-02-2016 04:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #40
RE: Nuovo Riser
Riassunto delle ultime traversie:

Nonostante il cambio del Riser, che ormai comunque andava cambiato, il motore appena si saliva di giri tendeva ancora a scaldare.

Per prima cosa ho fatto modificare il Riser correggendo quelli che per me erano difetti:

- la uscita dallo scambiatore non assicurava che rimanesse pieno -> ho fatto fare l'uscita dalla parte alta e con una curva a 90°

-il portagomma in uscita scambiatore era di 15 mm esterno, c.a. 10 mm interno e così anche quello in entrata miscelatore, quindi una sezione scarsa sopratutto tenuto conto che si innestava sul tubo di uscita che all'interno aveva concentrico quello dei gas con una distanza di soli 3 mm tra i due, la sezione di passaggio iniziale dell'acqua risultava pari a quella di un orifizio da 9 mm --> ho fatto portare i bocchettoni a 30 mm esterno, interno pari a 28 mm, l'orifizio equivalente è andato a 18 mm.

Con queste modifiche lo scambiatore deve rimanere pieno e la portata dell'acqua non dovrebbe essere frenata da sezioni troppo strette, infatti ad occhio sembra aumentata.

Nella foto il Riser con le modifiche montato e con motore in moto:


.jpg  IMG_4096.jpg (Dimensione: 140,04 KB / Download: 44)

Provato: il motore scalda ancora e osservando l'andamento delle temperature non si vede intervento del termostato, non avendo tempo ho incaricato il meccanico di sostituire il termostato e ieri lo ho provato con esito positivo:

La temperatura sale fino a c.a. 85 ° poi accelerando sale un attimo e ridiscende, segno che il termostato funziona.

Alla velocità di crociera di 2200 rpm 6 - 6,5 knt rimane a 85 ° a 2900 rpm va a 7,5 knt con temperatura di c.a. 90 ° - mi sembra OK per un motore di 30 anni con sulla groppa 4470 ore.

Questo è il colpevole:


.jpg  IMG_4092.jpg (Dimensione: 120,81 KB / Download: 30)

Oggi lo ho messo in un pentolino d'acqua sul gas e il maledetto non si apre neanche quando l'acqua bolle, è marcato per 85 °C.

Le prove a mare non le ho fatte appena uscito perché c'era vento e sole ma quando dopo le 12 si è abbonacciato.

Speriamo sia finita con i guai al motore, apparecchio che odio ma che qualcosa di utile deve farlo quando serve!

898989
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-04-2016 18:52 da RMV2605D.)
21-04-2016 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  riser yanmar 3gm30f silentisland 26 6.726 09-04-2024 13:02
Ultimo messaggio: Lukry
  Anodo per riser ventodiprua 13 904 31-01-2024 12:31
Ultimo messaggio: Pierpa01
  pulizia riser BornFree 15 1.123 06-01-2024 19:26
Ultimo messaggio: windex
  D2-55C sostituzione riser -Dino- 18 1.075 09-11-2023 22:12
Ultimo messaggio: Wally
  HELP....Riser bucato Ulisse 47 32 3.516 13-10-2023 16:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Riser e filtro Aria MAXDV 7 849 15-09-2023 12:07
Ultimo messaggio: MAXDV
  Scambiatore corroso a causa riser orteip 268 52.060 08-09-2023 12:34
Ultimo messaggio: orteip
  schiuma bianca ingresso riser gava 6 857 25-05-2022 10:34
Ultimo messaggio: gava
  Riser yanmar3gm30f minaligiovanni 0 908 14-04-2021 22:10
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Il mio riser dopo 4 anni Canadese 7 1.668 01-03-2021 23:51
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)