Rispondi 
controllo ordine crocette
Autore Messaggio
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #1
controllo ordine crocette
ciao AdV, ho preso da poco un elan 295 del 1997. guardando la barca da una certa distanza si nota come la crocetta superiore di dritta, sembra essere più bassa rispetto a quella di sinistra. ho controllato gli arridatoi quello della sartia alta di dritta era 1 cm più lasco rispetto a quello di sinistra. ho regolato il tutto contando i giri sugli arridatoi. l'albero non ha problemi di curvatura ma la crocetta di dritta come da foto sembra più bassa.


Allegati
.jpg  elan 295 l 007.jpg (Dimensione: 51,05 KB / Download: 57)
.jpg  20160130_155045 (FILEminimizer).jpg (Dimensione: 40,08 KB / Download: 89)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2016 19:24 da igor.)
30-01-2016 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #2
RE: controllo ordine crocette
La sartia alta non è interrotta in quel punto e la crocetta, in mancanza di uno spreader bend (un manicotto apposito pressato sulla sartia ed angolato), o di un fermo, è libera di muoversi sulla sartia.

Devi salire a sistemarla con qualche "colpetto"... Probabilmente dovrai allentare un po' la tensione della sartia per farlo.

Per evitare che si sposti di nuovo puoi fissare una fascetta od un morsetto sotto l'estremità della crocetta.
30-01-2016 20:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #3
RE: controllo ordine crocette
(30-01-2016 20:02)albert Ha scritto:  La sartia alta non è interrotta in quel punto e la crocetta, in mancanza di uno spreader bend (un manicotto apposito pressato sulla sartia ed angolato), o di un fermo, è libera di muoversi sulla sartia.

Devi salire a sistemarla con qualche "colpetto"... Probabilmente dovrai allentare un po' la tensione della sartia per farlo.

Per evitare che si sposti di nuovo puoi fissare una fascetta od un morsetto sotto l'estremità della crocetta.

Ho appena comperato un bansico. appena riesco faccio il lavoro poi ti so dire. grazie e gentilissimo
30-01-2016 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: controllo ordine crocette
Va messa sulla bisettrice dell'angolo formato con la sartia.
Io le ho sempre legate con lo spago, nastro sopra e sotto, poi legatura doppia tripla, ancora nastro e fettuccia di dacron, spezzone di vela, legato e cucito, per proteggere la balumina del genoa che vi strofina ad ogni virata, anche questa deve avere all'altezza delle crocette dei rinforzi di tessuto incollati.
Rovinare le vele è un'oppppppinione.-
31-01-2016 09:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: controllo ordine crocette
Io ho coperto la crocetta con pelle cucita nel punto dove passano le sartie per proteggere il genoa quando sfrega durante le virate. Ma lo ho fatto con l'albero a terra. Appeso col bansigo non è cosa semplice! Esistono comunque dei coprì crocette anche in plastica, già pronti per essere montati anche "in volo". Dacci un'occhiata
31-01-2016 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #6
RE: controllo ordine crocette
se l'albero ora è dritto con al crocetta così, quando la alinei dovrai ricontrollare la regolazione....niente di nuovo, sai quanti hanno lo stesso problema e non se ne sono neanche accorti
31-01-2016 12:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
RE: controllo ordine crocette
(31-01-2016 09:56)bullo Ha scritto:  Io le ho sempre legate con lo spago, nastro sopra e sotto, poi legatura doppia tripla, ancora nastro e fettuccia di dacron, spezzone di vela, legato e cucito, per proteggere la balumina del genoa che vi strofina ad ogni virata, anche questa deve avere all'altezza delle crocette dei rinforzi di tessuto incollati.
Rovinare le vele è un'oppppppinione.-

Da un lato lo ritengo giusto (protezione per vela e crocetta ferma nel suo punto), da un altro avrei paura di far ristagnare acqua piovana per giorni e giorni anche dopo che ha spesso di piovere. Acciaio inox ed alluminio, resistenti all'acqua certo, ma fra asciutto e bagnato preferisco sempre asciutto a prescindere.
Sulla mia nessuna protezione (purtroppo), ma tutto libero di esser ispezionato a colpo d'occhio.
31-01-2016 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
RE: controllo ordine crocette
(30-01-2016 19:22)igor Ha scritto:  ciao AdV, ho preso da poco un elan 295 del 1997. guardando la barca da una certa distanza si nota come la crocetta superiore di dritta, sembra essere più bassa rispetto a quella di sinistra. ho controllato gli arridatoi quello della sartia alta di dritta era 1 cm più lasco rispetto a quello di sinistra. ho regolato il tutto contando i giri sugli arridatoi. l'albero non ha problemi di curvatura ma la crocetta di dritta come da foto sembra più bassa.

La sartia intermedia di dritta (quella che va dall'estremità della prima crocetta all'albero poco sotto la seconda crocetta) è regolabile dalla landa o ha un arridatoio sulla crocetta stessa?
Se l'intermedia è regolabile dalla prima crocette allora direi di allentarla un pochino, in modo che i colpetti che darai alla crocetta per farla abbassare un po' abbiano successo.
Se l'intermedia è regolabile dalla landa allora dagli direttamente di colpetti.
piano piano chiaramente... a poco a poco!
31-01-2016 12:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #9
RE: controllo ordine crocette
Ehm, France, deve solo alzare la crocetta alta di dritta e non abbassare la bassa ... per fare l'operazione non c'è da toccare nessuna intermedia .... eventualmente si deve allentare la verticale e poi riprenderla ...
31-01-2016 12:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: controllo ordine crocette
Si meglio che l'albero non si bagni, specialmente in quel punto.
Che poi ristagni l'umido è davvero brutto.Smiley53
Smiley4Smiley4Smiley4
31-01-2016 15:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #11
RE: controllo ordine crocette
(30-01-2016 19:22)igor Ha scritto:  ciao AdV, ho preso da poco un elan 295 del 1997. guardando la barca da una certa distanza si nota come la crocetta superiore di dritta, sembra essere più bassa rispetto a quella di sinistra. ho controllato gli arridatoi quello della sartia alta di dritta era 1 cm più lasco rispetto a quello di sinistra. ho regolato il tutto contando i giri sugli arridatoi. l'albero non ha problemi di curvatura ma la crocetta di dritta come da foto sembra più bassa.

utilizzato il bansigo stamattina. lascata la sartia di dritta alzata la crocetta e serraggio della stessa tramite dado a stringere. grazie dei vostri consigli.
07-02-2016 00:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #12
RE: controllo ordine crocette
Rovinare le vele è un'oppppppinione.-
[/quote]

cos'è sta opinione ???????
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2016 19:41 da igor.)
18-02-2016 19:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #13
RE: controllo ordine crocette
(18-02-2016 19:39)igor Ha scritto:  Rovinare le vele è un'oppppppinione.-

cos'è sta opinione ???????
[/quote]

Errata: opinione.
corrige: opppinione
19-02-2016 10:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.735
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #14
RE: controllo ordine crocette
Igor la mia oppppinione è che le crocette devono essere coperte con altro tessuto di vela perche non si rovinino le vele. La tua oppppppinione invece no.
La vela perciò è un'oppppppppinione.-
19-02-2016 20:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
igor Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #15
RE: controllo ordine crocette
(19-02-2016 20:53)bullo Ha scritto:  Igor la mia oppppinione è che le crocette devono essere coperte con altro tessuto di vela perche non si rovinino le vele. La tua oppppppinione invece no.
La vela perciò è un'oppppppppinione.-

continuo a non capire. cos è sta opinione? .nel 3d non avevo chiesto come non rovinare le vele. grazie
20-02-2016 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rottura crocette giovanni 8 883 07-09-2023 09:41
Ultimo messaggio: albert
  Movimento crocette juan@juan 12 1.171 15-03-2023 09:43
Ultimo messaggio: Serenissima
  crocette a boomerang BornFree 9 1.292 15-09-2022 08:43
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  terminali crocette stefano bluzza 5 994 01-08-2022 19:26
Ultimo messaggio: stefano bluzza
  Crocette molto acquartierate - regolare randa di poppa crocchidù 10 1.779 02-05-2021 17:13
Ultimo messaggio: crocchidù
  Rig Selden: connessione crocette-albero jetsep 9 4.579 14-03-2020 09:54
Ultimo messaggio: Lupicante
  Angolo crocette masa66 24 4.273 17-10-2019 23:16
Ultimo messaggio: ZK
  una curiosità sulle crocette acquartierate marcofailla 18 3.579 15-08-2018 19:16
Ultimo messaggio: marcofailla
  Crocette disallineate easy221 9 1.872 27-04-2018 11:16
Ultimo messaggio: oudeis
  Fermo sartie alle crocette FabriZena 31 6.497 16-04-2018 10:51
Ultimo messaggio: Cdalla

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)