Rispondi 
Indicatore livello acqua
Autore Messaggio
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Indicatore livello acqua
Non ho l'indicatore del livello acqua dolce e vorrei montarlo. In realtá il serbatoio (in resina) è chiuso da un tappo su cui c'è una piccola finestra trasparente e un indicatore, però è troppo scomodo smontare mezza cabina per controllare quanti litri sono rimasti. Da qui l'idea di installare un indicatore sul pannello strumenti.
Qualche idea ?
30-01-2016 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.584
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Indicatore livello acqua
Una comoda, rapida ed economica soluzione sarebbe montare un conta litri dopo l'autoclave
30-01-2016 23:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Indicatore livello acqua
(30-01-2016 23:51)Mikey Ha scritto:  Una comoda, rapida ed economica soluzione sarebbe montare un conta litri dopo l'autoclave
Può essere una soluzione, hai qualche riferimento sull'oggetto in questione ?
31-01-2016 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.584
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #4
RE: Indicatore livello acqua
Ne potresti adattare uno da giardinaggio per pochissimi euro.

Ecco un esempio
http://www.pratoerboso.com/it/raccordi-d...18803.html
31-01-2016 00:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Indicatore livello acqua
(31-01-2016 00:12)Mikey Ha scritto:  Ne potresti adattare uno da giardinaggio per pochissimi euro.

Ecco un esempio
http://www.pratoerboso.com/it/raccordi-d...18803.html

Bella idea, grazie. Pensi che raccordare i tubi sia una cosa relativamente semplice ? Il circuito idraulico attuale è fatto con tubi semi rigidi e raccordi a innesto rapido
31-01-2016 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.355
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Indicatore livello acqua
Ciao, un paio di anni fa ho montato il contalitri a monte del circuito, lavoro facile e da allora ho il controllo al litro della mia riserva!
Cmq se cerchi trovi diversi interventi su questo argomento!
BV
31-01-2016 00:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Indicatore livello acqua
Se Amici della vela non ci fosse, bisognerebbe inventarlo. É una fonte inesauribile di idee geniali. Mantenuto in cita da gente intelligente. Grazie a tutti.
31-01-2016 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Indicatore livello acqua
Se vuoi spendere un po' di piu' ma avere la lettura piu' comoda da effettuare puoi prendere uno di questi set:

http://www.aliexpress.com/item/G1-2-Flow...9c18b5363a

Il sensore lo innesti su un tubo in ingresso o subito in uscita dall'autoclave, e ti installi il display al carteggio o dove e' piu' comodo per te.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2016 02:45 da Gagio.)
31-01-2016 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Indicatore livello acqua
(30-01-2016 23:51)Mikey Ha scritto:  Una comoda, rapida ed economica soluzione sarebbe montare un conta litri dopo l'autoclave

E' un'ottima soluzione, ma direi solo per chi ha 1 unico serbatoio. Se ne hai più di uno, come nel mio caso, diventi abbastanza matto a ricordarti come avevi fatto girare i serbatoi. Quindi, anche se in teoria sembra una soluzione attraente, tanto che la mia barca montava di serie un sistema simile, alla fine per un utilizzo pratico è molto meglio avere gli indicatori di livello tradizionali. Io ne ho montati 3 (uno per serbatoio) facendomi fare delle flange adattatrici che si sono inserite al posto del tappo di ispezione. Quindi ho messo uno strumento solo al quadro con uno switch a 4 posizioni (off, 1, 2, 3). Il tutto mi è costato 96 Euro per i 3 sensori (32 euro l'uno), 20 Euro per le flange, 28 Euro per lo strumento e 2 Euro per lo switch. + 3 ore di lavoro, soprattutto per far passare i cavi!
31-01-2016 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Indicatore livello acqua
Io ho il sistema con 3 serbatoi (150L + 150L + 230L), il sensore in uscita dall'autoclave, e il display azzerabile al carteggio.

Ho numerato i serbatoi nell'ordine in cui li uso e li uso uno per volta, quando switcho da uno all'altro azzero il display e mi regolo bene.

Forse potrei anche tenerli aperti tutti e tre e contare 530 litri, ma mi trovo bene anche a frazionare gli utilizzi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-01-2016 13:09 da Gagio.)
31-01-2016 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #11
RE: Indicatore livello acqua
Questa è una bella idea.
Mi consentirebbe di rinviare il momento in cui, in crociera, CHIUDO in modo tombale la valvola della doccetta esterna.
Ho due serbatoi che tengo normalmente aperti per meglio bilanciare i carichi di bordo.
Se ho capito bene ci sono due modi per tenere sotto controllo i serbatoi.
Un galleggiante per ogni serbatoio che misuri la rimanenza d'acqua oppure un contatore in uscita dall'autoclave che misuri l'acqua che viene distribuita (da azzerare ad ogni riempimento).
Domanda per gli "idraulici", dovrebbe essere così ma chiedo. L'uscita dell'autoclave è unica per acqua calda/fredda?
Che dite, il contatore con cosa viene alimentato? Non in parallelo con l'autoclave altrimenti non si può leggere ad acqua ferma. Con alimentazione da un servizio? Ci sono strumenti di lettura con display attivabile a comando per nin consumare inutilmente corrente? Oppure con interruttore, ma in questo caso se spenti si resettano o mantengono lettura?
31-01-2016 20:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.584
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Indicatore livello acqua
L'uscita dell'autoclave e' unica sia per la calda che per la fredda. Se si opta per uno dei contalitri da giardino non è necessaria alcuna alimentazione dato che la misurazione e' meccanica (con una piccola elica all' interno dello strumento l)
31-01-2016 20:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Indicatore livello acqua
(31-01-2016 20:28)Mikey Ha scritto:  L'uscita dell'autoclave e' unica sia per la calda che per la fredda. Se si opta per uno dei contalitri da giardino non è necessaria alcuna alimentazione dato che la misurazione e' meccanica (con una piccola elica all' interno dello strumento l)

Si, ma per leggere bisogna smontare sedute, coperchio del divano, passa la voglia. A quel punto equivale ad alzare materassi e coperchi delle cuccette prua/poppa dove ci sono i lettori a galleggiante.
Pensavo ad un contatore con display separato da mettere in zona strumenti.
31-01-2016 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mikey Offline
Senior utente

Messaggi: 3.584
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Indicatore livello acqua
Io ho l'autoclave sotto una porzione del divano della dinette ad apertura comodissima (con cerniera) .. Per me consultare significa semplicemente aprire uno sportellino. Per questo quest'anno me lo monto nella soluzione più easy.
Chi dovesse accedere a zone più nascoste farebbe certamente meglio a prevedere un display in carteggio
31-01-2016 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Indicatore livello acqua
Io organizzai circa tre anni fa qui sul forum un gruppo di acquisto di un contalitri cinese da pochi euro. Seguiva un'altra iniziativa identica di qualche mese prima. Quindi era un prodotto già "collaudato" dagli ADV che ci avevano preceduti. Io ho due serbatoi. L'ho montato nel gavone dove ho l'autoclave tra questo e i due rubinetti dei due serbatoi. Il display l'ho montato in vista lì accanto, non certo nel modo più elegante ma comunque pratico. L'importante per me era non fare buchi nel bel legno che mi ritrovo. Smiley2L'alimentazione è garantita da semplici pile a stilo. Io quando faccio il pieno resetto il display. Ho impostato la quantità totale dei litri a disposizione (chiaramente prendendomi un po' di margine perché i serbatoi non si svuotano mai completamente). Il consumo viene quindi calcolato a defalco.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55477
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77982

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

https://www.youtube.com/user/trixarc100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-02-2016 09:14 da Trixarc.)
01-02-2016 09:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Indicatore livello acqua
(31-01-2016 13:09)Gagio Ha scritto:  Io ho il sistema con 3 serbatoi (150L + 150L + 230L), il sensore in uscita dall'autoclave, e il display azzerabile al carteggio.

Ho numerato i serbatoi nell'ordine in cui li uso e li uso uno per volta, quando switcho da uno all'altro azzero il display e mi regolo bene.

Forse potrei anche tenerli aperti tutti e tre e contare 530 litri, ma mi trovo bene anche a frazionare gli utilizzi.

Per la mia esperienza, la maggiore controindicazione del sistema a contagiri in uscita è stata l'adozione del dissalatore. Questo ha drammaticamente spostato gli sforzi per ricordarsi quello che stava succedendo e i calcoli da fare che, in vacanza, anche no!
Inutile dire che il dissalatore è l'accessorio più prezioso che io abbia mai montato in barca, forse solo il tendalino è stato capace di cambiare altrettanto drasticamente la qualità della vita a bordo Smiley4
01-02-2016 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Indicatore livello acqua
(01-02-2016 16:31)Tatone Ha scritto:  
(31-01-2016 13:09)Gagio Ha scritto:  Io ho il sistema con 3 serbatoi (150L + 150L + 230L), il sensore in uscita dall'autoclave, e il display azzerabile al carteggio.

Ho numerato i serbatoi nell'ordine in cui li uso e li uso uno per volta, quando switcho da uno all'altro azzero il display e mi regolo bene.

Forse potrei anche tenerli aperti tutti e tre e contare 530 litri, ma mi trovo bene anche a frazionare gli utilizzi.

Per la mia esperienza, la maggiore controindicazione del sistema a contagiri in uscita è stata l'adozione del dissalatore. Questo ha drammaticamente spostato gli sforzi per ricordarsi quello che stava succedendo e i calcoli da fare che, in vacanza, anche no!
Inutile dire che il dissalatore è l'accessorio più prezioso che io abbia mai montato in barca, forse solo il tendalino è stato capace di cambiare altrettanto drasticamente la qualità della vita a bordo Smiley4

Ma consuma molto? In effetti più di una volta c'ho pensato. Voglio informarmi.

https://www.youtube.com/user/trixarc100
02-02-2016 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.551
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Indicatore livello acqua
Ok, consumi a parte che mi pare che non ci siano, ho visto i prezzi dei dissalatori, mi tengo il contalitri... Smiley4Smiley4

https://www.youtube.com/user/trixarc100
02-02-2016 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Indicatore livello acqua
(02-02-2016 09:48)Trixarc Ha scritto:  Ok, consumi a parte che mi pare che non ci siano, ho visto i prezzi dei dissalatori, mi tengo il contalitri... Smiley4Smiley4

Ciao Trixarc, ti posso assicurare che la libertà che ti dà il fatto di non dover cercare un porto per far acqua, unito alla libertà di avere tutta l'acqua che vuoi è assolutamente impagabile.
Aggiungo che poche cose come il dissalatore si prestano ad un fai da te, ovviamente abbastanza evoluto, grazie al quale puoi anche spendere abbastanza poco, comunque circa come per una randa!
Su internet trovi dei bellissimi siti, soprattutto americani, con componenti e disegni per le diverse possibili installazioni. Dovessi rifarlo ora, penserei forse ad un sistema trascinato dal motore, semplicissimo, che produce 150 litri all'ora, in un attimo ti riempi i serbatoi e puoi anche lavarti la barca con il motore acceso...!
02-02-2016 11:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Indicatore livello acqua
(01-02-2016 09:11)Trixarc Ha scritto:  Io organizzai circa tre anni fa qui sul forum un gruppo di acquisto di un contalitri cinese da pochi euro. Seguiva un'altra iniziativa identica di qualche mese prima. Quindi era un prodotto già "collaudato" dagli ADV che ci avevano preceduti. Io ho due serbatoi. L'ho montato nel gavone dove ho l'autoclave tra questo e i due rubinetti dei due serbatoi. Il display l'ho montato in vista lì accanto, non certo nel modo più elegante ma comunque pratico. L'importante per me era non fare buchi nel bel legno che mi ritrovo. Smiley2L'alimentazione è garantita da semplici pile a stilo. Io quando faccio il pieno resetto il display. Ho impostato la quantità totale dei litri a disposizione (chiaramente prendendomi un po' di margine perché i serbatoi non si svuotano mai completamente). Il consumo viene quindi calcolato a defalco.

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=55477
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=77982

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Faccia il pieno... cazzo!!!! Big Grin Big Grin

Birbante di un Frap!!!
02-02-2016 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  sistema di controllo livello acqua in serbatoio santicuti 37 6.239 16-10-2022 17:47
Ultimo messaggio: Arcadia
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.070 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  Livello carburante antonio80 13 1.344 08-05-2022 14:18
Ultimo messaggio: minaligiovanni
  Acqua grigio giallastra nel serbatoio dell'acqua dolce alberto2371 10 1.721 08-02-2022 15:10
Ultimo messaggio: alberto2371
  indicatore livello acqua vdo The Prince 14 6.030 27-05-2021 18:52
Ultimo messaggio: Baluro
  indicatore del vento B&G network WIND meteor 7 1.149 27-12-2018 20:24
Ultimo messaggio: bullo
  Misuratore livello serbatoio Polly 13 2.856 05-12-2018 12:31
Ultimo messaggio: IanSolo
  Strumento livello acqua Fermo ram72pin 4 1.186 30-07-2018 23:20
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Una ispirazione per il livello serbatoio acqua sema23 17 3.912 13-10-2017 11:24
Ultimo messaggio: calajunco
  Come cablo livello gasolio Bavaria "nuovo tipo"? kavokcinque 4 2.243 25-06-2017 13:04
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)