Rispondi 
Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Autore Messaggio
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #41
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(08-02-2016 13:48)Bava40 Ha scritto:  Scusa sscer,
ma in questo modo non inficeresti l'uso dei pannelli solari stessi? IMHO naturalmente.

BV
perchè 91 ? Non faccio lunghissime navigazioni a vela, mentre mi fermo volentieri in rada e tempo permettendo mi trattengo....poi accendere il motore quando navigo in estate accade spesso, e con ciò ricarico le batterie, viceversa in rada sto sempre proccupato di portarle "sotto la soglia", per via del frigo, delle luci, dell'autoclave etc. etc... Se in navigazione lo tolgo evito di dover fare impianti e strutture fisse invasive, viceversa mettendolo via forse riesco a conservarlo anche meglio......non sò, io l'ho pensato così Smiley30
08-02-2016 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bava40 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #42
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Sì effettivamente l'utilizzo che ne faccio io è ben differente, prediligendo le lunghe veleggiate, per cui, gli usi dei pannelli solari che ne facciamo sono decisamente differenti.
08-02-2016 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sandro1 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.451
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #43
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Scusa ma non lavoreranno mai a livello ottimale.
Tu hai qualche posto dove sei certo che becchino i raggi solari in modo da dare il cento per cento??
08-02-2016 19:39
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #44
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(08-02-2016 13:03)sscer Ha scritto:  ma nessuno di quelli che li vorrebbero utilizzare "volanti" ha pensato al velcro ? Io pensavo di cucire il velcro sulla parte superiore del bimini, a misura del pannello, in modo da poterlo attaccare/staccare agevolmente e riporlo quando non serve. Il mio uso sarebbe prettamente in rada quando tutto resta acceso e le batterie vanno giù. In navigazione lo toglierei .

Eccomi! Io li monterò con il velcro, che essendo adesivo applicherò io direttamente, non potendo a parer mio chiedere a Davide più di quello che abbiamo chiesto : Farà passare come standard i due ulteriori occhielli sul lato lungo. BV

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
08-02-2016 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #45
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Ciao anch'io ho usato il velcro adesivo che tiene molto bene sul pannello ma meno sulla tela dovrò quindi far ripassare dal tappezziere in modo da cucire il velcro sul lato della tela
Quanto al "togli e metti" me lo eviterei diventa un traffico anche perché sono abbastanza ingombranti....meglio cercare una soluzione più stabile e lasciarli lì almeno per tutta la vacanza, quando sono al mio ormeggio li tolgo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2016 22:06 da the first.)
08-02-2016 22:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #46
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(08-02-2016 22:04)the first Ha scritto:  Ciao anch'io ho usato il velcro adesivo che tiene molto bene sul pannello ma meno sulla tela dovrò quindi far ripassare dal tappezziere in modo da cucire il velcro sul lato della tela
Quanto al "togli e metti" me lo eviterei diventa un traffico anche perché sono abbastanza ingombranti....meglio cercare una soluzione più stabile e lasciarli lì almeno per tutta la vacanza, quando sono al mio ormeggio li tolgo.

Metterò il velcro soltanto sul lato lungo, lasciando liberi i lati corti per la ventilazione, ma il pannello da 100w resterà al suo posto almeno per tutta l'estate, salvo sostituirlo in autunno con quello da 50w ( che intanto userò volante al bisogno) .

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
09-02-2016 08:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 899
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #47
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
per il rinforzo sulla tela, in modo da fare da appoggio rigido al velcro, stavo pensando di cucire una striscia di cuoio sulla tela del bimini, sulla quale cucire (o incollare ) il velcro, dovrebbe garantire maggiore rigidità e non essere esteticamente un obbrobio
09-02-2016 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #48
Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
cucirei sul bimini, con la striscia di cuoio e' un'ottima idea
allo stesso tempo anche sotto il pannello rivetterei delle strische di cuoio con sopra cucito il velcro, non mi fiderei mai della colla!
09-02-2016 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #49
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Avete pensato di installarli con i bottoni "Tenax"?
16-02-2016 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #50
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(16-02-2016 12:11)bobspiderman Ha scritto:  Avete pensato di installarli con i bottoni "Tenax"?

Sì pensavo proprio di farlo con i tenax.

Luca
16-02-2016 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #51
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(08-02-2016 22:04)the first Ha scritto:  Ciao anch'io ho usato il velcro adesivo che tiene molto bene sul pannello ma meno sulla tela dovrò quindi far ripassare dal tappezziere in modo da cucire il velcro sul lato della tela
Quanto al "togli e metti" me lo eviterei diventa un traffico anche perché sono abbastanza ingombranti....meglio cercare una soluzione più stabile e lasciarli lì almeno per tutta la vacanza, quando sono al mio ormeggio li tolgo.

Ho pensato anchio al velcro e finalmente leggo di qualcuno che lo ha fatto.quello che non sapevo è che fosse possibile cucire il velcro (parliamo del dual lock della 3M vero?) Mi pare di capire che è possibile, chiedo conferma, se è possibile mi pare meglio che cucire due striscie di pelle e poi attaccare sopra il velcro adesivo. Ti sarei grato se comunichi dove hai comprato e i costi. Il mio primo pannello lo tenevo fissato con delle cimette, facile da ritirare in caso di necessita, ma con 2 pannelli (occupo tutta la larghezza del bimini, la mia è una piccola barca) la cosa sarebbe complicata, penso che soluzione velcro sia la più semplice, il nuovo pannello ha 6 borchie e penso di mettere l'adesivo sui lati lunghi, aspetto un tuo intervento/esperienza prima di acquistare il velcro. grazie

Nihil operis meminit
17-02-2016 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #52
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
In questo secondo post vi racconto quello che ho fatto con il mio primo pannello sacred da 100Wp in uso da 2 anni. Lo uso naturalmente solo quando sono in crociera. Posiziono il pannello al centro del bimini davanti al paterazzo e lo tengo fissato con 4 cimette ai montanti del bimini. I cavi del JB scorrono sopra alla tela fino al bordo da li sono innestati con i connettori MC4 ad un altro cavo ( unico con 2 fili da 4 mm.2, con doppio isolamento ) che scende lungo un montante del bimini passa sotto coperta tramite un passaggio stagno e raggiunge il regolatore posizionato nel gavone a fianco del caricabatteria 220, da li il collegamento alle batterie- Vantaggi: semplicità, poco invasivo (praticamente non si vede) rapido lo smontaggio in caso di necessità e ricovero sotto il materasso della cuccetta di poppa. Svantaggi: posizionamento non ottimale per avere il massimo della resa possibile, andando di bolina il pannello al centro si solleva sotto lo scarico delle vele. In questi due anni il pannello con l'ausilio di due batterie da 100 Ah cadauna mi ha permesso di avere una autonomia di di 3/4 giorni senza accendere il motore, senza particolare attenzione alle luci di bordo, frigo sempre acceso, luce ancora sempre accesa di notte. Nel 2015 ho avuto un piccolo calo di autonomia, non sono riuscito a capire se ho avuto meno assolamento o altro, da qui il motivo dell'acquisto del secondo pannello sempre da 100Wp , l'dea del montaggio è di metterli affiancati sul bimini nella parte più a poppa con in mezzo il paterazzo (che passa dentro la tela del bimini al centro della parte posteriore a 3/4 circa), messi in parallelo, i 4 cavi li farei scendere dal foro del paterazzo che c'è sulla tela poi penso di creare una canaletta in stoffa chiusa da velcro (normale) che corre sotto il bimini in baglio a fianco di un arco del bimini stesso che contiene sia i cavi dei pannelli che i connettori x metterli in parallelo che saranno collegati al cavo già in opera, poi il resto dei collegamenti rimane immutato. Quello che non ho ancora deciso è come fissare i pannelli sul bimini, Zip, tenax, dual lock? Mi intriga molto il sistema con il velcro, ma non sono molto informato in merito.

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016 01:04 da Giuly.)
17-02-2016 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #53
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(17-02-2016 00:58)Giuly Ha scritto:  In questo secondo post vi racconto quello che ho fatto con il mio primo pannello sacred da 100Wp in uso da 2 anni. Lo uso naturalmente solo quando sono in crociera. Posiziono il pannello al centro del bimini davanti al paterazzo e lo tengo fissato con 4 cimette ai montanti del bimini. I cavi del JB scorrono sopra alla tela fino al bordo da li sono innestati con i connettori MC4 ad un altro cavo ( unico con 2 fili da 4 mm.2, con doppio isolamento ) che scende lungo un montante del bimini passa sotto coperta tramite un passaggio stagno e raggiunge il regolatore posizionato nel gavone a fianco del caricabatteria 220, da li il collegamento alle batterie- Vantaggi: semplicità, poco invasivo (praticamente non si vede) rapido lo smontaggio in caso di necessità e ricovero sotto il materasso della cuccetta di poppa. Svantaggi: posizionamento non ottimale per avere il massimo della resa possibile, andando di bolina il pannello al centro si solleva sotto lo scarico delle vele. In questi due anni il pannello con l'ausilio di due batterie da 100 Ah cadauna mi ha permesso di avere una autonomia di di 3/4 giorni senza accendere il motore, senza particolare attenzione alle luci di bordo, frigo sempre acceso, luce ancora sempre accesa di notte. Nel 2015 ho avuto un piccolo calo di autonomia, non sono riuscito a capire se ho avuto meno assolamento o altro, da qui il motivo dell'acquisto del secondo pannello sempre da 100Wp , l'dea del montaggio è di metterli affiancati sul bimini nella parte più a poppa con in mezzo il paterazzo (che passa dentro la tela del bimini al centro della parte posteriore a 3/4 circa), messi in parallelo, i 4 cavi li farei scendere dal foro del paterazzo che c'è sulla tela poi penso di creare una canaletta in stoffa chiusa da velcro (normale) che corre sotto il bimini in baglio a fianco di un arco del bimini stesso che contiene sia i cavi dei pannelli che i connettori x metterli in parallelo che saranno collegati al cavo già in opera, poi il resto dei collegamenti rimane immutato. Quello che non ho ancora deciso è come fissare i pannelli sul bimini, Zip, tenax, dual lock? Mi intriga molto il sistema con il velcro, ma non sono molto informato in merito.

Pensi che il sistema delle cimette x due pannelli non basti? Io era proprio così che pensavo di fissarli, almeno per la prima estate di prova ,per poi eventualmente cambiare sistema. Ho ordinato i pannelli con sei punti di fissaggio(anelli), e a poppa ho il Paterazzo sdoppiato.91
Ciao
17-02-2016 09:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #54
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Foto pessime e staffe da allineare, ma l'idea e' questa (hanno resistito alle raffiche di 64kn di 10gg fa):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
17-02-2016 11:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #55
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
X Hratio
]pensi che delle cimette x due pannelli non basti? Io era proprio così che pensavo di fissarli, almeno per la prima estate di prova ,per poi eventualmente cambiare sistema. Ho ordinato i pannelli con sei punti di fissaggio(anelli), e a poppa ho il Paterazzo sdoppiato.91
Ciao
[/quote]

Mha con il paterazzo sdoppiato sicuramente a poppa non avrai problemi, verso prua io ho una barca piccola e i due pannelli occupano quasi tutta la larghezza del bimini e le cimette non avrebbero un angolo si tenuta sufficente a meno di non incrociarle, ma mi sembra un po aleatorio se si alza il vento o vai di bolina, io il pannello lo tenevo sempre montato salvo quando il vento saliva sui 20 kn. Poi se non trovo una soluzione diversa probabilmente farò anch'io così, ma spero di ricevere notizie sul velcro anche se ha un costo assurdo 8 metri di 3M dual lock costa come un pannello.

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016 22:35 da Giuly.)
17-02-2016 22:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #56
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Ciao Gagio,
Mi piace il tuo sistema di fissaggi dei pannelli.
Io finora li ho tenuti appoggiati sulla tela del bimini, fissati con delle cimette, ma vorrei fare qualcosa di più solido.
Come hai fissato le bandelle di inox ai pannelli?
I tubi inox che sostengono i pannelli, sono fissati a uno degli archi del bimini e anche al pulpito di poppa?
Quando apri il bimini, i pannelli restano nella stessa posizione?
Ocirne
22-02-2016 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 923
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #57
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Condivido la soluzione di Gagio, anche se a primissima vista sembrerebbero deboli in caso di raffiche, ma probabilmente mi sbaglierò come da lui stesso confermato dopo aver visto i 64kts.

Forse per rinforzare ancora di più, occorrerebbe fare un telaietto perimetrale, naturalmente leggero, ma tale da irrobustire la struttura da effettivi di torsione.
23-02-2016 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 939
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #58
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Dopo essermi sentito con The first ho deciso di attaccare i due pannelli con pezzi di velcro tipo dual lock o similari a pezzi di cm. 7/8 sui due lati lunghi (4 pezzi per lato) con adesivo sui pannelli e cucendo i pezzi che vanno sul bimini, pensavo poi di fare una canaletta di stoffa chiusa con velcro (normale) sotto il bimini per contenere i cavi e i giunti a Y.
Qualche altra esperienza ???

Nihil operis meminit
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2016 23:26 da Giuly.)
06-03-2016 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #59
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(17-02-2016 11:36)Gagio Ha scritto:  Foto pessime e staffe da allineare, ma l'idea e' questa (hanno resistito alle raffiche di 64kn di 10gg fa):

Fantastico.
06-03-2016 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #60
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(17-02-2016 22:33)Giuly Ha scritto:  Poi se non trovo una soluzione diversa probabilmente farò anch'io così, ma spero di ricevere notizie sul velcro anche se ha un costo assurdo 8 metri di 3M dual lock costa come un pannello.

Caz....
06-03-2016 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 12 347 28-03-2024 21:11
Ultimo messaggio: pepe1395
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.431 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 829 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.732 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 380 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.433 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  consigli su pannelli solari carminemancone 77 27.295 29-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: ...
  pannelli solari in serie o in parallelo? camomilla3 8 969 23-05-2023 21:31
Ultimo messaggio: camomilla3
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 845 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
Heart cavi elettrici alx 24 9.926 20-04-2023 00:32
Ultimo messaggio: oceano71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)