Rispondi 
Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Autore Messaggio
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #1
Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Ciao a tutti,

sto facendo l'ordine con il terzo gruppo d'acquisto pannelli solari.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=113946

Monterò i miei pannelli flessibili sul bimini top. Al momento la mia idea è quella di smontare i pannelli ogni volta che la barca tornerà all'ormeggio e rimontarli solo quando parto per più di un giorno (non quando esco fare due bordi per intendersi).

Stavo quindi riflettendo su com'è meglio montare i pannelli, e come è meglio far arrivare i cavi al junction box e come per farli passare sottocoperta.

La mia idea è la seguente (ma chiedo lumi perchè magari è un'idea malsana):
Avevo pensato di montare i pannelli con dei tenax usando gli occhielli inox già previsti sul pannello.

Vorrei far passare il cavo dentro la tela insieme al tubo il tubo inox del bimini e lasciare il cavo sempre montato (per diminuire le cose da fare nel montaggio e rismontaggio e non avere cavi volanti in giro).

In alto farò uscire il cavo dalla tela facendomi fare un'apertura dal tappezziere.

Pensavo di mettere un presa stagna in coperta e quindi mettere una spina sul cavo che arriva dal pannello? La presa la metterei vicino al supporto a forcella. Sto pensando una cavolata (o anche più di una)?
01-02-2016 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
FAi passare i cavi DENTRO ai tubo che regge il bimini, lasciando un presa stagna alla fine.
Dall'altra parte il cavo esce al piede della zampa che regge il bimini e passa sotto coperta con un passacoperta stagno.
Easy&Clean
02-02-2016 11:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #3
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(02-02-2016 11:09)umeghu Ha scritto:  FAi passare i cavi DENTRO ai tubo che regge il bimini, lasciando un presa stagna alla fine.
Dall'altra parte il cavo esce al piede della zampa che regge il bimini e passa sotto coperta con un passacoperta stagno.
Easy&Clean

Quindi foreresti il tubo e ci faresti passare il cavo dentro invece che tra tela e tubo?

Capito. Tu suggerisci un passacoperta invece della spina.

Grazie per la tua risposta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2016 11:23 da lucafrosini.)
02-02-2016 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Ciao Luca
Avrei anch'io la tua idea. E anch'io mi sono impegnato nel gruppo di acquisto.
Visto che il lavoro che ho intenzione di fare è il medesimo magari sentiamoci in pvt. per trovare un "progetto" sostenibile.
e scambiarsi due idee in merito.
02-02-2016 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(02-02-2016 11:44)Nanni64 Ha scritto:  Ciao Luca
Avrei anch'io la tua idea. E anch'io mi sono impegnato nel gruppo di acquisto.
Visto che il lavoro che ho intenzione di fare è il medesimo magari sentiamoci in pvt. per trovare un "progetto" sostenibile.
e scambiarsi due idee in merito.

Io vi sarei grato se non continuaste in privato....così vi copio il lavoro
Grazie
Ciao
02-02-2016 11:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Per me va bene. In settimana dovrei riuscire ad andare in barca a riordinare le idee con il "tendalinista" Smiley26
Appena ho maturato posto l'idea...
02-02-2016 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Ottimo Nanni64. Anche io il prossimo WE farò un salto in barca con un amico che si intende di questo tipo di cose, così ci confrontiamo.
02-02-2016 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Ho un pannello sacred solar del primo gruppo d'acquisto. Per montarlo sul bimini ho applicato 4 tenax sul pannello, senza toccare gli occhielli esistenti ma praticando dei nuovi buchi.
Per il collegamento invece, ho rimosso i connettori mc4 e messo una spina con relativa presa in pozzetto, ma io li monto/smonto 2 volte l'anno.
02-02-2016 13:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #9
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(02-02-2016 13:36)Coriandolo Ha scritto:  Ho un pannello sacred solar del primo gruppo d'acquisto. Per montarlo sul bimini ho applicato 4 tenax sul pannello, senza toccare gli occhielli esistenti ma praticando dei nuovi buchi.
Per il collegamento invece, ho rimosso i connettori mc4 e messo una spina con relativa presa in pozzetto, ma io li monto/smonto 2 volte l'anno.

Hai mica delle foto dell'installazione da postare?
Se non le hai, se capiti alla barca e non è troppo disturbo potresti farne e postarle?
02-02-2016 13:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(02-02-2016 13:50)lucafrosini Ha scritto:  
(02-02-2016 13:36)Coriandolo Ha scritto:  Ho un pannello sacred solar del primo gruppo d'acquisto. Per montarlo sul bimini ho applicato 4 tenax sul pannello, senza toccare gli occhielli esistenti ma praticando dei nuovi buchi.
Per il collegamento invece, ho rimosso i connettori mc4 e messo una spina con relativa presa in pozzetto, ma io li monto/smonto 2 volte l'anno.

Hai mica delle foto dell'installazione da postare?
Se non le hai, se capiti alla barca e non è troppo disturbo potresti farne e postarle?

La barca ce l'ho a 650 km. di distanza, mi spiace.
02-02-2016 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggi: 322
Registrato: Apr 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Vi posso dire come faccio io:
Pannelli sul bimini, li monto solo quando sto a bordo per più di due o tre giorni.
Dalla "junction box" escono i cavi lunghi circa 1 metro, all'estremità ci sono connettori unipolari stagni.
Ho fatto delle prolunghe della lunghezza che serve, circa 2 metri.
Da un lato delle prolunghe ci sono connettori stagni unipolari che si innestano su quelli dei cavi dei pannelli.
Dall'altro lato i 4 cavetti sono saldati in un unico connettore stagno con ghiera a vite, che si innesta su un connettore stagno montato su un barilotto in plastica fissato al pulpito di poppa.
Dall'altra estremità del barilotto esce un unico cavo contenente 4 conduttori, che entra sottocoperta attraverso un passacavo stagno.
I motivi di questa configurazione sono due:
- In coperta non c'era spazio per un connettore stagno a 4 contatti, mentre un passacavo è molto più piccolo e ci sta senza problemi.
- Con un solo connettore attacco e stacco quando voglio i 4 cavetti dei due pannelli
Il barilotto con il connettore stagno resta sempre sul pulpito di poppa.
I cavetti li fisso con elastici lungo i tubi inox del bimini.
Il cavo che c'è in più resta nascosto tra la tela del bimini e il pannello.
Non mi piace l'idea di forare il tubo del bimini.
Appena riesco ad andare a bordo monto il tutto e faccio delle foto, ma sarà verso fine febbraio.
Ora vorrei aggiungere altri due pannelli, sono anch'io nel gruppo di acquisto, e credo che i collegamenti li farò come sopra anche per i nuovi pannelli.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2016 22:50 da ocirne.)
02-02-2016 22:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Seguo con estremo interesse in quanto ho appena comprato, anche io, pannelli da montare sul bimini.

Ancora non ho pensato a come far passare i cavi, ma un po' di brainstorming non guasta mai.

Io credo che qualche fotina parli meglio di 100 parole. Per cui... grazie a chi vorrà contribuire con meravigliose foto Smiley34Smiley34Smiley34

BV Smiley32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2016 15:22 da bobspiderman.)
03-02-2016 15:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
the first Offline
Amico del forum

Messaggi: 309
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Anch'io ho montato i pannelli sul Bimini
Il passaggio dei cavi lo preferisco esterno perché sono abbastanza spessi (4mm2) e forare il tubo con quel diametro poi per 2 fili non mi sembra il massimo
05-02-2016 07:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(02-02-2016 11:53)Horatio Nelson Ha scritto:  
(02-02-2016 11:44)Nanni64 Ha scritto:  Ciao Luca
Avrei anch'io la tua idea. E anch'io mi sono impegnato nel gruppo di acquisto.
Visto che il lavoro che ho intenzione di fare è il medesimo magari sentiamoci in pvt. per trovare un "progetto" sostenibile.
e scambiarsi due idee in merito.

Io vi sarei grato se non continuaste in privato....così vi copio il lavoro
Grazie
Ciao

Io chiederei di più : perchè non aggiungere qualche foto?

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
05-02-2016 09:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
squale Offline
Amico del forum

Messaggi: 687
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(02-02-2016 22:48)ocirne Ha scritto:  Vi posso dire come faccio io:
Pannelli sul bimini, li monto solo quando sto a bordo per più di due o tre giorni.
Dalla "junction box" escono i cavi lunghi circa 1 metro, all'estremità ci sono connettori unipolari stagni.
Ho fatto delle prolunghe della lunghezza che serve, circa 2 metri.
Da un lato delle prolunghe ci sono connettori stagni unipolari che si innestano su quelli dei cavi dei pannelli.
Dall'altro lato i 4 cavetti sono saldati in un unico connettore stagno con ghiera a vite, che si innesta su un connettore stagno montato su un barilotto in plastica fissato al pulpito di poppa.
Dall'altra estremità del barilotto esce un unico cavo contenente 4 conduttori, che entra sottocoperta attraverso un passacavo stagno.
I motivi di questa configurazione sono due:
- In coperta non c'era spazio per un connettore stagno a 4 contatti, mentre un passacavo è molto più piccolo e ci sta senza problemi.
- Con un solo connettore attacco e stacco quando voglio i 4 cavetti dei due pannelli
Il barilotto con il connettore stagno resta sempre sul pulpito di poppa.
I cavetti li fisso con elastici lungo i tubi inox del bimini.
Il cavo che c'è in più resta nascosto tra la tela del bimini e il pannello.
Non mi piace l'idea di forare il tubo del bimini.
Appena riesco ad andare a bordo monto il tutto e faccio delle foto, ma sarà verso fine febbraio.
Ora vorrei aggiungere altri due pannelli, sono anch'io nel gruppo di acquisto, e credo che i collegamenti li farò come sopra anche per i nuovi pannelli.

Ciao Ocirne, ti dispiace postare qualche foto? Sarebbero molto più dirimenti di tutte le spiegazioni. Grazie e BV

Dove c'è gusto, non c'è perdenza!
05-02-2016 09:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.446
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
(05-02-2016 07:21)the first Ha scritto:  Anch'io ho montato i pannelli sul Bimini
Il passaggio dei cavi lo preferisco esterno perché sono abbastanza spessi (4mm2) e forare il tubo con quel diametro poi per 2 fili non mi sembra il massimo
Dipende, ovviamente, dal diametro del tubo.
Nel mio caso è un sano 20mm X 1mm.
Quanto al diametro dei cavi andrebbe anche fatta una considerazione sulla EFFETTIVA necessita del diametro.
Il pannello non erogherà MAI il 100% del suo valore nominale, quindi la corrente massima da prevedere va ridotta di conseguenza.
Inoltre in commercio c'è ..cavo e cavo: alcuni, a parità di sezione utile, sono MOOOLTO più flessibili di altri; crerto costano un pelino di più, ma si tratta di pochi metri. Il suggerimento (ed il cavo) me li ha dati un elettrauto, abituato a far passare cavi per stretti pertugi.
Comunque, BUON LAVORO!

DIMENTICAVO: il foro va smussato bene e limato, poi nel passaggio un paio di giri di nastro a protezione del cavo o, meglio, un pezzetto di tubetto di teflon o simili
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2016 10:22 da umeghu.)
05-02-2016 10:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #17
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
cosa sono i tenax?
05-02-2016 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bobspiderman Offline
Amico del forum

Messaggi: 924
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Tenax? Gli occhielli con i bottoncini che troviamo sui nostri bimini.
05-02-2016 13:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Bava40 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #19
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Tenax, credo sia la marca a cui, per convenzione si da il nome degli occhielli di cui sopra.
05-02-2016 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni64 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.194
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Passaggio cavi sottocoperta da Panelli solari e Montaggio su Bimini
Ok per le foto. Andato ieri in barca con il "tendalaio" che ha appoggiato la mia idea migliorandola.
Lunedi pome ritorniamo in barca e montiamo l'esistente per misurare.
Poi posto foto e progettino.
Spero di riuscire in tempo per l'ordine terzo gruppo pannelli. Semmai chiesero deroga di qualche giorno. 21
Ad maiora
05-02-2016 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Montaggio monitor Victron 712 Gioviy 12 285 ieri 21:11
Ultimo messaggio: pepe1395
  interruttore pannelli solari FIL 24 1.344 25-02-2024 01:21
Ultimo messaggio: giorgio8596
  installare pannelli solari su bimini Carestia 10 778 10-11-2023 15:06
Ultimo messaggio: AndreaB72
  staccare o coprire i pannelli solari Blu Duck 65 4.447 11-10-2023 20:25
Ultimo messaggio: Little Sail
  Dimensionamento cavi MAXDV 1 368 08-10-2023 20:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  bassa resa pannelli solari xlion 96 16.249 05-10-2023 22:02
Ultimo messaggio: Gabriele
  consigli su pannelli solari carminemancone 77 27.206 29-05-2023 00:48
Ultimo messaggio: ...
  pannelli solari in serie o in parallelo? camomilla3 8 926 23-05-2023 21:31
Ultimo messaggio: camomilla3
  Caricabatterie , montaggio orizzontale FIL 13 820 01-05-2023 15:01
Ultimo messaggio: Aquila
Heart cavi elettrici alx 24 9.904 20-04-2023 00:32
Ultimo messaggio: oceano71

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)