Rispondi 
Una brutta domenica .... Una bella domenica (bradipo)
Autore Messaggio
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #1
Una brutta domenica .... Una bella domenica (bradipo)
by bradipo (2011)

Si attendeva una domenica bruttissima. Previsto tempo uggioso, nuvole basse, poco vento, probabilità di pioggia.
Ma ho una voglia matta di uscire un pò.
Tanta voglia da iniziare già sabato sera a togliere traversini e doppie cime che tengono legata la mia boat-home da oltre due mesi al pontile.

La mattina il cielo è come ce l'aspettavamo: nuvole basse, mare piatto, vento zero, sole pallido che non riesce a trapassare le nuvole.
Passeggiata di rito col cane, colazione di rito al bar con la moglie e, anche se con qualche perplessità, le esprimo la voglia di insistere con l'idea dell'uscita.
Avviso il responsabile, ci liberiamo delle ultime cime e lascio il posto di ormeggio nell'ansia più completa: sembra che non mi ricordi niente, ogni minimo movimento della barca, che non sia in direzione retta di fronte la prua, mi dà uno stato di tensione: che sarà? il motore? ho preso qualcosa sotto? ma tutto va liscio ... come sempre per fortuna (sgrat Smiley4).
La destinazione è ormai nota anche a voi: Cetara con la Signora Pappalardo che ci delizierà con i suoi piatti domenicali.

Durante la traversata fatta ad 800 rpm (durata 1 ora e mezza abbondante!) mia moglie prende il cuscino ed il pile e si mette a prua con nostra figlia appoggiata all'albero a godersi ... boh! Non c'è niente, né sole, né altro da vedere ...
Intanto mio figlio ripassa con me il rilevamento ed il punto su carta: ai primi tentativi le rette divergono, ma poi siamo riusciti ad avere uno scarto SOLO di un miglio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Arrivati a Cetara, dopo la passeggiata di rito e l'acquisto delle vivande, durante il pranzo si è aperto uno spiraglio di cielo che ci ha permesso di crogiolarci al sole per una buona mezz'ora.
Purtroppo le nuvole coprono il sole per non farlo rivedere più per tutta il resto della giornata, mentre l'ansia mi riprende in pieno. Ordino ai figli di mollare gli ormeggi e, salutando Caronte sul molo, usciamo dal porto.

Usciti dal porto il Ponente dà 6Kn, sono combattuto: lo faccio o non lo faccio? lo faccio o non lo faccio? LO FACCIO!
Avviso i figli che si aprono le vele.
Questo significa smantellare mezza casa e trasformarla in qualcosa di più simile ad una barca a vela, ma loro, contenti, mi seguono all'istante.

Il momento più emozionante è sempre quando si chiude il motore e si continua a camminare, e noi lo onoriamo con la frase di rito 'Signori, si va a vela!'. La barca cammina mentre cerco di ri-passare le mie nozioni elementari di vela con i figli, mia moglie se la dorme bellamente nella cabina di prua, sotto il piumone. La cagnolina le fa compagnia sistemata in fondo alla cabina, in corrispondenza del gavone dell'ancora.

Il vento ora è a 7-8 Kn e lascio il timone prima all'uno poi all'altra e mi rendo conto che non glielo lascio troppo spesso: prima che si raccapezzino andremo controvento un paio di volte a ciascuno.
Ripresa un pò la mano si cerca di mettere a segno le vele più di una volta, bolina, lasco, bolina, virate, calcoli per le virate, rilevamenti e punti su carta, insomma circa due ore di svago totale e puro godimento ... almeno per me.

Il vento continua a salire un pò e si inizia a sentire freddo, ma noi già siamo davanti l'ingresso del porto, lasciamo il mare a chi a vela ci va davvero. Fuori ci saranno una ventina di barche sbandate, a tutta tela.
Si chiudono le vele, si ormeggia, si ritrovano i segni delle linee di ormeggio (sono ben 8 senza contare i traversini) mentre mia moglie, svegliatasi all'interno del porto, pulisce la cucina e chiude le sacche.

C'è anche il tempo di girare per il lungomare per goderci quest'ultimo sprazzo di una domenica ... bellissima.
02-02-2016 09:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Trixarc Offline
Vecio ADV

Messaggio: #2
RE: Una brutta domenica .... Una bella domenica (bradipo)
Il link della discussione è http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=54105
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2016 09:07 da Trixarc.)
02-02-2016 09:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi