Rispondi 
Colla o sigillante per acciaio su legno
Autore Messaggio
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Colla o sigillante per acciaio su legno
Mi rendo conto che la domanda è più da hobbista che da velista ma ho questo problemino. Lo sportello del mio frigo a pozzetto è scollato dalla sua cornice. Allego foto di come dovrebbe essere (fonte internet) e di come invece me lo ritrovo. Qual è il migliore prodotto che possa usare per incollare il legno laminato alla cornice in acciaio inox? Tenete presente che il pannello pesa parecchio e non è tenuto al di sotto della cornice.
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti che saprete darmi.

come dovrebbe essere
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come è
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2016 18:10 da Yes Weekend.)
02-02-2016 17:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
Io userei una poliuretanica, tipo Saratoga WD4 oppure Pattex PU liquid. Tutt'e due sono resistenti all'acqua.
02-02-2016 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Offline
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
di colle adatte allo scopo ce ne sono molte, le puoi comperare anche dal ferramenta vicino casa o da Brico,
ma visto che ci devi mettere le mani ti consiglierei di cambiare anche il pezzo di compensato del coperchio, che mi pare assai poco marino,
con uno più adatto, magari di mogano con una modica spesa
19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2016 19:30 da faber.)
02-02-2016 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
(02-02-2016 19:30)faber Ha scritto:  di colle adatte allo scopo ce ne sono molte, le puoi comperare anche dal ferramenta vicino casa o da Brico,
ma visto che ci devi mettere le mani ti consiglierei di cambiare anche il pezzo di compensato del coperchio, che mi pare assai poco marino,
con uno più adatto, magari di mogano con una modica spesa
19

Concordo con te, la costa del compensato prevista dal costruttore non è bella a vedersi, e infatti non si deve vedere! Questo è il motivo per cui chiedo un collante adatto 19
02-02-2016 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
Smonta il portello, stacca piano tutto il profilo, pulisci bene il vecchio collante, nastra bene
sopra sotto, un tubo di silicone poliuretanico bianco qualsiasi, spalmi bene
anche sullo spessore, rimetti il profilo, fai in modo 'umano' che il silicone
sbordi sopra e sotto, pesi o morsetti, quando asciutto taglierino, via il nastro, e dimenticato.....
Piu' tempo a ...scrivere che fare.
dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
02-02-2016 20:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
(02-02-2016 20:01)dielle1 Ha scritto:  Smonta il portello, stacca piano tutto il profilo, pulisci bene il vecchio collante, nastra bene
sopra sotto, un tubo di silicone poliuretanico bianco qualsiasi, spalmi bene
anche sullo spessore, rimetti il profilo, fai in modo 'umano' che il silicone
sbordi sopra e sotto, pesi o morsetti, quando asciutto taglierino, via il nastro, e dimenticato.....
Piu' tempo a ...scrivere che fare.
dario
+1

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-02-2016 22:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #7
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
Io ho la stessa barca che hai tu, ed avevo lo stesso problemino. Ho usato silicone come dice DIELLE1. Lavoro perfetto.
02-02-2016 23:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
Grazie a tutti per i consigli e per il tempo dedicatomi, Dielle non potevi descrivere l'operazione in modo più chiaro Wink
03-02-2016 07:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
(03-02-2016 07:37)Yes Weekend Ha scritto:  Grazie a tutti per i consigli e per il tempo dedicatomi, Dielle non potevi descrivere l'operazione in modo più chiaro Wink

Mi permetto solo un ulteriore suggerimento: armati anche di una confezione di sapone per piatti liquido, e fai una piccola soluzione con acqua che terrai a portata di mano mentre fai il lavoro, lo userai per eliminare eventuali sbavature del silicone in posti non voluti, cosa che poi, una volta secco, diventa molto piu' rognoso da eliminare.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
05-02-2016 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
(05-02-2016 15:53)HAL9001 Ha scritto:  
(03-02-2016 07:37)Yes Weekend Ha scritto:  Grazie a tutti per i consigli e per il tempo dedicatomi, Dielle non potevi descrivere l'operazione in modo più chiaro Wink

Mi permetto solo un ulteriore suggerimento: armati anche di una confezione di sapone per piatti liquido, e fai una piccola soluzione con acqua che terrai a portata di mano mentre fai il lavoro, lo userai per eliminare eventuali sbavature del silicone in posti non voluti, cosa che poi, una volta secco, diventa molto piu' rognoso da eliminare.
Vero questo l'ho imparato in Germania, li esiste un professione vera e propria di gente che lavora con siliconi e sigillanti vari. Tutti preparavano la soluzione come ha detto il bravo Hal in modo che inzuppando il ditino nell'acqua e sapone puoi modellare qualunque sigillante senza che ti si attacchi 21
Bob

Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.
05-02-2016 16:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
Ciao Enrico, al posto del silicone usa il Multifiss: non è siliconico ed è una potenza. Resiste all'umidità (incolla pure sott'acqua), rimane elastico al caldo e al freddo, non patisce l'invecchiamento e raggi UV, lo vernici sopra, trasparente bianco o grigio, ecc. E' tipo i Sika che usiamo all'esterno per i candelieri, ecc. ma costa molto meno e trovi il tubetto piccolo
05-02-2016 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
HAL9001 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.912
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
(05-02-2016 16:59)Novecento Ha scritto:  
(05-02-2016 15:53)HAL9001 Ha scritto:  
(03-02-2016 07:37)Yes Weekend Ha scritto:  Grazie a tutti per i consigli e per il tempo dedicatomi, Dielle non potevi descrivere l'operazione in modo più chiaro Wink

Mi permetto solo un ulteriore suggerimento: armati anche di una confezione di sapone per piatti liquido, e fai una piccola soluzione con acqua che terrai a portata di mano mentre fai il lavoro, lo userai per eliminare eventuali sbavature del silicone in posti non voluti, cosa che poi, una volta secco, diventa molto piu' rognoso da eliminare.
Vero questo l'ho imparato in Germania, li esiste un professione vera e propria di gente che lavora con siliconi e sigillanti vari. Tutti preparavano la soluzione come ha detto il bravo Hal in modo che inzuppando il ditino nell'acqua e sapone puoi modellare qualunque sigillante senza che ti si attacchi 21
Bob

eh eh eh , grande Bob, io l' ho imparato dai falegnami austriaci, l' anno sabbatico che mi sono preso e che ho lavorato in falegnameria. Ulteriore trucchetto invece che il dito, usare un pezzetto di legno (noi usavamo rimasugli di metri rotti) a cui modellavamo la testa, per modellare diversi tipi di fughe.

In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
05-02-2016 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
Grazie a tutti per gli ulteriori consigli. Proverò il multifiss in tubo piccolo e l'acqua saponata. Vi racconterò come è andata, ma dovrete pazientare qualche settimana
05-02-2016 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Yes Weekend Offline
Amico del forum

Messaggi: 558
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Colla o sigillante per acciaio su legno
Ciao, ho realizzato questo weekend la riparazione utilizzando silicone trasparente, nastrando le aree adiacenti alla cornice per evitare sbordi e rimuovendo l'eccedenza di collante con un taglierino. Ho trovato utile il consiglio di utilizzare una spugnetta insaponata. Il risultato è perfetto, l'operazione è stata molto semplice. Grazie a Dielle1 e a Hal9001 per i preziosi consigli.
09-05-2016 11:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante facilmente rimovibile juan@juan 20 925 10-03-2024 20:31
Ultimo messaggio: stravento96
  Sigillante per True Design ventodiprua 18 749 03-03-2024 21:04
Ultimo messaggio: Argo74
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 464 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  idea indecente per impermeabilizzazione coperta in legno Ermanno78 14 1.151 21-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: lupo planante
  piani in legno ammalorati santicuti 1 393 13-11-2023 14:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox Raggio 53 5.642 10-11-2023 10:14
Ultimo messaggio: jacques-2
  riparazione tientibene in legno in coperta Settelevante 7 652 01-11-2023 08:23
Ultimo messaggio: bullo
  Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ? supermeo 21 1.232 25-10-2023 09:56
Ultimo messaggio: Vaguen
  colla per poliuretano ad alta intensità MichelePR 15 871 16-10-2023 09:31
Ultimo messaggio: MichelePR
  Stucco/Colla idoneo Salvatorecorradi 3 465 02-10-2023 19:33
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)