Rispondi 
Scelta avvolgitore per genoa
Autore Messaggio
MaxMary53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #1
Scelta avvolgitore per genoa
Un saluto a tutti! Sono un "fresco pensionato" che dopo trent'anni ha ritrovato la possibilità di ritornare per mare.
Mi sono preso e ristrutturato un piccolo cabinato e ora sto scegliendo l'attrezzatura.
Ho visto che sul mercato che c'è una grande disponibilità di avvolgitori (furler) di tutti i prezzi...
Ho un genoa di quasi 50mq e pensavo di orientarmi su questi avvolgitori:

http://www.leonisideae.com/it/avb/1-avb-100.html


Mi sembrano ben fatti e a buon prezzo, mi ispira molto la possibilità di usarli anche per lo spin senza smontare niente, ma nei negozi non si trovano e si acquistano solo on-line.
Qualcuno di voi li conosce o li usa?
Complimenti a tutti per la qualità del forum!
02-02-2016 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Scelta avvolgitore per genoa
Mah. Secondo me quando avvolgi il fiocco si DEVE avvolgere. Avvolgere il fiocco attorno alla sua stessa inferitura, anche se "rinforzata" con un cavo in acciaio a mio parere lo rende inutilizzabile se devi ridurre un po' la velatura. Penso che tu lo possa usare solo completamente aperto e lo chiudi quando non navighi. Secondo me poi il cavo in acciaio inserito nell'inferitura ti complica la piegatura del genoa quando lo devi togliere e riporre nel sacco.
02-02-2016 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
faber Online
Senior utente

Messaggi: 3.241
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Scelta avvolgitore per genoa
Visto che devi fare questa spesa ti consiglierei di comperare un avvolgifiocco " vero "
con la sua bella canalina dedicata...
ecc. ecc.
19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2016 19:35 da faber.)
02-02-2016 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxMary53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Scelta avvolgitore per genoa
L'avvolgifiocco l'ho gia!
Io sto chiedendo per il genoa...
02-02-2016 19:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BeppeZ Offline
Senior utente

Messaggi: 3.622
Registrato: Oct 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Scelta avvolgitore per genoa
Scusa mi spieghi la differenza tra avvolgifiocco e avvolgigenoa? Fiocco e genoa hanno la stessa inferitura. Forse stai pensando a un code0 o a un gennaker.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2016 20:00 da BeppeZ.)
02-02-2016 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Scelta avvolgitore per genoa
(02-02-2016 18:34)MaxMary53 Ha scritto:  Un saluto a tutti! Sono un "fresco pensionato" che dopo trent'anni ha ritrovato la possibilità di ritornare per mare.
Mi sono preso e ristrutturato un piccolo cabinato e ora sto scegliendo l'attrezzatura.
Ho visto che sul mercato che c'è una grande disponibilità di avvolgitori (furler) di tutti i prezzi...
Ho un genoa di quasi 50mq e pensavo di orientarmi su questi avvolgitori:

http://www.leonisideae.com/it/avb/1-avb-100.html


Mi sembrano ben fatti e a buon prezzo, mi ispira molto la possibilità di usarli anche per lo spin senza smontare niente, ma nei negozi non si trovano e si acquistano solo on-line.
Qualcuno di voi li conosce o li usa?
Complimenti a tutti per la qualità del forum!

Sinceramente, non mi sembra una grande idea. Il principale punto debole che vedo è che qualsiasi problema serio alla vela in condizioni di vento forte potrebbe essere ingestibile, ammainando ti ritroveresti senza strallo di prua, comunque in una situazione di sbattimento della vela difficilissima da contenere, oltretutto con pure un doppio cavo di acciaio nell'inferitura! Smiley26
Visto poi che i tuoi anni non sono proprio verdissimi, mi sceglierei una soluzione sicura, ben collaudata e di facilissima manovra. Smiley2
02-02-2016 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Scelta avvolgitore per genoa
(02-02-2016 19:53)MaxMary53 Ha scritto:  L'avvolgifiocco l'ho gia!
Io sto chiedendo per il genoa...

Ooops, scusa, ho capito ora che cerchi una soluzione diversa. A questo punto per consigliarti urge capire di che armo si tratta e di che vela hai effettivamente bisogno. Lo armi sulla prua o sul bompresso?
02-02-2016 20:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Scelta avvolgitore per genoa
(02-02-2016 18:34)MaxMary53 Ha scritto:  Un saluto a tutti! Sono un "fresco pensionato" che dopo trent'anni ha ritrovato la possibilità di ritornare per mare.
Mi sono preso e ristrutturato un piccolo cabinato e ora sto scegliendo l'attrezzatura.
Ho visto che sul mercato che c'è una grande disponibilità di avvolgitori (furler) di tutti i prezzi...
Ho un genoa di quasi 50mq e pensavo di orientarmi su questi avvolgitori:

http://www.leonisideae.com/it/avb/1-avb-100.html


Mi sembrano ben fatti e a buon prezzo, mi ispira molto la possibilità di usarli anche per lo spin senza smontare niente, ma nei negozi non si trovano e si acquistano solo on-line.
Qualcuno di voi li conosce o li usa?
Complimenti a tutti per la qualità del forum!
Giuro questo me l'ero perso!! Smiley57
ma di che materiale è? sembra verniciato anche nei perni....
02-02-2016 20:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxMary53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Scelta avvolgitore per genoa
Scusate non mi sono spiegato bene: io ho deciso di attaccare il genoa ad un boma sorry bompresso in modo da poter passare dal fiocco al genoa e viceversa senza muovermi dal pozzetto e poi vorrei poter usare l'avvolgitore anche per lo spin, questi hanno un adattatore che lo trasforma in TopDown.
Mi stanno già facendo le vele e mi avevano detto di procurarmi un avvolgitore Harken... ma costano un botto e poi me ne servirebbero due!
Per i due cavi, ho visto non sono metallici ma tessili e in veleria mi hanno assicurato che non danno problemi nello stivaggio.
Sul Garda ho visto già una barca con questo avvolgitore, però era il modello vecchio, e il proprietario (tedesco non mi sembrava molto esperto...) ne era soddisfatto ma non ne sapeva niente perché l'aveva comprata così, volevo sentire anche un'altra opinione.
Il mio obiettivo è cercare soluzioni semplici e robuste, perché praticamente navigherò quasi sempre in solitaria.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2016 23:03 da MaxMary53.)
02-02-2016 20:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxMary53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Scelta avvolgitore per genoa
Per Tatone: questo sistema non sostituisce lo strallo di prua
02-02-2016 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.377
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Scelta avvolgitore per genoa
attaccare il genoa ad un boma ?Smiley30
Senti, non ho capito bene cosa hai in mente e su che tipo di armo.Smiley57
Se la barca è uno sloop mettici un avvolgitore buono con la sua doppia canaletta
e naviga tranquillo (se si inceppa poco male, mi capitava due o tre volte l'anno)
Se è cutter con trinchetta il boma ci può stare, la rende autovirante, lo stralletto
aiuta l'albero e genoa o code0 te li arrotoli con quel sistema.
imho, BV

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
02-02-2016 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Scelta avvolgitore per genoa
boma o non boma uno strallo strutturale ci vuole
per armare quegli avvolgitori li devi attaccare a una drizza, se no la vela come l'ammaini?
02-02-2016 23:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxMary53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #13
RE: Scelta avvolgitore per genoa
(02-02-2016 23:45)zankipal Ha scritto:  boma o non boma uno strallo strutturale ci vuole
per armare quegli avvolgitori li devi attaccare a una drizza, se no la vela come l'ammaini?

Per favore me la spieghi?
Ho l'avvolgifiocco che ovviamente sostituisce lo strallo di prua, ho il bompresso (corretto avevo scritto boma...) su cui vorrei attaccare il genoa, non ho voglia di spenderei soldi per un Code 0, in fin dei conti il genoa su bompresso da quasi gli stessi risultati, è una barca da crociera non da regata...
Cosa intendi per strallo strutturale e dove dovrebbe essere secondo te?
Il mio obiettivo e avere sempre fiocco e genoa issati pronti all'uso e poterli svolgere e riavvolgere senza muovermi dal pozzetto.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2016 09:48 da MaxMary53.)
03-02-2016 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Scelta avvolgitore per genoa
Ragazzi, poiché ha detto trattasi di piccolo cabinato, se la vela è sui 50mq, può trattarsi di un drifter, code0 o qualcosa del genere per venti leggeri, da murare su bompresso (boma?) e avvolgerlo con i classici due cavi in tessile o con monocavo antitorsione.
Dalla foto dell'avvolgitore non si vede come viene murato il tamburo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-02-2016 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxMary53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #15
RE: Scelta avvolgitore per genoa
Comunque dalle risposte ho capito che nessuno conosce questa ditta e i loro prodotti, era questo che speravo di sapere...
Non so se rischiare l'acquisto, 890 euro per il modello che mi servirebbe, rispetto alla concorrenza sono un buon prezzo ma se il prodotto è una ciofecà è una bella cifra da rischiare...
Non se se giocarmela o andare sul sicuro e spendere qualcosa di più. Certo è che il sistema di avvolgimento sui due cavi mi ispira molto di più del singolo cavo antitorsione, ho visto che così le vele sono molto più maneggevoli e per un solitario non è cosa da poco!
Alternative famose con i due cavi non ne ho trovate, qualche suggerimento?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2016 09:55 da MaxMary53.)
03-02-2016 09:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
RE: Scelta avvolgitore per genoa
Abbiamo postato quasi in contemporanea; ora è più chiaro quello che vuoi ottenere. Se hai un testa albero, è vero che il genovone molto leggero dà più o meno gli stessi risultati di un code0, però devi limitarne l'uso a come se lo fosse.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2016 10:04 da einstein.)
03-02-2016 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxMary53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Scelta avvolgitore per genoa
Grazie einstein, lo sapevo già. Il discorso si è spostato da quelle che erano le mie intenzioni, dal punto di vista strutturale ho le idee ben chiare quello che mi interessava sapere era se qualcuno conosceva questa ditta a quanto pare di origini venete anche se ha sede a Mentòn e soprattutto se qualcuno aveva usato i suoi prodotti. Quel tedesco che avevo visto a Peschiera non mi sembrava un "gran marinaio" e aveva comprato la barca con già l'avvolgitore installato sul bompresso con un code 0, cosa ne facesse di un armo del genere al Garda non lo so...
03-02-2016 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Scelta avvolgitore per genoa
(03-02-2016 09:52)MaxMary53 Ha scritto:  Certo è che il sistema di avvolgimento sui due cavi mi ispira molto di più del singolo cavo antitorsione,

Il mio code0 è nato con i due cavi in tessile per avvolgerlo, però spesso accadeva che l'ingresso della vela non si disponeva perfettamente al vento causa i due cavi non allineati; ora li ho cambiati con monocavo e mi trovo molto meglio.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
03-02-2016 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Scelta avvolgitore per genoa
(03-02-2016 09:52)MaxMary53 Ha scritto:  Comunque dalle risposte ho capito che nessuno conosce questa ditta e i loro prodotti, era questo che speravo di sapere...
Non so se rischiare l'acquisto, 890 euro per il modello che mi servirebbe, rispetto alla concorrenza sono un buon prezzo ma se il prodotto è una ciofecà è una bella cifra da rischiare...
Non se se giocarmela o andare sul sicuro e spendere qualcosa di più. Certo è che il sistema di avvolgimento sui due cavi mi ispira molto di più del singolo cavo antitorsione, ho visto che così le vele sono molto più maneggevoli e per un solitario non è cosa da poco!
Alternative famose con i due cavi non ne ho trovate, qualche suggerimento?
Ora ho capito! scusa ma sono un pò duro Smile alla fine non vuoi fare niente di diverso da quello che si fa normalmente con un code 0
quel prodotto non lo conosco ma dai dati sembra un po troppo sovradimensionato per quello che vuoi fare, si trovano soluzioni anche molto più economiche
03-02-2016 13:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxMary53 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #20
RE: Scelta avvolgitore per genoa
So che è un po' sovradimensionato, ma per il discorso fatto precedentemente sulla navigazione in solitaria, preferisco così...
03-02-2016 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 726 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotte genoa cmv88 23 1.605 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 570 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.416 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 6.903 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.220 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.112 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.480 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.066 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  procedura apertura e chiusura randa su avvolgitore Zspars mzambo 20 2.125 29-08-2022 21:36
Ultimo messaggio: skippy2

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)