Rispondi 
Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
Anno iniziato veramente storto!

Olio marroncino dal saildrive. Emulsionato ma non troppo pare. Eppure avevo sostituito paralisi e pure Alberini massimo 2 anni fa circa 300h motore se vogliamo.
Che vi possano essere altre vie da cui possa entrare acqua? Mi è venuta voglia di sostituire anche la membrana oramai 16enne e verificare le tenute di accoppiamento.
Il saildrive e un 120S VP. Qualcuno è riuscito a fare il lavoro della membrana senza sfilare il piede dallo scafo?

Ho pensato....
Sbullono saildrive dal motore
Porto avanti il motore di una 10ina di cm
Sbullono la membrana ed alzo il saildrive di 20cm poi senza sfilare Sbullono parte superiore e inferiore e faccio il lavoro.
Che dite si riesce?
07-02-2016 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Franzdima Offline
Senior utente

Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #2
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
Secondo me a quel punto fai prima a sfilare il piede. Così già che ci sei dai una bella pulita anche all'aspirazione dell'acqua.
Mi sembra molto più complesso dividere a metà il sail drive anziché smontare l'elica e l'asse e sfilare il tutto, anche perché devi comunque cambiare i paraolio dell'elica. Alla fine quando lo sfili non è troppo diverso da un fuoribordo, viene via tutto insieme.
Tra l'altro se lo dividi a metà la parte bassa dovrebbe cadere, quindi ti serve uno che la prenda da sotto ed il risultato, alla fine, è che hai comunque tolto tutto il sail drive.
07-02-2016 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
len10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 140
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
Ti complichi a mio avviso solo la vita. La parte più rognosa è svitare i bulloni dei supporti e spostare il motore in avanti quanto basta per staccare il piede. Fatto quello ti conviene lavorare in comodità togliendo il piede. Già solo rimontarlo (il piede per intero a lavoro fatto) è abbastanza complesso, considerando la posizione in cui di solito si lavora, figuriamoci aprire il piede in due a testa in giù. Senza considerare che dato che ci sei dai una pulita e che volendo seguire la procedura Volvo dovrai rispettare in fase di montaggio della parte inferiore del piede a quella superiore un ordine preciso di serraggio a predeterminate coppie.
07-02-2016 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
Dal momento che sostituisci la membrana è da valutare se sostituire anche la flangia e a quel punto è impossibile mantenere in sede il piede

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
07-02-2016 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
Beh c è una ragione per cui volevo complicarsi la vita. Io non ho la mambranina di gomma sotto a filo scafo ma come molti regatanti il foro di passaggio del piede e stato chiuso stucco a raso e trattato con epossidica e coppercoat. Quindi dovrei far saltare il riporto, sfilare il piede e poi ripristinare il tutto.

La flangia inoltre si sfila tranquillamente una volta che il saildrive viene separato nei due componenti.

Vero che lavorare in uno spazio angusto non è il massimo e certo non come a banco.
07-02-2016 17:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
Altro dubbio che mi sorge

Ho aggiunto ai 2.5l di olio un additivo sintoflon gear lube (di suo di colore lattiginoso) non vorrei che il colore melatonina e poco trasparente Dell olio sia causato dalla additivo e non da acqua! Della serie come complicarsi la vita.!

A quanto pare capire se un olio e emulsionato e un arte divinatoria destinata a pochi eletti e non una scienza esatta 22
07-02-2016 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
Se hai dubbi sull'emulsione, prendi un piccola quantità d'olio, poi la metti sulla fiamma con un pentolino o anche cucchiaino, se c'è acqua la vedrai friggere ed evaporare, e l'olio tornerà bello limpido!
07-02-2016 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
Ok ci provo
07-02-2016 19:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
...sotto cappa magari....
07-02-2016 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
x scud

se non ricordo male è impossibile sostituire la membrana senza sfilare ' SD ( almeno sul mio sd 120d ) ...

infatti se guardi lo spaccato la membrana è racchiusa tra le due parti dell'SD e le viti sono bloccate anche da un filo in acciaio ( per far sì che non si svitino ) e se non ricordo male il filo è nella parte sotto

ok complicarsi la vita ma, se posso, per quale motivo hai aggiunto l' additivo ?
08-02-2016 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
(07-02-2016 15:08)scud Ha scritto:  Il saildrive e un 120S VP. Qualcuno è riuscito a fare il lavoro della membrana senza sfilare il piede dallo scafo?
Ho pensato....
Sbullono saildrive dal motore
Porto avanti il motore di una 10ina di cm
Sbullono la membrana ed alzo il saildrive di 20cm poi senza sfilare Sbullono parte superiore e inferiore e faccio il lavoro.
Che dite si riesce?

Io ho fatto personalmente il lavoro due anni fa proprio con piede 120S e ti dico categoricamente: scordatelo!
E' un lavoro da fare con calma sul banco, guardando bene, pulendo, verificando ecc.
Tra l'altro il piede pesa per cui non puoi lavorare con 'sta roba in precario equilibrio, metà fuori e metà dentro.
Demolisci quello che devi demolire ma non puoi fare il lavoro in barca.
Prima di fare però verificherei se davvero serve!
08-02-2016 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
(07-02-2016 15:08)scud Ha scritto:  Mi è venuta voglia di sostituire anche la membrana oramai 16enne e verificare le tenute di accoppiamento.

In ogni caso avrei dei grossi dubbi che l'acqua entri nel piede e si misceli all'olio attraverso la membrana!
Dai paraolio va bene ma dalla membrana la vedo dura.
08-02-2016 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #13
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
(07-02-2016 17:23)scud Ha scritto:  Beh c è una ragione per cui volevo complicarsi la vita. Io non ho la mambranina di gomma sotto a filo scafo ma come molti regatanti il foro di passaggio del piede e stato chiuso stucco a raso e trattato con epossidica e coppercoat. Quindi dovrei far saltare il riporto, sfilare il piede e poi ripristinare il tutto.

La flangia inoltre si sfila tranquillamente una volta che il saildrive viene separato nei due componenti.

Vero che lavorare in uno spazio angusto non è il massimo e certo non come a banco.
Come già detto forse in altri post credo che stuccare la parte bassa del sail drive sia un grave errore in quanto si va a togliere una grossa superficie bagnata dello stelo dell'sdrive e riducendo di molto il raffreddamento del l'olio contenuto all'interno.

Se si riduce il raffreddamento, le temperature salgono ed oltre al rischio di far soffrire la frizione, che in alcuni sd va in crisi anche normalmente, si scaldano e si seccano i polimeri dei paraolio della cuffia ecc. Insomma io penso che se il progettista ha calcolato una certa superficie di raffreddamento non vedo logico assottigliarla.
Tra l'altro essendo l'sd un fissaggio elastico come sia possibile stuccarlo e chiuderlo completamente togliendo i 3 gradi di libertà che danno i silent block?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2016 17:13 da kermit.)
08-02-2016 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
Se avessi aperto un sd o anche solo guardato uno spaccato, ti renderesti conto da solo che questa cosa del mancato raffreddamento non sta in piedi.
Non a caso il blocco invertitore in barca (quello che contiene il grosso dell'olio) è alettato verso l'aria.
Ma, lo dico per escludere subito querelle e contenziosi personali, non lo dico per "convincerti" in nessun modo, ma solo per bilanciata informazione al forum.

(08-02-2016 16:48)kermit Ha scritto:  Come già detto forse in altri post credo che stuccare la parte bassa del sail drive sia un grave errore in quanto si va a togliere una grossa superficie bagnata dello stelo dell'sdrive e riducendo di molto il raffreddamento del l'olio contenuto all'interno.
08-02-2016 18:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #15
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
(08-02-2016 18:18)bludiprua Ha scritto:  Se avessi aperto un sd o anche solo guardato uno spaccato, ti renderesti conto da solo che questa cosa del mancato raffreddamento non sta in piedi.
Non a caso il blocco invertitore in barca (quello che contiene il grosso dell'olio) è alettato verso l'aria.
Ma, lo dico per escludere subito querelle e contenziosi personali, non lo dico per "convincerti" in nessun modo, ma solo per bilanciata informazione al forum.

(08-02-2016 16:48)kermit Ha scritto:  Come già detto forse in altri post credo che stuccare la parte bassa del sail drive sia un grave errore in quanto si va a togliere una grossa superficie bagnata dello stelo dell'sdrive e riducendo di molto il raffreddamento del l'olio contenuto all'interno.
Non mi risulta affatto quello che dici, all'interno di un vano motore non c'è o c'è poca possibilità di raffreddare con aria tant'è che la maggior parte degli invertitori in linea d'asse hanno scambiatori acqua olio applicati per raffreddare. Il vano motore spesso raggiunge temperature elevate e non rappresenta un luogo adatto per raffreddare con le alette come dici tu.
Viceversa la maggior superficie di scambio termico tra olio dell'sd e acqua di mare si trova proprio sotto l'sd nella parte appena sotto la membrana cioè quella parte che i costruttori lasciano a contatto con acqua di mare evitando di installare scambiatori olio/acqua che a questo punto non sono necessari, chiaro che se andiamo a chiudere quel recesso sostituendoci ai progettisti facciamo confusione
08-02-2016 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
(08-02-2016 21:39)kermit Ha scritto:  Non mi risulta affatto quello che dici

Amen, non mi interessa né convincerti né discutere, l'unica cosa che mi interessa è un bilanciamento delle informazioni sul forum.
Resta che non hai mai aperto un SD 120S di cui parla scud.
09-02-2016 00:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
La stuccatura non sigilla alcunche. Semplicemente sostituisce una membrane di gomma Che essendo do attaccata con del bostik puo staccarsi e comunque crea uno scalino e turbolenze. Tra il piede e lo scafo rimane una fessura o altrimenti le vibrazioni del piede potrebbero danneggiare il riporto che è di termanto stuccato. La camera interna si riempie di acqua ed è buona pratica praticare un foro che in caso di alaggio aiuti a svuotare rapidamente l acqua. La storia del raffreddamento mancato del piede e fantasia popolare
09-02-2016 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
(09-02-2016 00:36)bludiprua Ha scritto:  
(08-02-2016 21:39)kermit Ha scritto:  Non mi risulta affatto quello che dici

Amen, non mi interessa né convincerti né discutere, l'unica cosa che mi interessa è un bilanciamento delle informazioni sul forum.
Resta che non hai mai aperto un SD 120S di cui parla scud.
Non capisco da dove deduci che non abbia mai aperto un sdrive, sostenere che un sdrive si raffreddi ad aria con le alette ci vuole una bella fantasia, gli sdrive si raffreddano con il passaggio dell'acqua all'interno e con la superficie di contatto che hanno in basso con acqua nella zona dove è raccolta la massima quantità di olio.

@scud di solito la membrana in gomma oltre che essere incollata è anche avvitata a
e spesso è anche difficile rimuoverla, che si possa staccare la vedo dura comunque se hai mantenuto la circolazione di acqua all'interno è tutto a posto se invece hai cercato di di sigillare il recesso a mio parere ci possono essere problemi di raffreddamento.

Non voglio fare ulteriori interventi perché già vedo sterile polemica comunque di base io penso che se la totalità dei costruttori che installano gli sdrive realizzano un recesso dove l'acqua deve circolare liberamente un motivo (tra l'altro semplice semplice) ci sarà, il resto sono solo chiacchiere e raffazzonamenti.
09-02-2016 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #19
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
Questo è un bel video di una revisione di un sail drive volvo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Dal minuto 3.30 circa si vede all'interno della base dell'invertitore e sopra il gambo del sail drive l'enorme campartimazione dove l'olio ha la massima superficie per stare a contatto con le pareti esterne immerse nell'acqua, chiaramente una compartimazione di quel tipo già racconta come l'olio viene raffreddato e dove.....

Poi se qualcuno scambia delle nervature di rinforzo di una fusione in alluminio per alette di raffreddamento dipende tutto dal tipo di studi fatto ed esperienza, per quanto mi riguarda credo che se esiste un luogo ameno nel mondo per raffreddare ad aria sia il vano motore che per alcune barche nemmeno è aspirato/ventilato.
09-02-2016 09:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Membrana saildrive sostituire senza sfilare il piede
grazie, ottimo e sempre utile Kermin ...

si vede che non sono tanto vecchio e ricordavo bene il filo in acciaio che blocca le viti di fissaggio; questo dovrebbe insegnare che quando si parla lo si deve fare con cognizione di causa e non per sentito dire e senza guardare almeno gli spaccati.

la mia barca ha 20 anni e la membrana in gomma inferiore è stata nel tempo ben incollata ( in occasione della revisione del motore e dell'SD ) e non si è mai staccata; condivido che il raffreddamento dell'olio tramite l'aspirazione dell'acqua attraverso l'SD non è un' opinione ma una necessità.

comunque tutti noi siamo liberi di condividere o meno i vari consigli del Forum ...
09-02-2016 14:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  silent bloc piede motore enio.rossi 10 427 28-02-2024 13:30
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 389 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.212 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
Question Linea d’asse con giunto parastrappi o senza? cesaref 32 1.709 22-11-2023 11:04
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituire membrana sail drive Saccu 10 5.102 22-10-2023 11:20
Ultimo messaggio: Wally
  Motore senza documenti JackGalassio 9 740 18-10-2023 23:05
Ultimo messaggio: Kano
  FB HONDA 2,3 HP - INFO PIEDE OLIO stcomet770 2 507 12-08-2023 12:14
Ultimo messaggio: stcomet770
  Saildrive 120S - Help oggetto misterioso nell'albero di trasmissione superscrat 8 766 05-05-2023 06:43
Ultimo messaggio: Aquila
  SailDrive SD50 e problematiche con meccanico Tamata64 0 357 12-04-2023 11:20
Ultimo messaggio: Tamata64
  Motore Volvo Penta 2001 - riportare a zero o sostituire? robbi2020 46 3.339 08-04-2023 19:56
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)