Rispondi 
lavori e modifiche a bordo
Autore Messaggio
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
lavori e modifiche a bordo
primo problema:
il salpa ancora del 375 è stato pensato dal progettista dopo una lite con la fidanzata per cui per salpare occorreva sempre un uomo a prua a smatassare la catena:un bel rompimento.
ho così deciso di metterci mano portando il salpa sopra il coperchio.
ho fatto uno stampo e rifatto il coperchio togliendo il passacatena.
il coperchio ha un angolo incernierato per accedere alla pulsantiera e al
arridatoio che tiene il coperchio in posizione.
----------
tavolino-
il tavolino a riposo ha le ante che sono libere e sbatacchiano con le onde.
stanco di legacci ed elastici in giro per la barca ho fatto un piccolo esperimento:
3 magneti (potenti)
6 chiodi de fero
in centro al tavolino ho installato sotto pelle i magneti e negli angoli i chiodi che si possono notare bene.
funziona!
-------
strumenti-
quando ho comprato la barca c'erano i cavi del pilota e del gps che giravano per il pozzetto;na schifezza.
ho fatto girare i cavi dentro la colonnina del timone e ho realizzato una consolle in legno dove sistemare gli strumenti con le prese piazzate ai lati in modo che non diano fastidio.
aggiunta anche una presa a 12v per la luce di pozzetto
è un esperimento passibile di modifiche che per ora mi soddisfa.
le prove tra qualche mese.
ps:la consolle è tutta smontabile tenuta da viti e spine di legno per cui ogni operazione è possibile.
----
si poneva anche la questione luci.
l'estate scorsa mi sono arrabattato poichè avevo appena acquistato e non c'era niente del genere.
ho ravanato nell'angolo degli avanzi dal falegname e sono usciti scarti di lamellare di faggio che mi ha subito preso.
l'unica cosa che ho "acquistato" sono le spinette e ovviamente le luci de 3w cadauna e fanno 9 w che avanzano pure; il resto tutto self made.
------
insomma l'inverno è passato in piena attivitàThumbsupsmileyanimSmiley34


Allegati
.jpg  stampo (1).jpg (Dimensione: 84,5 KB / Download: 245)
.jpeg  spo.jpeg (Dimensione: 83,24 KB / Download: 223)
.jpg  stampo (2).jpg (Dimensione: 75,98 KB / Download: 229)
.jpg  tavolino.jpg (Dimensione: 79,44 KB / Download: 201)
.jpg  consolle.jpg (Dimensione: 75,48 KB / Download: 223)
.jpg  luci.jpg (Dimensione: 55,39 KB / Download: 132)
.jpg  spina.jpg (Dimensione: 63,18 KB / Download: 114)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 19:18 da andros.)
10-02-2016 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanook Offline
Amico del forum

Messaggi: 170
Registrato: Feb 2011 Online
Messaggio: #2
RE: lavori e modifiche a bordo
macche bbravo!!! Smiley2
10-02-2016 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.572
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #3
RE: lavori e modifiche a bordo
Bravo Andros, ma siccome io so che tutto questo tempo impiegato a fin di bene non lo hai rubato al lavoro, direi che ti piace vincere facileSmiley327989 ciao e complimenti arrivederci a Roma.

MEOLO
10-02-2016 19:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
doge49 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.591
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #4
RE: lavori e modifiche a bordo
Smiley32Smiley32Smiley32

Et voilà, il mago Andros!
10-02-2016 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fontma Offline
Amico del forum

Messaggi: 953
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #5
RE: lavori e modifiche a bordo
Ti auguro che il salpaancore così fissato funzioni al meglio, non ci scommetterei, se ho capito bene che il coperchio è tenuto solo da un lato e da un tirante possa avere la rigidità per salpare in condizioni impegnative ed il salpa non abbia forti oscillazioni prua poppa.
Ho fatto sulla mia barca 38' un lavoro del genere ma con una piasta inox a trapezio, di forma come il tuo coperchio inbullonata suo 4 lati, poi vecchio coperchio in mezzo a fare spessore e sotto altra piastra inox più larga dell' apertura che va a far presa sui bordi fra apertura e scafo, in pratica è come se avessi formato una H rovescia che va a prendere tutti e 4 i lati del perimetro, la piastra sopra tirandola coi bulloni ha assunto la curvatura che doveva avere ed anche esteticamente sta bene unico problema il sole che la fa rovente, lavoro fatto da 6 anni e sempre solido, ovviamente non posso più aprire il gavone tranne che sbullonando, ma mai avuto l' esigenza vi accedo col braccio dal gavone vele che ho subito a poppa.
10-02-2016 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: lavori e modifiche a bordo
Anch'io vorrei portare fuori il salpa ancore per gli stessi tuoi motivi . Credo che S&S nell'Alpa 34 l'avesse messo fuori e Zuanelli l'abbia modificato .
Non ho capito come hai fatto a fissare il triangolo in modo sicuro , bastano le cerniere ? Credo possa prendere dei bei strattoni , magari accidentalmente e comunque con vento forte 3 ,400 chili deve tenerli , no ?
10-02-2016 19:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: lavori e modifiche a bordo
(10-02-2016 19:40)fontma Ha scritto:  Ti auguro che il salpaancore così fissato funzioni al meglio, non ci scommetterei, se ho capito bene che il coperchio è tenuto solo da un lato e da un tirante possa avere la rigidità per salpare in condizioni impegnative ed il salpa non abbia forti oscillazioni prua poppa.
Ho fatto sulla mia barca 38' un lavoro del genere ma con una piasta inox a trapezio, di forma come il tuo coperchio inbullonata suo 4 lati, poi vecchio coperchio in mezzo a fare spessore e sotto altra piastra inox più larga dell' apertura che va a far presa sui bordi fra apertura e scafo, in pratica è come se avessi formato una H rovescia che va a prendere tutti e 4 i lati del perimetro, la piastra sopra tirandola coi bulloni ha assunto la curvatura che doveva avere ed anche esteticamente sta bene unico problema il sole che la fa rovente, lavoro fatto da 6 anni e sempre solido, ovviamente non posso più aprire il gavone tranne che sbullonando, ma mai avuto l' esigenza vi accedo col braccio dal gavone vele che ho subito a poppa.
dunque vediamo.
intanto il coperchio è a prova di carroarmato.
sotto al salpa ancora c'è un telaio in angolare 30x30
nella vecchia posizione del salpa c'è un altro telaio in angolare 30x30
posto che il coperchio sia sottoposto a uno sforzo di ribaltamento verso prua tra i due telai c'è un arridatoio del 16 ad evitare il ribaltamento
e lo sorrimento in avanti.
a questo punto tutto lo sforzo è a carico della battuta e del coperchio
e del labbro,sede del coperchio.
dagli spessori in gioco non credo ci siano problemi.
ovviamente una volta ancorato si metterà la cima di rispetto\sicurezza che si prenderà tutto il carico.Smiley2
l'anno prossimo saprò dire.Smiley53

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

10-02-2016 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: lavori e modifiche a bordo
(10-02-2016 19:50)traballi carlo Ha scritto:  Anch'io vorrei portare fuori il salpa ancore per gli stessi tuoi motivi . Credo che S&S nell'Alpa 34 l'avesse messo fuori e Zuanelli l'abbia modificato .
Non ho capito come hai fatto a fissare il triangolo in modo sicuro , bastano le cerniere ? Credo possa prendere dei bei strattoni , magari accidentalmente e comunque con vento forte 3 ,400 chili deve tenerli , no ?
non tieni conto della cima di rispetto per alleviare il lavoro del salpa...Smiley2

in ogni caso volendo fare la modifica si può usare un verricello verticale molto meno problematico.
io ho dovuto usare il vecchio ricondizionato,posso mica buttarlo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2016 20:10 da andros.)
10-02-2016 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.683
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #9
RE: lavori e modifiche a bordo
Belle pensate! grazie della condivisione.
10-02-2016 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #10
RE: lavori e modifiche a bordo
(10-02-2016 20:08)andros Ha scritto:  
(10-02-2016 19:50)traballi carlo Ha scritto:  Anch'io vorrei portare fuori il salpa ancore per gli stessi tuoi motivi . Credo che S&S nell'Alpa 34 l'avesse messo fuori e Zuanelli l'abbia modificato .
Non ho capito come hai fatto a fissare il triangolo in modo sicuro , bastano le cerniere ? Credo possa prendere dei bei strattoni , magari accidentalmente e comunque con vento forte 3 ,400 chili deve tenerli , no ?
non tieni conto della cima di rispetto per alleviare il lavoro del salpa...Smiley2

in ogni caso volendo fare la modifica si può usare un verricello verticale molto meno problematico.
io ho dovuto usare il vecchio ricondizionato,posso mica buttarlo.
Ah no , daccordo , con i rinforzi sotto ok . Penso che farò anch'io così , a meno che non scelga la catena inox che non si accumula ( 500 euro almeno ) .
10-02-2016 20:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JimSim Offline
Amico del forum

Messaggi: 227
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #11
RE: lavori e modifiche a bordo
Forte andros, unisce teoria e pratica, che non è facile trovare nella stessa persona, complimenti
JimSim
11-02-2016 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
RE: lavori e modifiche a bordo
Per me il salpa fuori ha una sua validità inconfutabile. Quanta gente ho visto ravanare con la testa dentro al gavone per cercare di risolvere un problema. Quel tipo di salpa anche sul,coperchione ,visto che il momento è relativamente piccolo ,lavora molto di più a taglio e trazione ,per cui per esperienza ,un grande merito avrebbe un eventuale vincolo ( viti etc.) nel lato posteriore più grande del triangolo...davanti in teoria anche nessuna .
Nel mio ,dietro ho previsto una decina di viti ,ma con tre basta !

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
11-02-2016 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: lavori e modifiche a bordo
Volevo postare il dettaglio della costruzione del nuovo quadro strumenti di Andros e informarvi che il " sermone " sarà predicato dal " nostro " tutti i vespri dei giorni dispari .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

797979 100

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
11-02-2016 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: lavori e modifiche a bordo
(11-02-2016 14:48)mimita Ha scritto:  Per me il salpa fuori ha una sua validità inconfutabile. Quanta gente ho visto ravanare con la testa dentro al gavone per cercare di risolvere un problema. Quel tipo di salpa anche sul,coperchione ,visto che il momento è relativamente piccolo ,lavora molto di più a taglio e trazione ,per cui per esperienza ,un grande merito avrebbe un eventuale vincolo ( viti etc.) nel lato posteriore più grande del triangolo...davanti in teoria anche nessuna .
Nel mio ,dietro ho previsto una decina di viti ,ma con tre basta !
di viti manco a parlarne;odio i buchi.
sotto il coperchio c'è un telaio che prende il salpa.
nel vecchio attacco del salpa c'è un telaio.
i due telai sono tenuti da un arridatoio da 16 inclianto di 30° circa il che
mi assicura il momento ribaltante del tutto.
son mica arrivato con un temporale...79

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-02-2016 15:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: lavori e modifiche a bordo
(11-02-2016 15:39)mimita Ha scritto:  Volevo postare il dettaglio della costruzione del nuovo quadro strumenti di Andros e informarvi che il " sermone " sarà predicato dal " nostro " tutti i vespri dei giorni dispari .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

797979 100
fratello...
https://www.google.it/search?q=ricordati...KdPLuBvbgI

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 15:50 da andros.)
11-02-2016 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: lavori e modifiche a bordo
Ho capito ,ma quando aprì lo sportello ti tiri dietro tutto l'ambaradan ? Se ti si incattiva la catena sotto come fai ad accedervi che non vedo sportellini di ispezione ? Ovvio che sono io che non ho capito.....la mia barca è' differente 797979
capisco le esigenze della vtr ,di traverse uscire dal gavone con attaccato il salpa ne ho viste qualcuna .89

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
11-02-2016 16:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: lavori e modifiche a bordo
se noti nell'angolo basso a dx c'è uno sportello incernierato fato apposta per infilare la manina a ravanare.
il coperchio si tiene in sede solo con l'arridatoio


Allegati
.jpg  20160126_160640.jpg (Dimensione: 77,61 KB / Download: 88)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 16:56 da andros.)
11-02-2016 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.004
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #18
RE: lavori e modifiche a bordo
mah, e allora non apri mai? lavare la catena, farla asciugare, controllare lo stroppo che lega la catena al golfare, metterci dentro i guanti e la cima col gancio... e le scoasse.
Anch'io ho portato fuori il salpa ma lo ho messo dietro lo sportello. E farci una mensola per il salpa ad altezza coperta e darci di alternativo sulla copia del coperchio?
Per la presa a 12 v esterna ho messo un interruttore con magnetotermico sul quadro elettrico solo per lei...
In ogni caso ammiro sempre molto il tuo briccolare.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 18:34 da Moody.)
11-02-2016 18:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.255
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #19
RE: lavori e modifiche a bordo
(11-02-2016 18:33)Moody Ha scritto:  mah, e allora non apri mai? lavare la catena, farla asciugare, controllare lo stroppo che lega la catena al golfare, metterci dentro i guanti e la cima col gancio... e le scoasse.
Anch'io ho portato fuori il salpa ma lo ho messo dietro lo sportello. E farci una mensola per il salpa ad altezza coperta e darci di alternativo sulla copia del coperchio?
Per la presa a 12 v esterna ho messo un interruttore con magnetotermico sul quadro elettrico solo per lei...
In ogni caso ammiro sempre molto il tuo briccolare.

certo che si aprirà a tempo debitoSmiley2

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

11-02-2016 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: lavori e modifiche a bordo
Tranquillo Mody ...l'ho già torchiato io ...per ora se l'e' cavata 79797979100

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
11-02-2016 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riassunto lavori eseguito sul mio Arpege del 1970 Roberto Adrianopoli 5 666 21-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Rocky
  Lavori eseguiti sul nostro Arpege N° 460 Roberto Adrianopoli 7 3.274 13-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: PlayaSardinia
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 111 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.491 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.243 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 476 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.183 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 4.820 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  Cantieri per lavori Napoli e dintorni Raffy 12 1.132 24-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: ibanez
  Lavori su Sun Odyssey 34.2 davidef 83 26.965 20-10-2022 20:06
Ultimo messaggio: celeghinm

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)