Rispondi 
OpenPlotter per Raspberry Pi
Autore Messaggio
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
OpenPlotter per Raspberry Pi
Ciao a tutti.

Carpito da questa discussione, credo che sia utile aprirne una nuova, sia per parlarne che per renderlo disponibile a chi usa la ricerca all'interno del forum.

Parliamo di OpenPlotter, un plotter basato su sistemi operativo Raspbian, una derivata dalla nota distribuzione Debian adattata al funzionamento con processori ARM come quello della Raspberry appunto, personalizzato con i vari software utili a chi va per mare.

Traduco pari pari le caratteristiche dal sito di OpenPlotter, con l'aggiunta eventuale di qualche considerazione personale:

Chartplotter: il noto OpenCPN

Weather Forecast: Download e visualizzazione GRIB files con zyGrib.

NMEA 0183 Multiplexer: Multiplex e filtraggio dati da ogni interfaccia seriale ed interfaccia di rete. Spedisce e filtra verso altre seriali o interfacce di rete.

Signal K (beta): in parole spicciole, redirige verso la rete i dati di navigazione, una sorta di IOT (Internet Of Thinghs) del mondo nautico. Secondo me ha le basi per diventare uno standard...

Inspector: controlla il traffico dati per prevenire conflitti e sovrapposizioni tra le varie sorgenti.

WiFi Access Point: Condivide dati (NMEA 0183, Signal K, remote desktop, Internet) verso laptop e dispositivi mobili in genere, via WIFI. Di fatto trasforma la raspberry in un Access Point

Remote Desktop: Possibilità di vedere lo schermo del computer ed interagire con esso da qualsiasi dispositivo mobile

Headless: Facile partenza anche senza monitor. Questa la traduzione, di fatto andrebbe provato per capire di cosa si tratta.. così su due piedi non mi è chiarissimo

SDR-AIS: Riceve e decodifica segnali AIS utilizzando una comune chiavetta USB atta a ricevere il segnale digitale terrestre (DVB-T). Strumento di calibrazione incluso.

Electronic Compass and Heel: Legge la prua magnetica (non vera quindi) e l'inclinazione della barca tramite una unità di misura inerziale (tradotto... un chippettino da pochi euro). Tilt compensato. Strumento di calibrazione incluso.

Barograph, Thermograph and Hygrograph: Legge i dati da un sensore di temperatura, pressione ed umidità (tradotto... un chippettino da pochi euro).
Salva lo stroico dei dati e li visualizza su un grafico per monitorarne l'andamento

Multiple temperature sensors: Acquisisce temperatura sul raffreddamento, gas di scarico, frigo, mare...

Special Sensors: Rileva apertura porte/oblò, misura serbatoi, rilevatore di movimento

Magnetic Variation: Calcola la deviazione magnetica tramite i dati di posizione e data.

True Heading. Calcola la prua vera tramite la declinazione magnetica e la prua magnetica.

True Wind: Calcola il vento vero elaborando i dati del vento apparente e velocità sull'acqua (LOG) o velocità rispetto al fondo (SOG dal GPS).

Rate Of Turn: Calcola la velocità di accostata della barca.

Remote Monitoring: Pubblica dati su Twitter o li spedisce via email

Actions System: Compara dei valori selezionati dall'utente e li confronta con i dati che viaggiano sulla rete della barca, usandoli come innesco per lanciare delle azioni pultiple predefinite. (Faccio un esempio: se abbiamo impostato un valore per AllarmeVentoVero = 50Kn, quando sulla rete transiterà la sentenza NMEA con all'interno quel valore, questa condizione genererà un azione, nella fattispecie il suono di un cicalino piuttosto che l'accensione di un LED)

Custom Switches: relaziona dei pulsanti/interruttori a delle azioni...

Handle External Devices: Relays, LEDs, buzzers ...

System Time Tools: Imposta l'ora del sistema carpendola dalle sentenze NMEA relative al GPS, settando in maniera semplice il corretto time zone (Relazione tra posizione e fascia fuso orario)



In parole povere sembra un bel sistemino che, con una manciata di sensori, permette di fruire di tante informazioni che normalmente ci verrebbero date da più sistemi differenti che spesso sono di difficile integrazione sulla stessa rete.

Assolutamente da provare.

Buon vento 100

P.S. Si accettano scommesse sul fatto che qualche rivista di settore ne parlerà nel prossimo numero... SPIONI!!! Big Grin

Birbante di un Frap!!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 15:41 da Edolo.)
11-02-2016 15:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #2
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
tu l'hai provato?
perche io sarei interessato!
11-02-2016 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #3
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Io l'ho testato l'estate scorsa (versione 0.5) come sistema ridondante rispetto all'elettronica Raymarine installata a bordo.
Ne avevo già parlato nella discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=112290
relativa all'interessante progetto di Sciuipis.
L'avevo scelto perché era una distribuzione già completa e funzionante senza tante complicazioni.
Ora è uscita la versione 6.0 che è ancora una pre-release con alcune aggiunte e miglioramenti.
Purtroppo non conosco lo spagnolo ma sul forum spagnolo
http://foro.latabernadelpuerto.com/showt...er&page=52
c'è una lunga discussione in merito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2016 23:49 da old_al.)
11-02-2016 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #4
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Io ci sto buttando sopra un po di tempo da poco, in particolare sto lavorando su signal K.
In ogni caso questa prerelease 0.6 è aggiornata come distribuzione (Jessie) e abbastanza stabile, almeno nei moduli che ho testato finora.
Davide
12-02-2016 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(12-02-2016 13:24)Timo Ha scritto:  Io ci sto buttando sopra un po di tempo da poco, in particolare sto lavorando su signal K.
In ogni caso questa prerelease 0.6 è aggiornata come distribuzione (Jessie) e abbastanza stabile, almeno nei moduli che ho testato finora.
Davide

Con la 0.6, quella del 3 febbraio, io ho un problema, se l'aggiorno (con apt-get ...) non mi parte più; al boot trova continui errori sulla SD e si blocca. Senza aggiornare invece funziona.
Nessun problema invece con gli aggiornamenti della 0.5 né della 0.6 beta.
12-02-2016 15:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlombar3 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 80
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #6
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(12-02-2016 15:14)old_al Ha scritto:  
(12-02-2016 13:24)Timo Ha scritto:  Io ci sto buttando sopra un po di tempo da poco, in particolare sto lavorando su signal K.
In ogni caso questa prerelease 0.6 è aggiornata come distribuzione (Jessie) e abbastanza stabile, almeno nei moduli che ho testato finora.
Davide

Con la 0.6, quella del 3 febbraio, io ho un problema, se l'aggiorno (con apt-get ...) non mi parte più; al boot trova continui errori sulla SD e si blocca. Senza aggiornare invece funziona.
Nessun problema invece con gli aggiornamenti della 0.5 né della 0.6 beta.

Anche io ho aggiornato con apt-get e al riavvio mi fa il boot ma mi fa vedere una schermata grigia e non posso fare nulla!
12-02-2016 18:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Timo Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #7
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(12-02-2016 18:04)mlombar3 Ha scritto:  
(12-02-2016 15:14)old_al Ha scritto:  

Con la 0.6, quella del 3 febbraio, io ho un problema, se l'aggiorno (con apt-get ...) non mi parte più; al boot trova continui errori sulla SD e si blocca. Senza aggiornare invece funziona.
Nessun problema invece con gli aggiornamenti della 0.5 né della 0.6 beta.

Anche io ho aggiornato con apt-get e al riavvio mi fa il boot ma mi fa vedere una schermata grigia e non posso fare nulla!
[/quote]

Io ho caricato l'immagine della 0.6 (3 febbraio) direttamente su una SD fresca appena formattata, non ho rilevato alcun errore anche dopo tutti gli aggiornamenti di pacchetti e di firmware.
C'è da dire che la 0.6 ha bisogno di una SD di ALMENO 8 GB, ma l'immagine di partenza è da 4GB, bisogna fare un piccolo magheggio per allargare la partizione "prima" di eseguire qualunque aggiornamento.
12-02-2016 19:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
old_al Offline
Amico del forum

Messaggi: 390
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
SD da 16Gb ma il problema c'è anche dopo l'espansione del filesystem.
Quindi la uso senza aggiornamenti in attesa della 0.6 definitiva.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2016 20:55 da old_al.)
12-02-2016 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #9
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Moli sono lasciato affascinare da questo progetto e ho acquistato un po' di gadget.. Avrei una domanda per gli esperti: ho strumentazione raymarine st60+ interfacciata via seatalk con plotter c90w e autopilota spx10. Se collego l'uscita nmea del c90w al rasperry mi passa anche i dati provenienti da seatalk oppure solo la posizione gps? Grazie a chi saprà rispondermi!!
13-02-2016 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #10
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(11-02-2016 19:33)mlombar3 Ha scritto:  tu l'hai provato?
perche io sarei interessato!

Tempo permettendo, in settimana...

Birbante di un Frap!!!
15-02-2016 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #11
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(13-02-2016 21:41)Giulio78 Ha scritto:  Moli sono lasciato affascinare da questo progetto e ho acquistato un po' di gadget.. Avrei una domanda per gli esperti: ho strumentazione raymarine st60+ interfacciata via seatalk con plotter c90w e autopilota spx10. Se collego l'uscita nmea del c90w al rasperry mi passa anche i dati provenienti da seatalk oppure solo la posizione gps? Grazie a chi saprà rispondermi!!

Penso che ti dia solo la posizione GPS, non dovrebbe fare da convertitore, anche perchè quello lo vendono a parte.
In rete trovi dei convertitori abbastanza economici, mi pare sul sito di gadgetpool
Ciao

Birbante di un Frap!!!
15-02-2016 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Il plotter c90w e' in grado di fare da ponte in uscita (non e' uguale per ingresso) per le seguenti sentenze NMEA:

• APB • BWC • BWR • DBT • DPT • GGA • GLL • MTW • MWV • RMA • RMB • RMC • RSD • RTE • TTM • VHW • VLW • WPL • VTG • ZDA

che vanno, naturalmente, abilitate tramite l'apposita pagina del menu' (sul manuale c'e' scritto tutto).

P.S. - domandina: ma i manuali non li legge proprio nessuno ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2016 16:35 da IanSolo.)
15-02-2016 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Edolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 17.520
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Per fortuna che ho usato il condizionale! Su altre serie non c'era questa opzione..

Birbante di un Frap!!!
15-02-2016 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giulio78 Offline
Amico del forum

Messaggi: 251
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #14
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(15-02-2016 16:33)IanSolo Ha scritto:  Il plotter c90w e' in grado di fare da ponte in uscita (non e' uguale per ingresso) per le seguenti sentenze NMEA:

• APB • BWC • BWR • DBT • DPT • GGA • GLL • MTW • MWV • RMA • RMB • RMC • RSD • RTE • TTM • VHW • VLW • WPL • VTG • ZDA

che vanno, naturalmente, abilitate tramite l'apposita pagina del menu' (sul manuale c'e' scritto tutto).

P.S. - domandina: ma i manuali non li legge proprio nessuno ?


Grazie mille, era quello che speravo. Ho trovato ora l'appendice delle connessioni nmea nel manuale di installazione ma non in quello utente. A quale manuale ti riferisci? Quello d'uso o installazione? Così mi studio la parte dei menù.
Ps ti giuro che leggo praticamemte tutti i manuali ma questi dati non li avevo notati
15-02-2016 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
http://www.raymarine.eu/WorkArea/Downloa...px?id=2148
pagg. 30 e 31.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2016 23:45 da IanSolo.)
15-02-2016 23:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #16
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi:
-il ricevitore gps riceve anche se chiuso in uno stipetto?
- il ricevitore ais ,non avendo un'antenna posta in alto che raggio garantisce?,permette anche la visione canali TV?
- pensavo di prendere la maggior parte degli apparati su sailoog,con scheda sd precaricata,avete esperienze in merito?
Grazie
BV
Stefano
19-02-2016 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #17
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
----
-il ricevitore gps riceve anche se chiuso in uno stipetto?
----
Un ricevitore GPS richiede solamente che sopra di lui per un arco di cielo abbastanza ampio non vi siano parti metalliche di grossa dimensione o parti conduttrici altrettanto grosse da oscurargli una porzione di cielo troppo estesa (il corpo umano, manufatti in carbonio e simili sono abbastanza conduttori da poter ridurre molto il livello del segnale ricevuto). La vetroresina e' trasparente al segnale e il legno bagnato se non troppo spesso non genera particolari problemi (ho una coperta in teak e l'antenna sottocoperta).


----
- il ricevitore ais ,non avendo un'antenna posta in alto che raggio garantisce?,permette anche la visione canali TV?
----
L'AIS lavora nella banda di frequenza del VHF marino e quindi la ricezione ottimale si ha in portata ottica, il calcolo del raggio utile si esegue allo stesso modo del VHF.
Il ricevitore AIS non ha nulla a che fare con la TV, altre frequenze, altro protocollo, altra funzione, perche' la domanda?
19-02-2016 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #18
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
(19-02-2016 12:15)IanSolo Ha scritto:  ----
-il ricevitore gps riceve anche se chiuso in uno stipetto?
----
Un ricevitore GPS richiede solamente che sopra di lui per un arco di cielo abbastanza ampio non vi siano parti metalliche di grossa dimensione o parti conduttrici altrettanto grosse da oscurargli una porzione di cielo troppo estesa (il corpo umano, manufatti in carbonio e simili sono abbastanza conduttori da poter ridurre molto il livello del segnale ricevuto). La vetroresina e' trasparente al segnale e il legno bagnato se non troppo spesso non genera particolari problemi (ho una coperta in teak e l'antenna sottocoperta).


----
- il ricevitore ais ,non avendo un'antenna posta in alto che raggio garantisce?,permette anche la visione canali TV?
----
L'AIS lavora nella banda di frequenza del VHF marino e quindi la ricezione ottimale si ha in portata ottica, il calcolo del raggio utile si esegue allo stesso modo del VHF.
Il ricevitore AIS non ha nulla a che fare con la TV, altre frequenze, altro protocollo, altra funzione, perche' la domanda?

Ma secondo te, essendo l'antenna all'interno barca,quindi poco più di un metro sul livello del mare,5/10 miglia di raggio li può assicurare?

Dal sito opencpn leggo:

The AIS transmissions can be received by various cheap "TV" dongles. For more information read http://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-tutorial-...-tracking/
The RTLSDR plugin makes tuning the dongles simple directly from OpenCPN

E mi sembrava che quella in vendita su sailoog fosse proprio di quel tipo. Probabilmente mi sbaglio,ma mi avrebbe fatto comodo.
Grazie
Ciao
19-02-2016 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Ho risposto esattamente alla domanda cosi' come era stata posta, ora chiarendo che non ci si riferisce ad un ricevitore specifico per AIS ma ad un "dongle" ovvero ad un ricevitore SDR a larga banda la risposta e' diversa.
Si, tale ricevitore ( http://www.sailoog.com/en/product/usb-rt...s-receiver ) e' in grado di operare su una gamma di frequenza molto ampia che va da 48.25 a 863.25 MHZ circa e include quindi anche canali radio e TV, ovviamente l'antenna deve essere capace di operare nelle gamme richieste e quella in dotazione e' un po' ridotta come prestazioni, solo una prova puo' dare una risposta valida.
La portata si calcola al solito modo: D = 4,124 radice(H) per avere D in Km dove H e' l'altezza in metri dell'antenna sul suolo o sul mare da cui per un'antenna posta 1m sopra il mare sono 4,124Km cui va aggiunta la portata dell'antenna trasmittente con la sua elevazione che ipotizzando 16 metri (di una grossa nave cosi' la radice e' un numero intero...) e' di 16,496Km per un totale di 20,62Km pari a 11,13 miglia (teoriche).
19-02-2016 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #20
RE: OpenPlotter per Raspberry Pi
Fantastico
Grazie
Ciao
Stefano
19-02-2016 13:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  openplotter cerco aiuto per configurare kip ginettosub 4 104 ieri 20:12
Ultimo messaggio: ginettosub
  Last news OpenPlotter! Resolution 0 253 15-01-2024 00:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Stabilizzatore corrente per Raspberry Luchino 23 2.229 04-02-2023 22:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Raspberry Pi come ripetitore dati NMEA Giada0959 21 14.972 31-03-2022 10:37
Ultimo messaggio: scud
  Raspberry Aduino e autopilota yari 6 2.059 11-01-2022 16:54
Ultimo messaggio: AndreaB72
  GUIDA PRIMA INSTALLAZIONE Raspberry ed OpenPlotter (Agg. 23/03) Edolo 359 612.046 17-11-2021 19:24
Ultimo messaggio: mmx
  Raspberry maledetto. mmx 0 887 20-09-2021 16:46
Ultimo messaggio: mmx
  Controllo remoto totale della barca Arduino + Raspberry falanghina 16 5.430 16-08-2021 16:20
Ultimo messaggio: stcomet770
  Openplotter e vYacht Frizzz 2 890 21-07-2021 09:52
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Monitoraggio energetico (Raspberry, ESP8266, Victron, sensori...) sciuipis 5 1.437 15-03-2021 11:12
Ultimo messaggio: sciuipis

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)