Rispondi 
Nuove scotte dyneema di diametro minore?
Autore Messaggio
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #21
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
(18-02-2016 08:40)Scetti Ha scritto:  
(17-02-2016 20:50)Tatone Ha scritto:  Ciao, ho fatto la stessa cosa l'anno scorso, ricadendo su una soluzione simile alla tua. Io ho scelto le cime della Liros, modello Dynamic Plus, lo vedi qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Credo che sia pressoché identica a quella che hai trovato su SVB, è una doppia calza con carico di rottura di 4.800 kg nella versione da 12mm. Non potrei essere più contento, scorre tutto a meraviglia anche perché la calza esterna è a trama fitta, molto liscia e resistente. Dopo una stagione sembrano come nuove, per un uso crocieristico la consiglio senza riserve. A proposito della riduzione del diametro, il 12 è comunque assai ben maneggiabile, non spacca le mani come potrebbe farlo un 8 o al limite anche un 10 e rispetto ad un 14 o ad un 16 guadagni molto in termini di scorrimento.

Come va interpretato la colonna Working load >5?
grazie

Non ne sono sicuro al 100%, solo al 90% Smiley4, ma credo che sia l'allungamento della cima quando il carico è pari a quello normale di lavoro, che se non erro la Liros stima nel 30% del carico di rottura. In pratica, ti stanno dicendo che la cima che ti ho citato nell'esempio, che ha un working load <2, quando la carichi al suo carico di lavoro (30% di 4.800 = 1.440Kg) si allunga di meno del 2%. Quella che hai visto tu con >5, nella stessa situazione in proporzione al suo carico di rottura, si allungherà di più del 5%.
18-02-2016 09:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #22
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
Siccome mi sto attrezzando per cambiare un po' di cordame vi segnalo i prezzi incredibili che applica Bluemarinestore sui prodotti Gleistein.
Il Dyneema da 10 ad esempio costa 1 euro/metro in meno rispetto a SVB e il prezzo finale è la metà, purtroppo, di alcuni titolati produttori italiani.
Nei giorni scorsi ho contattato Bluemarine perchè era sbagliata la specifica tecnica di alcuni prodotti.
Il Dyneeema Megatwin è SK78, ora hanno aggiustato la descrizione, e ha qualità notevoli, almeno credo, e il 10 mm lo danno ad euro 4,89/metro.
http://www.bluemarinestore.com/gleistein...n-dyneema/
Se qualcuno avesse prezzi simili, a parità di prestazioni, per prodotti italiani io sarei contento di acquistare in casa.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2016 10:18 da Luciano53.)
18-02-2016 10:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
soravia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.078
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #23
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
http://www.ruedelamer.com/ecoute-dyneema...cover.html e http://www.ruedelamer.com/cordage-megatwin-vectran.html per scotte e drizze mi sono da poco attrezzato con questi prodotti della Gleistein: anche i prezzi, come quelli segnalati da Luciano, mi sembrano buoni
18-02-2016 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
(18-02-2016 10:18)Luciano53 Ha scritto:  Siccome mi sto attrezzando per cambiare un po' di cordame vi segnalo i prezzi incredibili che applica Bluemarinestore sui prodotti Gleistein.
Il Dyneema da 10 ad esempio costa 1 euro/metro in meno rispetto a SVB e il prezzo finale è la metà, purtroppo, di alcuni titolati produttori italiani.
Nei giorni scorsi ho contattato Bluemarine perchè era sbagliata la specifica tecnica di alcuni prodotti.
Il Dyneeema Megatwin è SK78, ora hanno aggiustato la descrizione, e ha qualità notevoli, almeno credo, e il 10 mm lo danno ad euro 4,89/metro.
http://www.bluemarinestore.com/gleistein...n-dyneema/
Se qualcuno avesse prezzi simili, a parità di prestazioni, per prodotti italiani io sarei contento di acquistare in casa.
si può fare di meglio, basta chiedere... Smile
18-02-2016 16:55
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #25
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
(18-02-2016 16:55)zankipal Ha scritto:  
(18-02-2016 10:18)Luciano53 Ha scritto:  Siccome mi sto attrezzando per cambiare un po' di cordame vi segnalo i prezzi incredibili che applica Bluemarinestore sui prodotti Gleistein.
Il Dyneema da 10 ad esempio costa 1 euro/metro in meno rispetto a SVB e il prezzo finale è la metà, purtroppo, di alcuni titolati produttori italiani.
Nei giorni scorsi ho contattato Bluemarine perchè era sbagliata la specifica tecnica di alcuni prodotti.
Il Dyneeema Megatwin è SK78, ora hanno aggiustato la descrizione, e ha qualità notevoli, almeno credo, e il 10 mm lo danno ad euro 4,89/metro.
http://www.bluemarinestore.com/gleistein...n-dyneema/
Se qualcuno avesse prezzi simili, a parità di prestazioni, per prodotti italiani io sarei contento di acquistare in casa.
si può fare di meglio, basta chiedere... Smile

Chiediamo, chiediamoSmiley32Smiley32Smiley32
18-02-2016 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulineu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
Per Luciano
anche o soprattutto questa è l'Europa. Speriamo che non scompaia nei prossimi anni!
18-02-2016 22:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
Ciao,

io l'anno scorso ho sostituito le drizze randa e genova con Cruise XP di Gleistein da 10mm (prese da SVB), sostituendo le precedenti Gottifredi in poliestere da 12mm.
Le Gleistein hanno certamente meno allungamento e sembrano durevoli, pero' sono poco maneggevoli e fanno meno presa al winch self-tail rispetto alle ottime Gottifredi. Sono un po' rigide. Non le userei mai come scotte. L'impiombatura l'ho dovuta far fare ad uno parecchio esperto, perchè non è facile.
18-02-2016 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #28
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
(18-02-2016 22:42)bikesherpami Ha scritto:  Ciao,

io l'anno scorso ho sostituito le drizze randa e genova con Cruise XP di Gleistein da 10mm (prese da SVB), sostituendo le precedenti Gottifredi in poliestere da 12mm.
Le Gleistein hanno certamente meno allungamento e sembrano durevoli, pero' sono poco maneggevoli e fanno meno presa al winch self-tail rispetto alle ottime Gottifredi. Sono un po' rigide. Non le userei mai come scotte. L'impiombatura l'ho dovuta far fare ad uno parecchio esperto, perchè non è facile.

Hai scelto però una Gleinstein Dyneema di fascia bassa e la confronti con una Gottifredi che produce qualità elevata.
Se vai su una Gleistein SK78 con doppia calza credo, da quanto mi dicono e vorranno eventualmente confermare gli esperti del forum, cambia la musica (e anche il prezzo)
Stai poi confrontando un Dyneema con un poliestere. Chiaro che anche l'impiombatura è diversa e più complicata per il Dyneema, anche se con il manuale sott'occhio non dovrebbe essere così critico.
19-02-2016 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulineu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 83
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
Visto che la discussione su questo tema continua prendendo rami collaterali diversi e tutti interessanti pongo un nuovo quesito. La mia barca, cutter, ha una randa di 30 mq circa, uno yankee di circa 40 e una trinchetta di circa 15/17 mq.
Quali sono i carichi su cui tarare le scotte che vorrei rinnovare ad una misura inferiore alle attuali? Grazie
19-02-2016 09:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
(18-02-2016 10:18)Luciano53 Ha scritto:  Siccome mi sto attrezzando per cambiare un po' di cordame vi segnalo i prezzi incredibili che applica Bluemarinestore sui prodotti Gleistein.
Il Dyneema da 10 ad esempio costa 1 euro/metro in meno rispetto a SVB e il prezzo finale è la metà, purtroppo, di alcuni titolati produttori italiani.
Nei giorni scorsi ho contattato Bluemarine perchè era sbagliata la specifica tecnica di alcuni prodotti.
Il Dyneeema Megatwin è SK78, ora hanno aggiustato la descrizione, e ha qualità notevoli, almeno credo, e il 10 mm lo danno ad euro 4,89/metro.
http://www.bluemarinestore.com/gleistein...n-dyneema/
Se qualcuno avesse prezzi simili, a parità di prestazioni, per prodotti italiani io sarei contento di acquistare in casa.

A volte internet gioca dei brutti scherzi.... vediamo se acquisti in casa quanto ti costa ??

Intanto forse ti verrebbe detto che il carico del megatwin non è quello millantato nella scheda della bluemarine, ma è molto più basso Smiley2 e ti verrebbe detto anche che di dyneema, causa due calze in poliestere, ce n'è pochino ... dopo di che decidi se ti va bene....

Queste sotto sono le tabelle ufficiali della Gleinstein, con i prezzi al pubblico 2016 al netto di iva praticati dall'importatore italiano e dunque dai suoi rivenditori Smiley2.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Megatwin da 10 mm.: 3200 daN x €./mt. 4.02 (4.9 iva comp.)

Dunque in effetti risparmieresti un centesimo al metro, ma pagheresti forse le spese di spedizione ....

Questo è un prodotto ben più "consono" con un rapporto prezzo/prestazione decisamente buono:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2016 10:36 da albert.)
19-02-2016 10:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
(19-02-2016 10:31)albert Ha scritto:  
(18-02-2016 10:18)Luciano53 Ha scritto:  Siccome mi sto attrezzando per cambiare un po' di cordame vi segnalo i prezzi incredibili che applica Bluemarinestore sui prodotti Gleistein.
Il Dyneema da 10 ad esempio costa 1 euro/metro in meno rispetto a SVB e il prezzo finale è la metà, purtroppo, di alcuni titolati produttori italiani.
Nei giorni scorsi ho contattato Bluemarine perchè era sbagliata la specifica tecnica di alcuni prodotti.
Il Dyneeema Megatwin è SK78, ora hanno aggiustato la descrizione, e ha qualità notevoli, almeno credo, e il 10 mm lo danno ad euro 4,89/metro.
http://www.bluemarinestore.com/gleistein...n-dyneema/
Se qualcuno avesse prezzi simili, a parità di prestazioni, per prodotti italiani io sarei contento di acquistare in casa.

A volte internet gioca dei brutti scherzi.... vediamo se acquisti in casa quanto ti costa ??

Intanto forse ti verrebbe detto che il carico del megatwin non è quello millantato nella scheda della bluemarine, ma è molto più basso Smiley2 e ti verrebbe detto anche che di dyneema, causa due calze in poliestere, ce n'è pochino ... dopo di che decidi se ti va bene....

Queste sotto sono le tabelle ufficiali della Gleinstein, con i prezzi al pubblico 2016 al netto di iva praticati dall'importatore italiano e dunque dai suoi rivenditori Smiley2.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Megatwin da 10 mm.: 3200 daN x €./mt. 4.02 (4.9 iva comp.)

Dunque in effetti risparmieresti un centesimo al metro, ma pagheresti forse le spese di spedizione ....

Questo è un prodotto ben più "consono" con un rapporto prezzo/prestazione decisamente buono:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
Albert, quello che ho citato come oggetto del desiderio non è il tipo 07 di cui riporti la tabella. Ti do atto che in questo tipo di dyneema ce ne sia pochino.
Il modello che vende Bluemarinestore a euro 4,89 e che SVB vende a 5,90 (da 10 mm, con prezzi intermedi in molti fornitori europei) è il Mega Twin Dyneema che, come da scheda riportata anche da SVB, sembra essere lo stesso di cui tu alleghi la seconda scheda.
Poi, le spese spedizione su quantitativi non minimi incidono poco, sono 20 euro circa per la Spagna e meno di 7 euro per la Germania. Su 100 metri sono pochi centesimi a metro.
Correggimi se sbaglio.
PS: un dubbio me lo hai fatto venire.
Mentre sono sicurissimo di SVB, quindi a 5,90 è certamente il Mega Twin Dyneema, per Bluemarine potrebbero tentare di spacciare un tipo inferiore, anche perchè hanno rettificato la descrizione dopo una mia richiesta di chiarimento, ma il titolo sopra la descrizione dice ancora DynaLite
Rimane a mio parere ottimo il prezzo di SVB, ben sotto al prezzi di fornitura ai grossisti italiani.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2016 11:20 da Luciano53.)
19-02-2016 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
Luciano, hai perfettamente ragione ...3939

Tra l'altro ho verificato e bluemarine vende in effetti anche il megatwin 7, ovviamente ad un prezzo più basso ...

Non è che io venda chilometri di cime, ma sentirò che cosa mi racconta l'importatore in proposito ... Smiley57
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2016 11:19 da albert.)
19-02-2016 11:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #33
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
A seguito di mie ripetute email e di puntuali successive risposte, Bluemarinestore mi ha garantito che le cime che fornisce sono veramente Gleistein Megatwin Dyneema, esposte male nella pagina web per errore, e mi ha confermato il prezzo di euro 4,89/metro per il 10 mm. e naturalmente gli altri prezzi esposti per le altre misure.
Mi piacerebbe avere il parere di qualche esperto (uso drizza) ma mi sembra un eccezionale rapporto qualità/prezzo.
Come facciano a vendere a quei prezzi non lo capisco, ho cercato qualche giustificazione fiscale ma le Baleari non sono le Canarie. Un mostro come SVB rimane ben distante a euro 5,90.
Costicchia il trasporto ma su quantitativi non minimi incide poco.
22-02-2016 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #34
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
Gottifredi Softech da 10mm da Nautica Pontemagra, in negozio 210,45 euro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2017 14:41 da kavokcinque.)
03-12-2017 14:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #35
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
(22-02-2016 23:11)Luciano53 Ha scritto:  A seguito di mie ripetute email e di puntuali successive risposte, Bluemarinestore mi ha garantito che le cime che fornisce sono veramente Gleistein Megatwin Dyneema, esposte male nella pagina web per errore, e mi ha confermato il prezzo di euro 4,89/metro per il 10 mm. e naturalmente gli altri prezzi esposti per le altre misure.
Mi piacerebbe avere il parere di qualche esperto (uso drizza) ma mi sembra un eccezionale rapporto qualità/prezzo.
Come facciano a vendere a quei prezzi non lo capisco, ho cercato qualche giustificazione fiscale ma le Baleari non sono le Canarie. Un mostro come SVB rimane ben distante a euro 5,90.
Costicchia il trasporto ma su quantitativi non minimi incide poco.

Se può servirti, un paio d'anni fa ho comprato alcuni articoli da Bluemarinestore, tutto perfetto senza alcun problema. Ordine il giorno X, giorno X+1 mandano una mail di conferma spedizione con il tracking, giorno X+6 mandano email con la conferma dell'avvenuta consegna e con la fattura. Il prezzo delle drizze è davvero eccellente.
03-12-2017 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #36
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
(03-12-2017 14:37)kavokcinque Ha scritto:  Gottifredi Softech da 10mm da Nautica Pontemagra, in negozio 210,45 euro.

Scusate mi sono dimenticato di completare: il prezzo e' per 40 mt, 5,26 euro al mt.
Mi hanno fatto un ulteriore 5% di sconto sul prezzo on line.
Anche il materiale Wichard lo hanno a prezzo competivissimo, sarà anche perché l'importatore è li a due passi da loro a Bocca di Magra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-12-2017 18:59 da kavokcinque.)
03-12-2017 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #37
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
X fiocco o genoa frega nulla il diametro, compatibilmente con winch e stopper.
X spi o gennaker, sopra I 90 mq se stai sotto I 10 mm vuol dire che non hai mai fatto tailer.... e I tailer NON usano I guanti manco sui TP 52.
04-12-2017 10:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #38
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
(18-02-2016 10:18)Luciano53 Ha scritto:  ....
Il Dyneeema Megatwin è SK78, ora hanno aggiustato la descrizione, e ha qualità notevoli, almeno credo, e il 10 mm lo danno ad euro 4,89/metro.
http://www.bluemarinestore.com/gleistein...n-dyneema/
Se qualcuno avesse prezzi simili, a parità di prestazioni, per prodotti italiani io sarei contento di acquistare in casa.

Per caso sono capitato su questa vecchia discussione devo dire che è un ottimo esempio per illustrare l'inflazione in maniera semplice, siamo passati dai 4.89 € al metro di dicembre 2017 ai 7.89 € al metro di gennaio 2024
Smiley42
30-01-2024 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
Va a comperare il riso,nel 2021 euro 1,08, oggi 2,89 euro, arborio coop che uso io, ultimamente l'olio extra vergine quasi radoppiato.-
30-01-2024 10:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #40
RE: Nuove scotte dyneema di diametro minore?
Nelle mie precedenti barche 76 & 80 piedi avevo solamente le drizze di randa 2 , genoa 2 in Dyneema D 14, il resto tutto in polyestere feci una ventina di stagioni tra med e caraibi e i trasferimenti e non ho mai rotto una scotta o drizza.
Secondo me sulle scotte e la drizza di spi é meglio avere un po' di elasticità, a parte il risparmio, la drizza spi non serve avere la rigiditaà che é necessaria sulla drizza randa, lo spi non é mai drizzato a morte.
Nella mia barchetta attuale ho, a parte la drizza randa in dyneema del 10 il resto é tutto in polyestere, ho pure delle scotte dello spi in nylon leggero e galleggiante per le ariette, anche su questa barca non ho mai rotto un cordame.
Io mi fornisco da Cavalieri ottima qualità prezzo, ho anche venduto parecchi metri allla SRA società regate Antibes e devo dire che certo non é Gottifredi/Maffioli o Armare ma sono cordami ottimi, pure Trem vende dyneema a ottimi prezzi
02-02-2024 11:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.621 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Vectran vs Dyneema cmv88 8 686 29-01-2024 12:47
Ultimo messaggio: clavy
  equivalenza inox dyneema BornFree 9 688 22-01-2024 16:37
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 632 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.678 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Ricalzare dyneema gommo 16 5.736 28-11-2023 12:13
Ultimo messaggio: Mais78
  Ingrossare dyneema calzato (problema di stopper) jetsep 26 5.926 16-10-2023 14:05
Ultimo messaggio: albert
  La nuove sartie fanno ruggine br1 64 10.809 08-09-2023 10:44
Ultimo messaggio: enzo
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.478 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Nuove drizze per il Mousse Wally 24 2.717 13-02-2023 15:22
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)