Rispondi 
Acquisto dissalatore
Autore Messaggio
carcos Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #1
Acquisto dissalatore
C'è qualcuno seriamente interessato ad acquistare un dissalatore ?
Mi sono fatto fare due preventivi per acquisto singolo :
Schenker Smart 30 30 lit/h 12-24 VDC 110 watt
Quotazione netta scontata:
Versione Basic: Euro 3.670,00 + iva
Versione Analogic: Euro 4.360,00 + iva
Versione Digital: Euro 4.630,00 + iva
Osmosea new 12 s 20lit/h :
3960+ iva

Dimensioni simili ma probabilmente sarei indirizzato per lo schenker analogic che produce di più e forse maggiormente affidabile per storia ! Anche il post vendita mi sembra più affidabie e diffuso!

Io vorrei acquistarlo il prossimo mese per poi installarlo ,spero da solo , prima dell'estate!
Ciao a tutti!
13-02-2016 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Acquisto dissalatore
(13-02-2016 15:49)carcos Ha scritto:  C'è qualcuno seriamente interessato ad acquistare un dissalatore ?
Mi sono fatto fare due preventivi per acquisto singolo :
Schenker Smart 30 30 lit/h 12-24 VDC 110 watt
Quotazione netta scontata:
Versione Basic: Euro 3.670,00 + iva
Versione Analogic: Euro 4.360,00 + iva
Versione Digital: Euro 4.630,00 + iva
Osmosea new 12 s 20lit/h :
3960+ iva

Dimensioni simili ma probabilmente sarei indirizzato per lo schenker analogic che produce di più e forse maggiormente affidabile per storia ! Anche il post vendita mi sembra più affidabie e diffuso!

Io vorrei acquistarlo il prossimo mese per poi installarlo ,spero da solo , prima dell'estate!
Ciao a tutti!

Lo Schenker mi sembra un'ottima scelta. La differenza fra 20 e 30 litri ora è rilevante, non avrei dubbi. L'unica alternativa che proverei a valutare è quella di un sistema con la pompa trascinata dal motore della barca, non quindi da un motore elettrico. Non so se in Italia si trovino facilmente, li ho visti soprattutto sui siti americani, ma per un normale uso crocieristico mi sembra una grande idea. Buon lavoro!
13-02-2016 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcos Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Acquisto dissalatore
Ciao Tatone ,
Intendi tipo il Dissalatore selmar victory ecf 60?
http://www.selmar.it/it/dissalatori-victory-ecf.html
In questa serie di prodotti il gruppo pompa H.P./frizione elettromagnetica va collegato al motore della barca per mezzo di cinghia e puleggia. Sono dotati inoltre di una speciale valvola automatica di by-pass, che consente la compensazione automatica della pressione operativa al variare del numero di giri della pompa ad alta pressione.
Però non dove si possa collegare al motore e se vi sia spazio nella mia barca per poterlo fare
Ciao
13-02-2016 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Acquisto dissalatore
Per piu' acquisti farebbero sconto?
13-02-2016 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcos Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Acquisto dissalatore
Immagino che se ne acquistiamo più di uno qualcosa si ottiene !
Comunque l'ordine di grandezza è descritto tutto quello che scalano è di guadagnato !
13-02-2016 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Acquisto dissalatore
Mi sapresti riassumere la differenza tra "basic" e "analogic"?
14-02-2016 00:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carcos Offline
Amico del forum

Messaggi: 102
Registrato: Sep 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Acquisto dissalatore
Ciao l' analogico a due tasti in più che , premendoli, eseguono in automatico il lavaggio con acqua dolce post utilizzo !
Non sono praticissimo ma ho compreso che se il dissalatore lo usi giornalmente non devi fare nulla di che se invece pensi di non utilizzarlo per qualche giorno fai il lavaggio di cui sopra : serve ad eliminare acqua salati e quindi impurità dalle membrane !
Ciao
14-02-2016 11:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Acquisto dissalatore
Domandina da uno che i dissalatori li ha usati: siete sicuri che oggetti da 20/30 litri ora abbiano senso?

Io avrei qualche dubbietto.
14-02-2016 12:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #9
Acquisto dissalatore
per un utilizzo "di supporto" ad una vacanza in cui parti con 550lt di acqua penso che aiuti a riuscire a fare un po' piu' di rada...
non intendo stare 30 giorni per mare, dimmi ti come la pensi, pero'...
14-02-2016 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Acquisto dissalatore
Il discorso si riassume in: il dissalatore lo usi col generatore o col motore acceso. A quel punto si tratta di capire quante ore di motore o generatore fai comunque in un giorno. E fare i conti se ti bastano quelle ore (moltiplicate la produzione del dissalatore) per stare in pari.

Se poi stai via due settimane e dici 'mi basta ritardare il momento di far acqua in marina' va bene piu o meno tutto ma per me a quel punto non so se valga la pena di spendere i soldi.
14-02-2016 14:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Acquisto dissalatore
Allora facciamo 2 conti
Io con 550 lt ci potrei stare con famiglia 3 settimane e me ne avanza.
Mettiamo che voglia sperperare e che finisco in due settimane e che le ferie siano di 4 settimane.
Significa che dopo 2 settimane, con sommodispiacere dovrò andare in un marina e spendere 100 euro.
In conclusione per l'acqua spendo 100 euro per crociera all'anno.
Allora, vediamo se sono bravo in matematica. Diciamo che il dissalatore costa 4000 che divido per 100 vuol dire che dopo 40 anni di crociere spenderei uguale.
Però, perchè c'è un però, ogni anno con il dissalatore dovrei cambiare i prefiltri vari peruna spesa che si aggira, appunto sui 100 euro.
Ma allora non riuscirei dopo 40 anni ad ammortizzare il costo.
No,no, non mi conviene. Continuo a fare come ho sempre fatto, cioė. ....senza.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
14-02-2016 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.521
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #12
RE: Acquisto dissalatore
Per quanto riguarda la portata/ora bisogna, considerare, come giustamente diceIfabio, che per farlo andare si consuma corrente quindi sarebbe meglio una grande portata, ma per contro bisogna considerare anche che con grande portata c'è il rischio di utilizzarlo solo saltuariamente e questo non fa bene alle membrane che pian piano, filtreranno sempre meno.
Insomma, sembra che ancora il dissalatore sia più fonte di problemi che aiuto per risolverli.

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
14-02-2016 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
RE: Acquisto dissalatore
Oddio, non la farei cosi tragica: il dissalatore aiuta e come e se lo fai girare anche solo una volta ogni paio di settimane sta benissimo. Anche con un 240 lt/hr (o un 400) se gli fai fare mezz'ora una volta a settimana e' piu che contento, ma come dico basta anche meno.

Pero' qui contano parecchio le differenze di abitudine: con il doppio d' acqua noi senza dissalatore noi forse facciamo una settimana... forse.

Con due ore di generatore o motore al giorno... il problema non si pone.
14-02-2016 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.112
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Acquisto dissalatore
(13-02-2016 16:35)carcos Ha scritto:  Ciao Tatone ,
Intendi tipo il Dissalatore selmar victory ecf 60?
http://www.selmar.it/it/dissalatori-victory-ecf.html
In questa serie di prodotti il gruppo pompa H.P./frizione elettromagnetica va collegato al motore della barca per mezzo di cinghia e puleggia. Sono dotati inoltre di una speciale valvola automatica di by-pass, che consente la compensazione automatica della pressione operativa al variare del numero di giri della pompa ad alta pressione.
Però non dove si possa collegare al motore e se vi sia spazio nella mia barca per poterlo fare
Ciao

Ciao Carcos, scusami ma sono stato via e mi riconnetto solo ora.
Certo, è proprio questo sistema che intendevo. Il primo vantaggio è che non devi usare le batterie, che altrimenti dovresti quasi certamente potenziare. Il secondo vantaggio è che puoi aumentare molto la produzione oraria, trovandoti abbondanza di acqua dolce a bordo anche facendo girare pochissimo il motore.
Da esperienza personale, posso assicurarti che nulla ti cambia la vita in vacanza come il dissalatore. Almeno per me che odio stare in porto e starei solo nelle rade. Di conseguenza, io lo uso anche per sciacquare la barca e togliere il salino, tra l'altro l'acqua del dissalatore sciacqua come nessuna, non avendo praticamente contenuto di calcare. Le mie donne a bordo hanno iniziato a guardare la barca in un modo diverso, anche se le mie figlie sono state allevate in barca da selvagge, con razione di 10 litri di acqua al giorno fino all'adolescenza. Oggi con 8 persone a bordo ci fulminiamo una media di 300 litri di acqua dolce al giorno, ti confesso che il confort rispetto al passato è tutta un'altra cosa!
A proposito, che prezzi hanno questi dissalatori della selmar?
14-02-2016 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Acquisto dissalatore
Attenzione.

Con 300w di pannelli solari potrei avere, almeno in estate, ricarica batterie e acqua potabile a volonta'.

Teoricamente scendo a terra col tender soltanto per fare la spesa.

Teoricamente se faccio una buona scorta e so pescare posso spostarmi per settimane senza dovermi mai fermare...
14-02-2016 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Acquisto dissalatore
Mmmh.... 300W sono pochini forte.

Tatone mi consoli un po' riguardo l' acqua... credevo di essere il solo...
14-02-2016 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #17
RE: Acquisto dissalatore
300w pochi davvero?

Chi mi aiuta a fare due conti?

Io ho il frigo, tutte le luci led e basta (magari il portatile per vedere qualche film o cartone per i bimbi)
Il dissalatore quanti A si fa fuori?
14-02-2016 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Acquisto dissalatore
Allora, riformulo: 300W nominali di pannelli sono tanti, nel senso che ti serve tanto posto per metterli. Pero'.

300W nominali di pannello, in Italia (quindi anche in barca) ti danno ~2100Wh in una giuornata media. Ma tu metti di usarli solo in giornate estive di sole, per cui facciamo 3.2kWh.

Fai finta di avere efficienza 100% e dividi per 12, sono 266Ah (che in realta' se saran 180 sara' grasso che cola).

Il dato che NON mi torna sono i 110W del dissalatore. Soprattutto a 12/24V, ma ne sapranno di sicuro di piu' loro, dei loro dissalatori.

Vero che sono pochi litri ora, ma il mio dissalatore tra dissalatore e pompa tira piu di 1600W...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2016 20:55 da lfabio.)
14-02-2016 20:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gagio Offline
Amico del forum

Messaggi: 763
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Acquisto dissalatore
Un aiutino ancora:

i 110w (posto che siano quelli) del dissalatore, in 3 ore (quindi 90 litri al giorno) quanti A mi fanno fuori?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2016 21:02 da Gagio.)
14-02-2016 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lfabio Offline
Senior utente

Messaggi: 4.872
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Acquisto dissalatore
Eh, 110W * 3h = 330Wh, di solito Smile

Su 3.2 (o anche 2.1) kWh ci stai dentro bene, ovviamente. 330/12 ~= 28Ah.

C'e' un fattore del quale nessuno ha ancora parlato, ovvero il rumore. A meno che i moderni dissalatori piccoli non siano tanto diversi dai fratelli grandi, la pompa HP si sente... bene.
14-02-2016 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dissalatore fai da te kia ora 22 1.077 ieri 19:55
Ultimo messaggio: Resolution
  Baitek Dissalatore FIL 14 627 24-03-2024 21:19
Ultimo messaggio: FIL
  Montaggio dissalatore davidef 23 7.198 31-01-2023 18:37
Ultimo messaggio: ITA-16495
  schenker filtri dissalatore Salvatorecorradi 5 1.249 07-03-2021 16:10
Ultimo messaggio: Salvatorecorradi
  Info dissalatore Fabino 2 1.175 06-01-2021 15:45
Ultimo messaggio: Fabino
  Dissalatore Schenker zen Simone De Lillo 11 3.332 07-10-2019 12:55
Ultimo messaggio: PkBoo
  Dissalatore Schenker acqua prodotta ancora troppo salata Roland 27 5.326 16-10-2018 14:00
Ultimo messaggio: ITA-16495
  by pass dissalatore schenker santicuti 4 1.906 13-03-2018 20:55
Ultimo messaggio: GT
  scarico dissalatore croket 7 2.396 05-10-2017 18:00
Ultimo messaggio: orteip
  Acquisto levigatrige rotoorbitale teomat78 43 6.956 17-05-2017 10:10
Ultimo messaggio: subdive

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)