Rispondi 
Frullino Gennaker
Autore Messaggio
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #41
RE: Frullino Gennaker
(14-10-2016 00:48)rorano35 Ha scritto:  Scusate la banalità, il frullino può essere utilizzato anche con gennaker con la calza, eventualmente eliminandola?

I gennaker nati con la calza, sono realizzati un pò più corti considerando l'ingombro della calza in testa d'albero
L'ingombro della calza coincide + o - con quello del frullino, quindi non ci sono problemi a passare da un sistema all'altro
14-10-2016 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #42
RE: Frullino Gennaker
(14-10-2016 12:47)zankipal Ha scritto:  
(14-10-2016 00:48)rorano35 Ha scritto:  Scusate la banalità, il frullino può essere utilizzato anche con gennaker con la calza, eventualmente eliminandola?

I gennaker nati con la calza, sono realizzati un pò più corti considerando l'ingombro della calza in testa d'albero
L'ingombro della calza coincide + o - con quello del frullino, quindi non ci sono problemi a passare da un sistema all'altro

ciao faccio anch'io qualche domanda banale.
Ho un gennaker con calza che muro, in maniera molto croceriestica, con moschettone e bolzello sul musone dell'ancora .
Dai post è chiaro che posso passare al frullino, meno chiaro se sia obbligatorio installare un bompresso, cosa puoi dirmi in proposito?
Altra domanda,se dovessi per praticità tenerlo sempre rollato pronto per essere armato in estate , ammesso che non dia fastidio quando utilizzo il fiocco, non avendo ovviamente il gennaker la fascia di protezione uv nel giro di poche stagioni non sarebbe rovinato?
Ultima domanda, il circuito delle scotte potrebbe essere lasciato sempre armato pronto all'uso, o devo ogni volta prepararlo?
grazie e scusa se sono cose ovvie ...(velista da pochi anni)
16-10-2016 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #43
RE: Frullino Gennaker
(16-10-2016 08:47)Fabio Toy Ha scritto:  Altra domanda,se dovessi per praticità tenerlo sempre rollato pronto per essere armato in estate , ammesso che non dia fastidio quando utilizzo il fiocco, non avendo ovviamente il gennaker la fascia di protezione uv nel giro di poche stagioni non sarebbe rovinato?

Le questioni relative alle attrezzature le lascio a zankipal....

I problemi a lasciarlo sempre rollato sono 2:
- il poliammide (nylon) con cui sono realizzati i gennaker ha una bassissima resistenza ai raggi uv.... con più o meno 300 ore di esposizione ti sei giocato il 50% della resistenza allo strappo ... dunque direi che basta una stagione ... il problema si manifesta subito sulla fascia di base che si avvolge ordinatamente e rimane esposta.

- se mentre sei ancorato in baia o all'ormeggio, arriva un groppo di vento, non è detto che il gennaker non decida di aprirsi, perchè cavo e frullino a circuito chiuso, uniti all'avvolgimento random del top down, non sono in grado di garantirne la chiusura in questi casi ... lascio a te immaginare le conseguenze.

D'altronde ammainare "la biscia" e riporla in un sacco anti uv da ponte e viceversa richiede 2 minuti.
16-10-2016 10:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #44
RE: Frullino Gennaker
Occhio che il musone dell'ancora è disegnato per sopportare carichi dal basso, banalmente dove tira la catena o la cima. Il gennaker tira da tutte le parti meno che dal basso. Con una barca di dimensioni simili alla tua, alla seconda uscita di test del gennaker, senza particolare vento, il musone era quasi divelto.
Controventare necesse est.Smiley2
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2016 10:37 da pepe1395.)
16-10-2016 10:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #45
RE: Frullino Gennaker
(16-10-2016 08:47)Fabio Toy Ha scritto:  
(14-10-2016 12:47)zankipal Ha scritto:  
(14-10-2016 00:48)rorano35 Ha scritto:  Scusate la banalità, il frullino può essere utilizzato anche con gennaker con la calza, eventualmente eliminandola?

I gennaker nati con la calza, sono realizzati un pò più corti considerando l'ingombro della calza in testa d'albero
L'ingombro della calza coincide + o - con quello del frullino, quindi non ci sono problemi a passare da un sistema all'altro

ciao faccio anch'io qualche domanda banale.
Ho un gennaker con calza che muro, in maniera molto croceriestica, con moschettone e bolzello sul musone dell'ancora .
Dai post è chiaro che posso passare al frullino, meno chiaro se sia obbligatorio installare un bompresso, cosa puoi dirmi in proposito?
Altra domanda,se dovessi per praticità tenerlo sempre rollato pronto per essere armato in estate , ammesso che non dia fastidio quando utilizzo il fiocco, non avendo ovviamente il gennaker la fascia di protezione uv nel giro di poche stagioni non sarebbe rovinato?
Ultima domanda, il circuito delle scotte potrebbe essere lasciato sempre armato pronto all'uso, o devo ogni volta prepararlo?
grazie e scusa se sono cose ovvie ...(velista da pochi anni)
Il musone dell'ancora non è mai una gran soluzione, poi dipende da come è fatto il musone, dalle dimensioni della barca e della vela.
Su un 32 piedi i carichi non sono elevati e se il musone è saldato alla landa, non ci sono grossi problemi, ma a tenerlo sempre armato, credo che intralcerebbe troppo con il fiocco, in oltre, il bompresso aiuta molto in strambata e ti permette di tenere le scotte dentro, che in crociera ed equipaggio ridotto, è più sicuro in quanto non rischi che ti finiscano le scotte sotto alla barca se sbagli i tempi di strambata.

Il nylon non è fatto per durare al sole, ma meglio cuocere la balumina della vela per troppo uso che farla ammuffire in un gavone....Smiley2
Sono diversi anni che monto frullini e non mi è ancora capitato che si siano lamentati della vela rovinata, probabilmente il motivo è che tutti partono con l'idea di lasciarlo sempre armato, ma poi si accorgono che toglierlo e metterlo è talmente facile che non ne vale la pena.
Già il fatto di poter armare il gennaker in porto e uscire con la vela già pronta o tenerla armata in bolina, è un grosso vantaggio quando si va in crociera o si esce per la veleggiata della domenica, poi la sera magari si toglie e il giorno dopo si arma in 1 minuto.
Volendo si può lasciare anche il frullino sempre armato e togliere solo il cavo antitorsione e girella superiore, come fanno i navigatori oceanici.
Idem per le scotte, basta unirle insieme e attaccarle con un moschettone o soft shackle.

Se invece si vuole tenere sempre la vela armata, meglio utilizzare un Code 0, al quale si puo mettere una fascia anti UV ed ha una forma più piatta che si avvolge meglio e interferisce meno con il genova
16-10-2016 23:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #46
RE: Frullino Gennaker
Grazie a tutti per le risposte.
Certamente l'installazione del bompresso in accoppiata con il frullino devo proprio considerarla soprattutto per far passare il gennaker in strambata (allo stato attuale è obbligatorio qualcuno a prua che agevoli l'operazione altrimenti ci incasiniamo...) e anche perché mi sembra di capire sia la soluzione migliore per poterlo tenere armato pronto all'uso.
Chiederò un preventivo alla Gold Service di Ravenna per la soluzione migliore sulla mia barca.
Potrei anche prendere in considerazione di dividere la spesa prima con l'installazione del bompresso che forse è prioritario (sperando che veramente si possa montare in maniera che non interferisca con l'apertura del gavone dell'ancora, ho pochissimo spazio davanti) e poi il frullino (avendo deciso dalle vostre risposte che il gennaker non lo terrò sempre armato mi sembra che guadagno in praticità, ma i tempi armo/disarmo intuisco siano simili perché mi hanno detto che riporre la biscia nel borsone sia più complicato del gennaker con calza).
Certamente se continuo così il gennaker potrebbe muffire nel gavone, come giustamente afferma Zankipal, in una stagione usato solo 3 volte rischiando l'ammutinamento...
ciao
17-10-2016 07:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #47
RE: Frullino Gennaker
(17-10-2016 07:55)Fabio Toy Ha scritto:  Grazie a tutti per le risposte.
Certamente l'installazione del bompresso in accoppiata con il frullino devo proprio considerarla soprattutto per far passare il gennaker in strambata (allo stato attuale è obbligatorio qualcuno a prua che agevoli l'operazione altrimenti ci incasiniamo...) e anche perché mi sembra di capire sia la soluzione migliore per poterlo tenere armato pronto all'uso.
Chiederò un preventivo alla Gold Service di Ravenna per la soluzione migliore sulla mia barca.
Potrei anche prendere in considerazione di dividere la spesa prima con l'installazione del bompresso che forse è prioritario (sperando che veramente si possa montare in maniera che non interferisca con l'apertura del gavone dell'ancora, ho pochissimo spazio davanti) e poi il frullino (avendo deciso dalle vostre risposte che il gennaker non lo terrò sempre armato mi sembra che guadagno in praticità, ma i tempi armo/disarmo intuisco siano simili perché mi hanno detto che riporre la biscia nel borsone sia più complicato del gennaker con calza).
Certamente se continuo così il gennaker potrebbe muffire nel gavone, come giustamente afferma Zankipal, in una stagione usato solo 3 volte rischiando l'ammutinamento...
ciao

la mia futura soluzione ideale:
delfiniera Uni Bow X, Winderfurl, avvolgere e svolgere anzichè strambare ( in crociera).
17-10-2016 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #48
RE: Frullino Gennaker
(17-10-2016 10:14)kavokcinque Ha scritto:  
(17-10-2016 07:55)Fabio Toy Ha scritto:  Grazie a tutti per le risposte.
Certamente l'installazione del bompresso in accoppiata con il frullino devo proprio considerarla soprattutto per far passare il gennaker in strambata (allo stato attuale è obbligatorio qualcuno a prua che agevoli l'operazione altrimenti ci incasiniamo...) e anche perché mi sembra di capire sia la soluzione migliore per poterlo tenere armato pronto all'uso.
Chiederò un preventivo alla Gold Service di Ravenna per la soluzione migliore sulla mia barca.
Potrei anche prendere in considerazione di dividere la spesa prima con l'installazione del bompresso che forse è prioritario (sperando che veramente si possa montare in maniera che non interferisca con l'apertura del gavone dell'ancora, ho pochissimo spazio davanti) e poi il frullino (avendo deciso dalle vostre risposte che il gennaker non lo terrò sempre armato mi sembra che guadagno in praticità, ma i tempi armo/disarmo intuisco siano simili perché mi hanno detto che riporre la biscia nel borsone sia più complicato del gennaker con calza).
Certamente se continuo così il gennaker potrebbe muffire nel gavone, come giustamente afferma Zankipal, in una stagione usato solo 3 volte rischiando l'ammutinamento...
ciao

la mia futura soluzione ideale:
delfiniera Uni Bow X, Winderfurl, avvolgere e svolgere anzichè strambare ( in crociera).

?? Bellissima idea, soluzione pratica e semplice, sposerò questa manovra senz'altro.
grazie

ps solo che ora mi hai messo un altro tarlo in testa...delfiniera o bompresso??
17-10-2016 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #49
RE: Frullino Gennaker
(17-10-2016 14:50)Fabio Toy Ha scritto:  ps solo che ora mi hai messo un altro tarlo in testa...delfiniera o bompresso??

La delfiniera per un uso crocieristico ha molti vantaggi rispetto al bompresso, si sale meglio quando ormeggi di prua, non c'è niente da mettere e togliere, allontana l'ancora dalla prua, ti permette di usare qualsiasi tipo di ancora, ecc..

Dopo dipende se ti piace a livello estetico
18-10-2016 10:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Passascotte apribili per frullino cmv88 1 400 21-09-2023 09:29
Ultimo messaggio: luca boetti
  Gennaker su frullino: consigli grossifs 39 8.121 07-10-2017 20:20
Ultimo messaggio: sergiot
  Frullino gennaker / code 0 WINDERFURL WF 12 Itablu 2 2.561 20-06-2016 14:40
Ultimo messaggio: sailyard
  Cavo antitorsione frullino dbk 18 6.935 09-06-2016 15:29
Ultimo messaggio: Klaus
  Frullino gennaker utente non piu' attivo 101 17.735 20-09-2015 23:07
Ultimo messaggio: mania2
  circuito continuo del frullino: corto o lungo? sonmì 20 4.731 18-09-2015 17:53
Ultimo messaggio: Gundam
  Frullino Ubi Maior 125 macap 6 3.830 04-03-2015 08:09
Ultimo messaggio: kermit
  A2 su frullino? pisa56100 6 2.174 16-03-2014 00:45
Ultimo messaggio: pisa56100
Question Quale frullìno? Lanfranco 11 4.647 15-01-2013 23:11
Ultimo messaggio: zankipal
  Girafiocco, frullino o niente? pescasio 65 11.066 05-02-2011 16:05
Ultimo messaggio: BEPIN

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)