Rispondi 
autolevigante dopo speedy carbonium
Autore Messaggio
enzoclau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #1
autolevigante dopo speedy carbonium
Salve a tutti , ho cercato nel forum ma non ho trovato niente che puo' essermi d'aiuto. Il mio problema e': ho acquistato da poco un' imbarcazione (Violati Regolo 34) su cui hanno usato come antivegetativa la Speedy Carbonium della Veneziani; considerato che non mi interessa fare le regate e visto il costo , vorrei cambiare antivegetativa e passare all ' autolevigante.
I lavori dovrei effettuarli a breve e vorrei capire se:
basta una leggera carteggiata prima dell'applicazione dell'autolevigante;
se devo usare un primer tra le due antevegetative visto la diversa natura dei due prodotti;
se devo portare a zero la carena (spero di no);
Si accettano consigli , grazie.
15-02-2016 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzoclau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #2
RE: autolevigante dopo speedy carbonium
Ho forse sbagliato sezione? Nessuno può darmi un consiglio?
16-02-2016 07:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: autolevigante dopo speedy carbonium
Io ho la speedy. Non sono un tecnica ma i cantieri mi dicono che per cambiare av dovrei riportare a zero la carena. Un consiglio: evita l'auto levigante non funziona.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
16-02-2016 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #4
RE: autolevigante dopo speedy carbonium
Come dice sventola dopo la speedy dovresti riportare a zero la carena (cioè a gelcoat) altrimenti applicando la nuova antivegetativa questa di da problemi.
Non sono d'accordo sul consiglio di non utilizzare la autolevigante, io utilizzo quella da sempre e la mia carena è sempre pulita.
16-02-2016 14:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: autolevigante dopo speedy carbonium
(15-02-2016 14:46)enzoclau Ha scritto:  ....visto il costo , vorrei cambiare antivegetativa e passare all ' autolevigante.

Con quel che ti costerà riportare a gelcoat la barca, ridare il primer e la nuova av .... penso che potrai andare con carteggiatina e speedy carbonium per diversi anni ...
16-02-2016 14:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzoclau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #6
RE: autolevigante dopo speedy carbonium
(16-02-2016 14:36)albert Ha scritto:  
(15-02-2016 14:46)enzoclau Ha scritto:  ....visto il costo , vorrei cambiare antivegetativa e passare all ' autolevigante.

Con quel che ti costerà riportare a gelcoat la barca, ridare il primer e la nuova av ... penso che potrai andare con carteggiatina e speedy carbonium per diversi anni ....

Questo lavoro se lo accollerebbe il vecchio proprietario e tra l'altro ho già 2,5 kg di international micron extra...
Quello che mi infastidisce maggiormente è che la speedy carbonium (bianca ) che ho sotto dopo un mese sembra che non fai carena da un anno ...questo con l' autolevigante che avevo sulla precedente barca non seccedeva....
16-02-2016 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #7
RE: autolevigante dopo speedy carbonium
Non so se è la stessa cosa con le autoleviganti...
Sulla mia barca dopo aver portato a gelcoat la carena è stata data la speedy carbonium; volendo cambiare ho chiamato l'assistenza tecnica della Veneziani che mi ha confermato la compatibilità con un'antivegetativa a matrice dura. Date due mani dopo una leggera carteggiata e il risultato è ottimo.
16-02-2016 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzoclau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #8
RE: autolevigante dopo speedy carbonium
(16-02-2016 21:37)Magellan Ha scritto:  Non so se è la stessa cosa con le autoleviganti...
Sulla mia barca dopo aver portato a gelcoat la carena è stata data la speedy carbonium; volendo cambiare ho chiamato l'assistenza tecnica della Veneziani che mi ha confermato la compatibilità con un'antivegetativa a matrice dura. Date due mani dopo una leggera carteggiata e il risultato è ottimo.

Interessante...e da quanto tempo hai fatto il tutto? Voglio dire hai avuto modo di testare questo ottimo risultato nel tempo? Ogni quanto fai carena avendo la matrice dura? Grazie.
16-02-2016 22:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 550
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #9
RE: autolevigante dopo speedy carbonium
Ho fatto carena da qualche mese e al momento è pulita. Ovviamente spero di confermare il giudizio dopo un'estate intera...
Tendenzialmente faccio carena ogni anno, quindi il problema della durata è abbastanza relativo, secondo me.
Ad ogni modo, magari sbagliando, credo che se non si hanno esigenze di regata, la carena debba comunque essere pulita periodicamente, indipendentemente dall'antivegetativa usata. Per questo preferisco la matrice dura, non viene via quando la pulisci.
16-02-2016 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzoclau Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #10
RE: autolevigante dopo speedy carbonium
Smiley20Smiley20Smiley20Smiley20
16-02-2016 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #11
RE: autolevigante dopo speedy carbonium
confermo: ho provato l'autolevigante ma non funziona. Quella a matrice dura almeno si può pulire ogni tanto con un bagnetto ed una spugnetta.

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
17-02-2016 00:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
magicvela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.510
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #12
RE: autolevigante dopo speedy carbonium
(17-02-2016 00:43)sventola Ha scritto:  confermo: ho provato l'autolevigante ma non funziona. Quella a matrice dura almeno si può pulire ogni tanto con un bagnetto ed una spugnetta.


Non so perché ma la mia ti confermo che funziona benissimo e anche quella con la spugnetta se voglio gli do una pulitina leggera se mi serve. Peccato che non siamo vicini altrimenti ti farei vedere il risultato. Aggiungo inoltre che essendo ormeggiato in laguna, con temperature dell'acqua particolarmente calde e acqua limacciosa il più delle volte, sono anche in condizioni non tanto favorevoli per qualsiasi tipo di anti vegetativa. Poi se preferisci la dura allora è un altro discorso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-02-2016 10:20 da magicvela.)
17-02-2016 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.330 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.503 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 1.015 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.788 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Legno più scuro dopo tolto quadro mzambo 7 1.181 09-04-2022 12:46
Ultimo messaggio: angelo2
  Timone duro dopo rimessaggio Elan 40 Peter 21 2.570 10-07-2021 18:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.486 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.568 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.191 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Cupron plus - un anno dopo scornaj 142 37.925 15-01-2021 18:50
Ultimo messaggio: scornaj

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)