Rispondi 
Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Autore Messaggio
NikyBaia Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #1
Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Buona sera, vorrei un consiglio per l'acquisto di vari apparecchi elettronici di bordo.

VHF e GPS: portatile, impermeabile e di buona qualità e con una buona autonomia. Al momento faccio navigo sotto costiera, ma che in futuro possa andare bene anche per navigazioni più impegnative. Se in futuro dovessi prendere una barca più seria (al momento ho solo una deriva da crociera costiera), mi piacerebbe si possano interfacciare con protocolli tipo NMEA o SeaTalk.

Se in più mi potete consigliare qualche radio FM portatile e impermeabile da barca, ne sarei grato Smile .

Saluti e Buon vento!
19-02-2016 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaurizioLaCamoma Offline
Amico del forum

Messaggi: 654
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
ciao ... mi permetto di consigliarti questo mio vhf portatile in vendita
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=105101
per la radio impermeabile non ho consigli Smile
19-02-2016 23:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NikyBaia Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Grazie della proposta. Ho sentito parlare molto bene degli ICOM, ma visto che non mi occorre nell'immediato, preferirei avere anche altro parere prima di catapultarmi nell'acquisto.
Grazie ancora! Big Grin
21-02-2016 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
icom seza meno.
per il gps evita il geonav per il quale non trovi assistenza.(almeno così era fino a ieri)
per fm portatile c'è l'imbarazzo della scelta visto che non è un prodotto "marino"

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

21-02-2016 11:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NikyBaia Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #5
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
cercando in rete, ho trovato il lowrance link-2 che è un VHF/GPS. Premetto che al momento faccio solo navigazione costiera, ed il GPS lo userei solo per vedere la velocità, consigliata l'acquisto di un prodotto del genere?
21-02-2016 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
(21-02-2016 14:25)NikyBaia Ha scritto:  cercando in rete, ho trovato il lowrance link-2 che è un VHF/GPS. Premetto che al momento faccio solo navigazione costiera, ed il GPS lo userei solo per vedere la velocità, consigliata l'acquisto di un prodotto del genere?


decisamente si' Smile un "prodotto del genere" si chiama radio portatile VHF DSC, di marche c'è quella, Icom, STandard horizon, eccetera.
Non sottovalutare il fatto che tale radio abbia il famoso "testino rosso" per poter inviare un mayday DSC (cioé in automatico, con la tua posizione, eccetera), oltre ad altre cosette interessanti.
Se la tieni sempre accesa valuta la capacità della batteria (il gps consumicchia), un'uscita giornaliera dovresti farla prima della ricarica

Devo essere il solo a cui piace, avevo proosto un acquisto di gruppo e non c'è stata neanche una manifestazione di simpatia Smile
21-02-2016 15:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NikyBaia Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Sono riuscito a il manuale del lowrance link-2, e devo dire che sarebbe perfetto per le mie esigenze, oltre a supportare il DSC.
In rete, sono riuscito a trovarlo per 250€ (se si riesce con un gruppo d'acquisto, magari anche meno).
Essendo un VHF DSC non necessita di nessuna autorizzazione/certificazione particolare oltre la classica licenza radio?
21-02-2016 17:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
(21-02-2016 17:16)NikyBaia Ha scritto:  Essendo un VHF DSC non necessita di nessuna autorizzazione/certificazione particolare oltre la classica licenza radio?

Rolleyes

vecchio discorso purtroppo
le regole internazionali (ratificate anche dall'Italia) impongono per l'utilizzo di tecnologie GMDSS (quindi anche il DSC e anche questa radio, il possesso di un certificato operatore gmdss (SRC o LRC, oppure GOC/ROC professionali).
In -a mia conoscenza- praticamente tutti i Paesi europei uno puo' fare l'esame e prendere il certificato src in un uno due tre giorni fra corso e esame, in Italia è tutto più complicato se non altro dal pdv territoriale l'unica sede di esame è a Roma.
Allora sono venute fuori tutte le possibili interpretazioni per aggirare l'obbligo ma più che altro per cercare di non prendere eventuali multe, "se non lo si accende", "se si stacca l'antenna", "se non ci si inserisce l'MMSI", "se non si fanno chiamate non-distress" eccetera eccetera. Quale sia la giurisprudenza italiana -né se esista- in tal campo non saprei.

Considerazione personale, è uno dei casi a mio avviso in cui la normativa italiana di cose nautiche rasenta la follia: si fa riempire la barca di materiale di soccorso dall'utilizzo spesso sconosciuto, bisogna imbarcare "un chilo di cotone idrofilo", una zattera che pesa il doppio delle altre, controlli di sicurezza, eccetera e poi non si dà alla gente un modo appropriato (né come formazione, né come regolamentazione) di usare la radio che per la navigazione del 99% degli italiani è fra i due tre mezzi di richiesta di soccorso più efficaci.

Un paio di cose sono sicure 100%
. prendi il SRC (almeno), iscrivi il portatile dsc in licenza: tutto ok
. emetti un segnale di soccorso dal vhf dsc col tastino rosso--> non sanzionabile (purché chiaro la richiesta di soccorso sia giustificata).

Tutto il resto...
22-02-2016 00:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NikyBaia Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Grazie rob. Mi sono informato, ed addirittura sono stati istituiti dei corsi (facoltativi ovviamente, da seguire nei weekend presso Roma) per il conseguimento dell'esame.
I costi sono di 200€ per SRC e 650€ per LRC.

Diciamo che non mi aspettavo questo genere di complicazioni (in relazione anche hai costi dei corsi, che diventano "obbligatori" per un nubbio come me).
22-02-2016 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NikyBaia Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #10
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Visto che i VHF con GPS sono tutti con il DSC, mi consigliereste almeno un buon GPS portatile .
03-03-2016 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.282
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #11
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
fra l'altro, nel frattempo (altro filo) è venuto fuori che un VHF portatile DSC *non* puo' essere iscritto in una licenza radiomarittima italiana Blinksmiley
03-03-2016 14:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NikyBaia Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Assurdo!
Comunque per quanto riguarda il VHF ho trovato una vecchia Alinco DJ-100T, non credo sia marina ma è sempre meglio di niente.
Per il GPS credo che andrò sicuramente su Garmin portatile. Non so se però mi conviene prendere un usato, ma ultra-collaudato come la vecchia serie Etrax oppure puntare sui più recenti 72H/78S/73.
05-03-2016 11:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NikyBaia Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Purtroppo, la vecchia Alinco di mio zio non è marina, e non supporta le frequenze utili.

Sono nuovamente alla ricerca.
08-03-2016 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Se posso permettermi un piccolo suggerimento, un piccolo portatile senza gps, ma impermeabile e galleggiante, forse sarebbe un ottimo punto di partenza. Per la velocità (senza pretese di essere eccezionale) uno smartphone con il suo AGPS (stile iPhone) fornisce dati abbastanza accurati. Sulla mia barca, nel golfo di Trieste, leggevo le stesse velocità sia sull'iPhone che sul Garmin (non cartografico e vecchio come la luna). E il portatile è una spesa che rimane: quando ti farai una stazione più seria per le navigazioni "oltre", potrebbe rimanere come il portatile di emergenza, quello da usare sul gommone o da avere a portata di mano quando sei al timone. E intanto vedi quanto ti serve veramente, quale il modello più adatto e anche le altre possibilità: interfaccia con altri strumenti, AIS, DSC, ecc, ecc! E anche tutte le licenze di cui dovresti poi dotarti! IMHO!

Federico
08-03-2016 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NikyBaia Offline
Amico del forum

Messaggi: 105
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Grazie del suggerimento Federico. Sto per l'appunto cercando una VHF con le caratteristiche da te citate, sprando di non fine sull' eccessivamente scarso o dozzinale. Purtroppo il budget è abbastanza limitato e questo mi pone davanti al dubbio: meglio una vecchia ma buona VHF marina non impermeabile, o una impermeabile più recente cinese? Tra le due alternative, mi sentirei più tranquillo con la prima. Per il GPS da Iphone non ho nessuna remora, tranne la durata della batteria che magari potrebbe ritornare "vitale" in caso di qualsivoglia problema. Ma qui le idee le ho già abbastanza chiare: vecchio Garmin non cartografico: poca spesa,e fa il suo "sporco" lavoro.
09-03-2016 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fede55 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.089
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Se usi un portatile (handheld) direi che l'impermeabilità debba essere un must. La galleggiabilità, con un minimo di attenzione, si può "risparmiare". In tutti i casi, con un portatile si avrà una raggio di trasmissione più limitato rispetto alla stazione fissa a causa dell'antenna "piccola e bassa". Ma se per ora non vai lontano...

Federico
11-03-2016 02:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tomasvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 224
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Consigli acquisto VHF- GPS - RADIO FM portatile
Sto pensando di acquistare un nuovo Vhf fisso per la mia barchetta, che ne pensate del Cobra MR F77 UE che ha la particolarità di avere il Gps incorporato? il costo sembra decente speriamo che lo sia anche la qualità.
23-03-2017 19:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio acquisto chartplotter Carbonaro 0 70 23-04-2024 14:53
Ultimo messaggio: Carbonaro
  Power Station Portatile Nanshan 40 2.986 18-03-2024 08:26
Ultimo messaggio: meteodreamer
  Vhf radio Ocean 6700 opinioni Wally 5 656 15-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Wally
  vhf portatile rumoroso kovalsky 1 259 08-02-2024 14:42
Ultimo messaggio: kovalsky
  Hard reset radio vhf Simrad RS10 antonio31157 2 659 19-12-2023 19:53
Ultimo messaggio: Furkenado
  Riparazione VHF cobra portatile caduto in mare imineak 1 407 23-08-2023 12:50
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Antenna radio AM/FM burrascaforza5 8 2.502 31-07-2023 09:55
Ultimo messaggio: Wally
  GPS CARTOGRAFICO consigli per acquisto Geko bianco 18 3.107 06-05-2023 11:11
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  Alimentazione GPS Portatile MAXDV 7 724 14-03-2023 10:51
Ultimo messaggio: MAXDV
  Vhf portatile con dsc e GPS antonio80 53 5.132 06-02-2023 14:13
Ultimo messaggio: cmv88

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)