Rispondi 
Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #21
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(27-02-2016 00:21)Tatone Ha scritto:  Secondo me ti vendi l'E80 e ci recuperi almeno un trecentino o giù di lì.
Quindi ti compri un display per l'esterno tipo un E7 oppure un A75/77/78 con wifi. Sotto al posto dell'E80 ci metti un iPad collegato wifi al display esterno con l'app Raycontrol (funziona semplicemente da Dio, io uso addirittura un vecchio iPad prima serie su cui ho anche tutti i portolani 777). L'iPad visualizza carte e radar e tutto ciò che gira sul display esterno, comandi autopilota inclusi, è come avere 2 strumenti identici.
Come Radar ti accatti il nuovo Quantum di Raymarine, che oltre a essere leggerissimo ha anche bassissimi consumi e prestazioni molto migliori della serie vecchia. Inoltre, si collega in wifi con l'E7 / A75 ed è semplicissimo da installare.
Con questa figurazione risparmierai sicuramente (se non altro cablaggi e interfacce costosissime e inutili) e guadagnerai pure in prestazioni e versatilità!

Come display avrei addocchiato l'A95, mentre per il radar, avrei preferito anch'io la QUANTUM, ma quello con cui ho parlato mi ha detto che non risultano disponibili a magazzino e non saprebbe dirmi se e quando arrivano.
Inoltre non ne ha ancora installata nessuna, per cui non sa darmi consigli in merito.
Da qui il "ripiego" verso una più classica digitale.

Per l'altro discorso, sicuramente hai ragione ... però facendo un po' di "conti della serva", con quello che potrei risparmiare in interfacce e quello che ricaverei dalla vendita dell'E80, non ci compro di certo un iPad.
Certo, se la cosa funzionasse anche con dispositivi Android (voglio dire ... se funzionasse ugualmente bene come con iPad), allora potrei farci veramente un serio pensiero sopra.

Sai se la cosa può funzionare a dovere?
27-02-2016 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #22
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Il radar Quantum dovrebbe essere disponibile dai primi giorni di marzo in poche unità per ogni venditore, in qualche settimana dovrebbero finire i problemi di approvvigionamento.
Concordo con Tatone sui suoi suggerimenti al 100%.
Le applicazioni Raymarine sono presenti anche su Android e lo saranno tra non molto anche su W10.
Propenderei per un Android, magari non di ultima generazione, per la possibilità di gestire le MicroSD sulle quali inserire musica, filmati ecc. Insomma il tablet potrebbe essere, oltre al ripetitore dell'A95, anche il centro multimediale della barca.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-02-2016 04:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #23
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(27-02-2016 00:40)Beppe222 Ha scritto:  Come display avrei addocchiato l'A95, mentre per il radar, avrei preferito anch'io la QUANTUM, ma quello con cui ho parlato mi ha detto che non risultano disponibili a magazzino e non saprebbe dirmi se e quando arrivano.
Inoltre non ne ha ancora installata nessuna, per cui non sa darmi consigli in merito.
Da qui il "ripiego" verso una più classica digitale.

Per l'altro discorso, sicuramente hai ragione ... però facendo un po' di "conti della serva", con quello che potrei risparmiare in interfacce e quello che ricaverei dalla vendita dell'E80, non ci compro di certo un iPad.
Certo, se la cosa funzionasse anche con dispositivi Android (voglio dire ... se funzionasse ugualmente bene come con iPad), allora potrei farci veramente un serio pensiero sopra.

Sai se la cosa può funzionare a dovere?

Per Android hai già avuto una risposta assai più autorevole della mia, mentre per quanto riguarda il Quantum, se hai proprio fretta, dai un'occhiata su SVB, è già in consegna immediata... Lascia stare il vecchio, in elettronica ogni innovazione è un salto che rende immediatamente obsoleti i prodotti precedenti, vedi il tuo E80. 21
27-02-2016 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #24
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Se anche te lo compri ora, il Quantum intendo, non te ne fai nulla perche' deve uscire un aggiornamento per il software di multifunzione Raymarine che permette di utilizzarlo.
Per parlare in computerese, mancano i driver.
Avevano promesso che sarebbe uscito a fine mese...
Speriamo bene.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-02-2016 14:04
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(27-02-2016 14:04)pepe1395 Ha scritto:  Se anche te lo compri ora, il Quantum intendo, non te ne fai nulla perche' deve uscire un aggiornamento per il software di multifunzione Raymarine che permette di utilizzarlo.
Per parlare in computerese, mancano i driver.
Avevano promesso che sarebbe uscito a fine mese...
Speriamo bene.
BV!
Comunque, sembra un grande prodotto, con le parti rotanti ridotte al minimo, consumi bassi e incredibile lettura da vicino (che per la navigazione notturna lungocosta mi sembra davvero una funzione utilissima). Tu cosa ne pensi? C'è qualche punto negativo nascosto ai dilettanti come me?
27-02-2016 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.504
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #26
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Ok, mi avete (quasi) convinto! 89

Sono abbastanza addentro sia all'elettronica che all'informatica, per cui so benissimo di cosa si sta parlando.

In ogni caso il collegamento tra vecchio e nuovo sarebbe via rete, quindi problemi l'un l'altro non dovrebbero darne.

La soluzione tablet mi intriga, sia per il fatto della versatilità che per il fatto che ho già un ottimo Samsung con schermo da 10" quasi inutilizzato, che potrei adoperare in barca.
E visto che mi assicurate il perfetto funzionamento della APP per Android, direi che le premesse sono eccellenti.

Quello che mi frena un poco è invece il "problema" ridondanza, sempre auspicabile in fatto di sicurezza.

Mantenendo il vecchio E80 avrei due autonomi sistemi di navigazione e, in caso di problemi all'apparecchio principale, avrei sempre il secondario pienamente utilizzabile (a parte il RADAR).

Col tablet, invece, in caso di problemi all'A95 sarei completamente "a piedi".

Si, va beh, potrei sempre installare un'APP sul tablet (che ha il GPS) con una cartografia OPEN, ma non sarebbe la stessa cosa.

Per quanto riguarda il RADAR: Quantum, molto (troppo) nuovo per avere una certezza di affidabilità. Mancano ancora i driver, di cui non si sa quando né come usciranno (è probabile che per i definitivi occorrano diversi aggiornamenti, come spesso succede).
Col digitale tradizionale, avrei invece un prodotto ormai collaudato ed affidabile, esente da grossolane anomalie.
Il consumo? E' vero, consuma il doppio, ma con quasi 600 Ah di batterie servizi installate a bordo e 260W di pannelli solari, non credo che 20W in più incidano così pesantemente. In ogni caso, se serve, una preghierina a "San Motore" coadiuvato da "Beato Alternatore" ... e lo spavento passa!

Piuttosto, leggo nelle caratteristiche che il Quantum ha una portata massima di 24 Nm, mentre il digitale 48 Nm.
Serve ... non serve, avere il doppio della portata?
27-02-2016 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #27
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
In confidenza, machettifrega di sapere cosa c'è a 25 miglia di distanza dalla tua barca.
Personalmente non avrei dubbi e prenderei il Quantum, se mai dovessi comprare un radar.
Raymarine ci crede moltissimo. E gli aggiornamenti per i multifunzione escono ogni 3 mesi...
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-02-2016 16:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #28
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Dimenticavo, su Android gira Navionics Boating...
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2016 19:36 da pepe1395.)
27-02-2016 16:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(27-02-2016 16:21)Beppe222 Ha scritto:  Quello che mi frena un poco è invece il "problema" ridondanza, sempre auspicabile in fatto di sicurezza.

Mantenendo il vecchio E80 avrei due autonomi sistemi di navigazione e, in caso di problemi all'apparecchio principale, avrei sempre il secondario pienamente utilizzabile (a parte il RADAR).

Piuttosto, leggo nelle caratteristiche che il Quantum ha una portata massima di 24 Nm, mentre il digitale 48 Nm.
Serve ... non serve, avere il doppio della portata?

La ridondanza mi sembra un falso problema oggi, quanti iPhone o simili hai a bordo tra te e i tuoi amici/parenti/ospiti?

Io avevo un radar analogico vecchia serie, con portata 48 miglia e devo dirti che in mare aperto serve davvero poco, 24 sono più che sufficienti per vedere i possibili pericoli (almeno in una barca a vela). Piuttosto, quello che farebbe davvero la differenza è la nitidezza e la precisione nell'individuare i bersagli vicini o quelli molto piccoli, se hai mai fatto navigazioni notturne lungocosta sai bene cosa voglio dire. Per questo, forse, vale la pena aspettare qualche mese e dare un'occhiata più approfondita al Quantum, se riuscisse a battere con buona affidabilità anche boe, tronchi affioranti o peggio, quella si che sarebbe sicurezza!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2016 16:46 da Tatone.)
27-02-2016 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #30
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Tatone, la vuoi smettere di scrivere quello che penso io! Smiley2Smiley32
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
27-02-2016 19:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #31
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(27-02-2016 16:40)pepe1395 Ha scritto:  Dimenticavo, su Android gira Navionics Boating...
BV!
Oltre a Boating di Navionics su Android c'è anche Transas iSailor, in alcuni casi ho trovato che le sue mappe sono più dettagliate delle Navionics, in più si interfaccia con la rete nemea di bordo tramite wifi.
E se qualcuno avesse blackberry OS10 gira anche li.
BV

Stefano
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2016 10:31 da ste.fano.)
28-02-2016 10:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #32
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(27-02-2016 19:35)pepe1395 Ha scritto:  Tatone, la vuoi smettere di scrivere quello che penso io! Smiley2Smiley32
BV!

Detto da te è un onore per me! 100
28-02-2016 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mirtus Offline
Amico del forum

Messaggi: 893
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #33
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
ed il collegamento wi fi tra radar e mfd come lo vedete? a me fa venire il prurito...

Tutto quello che scrivo è preceduto da IMHO
28-02-2016 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(28-02-2016 12:19)Mirtus Ha scritto:  ed il collegamento wi fi tra radar e mfd come lo vedete? a me fa venire il prurito...

Perché? il wifi è un collegamento in banda larga che ha dimostrato grande affidabilità e che ormai abbiamo dappertutto in case, uffici, alberghi, ecc...
Gli MFD Raymarine hanno integrato il wifi che funziona davvero bene, almeno io con iPad sottocoperta e E7 alla timoneria non ho mai perso un colpo. E comunque, se il tuo prurito derivasse dalle radiazioni elettromagnetiche (largamente inferiori comunque a quelle del radar stesso), non sei obbligato al collegamento wifi, puoi sempre collegarlo usando il cavo Raynet....
28-02-2016 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ste.fano Offline
Senior utente

Messaggi: 1.160
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #35
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(28-02-2016 12:19)Mirtus Ha scritto:  ed il collegamento wi fi tra radar e mfd come lo vedete? a me fa venire il prurito...

Se c'è un posto dove il wifi non rischia interferenze e disturbi è proprio in mezzo al mare.
Comunque il Quantum (sarà probabilmente anche il mio prossimo acquisto...) per chi non si fida si collega anche via cavo.

Stefano
28-02-2016 15:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #36
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
(23-02-2016 06:33)pepe1395 Ha scritto:  Se invece hai modo di intestare tu il connettore rj45, compri un cavo Raynet to Raynet (codice A80161 55€ + iva) lo tagli e risparmi un po' di euriniSmiley2
BV!

Installato! Ho preso proprio questo cavo e intestato i connettori quindi li ho collegati con un semplice cavo crossover e il tutto funziona perfettamente! Grazie mille per il preziosissimo aiuto! 100
06-03-2016 10:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Itablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #37
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Scusami mi sono perso qualche passaggio .. Anche io ho appena comprato barca che ha internamente E80 con radar penso analogico e vorrei prendere qualcosa per esterno che si interfacci con e 80 radar e ais Raymarine. Il resto della strumentazione è sempre raymarine sia autopilota che strumentazione ... Ho st 290....ovviamente vorrei evitare di cambiare radar ed e80 che funzionano bene Consigli???
07-03-2016 02:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #38
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Cosa intendi per interfacci? Se è la condivisione della carta nautica, l'unica possibilità è un altro E80 o E120 Classic. Altrimenti puoi pensare ad un serie A75 che puoi connettere al resto della strumentazione con la solita ciabattina di conversione STNG/ST1.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
07-03-2016 03:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Itablu Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #39
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
Intendo che legge dati altri strumenti radar analogico ais autopilota e strumentazione St 290. A75 si connette anche ad antenna radar analogica? O solo al resto della strumentazione ...
08-03-2016 08:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #40
RE: Collegamento di 2 display multifunzione Raymarine
L'ultima serie di multifunzione che si collega al radar analogico è la Classic.
Per il resto non ci sono problemi particolari.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
08-03-2016 09:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  VHF Icom 330 ge collegamento a rete NMEA 2k o 0183 Wally 2 333 15-04-2024 22:09
Ultimo messaggio: Wally
  Contaore con contagiri display per ecv motore volvo Penta D2 40 Come sostituirlo Enz 5 231 25-03-2024 07:26
Ultimo messaggio: Enz
  dubbio su collegamento antenna GPS acquafredda 0 119 15-03-2024 14:39
Ultimo messaggio: acquafredda
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 500 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Batteria AGM motore di avviamento collegamento alternatore Diabolik 1 502 24-10-2023 09:02
Ultimo messaggio: scud
  collegamento sensore di sentina kitegorico 2 412 21-10-2023 14:39
Ultimo messaggio: BornFree
  Sensore carburante Bavaria, collegamento. kavokcinque 6 684 10-10-2023 21:16
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.990 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  rottura display Raymarine A67 Giorgio1953 1 254 21-06-2023 08:00
Ultimo messaggio: pepe1395
  Raymarine C-series display - Perdita segnale GPS claudio.labarbera 12 770 20-06-2023 11:23
Ultimo messaggio: claudio.labarbera

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)