Rispondi 
Anello bompresso "fai da te"
Autore Messaggio
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Anello bompresso "fai da te"
E' un pò di tempo che mi ingegno per trovare un modo pratico, veloce e, soprattutto, low cost, per installare un bompresso sul mio panettone in alluminio.
Ho già un tubo in alluminio di un vecchio tangone inutilizzabile, del diametro di 50 mm, che potrei tagliare alla lunghezza desiderata.
La componente che potrebbe risultare più complessa per il "fai da te", è senz'altro l'anello a prua in acciaio, che dovrei far fare da qualcuno.
Al che ho pensato: viste che il barchino è piccolo (6,6 metri) e le forze in gioco non sono enormi, potrebbe funzionare un sistema di aggancio costituito da un golfare opportunamente dimensionato, attraverso il quale far passare, più volte, una cima scalzata in spectra o dynema che avvolga strettamente il bompresso chiudendo i due capi con un semplice nodo piano?
La parte posteriore del bompresso sarebbe, invece, fissata alla coperta da un'altro golfare.
Non sarà esteticamente bello come un anello di acciaio cromato ma: lo metto e lo tolgo facilmente, ha un costo ridicolo, non ho problemi di corrosione galvanica acciaio più alluminio.
Si puote fare?Smiley30
22-02-2016 18:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Anello bompresso "fai da te"
Non ti fidare dell' allumino per realizzare il bompresso; qualche anno fa usai l' alluminio con un rinforzo interno ma, alla prima occasione, il tubo si piegò:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=bompresso
prendi un bel tubo inox spesso 2 mm (dovresti spendere < di 50€) e sei più tranquillo
L' anello che vedi nelle foto è di inox 316 e lo comprai da un fornitore di articoli nautici.
22-02-2016 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergio_bip71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 144
Registrato: Feb 2014 Online
Messaggio: #3
RE: Anello bompresso "fai da te"
(22-02-2016 18:50)Frappettini Ha scritto:  Non ti fidare dell' allumino per realizzare il bompresso; qualche anno fa usai l' alluminio con un rinforzo interno ma, alla prima occasione, il tubo si piegò:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=bompresso
prendi un bel tubo inox spesso 2 mm (dovresti spendere < di 50€) e sei più tranquillo
L' anello che vedi nelle foto è di inox 316 e lo comprai da un fornitore di articoli nautici.

Frappettini,
L'anello lo hai saldato ad una piastra per farlo diventare un supporto ? il "fornitore di articoli nautici" non ti ha fornito il supporto finito vero?
grazie
23-02-2016 00:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Anello bompresso "fai da te"
Si, ho saldato (in maniera cialtrona, per la verità) l' anello ad una parte verticale del musone.
23-02-2016 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Anello bompresso "fai da te"
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io ho fatto così:
Piastra e contro piastra in acciaio, con interposto uno strato in legno..
23-02-2016 09:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Anello bompresso "fai da te"
Non male l'idea bellatrix.
Potrei fare una variante simile alla tua partendo dalla mia idea.
al posto di un golfare potrei metterne due distanziati e tra i due uno spezzone di spectra a fare da anello dimensionato per il bompresso.
In questo modo non dovrei saldare o filettare nulla, ma, al limite, impiombare lo spezzone ai due golfari.

Per quanto riguarda il tubo di allumino: ce l'ho, non so che farmene ed è da buttare, poichè era il tangone di un'altra barca che mi è stato regalato, ma è troppo corto per fare da tangone alla mia.
Provo con l'alluminio, se mi si piega tolgo tutto e passo all'acciaio, anche se avere qualcosa di più leggero non sarebbe male.
23-02-2016 10:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Anello bompresso "fai da te"
Scusa, dovrei capire bene.. Guarda xó che il golfare che vedi non è altro che una barra filettata in acciaio (pochi soldi in ferramenta) tagliata a misura. L'arrotondamento esatto avviene quando metti in tiro i due estremi, e diventerà un golfare della misura che ti interessa..
23-02-2016 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bellatrix Offline
Senior utente

Messaggi: 1.354
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Anello bompresso "fai da te"
Vedo che hai la barca a Chioggia, se vuoi ci si vede e ti spiego come ho fatto io!
23-02-2016 11:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.310
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Anello bompresso "fai da te"
Sì, dalla foto si capisce benissimo che si tratta di una barra filettata avvitata in due punti nella piastra d'acciaio.
Quella che volevo fare io, però, è una struttura ancora più "easy".
Allego un pessimo disegno che ho fatto con word per rendere l'idea. Manca lo spezzone di spectra scalzato che dovrebbe unire i due golfari a mò di arco e che avrebbe le stesse funzioni della tua barra filettata.
Come dicevo, vorrei evitare il più possibile l'utilizzo dell'acciaio, visto che ho lo scafo in alluminio, anche se riconosco che esistono molti modi per isolarlo dallo scafo.
Comunque sì, ho la barca a Chioggia al S.Felice e, se sei in zona, qualche idea sul come fare l'accrocchio è più che benvenuta.
La barca è piccola, ma vino e birra non mancano mai Smiley2


Allegati
.jpg  schema bompresso.jpg (Dimensione: 31,57 KB / Download: 177)
23-02-2016 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: Anello bompresso "fai da te"
(23-02-2016 17:50)poltro71 Ha scritto:  Sì, dalla foto si capisce benissimo che si tratta di una barra filettata avvitata in due punti nella piastra d'acciaio.
Quella che volevo fare io, però, è una struttura ancora più "easy".
Allego un pessimo disegno che ho fatto con word per rendere l'idea. Manca lo spezzone di spectra scalzato che dovrebbe unire i due golfari a mò di arco e che avrebbe le stesse funzioni della tua barra filettata.
Come dicevo, vorrei evitare il più possibile l'utilizzo dell'acciaio, visto che ho lo scafo in alluminio, anche se riconosco che esistono molti modi per isolarlo dallo scafo.
Comunque sì, ho la barca a Chioggia al S.Felice e, se sei in zona, qualche idea sul come fare l'accrocchio è più che benvenuta.
La barca è piccola, ma vino e birra non mancano mai Smiley2
perchè i golfari non sono di acciaio?
cmq se deve incastrarsi su un tondino, ancora peggio se filettato, meglio che si incastri su una cima in tessile
23-02-2016 20:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Bompresso home made difficoltoso Matteo Gagliardi 5 592 16-10-2023 14:01
Ultimo messaggio: albert
  controventare il bompresso. Come a regola d'arte? n/a 102 17.328 10-07-2023 10:59
Ultimo messaggio: lord
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.083 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Montaggio anello bompresso ghibli4 10 1.596 09-07-2022 12:02
Ultimo messaggio: ghibli4
  Grillo tessile su anello bassa frizione bellatrix 4 1.019 07-04-2022 09:59
Ultimo messaggio: rob
  Bompresso alternativo Wally 53 8.802 27-12-2021 22:20
Ultimo messaggio: hiromy2
  BOMPRESSO PER SUN FAST 32 fsavino 3 1.772 27-09-2021 16:21
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso su Bavaria 39 cruiser vai0l0 11 2.126 20-06-2021 10:40
Ultimo messaggio: donmario
  bompresso per Oceanis 311 Thembi 11 3.510 23-04-2021 08:11
Ultimo messaggio: SANDRO470
  Angolare il bompresso del gennaker def90 26 6.563 03-12-2020 13:18
Ultimo messaggio: albert

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)