Rispondi 
Tensione sartiame - misurazione
Autore Messaggio
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #21
RE: Tensione sartiame - misurazione
(25-02-2016 18:57)zankipal Ha scritto:  
(25-02-2016 18:24)Luciano53 Ha scritto:  Il mio problema è un forse eccessivo bend (mi scuso ma Beneteau lo chiama pre-bend) che non sono riuscito finora a recuperare come vorrei, come se le D1 non ce la facessero a contrastare e correggere efficacemente la curvatura imposta dalle V1.
Di fatto la curvatura è con pancia in avanti, una curva regolare ma apparentemente un po' più spinta del necessario.
Per le D2 Beneteau consiglia di stringere senza forzare, certamente per evitare il rischio a cui accennavi di scaricare sulle D2 il carico della parte alta delle V1 discontinue.
Vediamo, farò come dici tu, mollo tutto, cavi a riposo, e ricomincio dalle V1, piano piano e bilanciando con le D1.
Aspettiamo tutti il tuo post dettagliatoThumbsupsmileyanim
può anche darsi che hai lo strallo troppo lungo

...non volevo dirlo ma non è escluso. Purtroppo lo strallo è stato montato a suo tempo senza arridatoio per cui l'intervento sarà per il prossimo disalberamento (e cambio cavi)
Ma mi è sorto un dubbio geometrico. Se lo strallo è lungo l'albero è leggermente impoppato. Le sartie basse dovrebbero tirare con un angolo più aperto e quindi lavorare di più. Oppure l'incastro dell'albero nel bicchiere è così vincolante da far forza su tutta la lunghezza dell'albero?
Certo che in fase di armamento sarebbe costato due lire mettere un arridatoio sullo stralloSmiley57
25-02-2016 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Tensione sartiame - misurazione
(25-02-2016 13:38)bullo Ha scritto:  Per me lo strumento per misurare la tensione non serve a nulla.
L'albero si regola in navigazione sotto vela di bolina larga con brezza sui 12 nodi di reale.-

Sono meno assolutista.
Dopo aver testato e centrato sotto vela, e definito un "punto zero" (che se ben fatto genererà una tensione coerente con il carico di rottura del cavo) il tensiometro aiuta a modificare la tensione per adattarla alle diverse condizioni.
Imho ovviamente.
25-02-2016 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Tensione sartiame - misurazione
(25-02-2016 21:37)Luciano53 Ha scritto:  
(25-02-2016 18:57)zankipal Ha scritto:  
(25-02-2016 18:24)Luciano53 Ha scritto:  Il mio problema è un forse eccessivo bend (mi scuso ma Beneteau lo chiama pre-bend) che non sono riuscito finora a recuperare come vorrei, come se le D1 non ce la facessero a contrastare e correggere efficacemente la curvatura imposta dalle V1.
Di fatto la curvatura è con pancia in avanti, una curva regolare ma apparentemente un po' più spinta del necessario.
Per le D2 Beneteau consiglia di stringere senza forzare, certamente per evitare il rischio a cui accennavi di scaricare sulle D2 il carico della parte alta delle V1 discontinue.
Vediamo, farò come dici tu, mollo tutto, cavi a riposo, e ricomincio dalle V1, piano piano e bilanciando con le D1.
Aspettiamo tutti il tuo post dettagliatoThumbsupsmileyanim
può anche darsi che hai lo strallo troppo lungo

...non volevo dirlo ma non è escluso. Purtroppo lo strallo è stato montato a suo tempo senza arridatoio per cui l'intervento sarà per il prossimo disalberamento (e cambio cavi)
Ma mi è sorto un dubbio geometrico. Se lo strallo è lungo l'albero è leggermente impoppato. Le sartie basse dovrebbero tirare con un angolo più aperto e quindi lavorare di più. Oppure l'incastro dell'albero nel bicchiere è così vincolante da far forza su tutta la lunghezza dell'albero?
Certo che in fase di armamento sarebbe costato due lire mettere un arridatoio sullo stralloSmiley57
se lo strallo è lungo, per togliere la catenaria, si deve cazzare di più il paterazzo che poi contribuisce a inarcare il profilo dell'albero
25-02-2016 21:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #24
RE: Tensione sartiame - misurazione
Ma io non ho catenaria eccessiva, ho solo il profilo longitudinale dell'albero che a mio parere è troppo imbananato e lo rimane anche se lasco completamente i due paterazzi. A mio parere sono le V1 (le alte) che lavorando sulla testa delle crocette spingono (come la corda di un arco) verso prua la parte centrale dell'albero che dovrebbe essere trattenuta verso poppa dalle sartie basse (D1).
Forse mi sfugge qualcosa.
25-02-2016 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Tensione sartiame - misurazione
(25-02-2016 22:21)Luciano53 Ha scritto:  Ma io non ho catenaria eccessiva, ho solo il profilo longitudinale dell'albero che a mio parere è troppo imbananato e lo rimane anche se lasco completamente i due paterazzi. A mio parere sono le V1 (le alte) che lavorando sulla testa delle crocette spingono (come la corda di un arco) verso prua la parte centrale dell'albero che dovrebbe essere trattenuta verso poppa dalle sartie basse (D1).

Forse mi sfugge qualcosa.

Di bolina col massimo del vento a cui riesci a tenere tutta tela, la sartia sottovento quanto é tesa?

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
25-02-2016 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luciano53 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.414
Registrato: Jan 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Tensione sartiame - misurazione
(25-02-2016 22:50)shein Ha scritto:  
(25-02-2016 22:21)Luciano53 Ha scritto:  Ma io non ho catenaria eccessiva, ho solo il profilo longitudinale dell'albero che a mio parere è troppo imbananato e lo rimane anche se lasco completamente i due paterazzi. A mio parere sono le V1 (le alte) che lavorando sulla testa delle crocette spingono (come la corda di un arco) verso prua la parte centrale dell'albero che dovrebbe essere trattenuta verso poppa dalle sartie basse (D1).

Forse mi sfugge qualcosa.

Di bolina col massimo del vento a cui riesci a tenere tutta tela, la sartia sottovento quanto é tesa?

L'anno scorso ho cambiato tutte le canaule degli arridatoi (erano grippate) e ho regolato, parzialmente migliorato la curvatura e teso tutti i cavi.
A 15 nodi, tutta la tela a riva, le sottovento sono solo lievemente più morbide ma non lasche. Anche le alte, che prima erano in bando sottovento, ora rimangono in posizione con tensione corretta.
La barca non va male, anzi, mi fa pensare solo quella curvatura che tra l'altro appiattisce la randa. Conta poco perchè e avvolgibile, però...
25-02-2016 22:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Online
Senior utente

Messaggi: 1.275
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #27
RE: Tensione sartiame - misurazione
ho capito, chiamo un rigger e faccio fare a lui 91
26-02-2016 00:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolo_vela Offline
Senior utente

Messaggi: 1.032
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Tensione sartiame - misurazione
(25-02-2016 15:51)zankipal Ha scritto:  
(25-02-2016 15:08)Luciano53 Ha scritto:  Zspars ma anche Selden forniscono un metodo alternativo per la regolazione di massima del sartiame, con stecca da 2 metri fissata alla sartia, ogni mm di allungamento corrisponde al 5% del carico di rottura.
Ogni armamento ha i suoi carichi di lavoro nel manuale, dal 15% al 25%, quindi allungamenti fra 3 e 5 mm.
Salva poi la regolazione in mare, di bolina e con carico.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anche ammesso che si voglia regolare un albero in base al carico di rottura, che è una cagata pazzesca, perchè non tutti i progettisti decidono di mettere lo stesso diametro di cavo a parità di RM, come fai a sapere quando è lo 0 ? se si sta allungando il cavo o se stai semplicemente curvando l'albero di alluminio?
O se si sta flettendo la barca?
28-02-2016 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Analisi e Cricche sartiame in tondino (35ft) GIO-ita53637 12 655 23-01-2024 11:38
Ultimo messaggio: luca boetti
  Sostituzione sartiame cbs harmony puntomp3 9 3.109 07-11-2022 20:02
Ultimo messaggio: Surf70
  Rifacimento sartiame Sun Odyssey 49 Dany64 10 1.863 18-10-2022 19:18
Ultimo messaggio: nape
  Avvolgitori e tensione drizza studiodip 15 4.512 21-09-2022 09:12
Ultimo messaggio: bullo
  Sartiame Alpa 42 ketch Gattodimare 0 822 14-05-2022 17:54
Ultimo messaggio: Gattodimare
  Sartiame nuovo Nanni 85 18.195 30-07-2020 23:07
Ultimo messaggio: Wally
  priorità nel sartiame Utente non piu' attivo 14 2.583 06-03-2020 17:30
Ultimo messaggio: albert
  WL sartiame masa66 16 2.297 08-01-2019 23:21
Ultimo messaggio: grop1
  modelli di carico su albero e sartiame Utente non piu' attivo 25 4.874 19-11-2018 08:09
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  tensione stecche vele da regata m4ur0 3 1.744 17-06-2018 18:10
Ultimo messaggio: shein

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)