Rispondi 
Riverniciare motore
Autore Messaggio
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #1
Riverniciare motore
Ma.... Tutti le foto o quasi dei motori riverniciati trovati in rete, fan vedere motori riverniciati nella loro completezza, tubi, raccordi, o ring, dadi e bulloni... Pure il filtro dell'olio. c'è un motivo per cui non smontano prima di verniciare oppure lo fanno x far si che la minima perdita di olio o gasolio si veda subito e facilmente!?
25-02-2016 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: Riverniciare motore
è molto semplice: si fa prima.
altrimenti si devono mascherare tutti i fori per evitare che vernice entri nei pertugi.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-02-2016 23:50 da andros.)
25-02-2016 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.854
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Riverniciare motore
oppure il motore si rivernicia prima di montare tutti gli accessori, ovviamente con le precauzioni del caso ..

dice bene Fausto: così si fa prima
26-02-2016 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Riverniciare motore
Hahahah ma che discorsi.... Ci vuole il tempo che ci vuole. Fa schifo vedere un blocco informe monocromatico.
26-02-2016 10:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Riverniciare motore
Il problema maggiore, non stà nel monocromatismo del motore, ma nell'impossibilità di distinguere un componente dall'altro, perchè non c'è contrasto frà i varii componenti.
(soprattutto quando si lavora a testa in giù, sudati, con la barca che balla e nell'ambiente claustrofobico del vano motore).
26-02-2016 10:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Riverniciare motore
(26-02-2016 10:44)lupo planante Ha scritto:  Hahahah ma che discorsi.... Ci vuole il tempo che ci vuole. Fa schifo vedere un blocco informe monocromatico.
altri aspetti non secondari (Info da meccanico)
verniciando tutto (dalla casa) si cancellano tutti i riferimenti dei pezzi di ricambio.
che filtro è?nessun riferimento e allora compri "l'originale" con i costi che ben conosciamo.
secondo: la casa e il meccanico con una bella vernicata pesante specie nei punti critici fermano eventuali trasudi che ci metteranno il giusto tempo a mostrarsi fino a.... scadenza garanzia.
piccole cose ma hanno un peso notevole sui grandi numeri.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2016 11:21 da andros.)
26-02-2016 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
alessandro alberto Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Riverniciare motore
ma qual'è il prodotto più adatto? poliuretanico? mono? bi? acrilico? nitro? tempera? acquerello? non saprei...

l'erba più verde è la mia
26-02-2016 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Riverniciare motore
Beh non tutte le case verniciano a buco del C..i loro motori con scuse ridicole che non sono altro dettate dal risparmio .lavotare basamenti già verniciati come sulle moto ad esempio ,implica una cura che molti non mettono. Il mio motore e' differente 89
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
26-02-2016 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Riverniciare motore
Pensa che io mi sono sempre domandato perché mai un motore marino debba essere verniciato...e non ho mai trovato una risposta che non fosse "è più bello da vedere"...
Quanti motori da auto normali hai visto verniciati?
La vernice (qualunque sia) prima o poi si stacca e fa disastri, inoltre, come ti hanno già spiegato, rende più difficile scovare danni.
Il motore sta benissimo "naked".


(26-02-2016 11:39)alessandro alberto Ha scritto:  ma qual'è il prodotto più adatto? poliuretanico? mono? bi? acrilico? nitro? tempera? acquerello? non saprei...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2016 12:01 da bludiprua.)
26-02-2016 12:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Riverniciare motore
i motori in ghisa tendono ad arrugginirsi specie in salmastro e
la vernice è un deterrente.
il tipo di vernice deve sopportare circa 75°:è l'unica discriminante

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2016 13:06 da andros.)
26-02-2016 13:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Riverniciare motore
Certo, ma, almeno da quello che si vede in giro, cicli termici, olio, solventi, e umido sbriciolano qualunque vernice, se il motore gira con frequenza ruggine ne fa gran poca, se invece resta fermo all'umido sono d'accordo con te.

(26-02-2016 13:05)andros Ha scritto:  i motori in ghisa tendono ad arrugginirsi specie in salmastro e
la vernice è un deterrente.
il tipo di vernice deve sopportare circa 75°:è l'unica discriminante
26-02-2016 13:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Riverniciare motore
la vernice è anche un segno di riconoscimento.
ogni marca ha il suo.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-02-2016 14:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Riverniciare motore
Con dispiacere devo dare ragione ad Andros 8989 non solo i motori di ghisa ,ma anche e soprattutto quelli di alluminio in ambiente salino e percorsi dalle inevitabili correnti vaganti si distruggerebbero con il tempo. Quelli delle auto non sono di alluminio crudo ma comunque chi più chi meno soggetti a trattamenti di passivazione.
I monoblocchi delle auto d'antan che non venivano trattati ,se lasciati fermi diventavano palle di polvere biancastra .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
26-02-2016 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Riverniciare motore
(26-02-2016 14:02)mimita Ha scritto:  Con dispiacere devo dare ragione ad Andros 8989
posso capire..89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

26-02-2016 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Danilo85 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.209
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Riverniciare motore
ho appena riverniciato il mio "nuovo" entrobordo appena revisionato, mi sono fatto fare la vernice nanni originale ad un carroziere...ho incartato tutto quello che ritenevo importante non verniciare. il risultato finito non è niente male. seondo me la vernice non deve essere "speciale" dato che le temperature d'esercizio sono relativamente basse, ed i solventi in un entrobordo disel sono poco agressivi,
poi comunque se si rivernicia un motore lo si fa dopo una completa revisione interna e il motore non dovrebbe trafilare ne nafta ne olio, almeno si spera...
26-02-2016 14:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Riverniciare motore
L'unica cosa che oltre a non essere bella da vedere è anche dannosa è la vernice sui manicotti in gomma.
Tutti lo fanno ma la vernice non fa bene alla gomma.
Un esempio banale ma che rende l'idea: se in Germania ( qualche ingegnere della motorizzazione anche qui)la polizia ferma un camion con i soffioni delle sospensioni verniciate, ritira i documenti e lo manda in officina per sostituirli.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2016 19:45 da JARIFE.)
26-02-2016 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.497
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Riverniciare motore
(26-02-2016 16:48)JARIFE Ha scritto:  L'unica cosa che oltre a non essere bella da vedere è anche dannosa è la vernice sui manicotti in gomma.
Tutti lo fanno ma la vernice non fa bene alla gomma.
Un esempio banale ma che rende l'idea: se in Germania ( qualche ingegnere della motorizzazione anche qui)la polizia ferma un camion con i soffioni delle sospensioni verniciate, ritira i documenti e lo manda in officina per sostituirli.

BV
Verissimo i solventi contenuti sono deleteri ,nel mio primo motore il manicotto verniciato era tutto fiorito in superficie

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
26-02-2016 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Riverniciare motore
io ho smontato quasi tutto. Alternatore, manicotti acqua e gasolio, motorino avviamento e altri piccoli componenti. Ho lasciato i raccordi in rame dell'olio, iniettore, pompa ecc....

ieri sera ho riverniciato a spruzzo con epossidica grigia (non colore originale yanmar ma un grigio chiaro che avevo in casa....)oggi rimonto
27-02-2016 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Riverniciare motore
Appena riverniciato, purtroppo non riverniciare alcune cose come dadi e rondelle è complesso, comunque alla maggior parte dei componenti in gomma o dell impianto elettrico abbiamo fatto attenzione....


Allegati
.jpg  2016-03-06 20.53.16.jpg (Dimensione: 15,26 KB / Download: 286)
06-03-2016 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Riverniciare motore
ho comprato la vernice per il motore, soprattutto per ripassare le parti in cui si è staccata o è fiorita un pò di ruggine; la domanda che mi faccio è come e con cosa conviene pulire il motore prima di verniciarlo ? (il motore è quello della foto di cui sopra.....)
21-03-2016 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.696 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.420 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Motore Yanmar 4JH2E su Oceanis 400 - giri motore? velocità? Canna 9 5.319 11-08-2019 19:38
Ultimo messaggio: ggalizia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)