Rispondi 
raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Autore Messaggio
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #1
raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Buona domenica a tutti, oggi mi son recato in barca e ho acceso gli strumenti, e ho constatato che lo strumento ST70 non rileva più nulla. In diagnostica i valori di voltaggio etc sono ok, e quando vado in opzioni avanzate per calibrare i trasduttori, fa la ricerca di essi ma, mentre cerca, dopo poco lo strumento si riavvia da solo.
Il pod wind ha una luce verde che lampeggia, non ho trovato da nessuna parte notizie in merito.
Chi sa darmi un aiuto?
28-02-2016 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #2
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Se lampeggia lentamente due volte a ciclo significa che lo strumento non e' collegato alla rete, se lampeggia rapidamente significa che ha il collegamento ma non riceve dati dalla rete. In entrambi i casi una bella verifica ai connettori e' il minimo necessario.
28-02-2016 12:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #3
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Grazie Iansolo, ora non sono più in barca, ma ricordo solo che lampeggiava lento, tipo un lampo al secondo o due come dici tu, niente lampi rapidi e continui. Quindi come procedo?
Ma al wind pod arriva anche il collegamento del trasduttore log/profondimetro, giusto? Quindi il problema è da ricercare in uscita dal pod?
Normalmente funzionante il led resta verde fisso?
Perdona le tante domande, grazie ancora
28-02-2016 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Se lampeggia lento manca collegamento alla rete e la prima cosa che viene in mente e' un cattivo contatto da qualche parte, scollegare quindi con pazienza i connettori, verificarne lo stato e ricollegarli (sperando che basti).
Si quando tutto e' a posto la luce e' verde fissa.
28-02-2016 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #5
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
(28-02-2016 12:30)bistratto Ha scritto:  Grazie Iansolo, ora non sono più in barca, ma ricordo solo che lampeggiava lento, tipo un lampo al secondo o due come dici tu, niente lampi rapidi e continui. Quindi come procedo?
Ma al wind pod arriva anche il collegamento del trasduttore log/profondimetro, giusto? Quindi il problema è da ricercare in uscita dal pod?
Normalmente funzionante il led resta verde fisso?
Perdona le tante domande, grazie ancora

Al Wind pod arriva solo il traduttore di testa d'albero. È probabile che tu abbia un dst800 Smart per il log ed il depth. Lo Smart esce già in formato NMEA 2000 ed entra direttamente sul bus con un connettore a T. Altrimenti avrai altri 2 pod (depth e speed).
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
28-02-2016 17:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #6
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Altri pod non ne ho, e infatti ho un dst800. Dal pod wind esce un cavo con un connettore a T SeaTalk, questo lo ricordo. Grazie per i consigli, proverò a staccare tutti i connettori che trovo nuovamente (già l'ho fatto, ma senza risultato) e a visionarli per bene, vi terrò aggiornati
28-02-2016 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #7
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Sono stato in barca, ho verificato a occhio i vari connettori, sembrano tutti ok. Il windpod lampeggia ogni tanto con 2 flash rapidi seguiti poi da singoli flash ogni secondo. Dal pod esce un cavo bianco e nero che va su un connettore a T, dal quale escono 2 cavi entrambi nero/blu e che scendono poi verso il fondo della barca. E sempre al pod entra un cavo nero che dovrebbe essere il cavo della stazione vento proveniente dall'albero.
Agli strumenti fuori arriva un cavo blu/nero su un connettore a 5 vie con altro connettore/terminale blu chiuso. Sul connettore a 5 vie arriva inoltre un cavo bianco nero, credo il log/profondimetro, e ne esce un secondo sempre bianco/nero che va sullo strumento ST70 che non rileva appunto né il vento né la profondità/velocità. Dallo strumento ST70 esce un secondo cavo che va all'altro strumento bussola, che funziona perfettamente. Il cartografico non so invece come riceve i dati del vento, credo che uno di quei 2 cavi blu/nero della T vada al Gps, che comunque non riceve i dati del venti ora.

Dove sarà il problema? Connettore a 5 vie? Ho provato a spostare le connessioni su questo connettore, ma niente da fare. Potrebbe essere saltata all'interno comunque qualche ponte?
O il problema è nella T, visto che non arriva segnale nemmeno sul cartografico?
E se volessi avere la possibilità di controllare il.pilota impostando la rotta direttamente dal cartografico, basta far arrivare il cavo dal cartografico sul connettore a 5 vie?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2016 15:34 da bistratto.)
05-03-2016 14:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #8
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
E una bella lettura del manuale del Seatalk NG?
Ci sono anche le figure, una buona metà delle tue domande trova risposta su quel manuale.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
05-03-2016 15:45
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #9
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Si, l'ho già letto, ma non riesco a capire dove possa essere problema. Quello che invece non trovo è il manuale del pod wind,
Chiome diceva iansolo, se lampeggia lento vuol dire che non riceve informazioni dalla stazione vento, ma perché non mi funziona nemmeno il log/profondimetro?
O lampeggia così quando capisce che c'è un interruzione della rete a un certo punto (quindi non della stazione vento)?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2016 17:26 da bistratto.)
05-03-2016 17:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
----
O lampeggia così quando capisce che c'è un interruzione della rete a un certo punto (quindi non della stazione vento)?
----
Anche, ma non solo (purtroppo), dice solamente che non riesce a comunicare ma non perche' e nemmeno in quale punto della rete.
Io proverei a scollegare uno alla volta (o viceversa a scollegare tutto e ricollegare uno alla volta) gli strumenti per vedere se qualcuno "vive" senza gli altri "fra i piedi", e' un lavoro fastidioso ma non ho per ora idee migliori.
05-03-2016 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #11
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
In realtà mi don dimenticato di dire che questa prova l'ho fatta, ma solo staccando uno alla volta (quindi lasciando collegati gli altri 2) i 3 cavi della T sotto al wind pod, e praticamente staccando quello spur non cambiava il lampeggio, staccando un Backbone idem, mentre staccando l'altro backbone non lampeggiava più
05-03-2016 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #12
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Sono stato in barca ieri, ho controllato tutti i cavi e le connessioni, ho sostituito le T e il connettore a 5 vie, ma niente da fare, ultimo tentativo che mi resta è sostituire i connettori finali di chiusura.
Però ho un dubbio: non ho trovato la T di connessione dove la rete dovrebbe prendere la corrente per alimentarsi, allora sono andato a vedere l'autopilota, per verificare se la corrente a tutta la rete provenisse da questo, e ho scoperto che l'autopilota fa storia a se, è un circuito separato, ed ecco perché non riesco a imppstare la rotta direttamente dal cartografico, che è invece collegato alla rete.
Questa una foto del pilota
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come faccio a collegarlo alla rete? Serve un cavo spur da collegare dove c'è scritto seatalkNg?
E devo poi scollegarci la corrente presumo, altrimenti il pilota avrebbe doppia alimentazione (la sua più quella della rete).
Ma sul manuale dell'autopilota leggo:
"The Course Computer does NOT supply power for SeaTalkng. A SeaTalkng system must be powered from its own separate power supply"
Quindi non devo staccare i cavi della corrente, in quanto l'autopilota non da corrente alla rete?

Ma tornando al problema iniziale, è inutile che trovi la T dove la rete prende la corrente, visto che il wind pod lampeggia e il display del gps e dell'ST70 si accendono (non è quello il problema?)?
Il problema sarà da ricercare in un punto dove il cavo sarà a questo punto rovinato, magari si sarà tranciato per colpa di una fascetta?

Scusate le tante domande, ma non ci capisco nulla di sta roba elettronica.
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2016 00:07 da bistratto.)
13-03-2016 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #13
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Perché il pilota spx-5 non è connesso in Seatalk NG?
Questo non risolve il tuo problema. Ma l'eliminazione per quanto possibile del Seatalk I è filosoficamente cosa buona e giustaSmiley53
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-03-2016 09:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #14
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Grazie pepe, vallo a capire perché non lo hanno collegato. Ora compro un cavo spur e lo collego, ma quei 3 fili da seatalk li devo lasciare collegati (sono quelli che vanno allo strumento st6002) o li devo togliere poi ?

Per quanto riguarda problema, invece, un amico mi ha detto che potrebbe essere il wind pod guasto che manda in tilt la rete e non fa leggere nemmeno il log/profondimetro, possibile?
14-03-2016 11:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.060
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #15
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
----
..potrebbe essere il wind pod guasto che manda in tilt la rete e non fa leggere nemmeno il log/profondimetro, possibile?
----
E' una delle possibilita' che dovrebbe essere stata esclusa staccandolo dalla rete (come suggerito) e verificando se il resto funziona.
14-03-2016 14:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Vedo con piacere che chi ti ha installato il pilota non ha dimenticato, come fanno quasi tuttiSmiley26, di connettere il cavetto verso la piastra di massa o, nel caso questa non esistesse, verso il polo negativo della batteria servizi.
Una domanda, ma il pilota e gli altri strumenti si parlano?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-03-2016 15:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #17
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Lo strumento pilota (st6002) è collegato allo strumento st70 (ma non ho mai usato la funzione "segui vento", quindi non so se effettivamente funzioni), così come il cartografico legge il vento reale e l'apparente (ma cambia ogni mezzo secondo il dato sul cartografico, da farti impazzire). Per la massa....gli installatori son tutti na massa di.....ma da istruzioni c'è scritto che va connesso, perché invece suggerisci il contrario?

Per Iansolo: avevo letto solo che consigliavi di staccare e ricollegare i cavi dopo averli puliti, quindi la prova che dici non l'ho fatta, ma dopodomani vado barca e provo, e collego anche lo spur dal pilota al connettore a 5 vie.
A tal proposito, ripeto il mio quesito: una volta collegato il cavo, i fili della corrente che arrivano al pilota li devo comunque lasciare lì dove sono? E i fili che escono da seatalk del pilota e vanno allo strumento? Li lascio connessi o vanno poi in conflitto con lo spur?
Il rosso di seatalk che porta la corrente allo strumento, va scollegato una volta messo lo spur?
Cioè, quello che non capisco, la connessione seatalkng che effettuerò tra pilota e connettore a 5 vie, mette in rete il pilota e il suo strumento e quindi bisogna attenti a non fornire una doppia alimentazione?

Gentilissimi entrambi!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2016 16:53 da bistratto.)
14-03-2016 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #18
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Al contrario, forse non sono stato chiaro: il collegamento alla piastra di massa va fatto.
Il problema è che ne vedo pochi collegati.Smiley26
Da quello che dici, sembra essere l'st70 a fare da ponte tra il Seatalk NG ed il Seatalk I.
Uno schema dei collegamenti non riesci a farlo?
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-03-2016 21:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistratto Offline
Amico del forum

Messaggi: 253
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #19
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Che sciocco, la corrente la rete dovrebbe prenderla dal cartografico, ci sono dei contatti fastom rosso e nero dove ho tutti gli strumenti e il connettore a 5 vie, giusto? Ricordo che staccando il rosso l'A70D si spense, non guardai anche il display dell'ST70 perché era penzolone, sicuramente si sarà spento anch'esso
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-03-2016 22:45 da bistratto.)
14-03-2016 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #20
RE: raymarine st70 non legge più vento e log velocità/profondimetro
Non e' cosi', comunque un problema sull'alimentazione c'e'. Chi alimenta il Seatalk NG e' SPX-5 attraverso il Seatalk I. Devi alimentare il Seatalk NG separatamente, l'St70 riceve l'alimentazione dal 6002, no buono.
Hai una presa libera sulla ciabattina a 5 vie, utilizzala con l'apposito cavo nero/rosso STNG per alimentare il bus e poi stacca il cavo rosso del Seatalk dall'Spx-5.
Per quanto riguarda il malfunzionamento del sensore vento, da quello che ci dici mi sembra che il problema sia il Wind Pod. Ma senza vedere cosa passa sul Seatalk NG e' difficile dirlo.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
14-03-2016 23:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 134 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Ais 500 Raymarine non comunica con Raymarine E 7 Chiò 15 484 28-12-2023 15:37
Ultimo messaggio: Chiò
  Progetto Vento Reale / Vento Apparente pappia 17 763 09-12-2023 14:52
Ultimo messaggio: opinionista velico
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 606 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Compatibilità trasduttore vento Raymarine windex 4 532 02-05-2023 15:32
Ultimo messaggio: windex
  Diffrenza st60 st70 st80 acquafredda 1 518 06-04-2023 07:18
Ultimo messaggio: soldini
  Sensore vento Raymarine masa66 25 2.486 18-05-2022 19:56
Ultimo messaggio: pepe1395
  Garmin GMI 10 valori velocità e temperatura acqua Wally 3 814 13-12-2021 11:16
Ultimo messaggio: Wally
  ST70 perde i settaggi quando spento Guido_Elan33 3 1.032 02-07-2021 23:20
Ultimo messaggio: crocchidù
  Raymarine dati vento Alfredo56 3 1.129 02-07-2021 08:33
Ultimo messaggio: Alfredo56

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)